Autore Topic: Eccomi anche qui quo qua  (Letto 5643 volte)

Offline branks

  • Full Member
  • ***
  • Post: 151
    • Mostra profilo
    • website
Re: Eccomi anche qui quo qua
« Risposta #30 il: 30 Luglio 2014, 21:34:01 »
Guarda che quelle mulattiere che nomini non fanno parte della VASP (viabilità agro-silvo pastorale) e come per tutti i sentieri e mulattiere che non fanno parte della VASP, la circolazione e' proibita come nel resto della Lombardia.
« Ultima modifica: 30 Luglio 2014, 21:51:27 da branks »

olemakus

  • Visitatore
Re: Eccomi anche qui quo qua
« Risposta #31 il: 31 Luglio 2014, 09:44:19 »
Guarda che quelle mulattiere che nomini non fanno parte della VASP (viabilità agro-silvo pastorale) e come per tutti i sentieri e mulattiere che non fanno parte della VASP, la circolazione e' proibita come nel resto della Lombardia.

La mula del Monte Calvo fa parte del VASP perché dove si imbocca è presente il solito cartello che segnala l'obbligo di autorizzazione per il passaggio con mezzi motorizzati. I tipi della Forestale locale, che conosco bene anche perché uno dei due è un endurista, tempo fa li ho blindati seducendoli con una grigliata alla Chiesetta di S. Anna per farmi spiegare bene cosa fosse consentito e cosa non lo fosse.
Mi hanno confermato che il permesso, come  giustamente dici, vale solo per le agro/silvo/pastorali segnalate dal cartello nei comuni di Incudine, Vezza, Vione e Temù.
Vale però, e questo in pochi lo sanno, anche per tutti i sentieri di collegamento tra una mulattiera e un'altra se entrambe consentite.
Ad esempio, se si sale da San Clemente, poi si può arrivare anche in Val Canè, oppure dal Monte Calvo, si può arrivare in Val Paghera e poi a Incudine.
Non sono invece percorribili i sentieri che finiscono nel nulla.
Non ti so però dire se i forestali sottintendessero una sorta di loro tolleranza per i sentieri di collegamento, ma dato che, di fatto, sono solo loro due più altri due colleghi che vigilano, la regola che applicano è questa.
In effetti, le volte che li ho incontrati sui sentieri (trialistici) di collegamento si sono sempre limitati a chiedermi di esibire il permesso, che io in genere ho annuale gratuito perché partecipo come volontario alle giornate di pulizia dei boschi.
 sm13

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Eccomi anche qui quo qua
« Risposta #32 il: 31 Luglio 2014, 13:29:27 »
Anche qui da noi c'e' un comune che, dietro richiesta, permette di percorrere con la moto da trial dei sentieri e mulattiere che sono vietate a tutti gli altri.

Ktm Super Duke 1290 R