Autore Topic: ossa  (Letto 4990 volte)

Offline barbablu

  • Full Member
  • ***
  • Post: 127
    • Mostra profilo
ossa
« il: 30 Luglio 2014, 13:58:38 »
Ragazzi qualcuno mi sa spiegare le differenze tra la MAR35  e la explorer 350
vorrei portarmene una casa perche mi piace molto e micorda gli scrambler di quel periodo c'è qualche mezzo che si avvicina come forme ed estetica
grazie
 sm08

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: ossa
« Risposta #1 il: 30 Luglio 2014, 20:25:05 »
Se per Mar35 intendi la Ossa M.a.r. 350 e cioe' questa:



era la moto da trial gara della Ossa, facilmente riconoscibile dagli altri modelli 250 piu' vecchi di un anno, oltre agli adesivi tricolore sul serbatoio e fianchetti e ,ovviamente, dalla scritta 350, dai parafanghi in plastica, dalla prima parte dell'impianto di scarico "allungata" per migliorare il tiro ai bassi regimi e per gli ammortizzatori montati molto inclinati e con l'attacco sul forcellone posto sopra al perno ruota oltre ad un gigantesco carburatore Amal.

La Ossa Explorer 350 invece e' il modello da moto alpinismo derivato strettamente dal modello da trial di cui sopra, motore e prestazioni quasi identiche, rapporti allungati silenziatore maggiorato, sovrastrutture diverse e sella aggiuntiva:





Ktm Super Duke 1290 R

Offline cota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1734
    • Mostra profilo
Re: ossa
« Risposta #2 il: 30 Luglio 2014, 20:29:03 »
 smbrv smbrv smbrv :OK:

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: ossa
« Risposta #3 il: 31 Luglio 2014, 01:16:12 »
Quelle erano delle pedivelle di avviamento!!!  sm443

Offline barbablu

  • Full Member
  • ***
  • Post: 127
    • Mostra profilo
Re: ossa
« Risposta #4 il: 31 Luglio 2014, 08:14:05 »
sempre esaustivo valchisun  smbrv qualcuno le ha gia provare? sono dei rottami?  mi è presa questa scimmia mi paicerebbe trovarne una ,oppura anche un in trovabile yamaha ty sm400

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: ossa
« Risposta #5 il: 31 Luglio 2014, 13:41:32 »
Se le paragoni alle moto moderne, le trial/motoalpinismo di quarant'anni fa' non hanno freni adeguati, la risposta del motore al colpo di gas e' sempre in ritardo, gli ammortizzatori sono pressoche' inesistenti, ed i freni piu' che frenare, rallentano soltanto.... cio' non toglie che ci si possa divertire ugualmente, evitando, ovviamente, di fare percorsi troppo tecnici, anche se nelle gare di trial d'epoca ci sono delle zone che metterebbero a dura prova anche le moto moderne, mentre una trial d'epoca nelle mani di uno che sa' guidare puo' fare sfigurare anche quelle piu' giovani.... :OK:

Ktm Super Duke 1290 R