Autore Topic: Umbria Verde  (Letto 8805 volte)

kappa

  • Visitatore
Umbria Verde
« il: 20 Luglio 2014, 11:44:29 »
350 km attraversando l'Umbria per strade sterrate dal Trasimeno al Monte Pennino e ritorno.
Meno di 20 euro di benzina, 2 panini 3 birre ed una gomma posteriore (già malconcia) completamente spianata.























« Ultima modifica: 20 Luglio 2014, 16:47:24 da dani »

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Umbria Verde
« Risposta #1 il: 20 Luglio 2014, 12:20:34 »
La tua moto non ha mai visto tanti cavalli cosi'....  sm442 :arar:
Cavalli a parte, quelle foto mi fanno venire sempre di piu' la voglia di andare a girare in Umbria, ma le sterrate sono tutte cosi' ampie o ci sono passaggi piu' tecnici? Perche' quelle in foto sarebbero alla portata anche del 1190!

Ktm Super Duke 1290 R

kappa

  • Visitatore
Re: Umbria Verde
« Risposta #2 il: 20 Luglio 2014, 16:14:18 »
Quella dei cavalli me la sono cercata.  sm444

Le sterrate sono come le vuoi, i passaggi li scegli in base al mezzo.
E' chiaro che uscire con una moto piccola ti da la libertà di scegliere il percorso che vuoi.
Ieri ad esempio sono andato da solo perchè volevo "esplorare" senza meta ed orari, ad un certo punto, proprio in cima al Pennino ho incrociato un tipo con una Ktm 990 tutto agghindato con abbigliamento orange all'ultima moda, le borse mosce alla Ciaccia ed un paio di GPS (tipico lettore di MF) non conosceva la zona e mi ha chiesto di aggregarsi per un tratto, ma ad ogni bivio si fermava e chiedeva se per il suo mezzo era fattibile continuare, aveva una paura bestia di cadere e rompere la moto... alla terza fermata l'ho salutato ed ho proseguito.
Quello che voglio dire è che le moto pesanti, sono un impedimento perchè non possono andare dappertutto, in certe situazioni diventa difficile girarle, e prevedono quindi una pianificazione del percorso. Con le piccole invece anche se trovi la mulattiera tosta puoi sempre proseguire senza tanti patemi, e lo stesso puoi fare anche su tratti di asfalto, io ho fatto un pezzo di tangenziale a 4 corsie con tanto di gallerie per evitare di attraversa Perugia, e con le luci e le frecce funzionanti, ad una velocità di 90/100 non ho avuto nessun problema. Il freeride io lo traduco letteralmente cosi' "andare dappertutto senza problemi e con poca spesa"
« Ultima modifica: 20 Luglio 2014, 16:17:28 da dani »

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Umbria Verde
« Risposta #3 il: 20 Luglio 2014, 16:26:45 »
Effettivamente portare una motona da oltre 220 chili mi fa' sudare freddo, una volta ci siamo infilati in una sterrata al colle di Vars che finiva in mezzo alle piste con tanto di divieto ai mezzi fuoristrada, se ti becca la loro, di forestale, ti fanno piangere molto piu' che da noi...Il mio amico aveva la Honda Varadero con sopra la moglie per un totale di circa mezza tonnellata  :57:  ed io avevo la Adv 950,.....siamo risaliti per un tratto pieno di canali e parecchio ripido, se mi fermavo, mi avrebbero poi usato come salto nella entrante stagione sciistica..... :omo:
Per farla breve, non e' bello partire con il timor panico di imboccare un sentiero da cui non si potra' uscire, si gira tesi e guardinghi....Ed e' per quello che mi tengo l'Aprilia Rxv, caso mai la si carrella o la si furgona fin laggiu'! :OK:

Ktm Super Duke 1290 R

kappa

  • Visitatore
Re: Umbria Verde
« Risposta #4 il: 20 Luglio 2014, 16:45:49 »
....Ed e' per quello che mi tengo l'Aprilia Rxv, caso mai la si carrella o la si furgona fin laggiu'! :OK:

 .... e poi si viaggia leggeri senza pensieri con solo uno zainetto per il k-way e la birretta :OK:

naturalmente l'apribottiglie è rigorosamente ktm  :arar:

« Ultima modifica: 20 Luglio 2014, 16:52:27 da dani »

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Umbria Verde
« Risposta #5 il: 20 Luglio 2014, 17:05:55 »
Visto che l'Aprilia non lo fa'....... :SAD: :tris: sm444 :singing:
Ritengo sempre fondamentale nella riuscita di un giro in moto, la pausa finale con birra ed il rientro a casa con calma e senza nessuna fretta, mentre ho degli amici che vivono nel perenne affanno del rientro veloce, sembra che se non sono a casa si ferma il mondo, non e' una vita quella, quando vado con loro devo prendere le gocce per il cuore perche' mi mettono l'ansia, che se ne andassero a fare in   ciapet ! sm444

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Umbria Verde
« Risposta #6 il: 20 Luglio 2014, 17:10:12 »
Citazione


Ma quello li' in volo e' Alex?  sm444

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Umbria Verde
« Risposta #7 il: 20 Luglio 2014, 17:17:21 »
 :paura:

Sempre più sorprendente. Quella motina evidentemente è la tua moto totale, e la definizione che hai dato del freeride la sposerei anche per me.  :OK:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Umbria Verde
« Risposta #8 il: 20 Luglio 2014, 17:32:45 »
Vedo che continuano a venderla anche in Italia, c'e' sul Sito ufficiale di Kawasaki Italia:

http://www.kawasaki.it/it/products/enduro_stradali/2014/klx250/overview?Uid=0601WlhZW1laWFpaWllRWVFYUVtaXl1YRgEcRSE8

questa e' la versione 2014:




a 5.150 Euro mi sembra un ottimo prezzo, tenuto conto che ti fanno anche un 10% di sconto se non dai l'usato indietro... sm414

Ktm Super Duke 1290 R

kappa

  • Visitatore
Re: Umbria Verde
« Risposta #9 il: 20 Luglio 2014, 18:06:12 »
Ritengo sempre fondamentale nella riuscita di un giro in moto, la pausa finale con birra ed il rientro a casa con calma e senza nessuna fretta, mentre ho degli amici che vivono nel perenne affanno del rientro veloce, sembra che se non sono a casa si ferma il mondo, non e' una vita quella, quando vado con loro devo prendere le gocce per il cuore perche' mi mettono l'ansia, che se ne andassero a fare in   ciapet

Per questo, qualche volta preferisco uscire da solo, senza dover rendere conto a nessuno.
Certe volte capita che fai magari 300 km e altre come la settimana scorsa dopo 40 km mi sono fermato sul lago a farmi un cartoccio di pesce fritto e sono stato quasi tutto il pomeriggio a chiacchierare con il barista, un tuttologo di moto, ed a guardarmi il beach volley.
(poi hanno iniziato a giocare i maschi e me ne sono andato)  :arar:


A parte gli scherzi, la moto è valida. Si dovrebbe solo maggiorare un pò la cilindrata per avere qualche cavallo in più, solo per il gusto di tirare qualche sassata ogni tanto, ho visto che negli stati uniti esistono dei kit che la portano a 300.

Offline beppext

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1696
    • Mostra profilo
Re: Umbria Verde
« Risposta #10 il: 20 Luglio 2014, 19:06:27 »
Vedo che continuano a venderla anche in Italia, c'e' sul Sito ufficiale di Kawasaki Italia:

http://www.kawasaki.it/it/products/enduro_stradali/2014/klx250/overview?Uid=0601WlhZW1laWFpaWllRWVFYUVtaXl1YRgEcRSE8

questa e' la versione 2014:

a 5.150 Euro mi sembra un ottimo prezzo, tenuto conto che ti fanno anche un 10% di sconto se non dai l'usato indietro... sm414

Ma guarda che e' veramente bellina!....le hanno fatto anche il silenziatore un po' cattivo...quasi quasi inizio a svecchiare il mio parco moto....eh!? cosa!?.....no, non ce la faccio a separarmi dalle mie due vecchiette.... :baci:

P.S.
dani ma questi giri, con l'XT si fanno senza problemi no? pure se ho una cosa che si chiama tamburo all'anteriore.... :omo:

kappa

  • Visitatore
Re: Umbria Verde
« Risposta #11 il: 20 Luglio 2014, 19:28:02 »
dani ma questi giri, con l'XT si fanno senza problemi no? pure se ho una cosa che si chiama tamburo all'anteriore....

Assolutamente si.  :OK:

Offline beppext

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1696
    • Mostra profilo
Re: Umbria Verde
« Risposta #12 il: 20 Luglio 2014, 19:40:51 »
dani ma questi giri, con l'XT si fanno senza problemi no? pure se ho una cosa che si chiama tamburo all'anteriore....

Assolutamente si.  :OK:

sentito alex? prepara la catramona che andiamo..... sm97  sm444

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Umbria Verde
« Risposta #13 il: 20 Luglio 2014, 19:47:44 »
E' la prima cosa che ho pensato. Ma ci metto tre giorni ad arrivare lì!  sm444 sm444 sm444
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Umbria Verde
« Risposta #14 il: 20 Luglio 2014, 20:01:32 »
Effettivamente MF ha fatto un pò di danni con questa storia delle "vaccone" , se non hai un pò di esperienza andare in giro con queste moto non è facile,alla fine credo di avere fatto la scelta giusta con il DR che ho comprato , sabato sono andato a ritirarlo e lo subito portato in officina per cambio gomme e tagliando , non vedo l' ora di portarla sulla Via del Sale , l' ultima volta che sono andato su quelle sterrate con la sua "gemella" era il 1996 . Complimenti per le foto, Dani . :OK:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".