Autore Topic: PROBLEMA SPEGNIMENTO CON PULSANTE DI MASSA  (Letto 4375 volte)

Offline dario62

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 358
    • Mostra profilo
PROBLEMA SPEGNIMENTO CON PULSANTE DI MASSA
« il: 23 Luglio 2014, 20:02:17 »
sabato durante un'uscita sono rimasto senza benza, e rifatto carburante ho avviato la moto con la vaschetta carburatore quasi vuota, ebbene la moto e' rimasta accelerata e non si spegneva neanche staccando l'interruttore magnetico di sicurezza......
nessun problema perché l'ho spenta con la marcia inserita ed i freni tirati ma se succedesse in situazioni d'emergenza corro il rischio di grippare tutto come gia' successo a molti.
Ah dimenticavo la moto e' una rev 3 270 mod.2008 , qualcuno mi sa dire come ovviare il problema??
morini corsarino 50
rev 270
ktm200

Offline lumaunouno

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1138
    • Mostra profilo
Re: PROBLEMA SPEGNIMENTO CON PULSANTE DI MASSA
« Risposta #1 il: 23 Luglio 2014, 21:43:41 »
Guaina acceleratore "tirata" (da qualche parte). Visto (agli altri) 3/4 volte (in un caso grippaggio e "tranciatura" albero motore appena "fuori" il volano).

Offline dario62

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 358
    • Mostra profilo
Re: PROBLEMA SPEGNIMENTO CON PULSANTE DI MASSA
« Risposta #2 il: 24 Luglio 2014, 20:23:21 »
purtroppo non e' il cavo gas ma il pulsante di massa che quando il motore rimane su di giri, non fa piu' massa :omo:
morini corsarino 50
rev 270
ktm200

Offline lumaunouno

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1138
    • Mostra profilo
Re: PROBLEMA SPEGNIMENTO CON PULSANTE DI MASSA
« Risposta #3 il: 24 Luglio 2014, 22:34:35 »
Ma se resta molto su di giri, il problema non è il pulsante di massa. Ma perchè andava su di giri ? Spiegamelo.

Offline dario62

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 358
    • Mostra profilo
Re: PROBLEMA SPEGNIMENTO CON PULSANTE DI MASSA
« Risposta #4 il: 24 Luglio 2014, 23:10:26 »
andava su di giri perché c'era il carburatore quasi vuoto, staccando il pulsante magnetico quando e' su parecchio di giri non si spegne piu' quindi ho mollato la frizione con i freni tirati
morini corsarino 50
rev 270
ktm200

Offline lumaunouno

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1138
    • Mostra profilo
Re: PROBLEMA SPEGNIMENTO CON PULSANTE DI MASSA
« Risposta #5 il: 24 Luglio 2014, 23:57:11 »
E che la frizione stacchi. Ho visto moto "arrampicarsi" sui muri... (Però per colpa "guaina".) Un altro modo è sdraiare la moto a lato così non pesca benzina (però in quel mentre è TROPPO MAGRA...). Con il motore "imballato" ho visto staccare il filo/candela e non spegnersi (faceva "paura", a motore freddo...). Quante cose ho visto.                PS: per spegnerla con marcia/freno cercare sempre una marcia alta.

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: PROBLEMA SPEGNIMENTO CON PULSANTE DI MASSA
« Risposta #6 il: 25 Luglio 2014, 00:27:34 »
ma voi non tappate lo scarico?
moto varie.....

Offline Titto

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 557
  • tra Roma e Viterbo
    • Mostra profilo
Re: PROBLEMA SPEGNIMENTO CON PULSANTE DI MASSA
« Risposta #7 il: 25 Luglio 2014, 06:22:59 »
http://www.passionenautica.it/il-motore-non-si-spegne-t2680.html
A volte il due tempi alto di giri va in autoaccensione...
Fabrizio "Titto" Brizi
Suzuki Dr 650 se '96

m@rco86

  • Visitatore
Re: PROBLEMA SPEGNIMENTO CON PULSANTE DI MASSA
« Risposta #8 il: 25 Luglio 2014, 08:53:19 »
che per smagrimento vada fuori giri mi sembra strano, è più facile che si sia tirato il cavo, anche perchè con la ghigliottina a riposo non è che passa tutta quell'aria. ad ogni modo se è in autocombustione staccare cavo candela o interruttore magnetico con serve a nulla come unica azione, bisogna tappare lo scarico con lo scarpone per far scendere i giri finchè torna ad essere la scintilla la causa dell'accensione...con benzina chiusa coricandola in fretta a volte si riesce a salvarla, se no se hai la marcia dentro tieni inchiodato e molli la frizione finchè perde giri e si spegne...

se poi uno è pignolo dopo gli butta un po di miscela e olio dentro il motore dalla candela a lubrificare banco e fasce...con una % bella alta...quando riparte è mezza ingolfata ma sicuramente oliata per bene..sopratutto il banco

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: PROBLEMA SPEGNIMENTO CON PULSANTE DI MASSA
« Risposta #9 il: 25 Luglio 2014, 14:01:33 »
Coricare la moto con il motore che gira al massimo dei giri non e' un 'operazione conveniente in quanto uno dei cuscinetti di banco rimane senza lubrificazione da parte dell'olio motore....

Ktm Super Duke 1290 R

m@rco86

  • Visitatore
Re: PROBLEMA SPEGNIMENTO CON PULSANTE DI MASSA
« Risposta #10 il: 25 Luglio 2014, 15:29:35 »
Coricare la moto con il motore che gira al massimo dei giri non e' un 'operazione conveniente in quanto uno dei cuscinetti di banco rimane senza lubrificazione da parte dell'olio motore....
io parlavo di 2t

Offline lumaunouno

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1138
    • Mostra profilo
Re: PROBLEMA SPEGNIMENTO CON PULSANTE DI MASSA
« Risposta #11 il: 25 Luglio 2014, 17:14:10 »
La GG (parlo di moto da trial) ha i cuscinetti lubrificati dall'olio motore (sono sicuro per quello lato primaria, non sono sicuro per quello  lato volano), le BETA (da qualche bel anno, non sò la Factory 2014)ha i cuscinetti schermati (la miscela non gli fa "niente"). Il pericolo della moto(2t) coricata "a palla" è la grippata del pistone nel cilindro. E' un abitudine: prima ogni avviamento a freddo, dò un paio di "accelerate" a fondo per "sentire" la valvola/ghigliottina chiudere (non mi costa niente ed evito una bella spesa).
« Ultima modifica: 25 Luglio 2014, 17:18:22 da lumaunouno »