Autore Topic: Tenèrè quali gomme?  (Letto 11914 volte)

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Tenèrè quali gomme?
« il: 30 Luglio 2014, 08:38:27 »
Ho letto sia sul nostro forum che su altri circa i pareri sulle varie tipologie di pneumatici "dual" disponibili perchè le Tourance montate di serie mi
danno una buona impressione su asfalto ma in fuoristrada (tipo via del sale/assietta) ho paura siano scarse, quindi mi sto orientando, su quelle che
sembrano al momento il miglior compromesso, le Michelin T 63.
Volevo sapere da chi le ha utilizzate se su asfalto sono affidabili in curva e se vibrano.
Altrimenti ci sono alternative valide, le TKC 80 come le giudicate?
Grazie
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Tenèrè quali gomme?
« Risposta #1 il: 30 Luglio 2014, 09:18:35 »
Le T63 non le ho mai provate... Con le tkc, montate sul 690, ho avuto una brutta esperienza cadendo su asfalto umido (per fortuna facendomi poco se non una gran paura) e non sono più riuscito a fidarmi di questa tipologia di gomme per l' on-off  :SAD:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Tenèrè quali gomme?
« Risposta #2 il: 30 Luglio 2014, 10:26:51 »
Ma hai di nuovo sostituito il 990 con un Teneré?  sm414

Per quanto una gomma sia sempre da valutare con una determinata ciclistica, credo che di principio si possa dire delle TKC 80 che sono scivolosissime sull' umido (stranamente lo sono meno sul bagnato-bagnato, ossia sotto la pioggia battente). Confermando le impressioni di Michel.
Però di vibrazioni non se ne percepiscono, se non in modo estremamente limitato e lo stesso vale per la rumorosità.

Vorrei anche aggiungere che, sempre mia opinione e quindi non verità assoluta, la trazione su fondo sciolto è discreta con cavalleria modesta, e quasi inesistente quando si arriva a coppie di una certa importanza. Questo incide anche sulla durata: mentre spero vivamente che con la 990 finiscano al più presto, sulla XT temo di doverle tenere per molto, troppo tempo  sm470

Il mio commento sintetico rimane quello già espresso: gomme da bar.

Quanto alle T63, ricordo solo di averle rancate via dal DRZ di fretta e furia. Buone su strada, inesistenti in qualsiasi frangente off.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Tenèrè quali gomme?
« Risposta #3 il: 30 Luglio 2014, 11:04:54 »
Le T63 mi importa che tengano su asfalto perchè sarà il 80% del mio utilizzo, su sterro penso siano meglio delle Tourance, almeno a vedere il battistrada
dovrebbe essere così, immagino che sul fango facciamo ehm...ehm ma per il resto su sterrate come ho indicato dovrebbero essere decorose.....i think....
oppure anche su sterrate normali non ti sono piaciute?
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

kappa

  • Visitatore
Re: Tenèrè quali gomme?
« Risposta #4 il: 30 Luglio 2014, 11:06:00 »
Sulla mia KLX avevo le Dunlop D603 e nonostante fossero quasi del tutto consumate, anche in fuoristrada non mi sono sembrate malaccio. Comunque ora per non sbagliare ho montato le geomax da enduro  :arar:
Certo su strada, soprattutto l'anteriore, se si superano i 100 km/h non sono il massimo, ma sul fango non ho nessun problema, oltretutto entrambi le gomme mi costano circa 100 Euro.

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Tenèrè quali gomme?
« Risposta #5 il: 30 Luglio 2014, 11:46:52 »
Le T63 sono le migliori gomme da strada per fare fuoristrada. E le migliori gomme da viaggio per fare fuoristrada. Se non hai la misura nelle T63 al posteriore puoi optare per le GT 200, un clone delle T6 "che abbiamo fatto fare apposta" per cui trovi anche il1 40 e il 120. Io le uso da anni in quasi tutti i viaggi che ho fatto e sono sempre state all'altezza. Il loro problema è sul fango e sulla "terra quasi famgo", ma li vanno in crisi tutte le on-off e anche molte OFF

Per quel che riguarda la loro tenuta su strada, qui sotto ti metto alcune fote del sottscritto con la Transalp 600 del 1987, gommata T63 (90/90-21 e 138/80-17), al circuito di Castelletto di Branduzzo.
Credo non serva dire altro   sm442








In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Tenèrè quali gomme?
« Risposta #6 il: 30 Luglio 2014, 11:48:41 »
Vorrei anche aggiungere che, sempre mia opinione e quindi non verità assoluta, la trazione su fondo sciolto è discreta con cavalleria modesta, e quasi inesistente quando si arriva a coppie di una certa importanza. Questo incide anche sulla durata: mentre spero vivamente che con la 990 finiscano al più presto, sulla XT temo di doverle tenere per molto, troppo tempo  sm470

Più che altro ho visto sul tt600 di un amico a cui ho regalato la mia tkc seminuova dopo la caduta, che se invecchiano e si seccano un pelo, poi non le consumi più!!!
Secondo me sull' xt te le porti alla pensione! Sempre che coi tempi che corrono non sia ancora reato pronunciare il termine pensione... Al limite censuratemi...  :hehe:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Tenèrè quali gomme?
« Risposta #7 il: 30 Luglio 2014, 12:16:44 »
Le T63
.................
oppure anche su sterrate normali non ti sono piaciute?

Nemmeno su sterrati normali. Con profilo troppo stondato, instabili di anteriore e nessuna trazione di spalla al posteriore. Poi se uno va sempre dritto cambia tutto  :hee20hee20hee:
Comunque, come detto son convinto che una gomma ha un comportamento legato al mezzo su cui le si monta.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Tenèrè quali gomme?
« Risposta #8 il: 30 Luglio 2014, 14:41:38 »
Bibo mi ha convinto, la mia paura era nella tenuta in curva.
Poi lo so che sul bagnato bisogna stare molto attenti come con tutte le gomme tassellate, il mio scopo, come dicevo sopra, era avere una gomma buona
in "on" che avesse più grip delle Tourance in "off".
Poi come dice Alex bisogno stare attenti, in effetti avendo il profilo stondato nelle curve su terra bisogna "fare ballare l'occhio" (tipico detto milanese).
Comunque grazie ragazzi.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Tenèrè quali gomme?
« Risposta #9 il: 30 Luglio 2014, 14:48:45 »
perché non considerate le Heidenau K60? smcon
moto varie.....

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Tenèrè quali gomme?
« Risposta #10 il: 30 Luglio 2014, 14:49:48 »
Appena finisco le TKC ti faccio vedere io, se le considero o meno!  sm412
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Tenèrè quali gomme?
« Risposta #11 il: 30 Luglio 2014, 14:58:19 »
perché non considerate le Heidenau K60? smcon
Le Heidenau nella misura 130 ha un disegno schifido non confortevole ed efficace come quello di misura superiore.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Tenèrè quali gomme?
« Risposta #12 il: 30 Luglio 2014, 15:15:45 »
de gustibus.....
io ho le 130/80-17 M+S e non mi dispiacciono

 sulla tenerè so che Marco (quello delle malghe...) si è trovato bene....
« Ultima modifica: 30 Luglio 2014, 15:18:30 da vin-lap »
moto varie.....

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Tenèrè quali gomme?
« Risposta #13 il: 30 Luglio 2014, 15:23:18 »
Ma si è trovato meglio che tu sappia delle Mitas 09?
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Tenèrè quali gomme?
« Risposta #14 il: 30 Luglio 2014, 15:27:25 »
le mitas 09 le ha montate perché era in vena di soli sterrati....
stasera lo interrogo.....
o scrive lui o riferisco....
moto varie.....