Autore Topic: Gomme da trial "light"  (Letto 20161 volte)

gianni

  • Visitatore
Re: Gomme da trial "light"
« Risposta #15 il: 29 Marzo 2011, 11:36:48 »
RISULTATO:
come sospettavo le X-Light sono senz'altro ottime gomme...ma per chi fa trial!

facendo "MOTOALPINISMO" continuo a tenermi le mie X11!

Come ha sempre detto Paolo Ferrari "...chi prova le X 11...non le scambia nemmeno con 2 X-Light!"  :-*


Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Gomme da trial "light"
« Risposta #16 il: 29 Marzo 2011, 14:13:32 »
Senza neanche averle viste azzarderei che il grip più elevato derivi solo dalla maggiore possibilità di sgonfiaggio data dalla spalla a rigidità inesistente. La mescola onestamente non so come sia in grado di fare la differenza, a meno che non abbiano inventato qualcosa che non necessita di scaldarsi per funzionare a regime... che è, Pongo?  :o
Siccome i discorsi sembrano diversi ma si inanellano esattamente uguali anche per il trial su 4 ruote, immagino che chi non fa gare abbia, in effetti, convenienza a continuare con la gomma tradizionale.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Gomme da trial "light"
« Risposta #17 il: 29 Marzo 2011, 14:22:12 »
Temo che anche sulla mia X Light posteriore si stia verificando il problema della "non" perfetta tenuta, l'altro giorno me la sono trovata a terra dopo una settimana soltanto dall'ultimo controllo, l'ho gonfiata a 0,8 Bar domenica e oggi verifico se ha tenuto o no.... :73:, molto probabilmente la spalla del copertone ha uno spessore talmente esiguo che si formano delle piccole crepe da cui fuoriesce l'aria, temo che la Michelin abbia trovato il modo d risparmiare, "strombazzando" la maggiore leggerezza della gomma, alleggerendo anche le tasche, visto che adesso un X Light post. costa "solo" 120,00 Euri, lo stesso ha fatto sulle nuove coperture da moto sportive stradali, diminuisce il peso, viene demandata all'aria compressa la funzione di rigidita' che una volta faceva la spalla del copertone, ma sulla strada non ci sono le pietre piantate ed i rovi..... :'( :'( :'(

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Dynamite

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 315
  • Dove si dice "belin" (GE)
    • Mostra profilo
Re: Gomme da trial "light"
« Risposta #18 il: 29 Marzo 2011, 14:43:24 »
Senza neanche averle viste azzarderei che il grip più elevato derivi solo dalla maggiore possibilità di sgonfiaggio data dalla spalla a rigidità inesistente. La mescola onestamente non so come sia in grado di fare la differenza, a meno che non abbiano inventato qualcosa che non necessita di scaldarsi per funzionare a regime... che è, Pongo?  :o
Siccome i discorsi sembrano diversi ma si inanellano esattamente uguali anche per il trial su 4 ruote, immagino che chi non fa gare abbia, in effetti, convenienza a continuare con la gomma tradizionale.

Il grip dipende anche dalla durezza della mescola. Qualcuno qui scrisse che probabilmente la mescola è più morbida (io non ho modo di verificarlo), per cui, se così fosse, questo parametro contribuirebbe a dare alla gomma maggior grip.

Poi io non so come sia nell'enduro, ma sulla MTB da cui provengo, quanto detto è perfettamente coerente e provato. Quindi la mescola fa la differenza sul grip.

La convenienza ad usare quel tipo di gomma, a mio parere, c'è solo dove le condizioni di grip sono molto scarse e/o in presenza di neofiti come il sottoscritto, che non hanno ancora acquisito sufficiente esperienza e tecnica, per cui tutto quello che può dar trazione aiuta.

Poi ovvio che se si rompono/bucano a guardarle la convenienza diventa relativa...
Beta Evo 290 '11

"on a trial bike, you can cover a great distance in a short period of time, or a short distance in a great period of time.
they say that journey can be more important than the destination. On a trial bike there is no destination, just a bike, a rider and a place to ride"

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Gomme da trial "light"
« Risposta #19 il: 29 Marzo 2011, 14:58:18 »
La maggiore morbidezza dei tasselli e' avvertibile anche solo "tastando" la durezza dei tasselli con le dita, sulla X Light devi fare attenzione che non ti rimangano in mano....al confronto "tattile" la X 11 tradizionale e' molto piu' dura, e' chiaro che il confronto di prestazioni andrebbe fatto con la stessa moto e sullo stesso tratto di percorso viscido per avere un riscontro, nei mesi estivi comunque preferirei utilizzare una X 11, perche' credo che la Light si sciolga.... sm404
Molti parlano bene della gomma I.r.c. da trial, ne avevamo gia' parlato, qui ho trovato una prova comparativa dei copertoni da trial, il problema e' che le hanno provate sugli enduro.... :-\

http://www.dirtrider.com/features/141_0705_trials_tire_comparison/photo_01.html

Ktm Super Duke 1290 R

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Gomme da trial "light"
« Risposta #20 il: 29 Marzo 2011, 15:21:33 »
Alex, mi meraviglio che u nn sappia la differenza tra spalla e mescola ...... mai visto una gomma slick da gara? quando è calda ci infili il dito dentro.....

consistenza della spalla a parte, la Light ha una mescola più morbida .... sabato ho verificato che io e un compagno di uscite abbiamo cambiato la gomma nello stesso periodo, usandola più o meno le stesse volte e sugli stessi percorsi ... bene, la sua Light ha i tasselli al 60%,la mia X-11 all' 80 ......

domenica all'Ardesia dovrebbero portarmi un'IRC posteriore, quando la monterò vi detterò le mie impressioni .........

gianni

  • Visitatore
Re: Gomme da trial "light"
« Risposta #21 il: 29 Marzo 2011, 15:32:46 »
secondo me le X11 sono da preferire per la "robustezza"

Facendo "escursionismo", capita di spingersi in luoghi che si conoscono poco e spesso isolati...è meglio che la gomma sia in grado di "riportarmi" a casa senza deteriorarsi!

Un'altra cosa è per chi fa "solo" trial o mulatrial ...qui entra in ballo l'ego e il dover dimostrare di essere stato capace a fare

...ma questo lo reputo un altro sport!  :93:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Gomme da trial "light"
« Risposta #22 il: 29 Marzo 2011, 15:35:16 »
Niente affatto Lazzaro, è solo ignoranza  sm444 Mi meraviglia che ci sia una mescola talmente morbida da poterla "pocciare" a freddo con i polpastrelli. E sinceramente la lascerei dove sta, visto che darà senza dubbio anche un po' di grip in più, ma quanto vuoi che duri in mezzo alle pietre?
Ho letto, tempo fa, in merito alle Michelin cui accennava Valchi, quelle superleggere per uso stradale. Mi son fatto lo steso ragionamento.
Oltretutto ho letto anche, poco sopra, dei costi di sta gomma Light. Con quei soldi ci compro una Metzeler Sportec M5 e ci faccio una stagione di pieghe estreme, oppure tutte e due le Extreme FIM per l'Aprilia.... l'idea che affiora nel mio cervellino ignorante è che con ste X-11 Lite si voglia usare una gomma da gara per andar per campi...
« Ultima modifica: 29 Marzo 2011, 15:36:49 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Gomme da trial "light"
« Risposta #23 il: 29 Marzo 2011, 15:35:57 »
secondo me le X11 sono da preferire per la "robustezza"

Facendo "escursionismo", capita di spingersi in luoghi che si conoscono poco e spesso isolati...è meglio che la gomma sia in grado di "riportarmi" a casa senza deteriorarsi!

Un'altra cosa è per chi fa "solo" trial o mulatrial ...qui entra in ballo l'ego e il dover dimostrare di essere stato capace a fare

...ma questo lo reputo un altro sport!  :93:

ebbravo janni...  :PDT_Armataz_01_37:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Dynamite

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 315
  • Dove si dice "belin" (GE)
    • Mostra profilo
Re: Gomme da trial "light"
« Risposta #24 il: 29 Marzo 2011, 15:43:45 »
personalmente l'ho preferita per la maggior trazione, necessitando di un aiuto laddove pecco (distribuzione dei pesi). Poi mi si potrebbe dire di imparare ad andare in trial, ed in effetti è quello che sto cercando di fare. Nel frattempo se una gomma mi aiuta anche un pò la cosa è gradita...

Sono però d'accordo sul fatto che, spingendosi lontano da casa, sarebbe da preferire una gomma robusta. Mediterò su questa cosa.

Quanto all'ego passo, fosse per lui avrei già venduto la moto. E se da me ci fossero i campi avrei scelto un'altra tipologia di moto...

Beta Evo 290 '11

"on a trial bike, you can cover a great distance in a short period of time, or a short distance in a great period of time.
they say that journey can be more important than the destination. On a trial bike there is no destination, just a bike, a rider and a place to ride"

gianni

  • Visitatore
Re: Gomme da trial "light"
« Risposta #25 il: 29 Marzo 2011, 15:50:32 »
personalmente l'ho preferita per la maggior trazione, necessitando di un aiuto laddove pecco (distribuzione dei pesi). Poi mi si potrebbe dire di imparare ad andare in trial, ed in effetti è quello che sto cercando di fare. Nel frattempo se una gomma mi aiuta anche un pò la cosa è gradita...

Sono però d'accordo sul fatto che, spingendosi lontano da casa, sarebbe da preferire una gomma robusta. Mediterò su questa cosa.

Quanto all'ego passo, fosse per lui avrei già venduto la moto. E se da me ci fossero i campi avrei scelto un'altra tipologia di moto...


...la mia valutazione non vuole tendere a BOCCIARE la X-Light come gomma non adatta!

però la X11 ha qualità di "trazione" e "morbidezza" tali che la reputo di gran lunga molto performante!
...anche perchè queste caratteristiche non vengono meno con l'usura del tassello!

Un mio collega ha provato le Pirelli per avere un pneumatico più duraturo...ma a parer mio non c'è paragone!

la frase pubblicitaria "LA POTENZA è NULLA SENZA IL CONTROLLO"  riassume in poche parole il succo di un buon pneumatico

Ovviamente, come per la scelta della moto, non esiste quello con le caratteristiche migliori in qualsiasi circostanza...ma si cerca sempre il miglior compromesso! sm414

Offline Dynamite

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 315
  • Dove si dice "belin" (GE)
    • Mostra profilo
Re: Gomme da trial "light"
« Risposta #26 il: 29 Marzo 2011, 16:09:31 »
...la mia valutazione non vuole tendere a BOCCIARE la X-Light come gomma non adatta!

però la X11 ha qualità di "trazione" e "morbidezza" tali che la reputo di gran lunga molto performante!
...anche perchè queste caratteristiche non vengono meno con l'usura del tassello!

Un mio collega ha provato le Pirelli per avere un pneumatico più duraturo...ma a parer mio non c'è paragone!

la frase pubblicitaria "LA POTENZA è NULLA SENZA IL CONTROLLO"  riassume in poche parole il succo di un buon pneumatico

Ovviamente, come per la scelta della moto, non esiste quello con le caratteristiche migliori in qualsiasi circostanza...ma si cerca sempre il miglior compromesso! sm414

sono d'accordo anche io, come in tutte le cose della vita, anche in questo caso si cerca il compromesso migliore.

Mi rendo perfettamente conto che, in nome di una migliore trazione e morbidezza, la Light pecchi in robustezza.

Mi sembra che con la Light succeda quello che succede nella MTB: le gomme "pedalabili" (più leggere) risultano penalizzate proprio sul lato robustezza, per via del fatto che sono più sottili e quindi si bucano/tagliano/pizzicano più facilmente.

Quello che purtroppo mi manca è un raffronto diretto tra x11 e x11 light, per capire, effettivamente, quanta trazione dia in più la versione alleggerita. Non ho mai avuto la versione normale. E' un "peccato"?! sm408
Beta Evo 290 '11

"on a trial bike, you can cover a great distance in a short period of time, or a short distance in a great period of time.
they say that journey can be more important than the destination. On a trial bike there is no destination, just a bike, a rider and a place to ride"

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Gomme da trial "light"
« Risposta #27 il: 29 Marzo 2011, 17:00:29 »
mie considerazioni .....

la light è nata per attaccare di più, specie sui sassi viscidi o in condizioni di aderenza precaria (basti vedere che tipo di ramponi fanno i piloti del mondiale) e per una maggiore leggerezza ...... a differenza di quanto succede col mondo della velocità, anche il semplice appassionato può essere facilitato nell'utilizzo della Light , specie in condizioni estreme su percorsi particolari (ad esempio risalita di torrenti, sassi con muschio ecc.) o in condizioni particolari (una su tutte ... la mulatrial del Bronzone, definita la più dura di tutte e che guardacaso si svolge in periodo piovoso autunnale)

sinceramente non so valutare la differenza tra Light e X-11 normale, perchè i miei compagni di merende che la montano sono tutti più bravi di me, quindi non so se salgono bene per loro bravura o per merito della gomma (credo entrambe le cose...)
devo però dire che con l'X-11 nn mi trovo male e anche il conce Beta che mi segue la Evo consiglia le X-11 giudicando le light troppo delicate e dal consumo precoce ......

però del differenze esistono eccome ... agli inizi, per rsparmiare, avevo messo sul Montesa 315 2t una posteriore Mitas, una gomma che se avessi oggi non salirei nemmeno dalla rampa del box, idem dicansi delle Pirelli ..... una via di mezzo sono le Dunlop D803 (ma quelle prodotte in Jap, perchè quelle fatte in Inghilterra sono come le Pirelli e le Mitas) ma anche quelle col bagnato sono catzi, specie l'anteriore che nn ha grip sui sassi viscidi (sai che bello in discesa ....)


quindi, le Light hanno un senso in funzione dei percorsi che si fanno, e vi garantisco che in alcuni possono essere di grande aiuto ......

ovviamente senza guardare costi e consumo ....

gianni

  • Visitatore
Re: Gomme da trial "light"
« Risposta #28 il: 29 Marzo 2011, 17:12:57 »
...come sospettavo Lazzaro tu stai cercando la gomma da prestazione assoluta! ...e allora punti alla X-Light per poter stare al passo dei tuoi compagni di uscite che sono più "esperti"...

...ma la gomma più affidabile per me resta la X-11 ...senza rinunciare molto alla prestazione!  sm442

Offline Trialista94

  • Full Member
  • ***
  • Post: 159
    • Mostra profilo
Re: Gomme da trial "light"
« Risposta #29 il: 29 Marzo 2011, 19:09:12 »
oggi ho trovato anche io un buchino nella mia x 11 posteriore. sm38 sm404 voi cosa mi dite di fare? mio padre mi ha consigliato di farla vulcanizzare dal gommista. voi cosa ne pensate??
ci sono magari altri metodi per ripararla? magari più semplici?