Autore Topic: Gomme da trial "light"  (Letto 20164 volte)

Offline Dynamite

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 315
  • Dove si dice "belin" (GE)
    • Mostra profilo
Re: Gomme da trial "light"
« Risposta #30 il: 29 Marzo 2011, 19:45:36 »
oggi ho trovato anche io un buchino nella mia x 11 posteriore. sm38 sm404 voi cosa mi dite di fare? mio padre mi ha consigliato di farla vulcanizzare dal gommista. voi cosa ne pensate??
ci sono magari altri metodi per ripararla? magari più semplici?

Ciao leggi il mio messaggio n° 12 di questo 3D, quella è una possibile soluzione.
Se invece il buco ha la larghezza di un chiodo usa la carota come quella che adopera il gommista
Beta Evo 290 '11

"on a trial bike, you can cover a great distance in a short period of time, or a short distance in a great period of time.
they say that journey can be more important than the destination. On a trial bike there is no destination, just a bike, a rider and a place to ride"

Offline Trialista94

  • Full Member
  • ***
  • Post: 159
    • Mostra profilo
Re: Gomme da trial "light"
« Risposta #31 il: 29 Marzo 2011, 19:58:50 »
è un taglio sul fianco solo che non si vede quanto è largo. so che perde pochissimo perchè ho provato a metterci su acqua e fa una bolla ogni tanto senza neanche fare rumore.

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: Gomme da trial "light"
« Risposta #32 il: 29 Marzo 2011, 20:17:03 »
io sono curioso di provare le light; almeno potrò poi avere un parere obiettivo in merito. :-\
per quanto riguarda la possibilità di forare, l'ho risolta come già altri hanno scritto con il lattice in uso sulle mtb; per la precisione lo Slime.  :sign0098:
per ciò che riguarda il peso aggiuntivo, va anche detto che con il lattice nella gomma, si può evitare di portare nello zaino il necessario per le riparazioni, per cui un risparmio in termini di peso c'è sicuramente; poi va anche detto questo: tutti limiamo il grammo dalla moto...... a suon di euro; poi carichiamo etti di pasta ad ogni sosta..... risultato: - 300 g sulla moto + 500 g sul pilota....  sm454
max.
 :sm448:
" yo, soy mi mala suerte"

Offline Dynamite

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 315
  • Dove si dice "belin" (GE)
    • Mostra profilo
Re: Gomme da trial "light"
« Risposta #33 il: 29 Marzo 2011, 20:20:00 »
è un taglio sul fianco solo che non si vede quanto è largo. so che perde pochissimo perchè ho provato a metterci su acqua e fa una bolla ogni tanto senza neanche fare rumore.

se si tratta di un taglio allora metti una pezza dentro
Beta Evo 290 '11

"on a trial bike, you can cover a great distance in a short period of time, or a short distance in a great period of time.
they say that journey can be more important than the destination. On a trial bike there is no destination, just a bike, a rider and a place to ride"

Offline Trialista94

  • Full Member
  • ***
  • Post: 159
    • Mostra profilo
Re: Gomme da trial "light"
« Risposta #34 il: 29 Marzo 2011, 20:22:53 »
vedrò cosa mi dice il gommista visto che io non ho gli attrezzi per questo tipo di riparazione

Offline Dynamite

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 315
  • Dove si dice "belin" (GE)
    • Mostra profilo
Re: Gomme da trial "light"
« Risposta #35 il: 29 Marzo 2011, 20:23:01 »
io sono curioso di provare le light; almeno potrò poi avere un parere obiettivo in merito. :-\
per quanto riguarda la possibilità di forare, l'ho risolta come già altri hanno scritto con il lattice in uso sulle mtb; per la precisione lo Slime.  :sign0098:
per ciò che riguarda il peso aggiuntivo, va anche detto che con il lattice nella gomma, si può evitare di portare nello zaino il necessario per le riparazioni, per cui un risparmio in termini di peso c'è sicuramente; poi va anche detto questo: tutti limiamo il grammo dalla moto...... a suon di euro; poi carichiamo etti di pasta ad ogni sosta..... risultato: - 300 g sulla moto + 500 g sul pilota....  sm454
max.
 :sm448:

sull'aggravio di peso mi trovi d'accordo! :D :D :D

non so come si comporti con le gomme da moto, ma ocio che con quelle da MTB lo slime della Geax è il peggior prodotto che esista sul mercato per questa funzione. In pratica non tappa. Invece il Pit stop funza, pur non essendo il meglio in assoluto.
Beta Evo 290 '11

"on a trial bike, you can cover a great distance in a short period of time, or a short distance in a great period of time.
they say that journey can be more important than the destination. On a trial bike there is no destination, just a bike, a rider and a place to ride"

Offline Dynamite

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 315
  • Dove si dice "belin" (GE)
    • Mostra profilo
Re: Gomme da trial "light"
« Risposta #36 il: 29 Marzo 2011, 20:23:29 »
vedrò cosa mi dice il gommista visto che io non ho gli attrezzi per questo tipo di riparazione

beh la farà lui no?
Beta Evo 290 '11

"on a trial bike, you can cover a great distance in a short period of time, or a short distance in a great period of time.
they say that journey can be more important than the destination. On a trial bike there is no destination, just a bike, a rider and a place to ride"

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Gomme da trial "light"
« Risposta #37 il: 29 Marzo 2011, 20:31:53 »
Un'altra cosa molto importante da tenere in considerazione nel caso in cui ci si trovi la gomma da trial posteriore a terra, magari dopo averla lasciata soltanto una settimana in garage e' che nel bordo esterno del copertone tubeless a contatto con il cerchione ci si puo' infilare terra, ghiaia e altre zozzerie che determinano una non piu' perfetta tenuta del "tallone" che e' quello che fa' da guarnizione tra cerchio e gomma, a volte non e' colpa del copertone ma dello sporco che si infila dentro, in quel caso  andrebbe smontata la gomma e pulita perfettamente sui bordi, togliendo tutte le impurita' che ci girano dentro!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline sapphire

  • Full Member
  • ***
  • Post: 192
    • Mostra profilo
Re: Gomme da trial "light"
« Risposta #38 il: 29 Marzo 2011, 21:54:58 »
Considerando che si parla di gomme da trial per chi richiede una gomma che duri molti chilometri suggerisco le Pirelli MT 43. Non sono competitive come le michelin ma hanno una durata quasi doppia e costano la metà. 
http://www.pirelli.com/tyre/it/it/motorcycle/sheet/mt_43_pro_trial.html

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Gomme da trial "light"
« Risposta #39 il: 29 Marzo 2011, 22:07:16 »
Il copertone Pirelli da trial veniva montato di serie sulle Aprilia da trial una ventina di anni fa', era una "ciofeca" tremenda in quanto aveva grip soltanto in caso di terreno asciutto, sul bagnato e sul viscido l'aderenza era pari a zero, mi auguro che quello attuale non abbia piu' quei difetti, ma sulle moto da trial di adesso non c'e' proprio nessuno che lo utilizza, forse per un utilizzo meno "estremo" puo' andare bene!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline sapphire

  • Full Member
  • ***
  • Post: 192
    • Mostra profilo
Re: Gomme da trial "light"
« Risposta #40 il: 29 Marzo 2011, 22:31:36 »
Dopo 30 anni qualcosa sarà cambiato o no ? Certo per fare trial agonistico non vanno bene ma quanti fanno il trial agonistico e quanti quello amatoriale ? Le Michelin sono superiori perchè hanno una mescola morbidissima ma di contro durano pochissimo e se fai strada sull'asfalto estivo si deteriorano dopo pochi chilometri. Concludendo se devi fare trial agonistico sicuramente meglio Michelin ma se devi fare un poco di tutto compreso tratti stradali meglio Pirelli perchè durano il doppio e costano la metà quindi il risparmio in termini di percorrenza chilometrica è tantissimo.  

Offline Trialista94

  • Full Member
  • ***
  • Post: 159
    • Mostra profilo
Re: Gomme da trial "light"
« Risposta #41 il: 29 Marzo 2011, 22:56:16 »
vedrò cosa mi dice il gommista visto che io non ho gli attrezzi per questo tipo di riparazione

beh la farà lui no?
intendevo che il lavoro sono costretto a farlo fare al gommista. se avevo gli attrezzi del caso me lo facevo da solo

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: Gomme da trial "light"
« Risposta #42 il: 29 Marzo 2011, 23:11:29 »
Il copertone Pirelli da trial veniva montato di serie sulle Aprilia da trial una ventina di anni fa', era una "ciofeca" tremenda in quanto aveva grip soltanto in caso di terreno asciutto, sul bagnato e sul viscido l'aderenza era pari a zero, mi auguro che quello attuale non abbia piu' quei difetti, ma sulle moto da trial di adesso non c'e' proprio nessuno che lo utilizza, forse per un utilizzo meno "estremo" puo' andare bene!
Si .............. sul bitume!! :hee20hee20hee:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Gomme da trial "light"
« Risposta #43 il: 29 Marzo 2011, 23:39:27 »
io i Pirelli manco più sul bitume li vorrei... Metzeler sia in On che in Off e non ce n'è più per nessuno.   :sign0151:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Gomme da trial "light"
« Risposta #44 il: 29 Marzo 2011, 23:46:30 »
Guarda che Pirelli e Metzeler sono da anni la stessa "minestra" anche se hanno voluto mantenere tutt' e due i marchi, anzi i "brand", un mio amico e' stato il responsabile della logistica della Pirelli divisione moto e ha lavorato per alcuni anni a Monaco di Baviera, hanno o avevano lo stabilimento delle gomme per moto in Sicilia, ora credo che producano tutto o quasi in Brasile!I Diablo Rosso Corsa che ho sulla Sd sono eccezionali su strada, sulle gomme da fuoristrada....un po' meno! :'(
E poi adesso sono anche in F1.... sm404

Ktm Super Duke 1290 R