Autore Topic: Divieti intelligenti  (Letto 1101 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Divieti intelligenti
« il: 13 Agosto 2014, 10:42:41 »



Esempio di regolamentazione sensata e perfettamente in linea con le leggi.
Come vedete esistono sindaci diligenti che utilizzano sia il buon senso che le leggi in maniera corretta.
L'ordinanza che prevede divieti DEVE avere caratteristiche di temporaneità, di urgenza o di contingenza.
Vietare il traffico motorizzati in quei giorni e in quelle ore è sensato, non lo sarebbe se imposto 24 ore al giorno e per sempre.
Facciamo i complimenti a quella amministrazione e ci auguriamo che altre possano prendere esempio.
Aggiungiamo che chi non dovesse rispettare quei divieti dimostrerebbe poca intelligenza, nessun senso civico e buon senso.

Divieti giusti e intelligenti non possono essere in alcun modo non rispettati, non vi possono essere giustificazioni e siamo più che d'accordo che ai trasgressori siano comminate esemplari sanzioni.


Fonte: Enduroterapia.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Divieti intelligenti
« Risposta #1 il: 13 Agosto 2014, 11:43:18 »
 :OK:
continuo ad essere concorde con enduroterapia .....
moto varie.....

Offline Joker

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1059
    • Mostra profilo
Re: Divieti intelligenti
« Risposta #2 il: 13 Agosto 2014, 14:07:46 »
Il passo della Gardetta e' una strada sterrata di alta montagna dalle mie parti, il problema, a mio avviso piuttosto grande, e' che il divieto al transito motorizzato blocca completamente il lavoro a chi ha un' attivita' legata al turismo su quella strada, e cioe' agriturismo, malghe che vendono i formaggi al pubblico e  i rifugi, perche' non c' e' un minimo di ricambio, nel senso che chi va' a piedi o in bicicletta su' per quelle sterrate non consuma e non spende, e poi perche' nei giorni dei divieti c'e' il deserto piu' assoluto, provate ad andare a chiedere ai gestori delle attivita' suddette che cosa pensano di quei divieti...Ricordo a tutti che si sta' parlando di normali strade provinciali, il fatto che non siano asfaltate non cambia niente, sempre strade provinciali rimangono, fossero coerenti dovrebbero vietare anche le statali e le autostrade...
« Ultima modifica: 13 Agosto 2014, 14:10:47 da Joker »

Offline ario

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 775
    • Mostra profilo
Re: Divieti intelligenti
« Risposta #3 il: 13 Agosto 2014, 14:31:14 »
Sono sostanzialmente d'accordo con Joker...pur tuttavia...

Viviamo in tempi....schizofrenici..nei quali si dà maggiormente ascolto a chi grida...di più..e dove il buonsenso...di tutti..compresi i motociclisti...stenta a mostrarsi..

Quindi..meglio avere chiare e possibili..alcune date..che l'italianissimo..forse si può...forse no...è vietato..ma tanto non ti dice niente nessuno..

IMHO. 
 sm08
BMW R100 GS PD 92..... IL LITRO
HUSABERG FE 550 06.... IL MEZZO LITRO
SHERCO 290 02............ IL QUARTINO

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Divieti intelligenti
« Risposta #4 il: 13 Agosto 2014, 14:33:01 »
Il passo della Gardetta e' una strada sterrata di alta montagna dalle mie parti, il problema, a mio avviso piuttosto grande, e' che il divieto al transito motorizzato blocca completamente il lavoro a chi ha un' attivita' legata al turismo su quella strada, e cioe' agriturismo, malghe che vendono i formaggi al pubblico e  i rifugi, perche' non c' e' un minimo di ricambio, nel senso che chi va' a piedi o in bicicletta su' per quelle sterrate non consuma e non spende, e poi perche' nei giorni dei divieti c'e' il deserto piu' assoluto, provate ad andare a chiedere ai gestori delle attivita' suddette che cosa pensano di quei divieti...Ricordo a tutti che si sta' parlando di normali strade provinciali, il fatto che non siano asfaltate non cambia niente, sempre strade provinciali rimangono, fossero coerenti dovrebbero vietare anche le statali e le autostrade...
concordo completamente con quello che scrivi,
sono comunque strade e le chiusure al traffico devono essere molto ben motivate.....
penso però che se i divieti vengono decisi in ambito comunale anche i gestori (che sono comunque elettori...) possono far pesare la propria opinione (ed interessi)...
penso che anche per una giunta "ecologica" non sia conveniente fare il contrario di quello che vogliono i contribuenti.....
moto varie.....

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Divieti intelligenti
« Risposta #5 il: 13 Agosto 2014, 20:42:22 »
Concordo.

Un divieto (in questo ambito) che proibisca tutto, sempre e ovunque ha buone possibilità di essere infranto.

Uno ben circostanziato ha ottime possibilità di essere rispettato.

If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Divieti intelligenti
« Risposta #6 il: 13 Agosto 2014, 21:02:33 »
A dirla tutta....mi ricordo la polemica riportata anche dai giornali locali e non solo, di qualche anno fa', dove si evidenziava che il divieto riguardava soltanto la strada, che, casualmente, partiva dall'agriturismo di proprieta' dei familiari di qualcuno molto in alto del comune pertinente, da li' in su c'era il divieto.... :omo: :72:

Ktm Super Duke 1290 R