Autore Topic: Tenèrè quali gomme?  (Letto 11926 volte)

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Tenèrè quali gomme?
« Risposta #15 il: 30 Luglio 2014, 15:31:26 »
le mitas 09 le ha montate perché era in vena di soli sterrati....
stasera lo interrogo.....
o scrive lui o riferisco....

Grazie!!  :baci:

Avere un parere di prima mano da chi usa la stessa moto è importante.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline beppext

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1696
    • Mostra profilo
Re: Tenèrè quali gomme?
« Risposta #16 il: 30 Luglio 2014, 16:28:24 »
Boh...io concordo con Bibo. Le T63 le ho sul XT500 col quale faccio 70% strada e 30% off e su strada (asciutta) tengono benissimo.
Io le ho portate pure nel fango e con la poca potenza della mia XT se la cavano meglio di altre gomme (sicuramente meglio delle Bridgestone disegno trial che monta in origine l'XT....ma quelle fanno veramente c****re.  sm470).

Sul TT ho le Pirelli Scorpion pro fmi omologate da strada (ma su strada meglio andarci veramente pianino  :tim:)

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Tenèrè quali gomme?
« Risposta #17 il: 30 Luglio 2014, 18:50:38 »
Mi raccomando, le T63 non vanno strapazzate nei primi 400 500 km,  poi... apri tutto!  :OK:

Ciao!

B!bo


In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Tenèrè quali gomme?
« Risposta #18 il: 30 Luglio 2014, 19:12:29 »
Mi raccomando, le T63 non vanno strapazzate nei primi 400 500 km,  poi... apri tutto!  :OK:

Ciao!

B!bo

Non c'e' pericolo l'ho presa nuova quindi devo fare il rodaggio! :erd:
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline beppext

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1696
    • Mostra profilo
Re: Tenèrè quali gomme?
« Risposta #19 il: 30 Luglio 2014, 20:59:09 »
Se posso chiedere Lamberto, l'hai presa giusto perché ti piace? per farci un uso in particolare che non facevi con la 990? o l'hai proprio sostituita a quest'ultima?
Te lo chiedo anche xché un mio amico vorrebbe sostituire la sua V-strom 650 (che ha gommato e modificato per andarci un po' meglio sugli sterrati) con una moto ancora un po' più dual e come tipo di moto aveva pensato alla Teneré 660 ma poi ha desistito perché qualitativamente, soprattutto in off, ha deluso in molti.
« Ultima modifica: 30 Luglio 2014, 21:01:03 da beppext »

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Tenèrè quali gomme?
« Risposta #20 il: 31 Luglio 2014, 01:03:03 »
Caro Beppe, non si puo' confrontare la ADV 990 con la Tenere', c'e' troppa differenza in termini di performances di motore e ciclistica e qualita' dell'insieme.
Tutto dipende dai gusti del tuo amico, l'ADV e' una moto totale e quando la guidi, prese le debite misure, regala delle belle soddisfazioni.
A mio avviso una delle migliori moto in commercio.
Il motivo perche' l'ho cambiata farebbe inorridire gran parte dei motociclisti, premetto l'ultima ADV che ho avuto l'ho presa con le Akrapovic perche' scaldano molto meno delle originali il passeggero non soffrie di caldo alle gambe, pero' le Akrapovic emettono un suono che per molti e' melodia a me invece da molto fastidio perche' troppo forte. Per lo stesso motivo non mi era piaciuta la Free Ride 250 T. Sentirmi un tamarro ed avere vergogna di aprire il gas.....insomma!
Perche' ho preso la Tenere' se e' cosi scarsa? Perche' per le mie esigenze va bene anche se ha meno della meta' potenza della ADV, di certo i peli non si rizzano di certo spalancando il gas pero' la dolcezza di come ti porta fuori dalle curve a me piace tantissimo. Poi anche se pesa un botto, molto vicino a quello della ADV, risulta essere piu' maneggevole vuoi per un minor effetto giroscopico del motore e per una diversa distribuzione dei pesi. Le mie esigenze sono minime, viaggio poco e per brevi tratti e mi piace andare sugli sterrati e per questo mi basta.
Ho fatto montare gli accessori necessari per il fuoristrada e mi mancavano le gomme che fossero un minimo predisposte all'utilizzo in off.
L'attuale Tenere' l'ho trovata abbastanza diversa rispetto alla prima versione che presi nel 2008, e' migliorata sotto diversi aspetti. Ora la provero' in fuoristrada e vorrei rodare le sospensioni per capire se sono scarse come alcuni dicono. Poi intediamoci, le mie esigenze sono basiche, non ho intenzione ne di fare rally o amenita' del genere, per quello e' molto meglio il KTM.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Tenèrè quali gomme?
« Risposta #21 il: 31 Luglio 2014, 08:31:24 »
visto che Marco si è iscritto al forum questa notte,
per il momento vi incollo le sue osservazioni,
più avanti eventualmente le chiarirà lui:
Citazione
Ok, appena registrato, quindi data l'ora, rimanderei a domani.
Se vuoi riferire tu, riconfermo la tesi delle k60 scout,  dato che arriva dalle tourance. Le t63 le amano in molti, e son convinto che tra le gomme miste sono le più vicine all' enduro, ma per quella moto e per quell' utilizzo, sono sprecate. Anche su fango si liberano bene, soprattutto rispetto a tck80, su terra battuta tengono benissimo, ma per il mio stile di guida da manetta a 2 giri, non durano un cavolo su asfalto (parlano di circa 4000 km), e su certi sterrati con pietre spigolose tendono a tagliarsi e strapparsi. Considerando sempre che pur non avendo molti cv, resta sempre un 660 da 200kg.
Per questi motivi ho scelto le mitas e09 dakar, che costano molto meno, sono più resistenti in certi sterrati e durano molto di più su asfalto (oltre 6000km). Forse un filino meno performanti in off, ma anche meno rumorose in strada,
le t63 in galleria, superano il rumore dello scarico aperto.
Per entrambe comunque è da stare attentissimi sul bagnato, invece su strada asciutta ci si diverte con pieghe incredibili, come visto sopra.
Alla fine, a conti fatti, con le scout ci vai il doppio meglio su strada, soprattutto con la pioggia, fanno più di 10000km al posteriore, davanti la cambi perché sei stufo, e in fuoristrada ci vai bene lo stesso, prestando più attenzione in situazioni limite come il fango o curve con moto molto inclinata.
moto varie.....

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Tenèrè quali gomme?
« Risposta #22 il: 31 Luglio 2014, 08:42:55 »
Grazie 1000 Vin-Lap, adesso parlo con il gommista.
Saluti
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Gianni-GS

  • Visitatore
Re: Tenèrè quali gomme?
« Risposta #23 il: 31 Luglio 2014, 12:06:18 »
i pareri sugli pneumatici son peggio di quelli sulle moto!

Io sono un "Bastian Contrario" e non mi fido di nessuno sulla scelta delle mie 2 ruote a motore, figuriamoci per gli pneumatici!

Credo che alla fine conti solamente la propia esperienza su gomme già avute

Per il GS avevo preso le Heidenau e devo dire che sono accettabili su asfalto...e per quel poco sterrato che ho fatto, non mi sono mai sentito a disagio, anche se "vero" fango non ne ho mai incontrato...e io le sceglierei nuovamente  :OK:






Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Tenèrè quali gomme?
« Risposta #24 il: 31 Luglio 2014, 12:52:25 »
Ho parlato con il mio gommista ma stranamente le Heidenau non le trattano, ho ordinato le T63 anche se saranno meno stradali....andrò più piano ....dov'è i problema?
 sm471

Grazie per le informazioni
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Gianni-GS

  • Visitatore
Re: Tenèrè quali gomme?
« Risposta #25 il: 31 Luglio 2014, 13:08:45 »
....andrò più piano ....dov'è i problema?
 sm471


...più che "dov'è il problema"...è più corretto scrivere: "dov'è la novità"  :arar:

 :bins: :siga:

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Tenèrè quali gomme?
« Risposta #26 il: 31 Luglio 2014, 15:04:14 »
Ehi pilotone non sono mica tutti bravi come te!
Ci sono anche quelli meno talentuosi che della moto amano altri aspetti
 sm442
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Gianni-GS

  • Visitatore
Re: Tenèrè quali gomme?
« Risposta #27 il: 31 Luglio 2014, 15:53:49 »
Ehi pilotone non sono mica tutti bravi come te!
Ci sono anche quelli meno talentuosi che della moto amano altri aspetti
 sm442

...eeeee lasciami sognare un po' anche a me!  sm440

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Tenèrè quali gomme?
« Risposta #28 il: 31 Luglio 2014, 18:38:52 »
Io per non sbagliare sul DR ho montato le Tourance , le montavo su TA e per fare la Via del Sale hanno sempre funzionato bene !
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Tenèrè quali gomme?
« Risposta #29 il: 31 Luglio 2014, 19:42:43 »
Io per non sbagliare sul DR ho montato le Tourance , le montavo su TA e per fare la Via del Sale hanno sempre funzionato bene !
Scusa ma nei tratti coi sassi smossi vanno lo stesso? A me pare che i tasselli siano troppo ravvicinati.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300