Autore Topic: quale moto?  (Letto 7168 volte)

Offline Nunzio65

  • Full Member
  • ***
  • Post: 109
    • Mostra profilo
quale moto?
« il: 17 Febbraio 2011, 19:43:27 »
Salve, sono Nunzio e colgo l'occasione per presentarmi. Mi sono appassionato al motoalpinismo leggendo questo forum ed ho deciso di acquistare una moto per iniziare a praticarlo (non ho mai avuto moto da fuoristrada).
Sono indeciso tra la Scorpa T-Ride 250 e la Beta EVO con kit long range.
Cosa mi consigliate?

Saluti a tutti

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: quale moto?
« Risposta #1 il: 17 Febbraio 2011, 20:27:27 »
Ciao! Io mi limito a salutarti ed a darti il benvenuto, poi qui con noi ci sono possessori dell'una e dell'altra candidata, per cui sicuramente avrete da raccontarvene  :PDT_Armataz_01_37:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: quale moto?
« Risposta #2 il: 17 Febbraio 2011, 20:28:46 »
Dipende da che parte sei orientato!Cioe' se prediligi andarti a ficcare in posti che sono raggiungibili soltanto a piedi e quindi per fare motoalpinismo impegnativo a base di passaggi trialistici, allora ti consiglio la Beta Evo, se invece vuoi fare percorsi da enduro "tosto" al limite della percorribilita' con una una enduro allora ti ci vuole una T-ride, se invece hai la fortuna di essere alto a sufficenza da non tribolare a mettere i piedi per terra su moto con la sella a quasi un metro di altezza, ti consiglio una enduro "vera"!
L'unico problema delle enduro racing e' altezza sella "esagerata", per il resto hanno dei motori che ai bassi regimi sono gestibili "quasi" come un trial e ti permettono anche di andare a passeggio!
Ah gia', dimenticavo!Ciao Nunzio e benvenuto sul Forum smel :s_hi:
« Ultima modifica: 17 Febbraio 2011, 20:39:23 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: quale moto?
« Risposta #3 il: 17 Febbraio 2011, 21:03:31 »
Tutto dipende da che tipo di percorsi intendi fare, tra le due moto ci sono sostanziali differenze, la T-ride è più versatile ti permette di fare anche percorsi piuttosto impegnativi ed è anche comoda per fare dei trasferimenti su asfalto.
A questo link ci sono alcune mie impressioni sulla T-Ride modello 2009 che in sostanza è identico ai modelli 2010 e 2011
http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=16.0

La Evo con la sella è una delle regine del motoalpinismo e rispetto alla T-Ride pesa almeno 25 kg in meno, quindi agilità ai massimi livelli dove paghi è a livello di trasferimenti sull'asfalto perchè la sella non è certamente comoda come quella della T-Ride.
A questo link trovi alcune impressioni del modello 2011 a 2 tempi da 290 cc, è la nostra comparativa delle trial di quest'anno.
http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=678.0


Lamberto

BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

matty-78

  • Visitatore
Re: quale moto?
« Risposta #4 il: 17 Febbraio 2011, 21:08:06 »
Condivido tutto quello scritto sopra, io posseggo una beta evo 290 e devo dire che è una moto veramente versatile, ti diverti sia nel bosco che nella zona.
 smel

gianni

  • Visitatore
Re: quale moto?
« Risposta #5 il: 17 Febbraio 2011, 21:17:58 »
 smel

la scelta della moto è molto personale, ma nel caso del fuoristrada è forse utile valutare cosa ti piace fare e quale moto reputi più adatta ai percorsi che vuoi percorrere...con qualunque comunque ti divertirai per quelle che sono le tue aspettative se avrai centrato l'obiettivo che ti eri prefissato!

smche Gianni smche

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: quale moto?
« Risposta #6 il: 18 Febbraio 2011, 09:25:07 »
Da quello che intuisco dalla tua presentazione sei alla prima esperienza di fuoristrada.
Darti un consiglio non e' cosi' facile perche' le variabili sono infinite.
Che cosa vuoi farci,dove,a che livello,con chi,i tuoi potenziali compagni dove come e con che mezzi e capacita'.
Solo fuoristrada o anche trasferimenti stradali?
Con una similendurotrial come la T-ride qualche km su strada lo fai mentre con l'altra e' gia' piu' difficoltoso perche' la sella e' solo un appoggio ove
appoggiare il posteriore e che ti obbliga ad una posizione da orso sulla bici al circo.
Noi possiamo darti delle dritte di massima ma solo tu puoi fare la scelta finale.
Ti consiglio pero' di toccare e provare fisicamente il mezzo che ti interessa e pensare seriamente al suo futuro e potenziale utilizzo.

Claudio.

Offline rerechan

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 872
  • ALP200 + 300EVO4T
    • Mostra profilo
Re: quale moto?
« Risposta #7 il: 19 Febbraio 2011, 14:47:15 »
Se e' la prima moto OFF perche' non spendi meno e prendi un modello un po' piu' vecchio? Cosi' impari e poi decidi meglio... magari prendi una dual-sport o una alp e poi decidi da che parte estremizzare...
Chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: quale moto?
« Risposta #8 il: 19 Febbraio 2011, 15:07:01 »
Lele, io inizio a sospettare che la Beta ti stia pagando per far fuori il magazzino delle Alp.  sm444
Roberto chiede info sulla EVO e sulla T-Ride che sono qualcosa di decisamente antipodico ('ndo ce va?), magari sarebbe interessante per lui (e per altri me incluso) sapere invece se e come la TUA moto potrebbe essere una alternativa valida e più entry-level per quel che ha in mente lui. Quanto al modello più vecchio anche io la penso come te, mi comporterei assolutamente così se volessi prima capire cosa voglio dal motoalpinismo.  sm13
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline rerechan

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 872
  • ALP200 + 300EVO4T
    • Mostra profilo
Re: quale moto?
« Risposta #9 il: 22 Febbraio 2011, 15:02:21 »
Lele, io inizio a sospettare che la Beta ti stia pagando per far fuori il magazzino delle Alp.  sm444
Roberto chiede info sulla EVO e sulla T-Ride che sono qualcosa di decisamente antipodico ('ndo ce va?), magari sarebbe interessante per lui (e per altri me incluso) sapere invece se e come la TUA moto potrebbe essere una alternativa valida e più entry-level per quel che ha in mente lui. Quanto al modello più vecchio anche io la penso come te, mi comporterei assolutamente così se volessi prima capire cosa voglio dal motoalpinismo.  sm13

Parlo bene della alp 4.0 perche' se non avessi scelto la wr-r per altri motivi non motoalpinistici avrei preso probabilmente quella,  e mi piace pure la alp200 perche' l'ho provata ed era giusta per me....
Avendo pero' scelto di avere DUE moto invece che una, ho sistemato la faccenda diversamente...
La mia Scorpa TYS125FLR sarebbe la prima cosa che consiglierei come moto da motoalpinismo per un principiante, ma ma non lo faccio perche'
1) non mi va di fare la figura di quello che vuole vantarsi di aver saputo scegliere, anche perche' l'ho scelta pure per altri motivi  piu' personali che non tecnici (costi, omologazione, aspetto fisico);
2) non e' di facile reperibilita' tra l'usato.... provare a trovarla per credere...
Chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Offline manetta95

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 398
    • Mostra profilo
Re: quale moto?
« Risposta #10 il: 24 Febbraio 2011, 15:18:53 »
se fossi in te io prenderei una moto da trial puro (qualsiasi marca tanto adesso le differenze sono veramente minime) perche ti permettono di uscire anche dalle situazioni piu "impestate" sui sentieri e ti fanno divertire il sabato pomeriggio in zona. sm409  perchè non ho mai visto un motoalpinista che non si diverte in zona impersonando alla meno peggio il grande Toni (non lo chef :P :P)
EVO potente tutto il resto è niente

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: quale moto?
« Risposta #11 il: 24 Febbraio 2011, 15:43:13 »
perchè non ho mai visto un motoalpinista che non si diverte in zona impersonando alla meno peggio il grande Toni (non lo chef :P :P)

Beh, io per esempio.... ma sono atipico!  :93:
Toni poveraccio sarà anche una gran brava persona, ma ormai non lo sopporto più, un post su 2 riguardano lui.  smban
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline manetta95

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 398
    • Mostra profilo
Re: quale moto?
« Risposta #12 il: 25 Febbraio 2011, 18:33:48 »
perchè non ho mai visto un motoalpinista che non si diverte in zona impersonando alla meno peggio il grande Toni (non lo chef :P :P)

Beh, io per esempio.... ma sono atipico!  :93:
Toni poveraccio sarà anche una gran brava persona, ma ormai non lo sopporto più, un post su 2 riguardano lui.  smban

sul fatto dei post concordo sm421 sm421 sm421  ma io starei giornate intere a salire e scendere muri tronchi sassi ecc ecc
EVO potente tutto il resto è niente