Autore Topic: Pulizia filtro aria  (Letto 14783 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Pulizia filtro aria
« il: 06 Settembre 2010, 11:46:05 »
In questo articolo voglio esporre le mie esperienze aggiungendo alcuni suggerimenti sperando che possano essere utili a qualcuno di voi.

COME "FACCIAMO" IL FILTRO
Se poniamo questo quesito in pubblico, scopriremo rapidamende che qualcuno lava il filtro con benzina, altri con benzina + sapone per stoviglie, altri solo con sapone per stoviglie, altri ancora con kerosene, altri con solventi specifici, ecc..
Questo in effetti e' un argomento a tutto campo.

Le metodologie di pulizia che oggi solitamente usiamo hanno i seguenti problemi:

1) Uso di solventi aggressivi, quali benzina o diluente nitro.
Questi solventi attaccano le colle di assemblaggio del filtro disgregandole e danno una certa "lassita'" alle celle del materiale filtrante.
Ci troveremo quindi con filtri che si scollano (alcune colle pero' resistono allo scollamento) e con un effetto "canotto"; gli alveoli cioe' si dilatano lasciando quindi passare particolato con granulometrie decisamente superiori.
L'effetto "canotto" si nota molto facilmente perche' il filtro perde di consistenza ed aumenta di volume.

2) Lavaggio solo con sapone per stoviglie.
Il filtro non ha i problemi lamentati al punto precedente, ma spesso non riesce ad eliminare completamente l'olio per filtro che abbiamo usato.
La funzione principale dell'olio per filtro e' quella di intrappolare il particolato piu' fine, che potrebbe altrimenti passare attraverso le celle filtranti e raggiungere quindi il condotto di aspirazione.
Se non eliminiamo i residui di olio per filtro non elimineremo quindi nemmeno queste particelle.
Se mi si passa il termine, e' un po' come dare la cera su un pavimento sporco. Io lo so ma...contimuo a farlo  ::)

3) Lavaggio con kerosene o petrolio raffinato (benzina bianca)
E' un ottimo sistema di lavaggio, in quanto riesce a sgrassare efficacemente il filtro, ma necessita poi di essere lavato con sapone per stoviglie per eliminare i residui di particolato rimasti intrappolati nelle celle filtranti.

4) Lavaggio con prodotti specifici
sebbene molti credano che sia equivalente al lavaggio con kerosene o petrolio raffinato, i prodotti specifici utilizzano anche solventi che aiutano ad eliminare il particolato in sospensione.
L'unico problema dei prodotti specifici e' che il liquido (visto il costo) non si butta ma va lasciato sedimentare per poterlo riutilizzare, da qui infatti nascono alcune soluzioni che prevedono una vaschetta di sedimentazione in dotazione.
Ovviamente il prodotto puo' essere riutilizzato per un certo numero di volte, poi a causa della volatilita' di alcuni solventi contenuti in esso ed al grado relativo di inquinamento da particolato, esso deve essere sostituito (generalmente ogni 20-30 lavaggi, ovvero una volta l'anno).

Ricordo anche che i filtri non sono eterni.
Anche se utilizzati nel migliore dei modi, e' bene cambiarli ogni 20 lavaggi, in quanto le celle comunque si deteriorano e lasciano passare sempre piu' particolato.
Ovviamente se vengono "strapazzati" l'usura e' precoce.
In particolare ricordo di togliere sempre l'inserto in gomma (o plastica) per il centraggio del filtro sul cestello.
Questo particolare se in gomma puo' deteriorarsi, mentre se in plastica puo' danneggiare il materiale filtrantre tutte le volte che strizziamo il filtro durante le operazioni di pulizia ed oliatura.

UN CASO SPECIFICO
Per capire meglio il grado di pulizia dei nostri filtri vi presento una mia esperienza.
Da sempre, lavo i filtri con acqua tiepida e sapone liquido per lavatrice, oppure con lo ChanteClair.
Un giorno un amico mi spiega che anche lui usa lo stesso sistema ma quando fa revisionare la sua CRF250 il meccanico gli fa notare che le valvole di aspirazione sono usurate in modo tale da far pensare ad una scarsa pulizia del filtro aria.
A seguito di cio' ho cercato di capire meglio la situazione.
Ho controllato il residuo di particolato rimasto nel filtro dopo lavaggio ed asciugatura, e mi sono spaventato da quanta sabbia ne e' uscita.
Ho quindi acquistato un prodotto specifico della K&N (segue sempre il lavaggio con detersivo liquido per lavatrice) ed ho rifatto il controllo constatando come la quantita' di particolato rimasto fosse decisamente inferiore.
Man mano che il prodotto sedimenta, l'efficacia del lavaggio diminuisce ed il residuo riscontrato sul filtro pulito aumenta ma rimane comunque nettamente inferiore a quello riscontrato con il metodo utilizzato in precedenza.

OLIARE IL FILTRO
Dopo aver correttamente pulito ed asciugato il filtro aria, per aiutarlo a trattenere le impurita' e' necessario che esso sia inumidito con un olio specifico.
Alcuni non mettono nulla, altri mettono olio da motore, altri (legati forse ai passati anni '70
) mettono olio da miscela.
Per aiutare il filtro a svolgere la sua funzione l'unico olio che va bene e' quello specifico per filtri aria.
Questo tipo di olio e' studiato appositamente per avere una elevatissima coesione, evita cioe' di essere strappato dal flusso di aspirazione ed essere ingurgitato dal motore dopo pochi secondi di marcia.
Olio motore ed olio da miscela infatti vengono aspirati in pochi minuti lasciando il filtro senza alcuna protezione.
L'operazione di oliatura e' rognosa in quanto si sporca dappertutto e si rischia di lasciare troppi residui di olio sul filtro.
Se il filtro resta troppo intriso d'olio, esso inizia a colare dalla cassa filtro, inoltre la traspirazione della massa filtrante risulta limitata.
E' bene quindi accertarsi di aver eliminato l'eccesso d'olio e dell'avvenuta evaporazione dei solventi prima di rimontare il filtro.
Per veicolare l'olio nella massa filtrante, la sua formulazione e' composta infatti anche di una certa percentuale di solventi, quindi e' importante tenere sempre ben chiuso il flacone, in modo da non trovarsi poi con mezzo flacone di "catrame" ben difficile poi da spalmare sul filtro ed altrettanto importante lasciare il tempo che i solventi evaporino prima di avviare il motore.
Se avviamo il motore a filtro appena montato, i solventi non saranno ancora evaporati e l'olio tendera' ad essere aspirato dal motore vanificando l'effetto protettivo per il quale l'olio e' stato messo.
Un sistema valido per oliare il filtro senza sporcare troppo e' quello di infilarlo in una borsina pulita (tipo quelle dell'ortofrutta) cospargendolo poi con l'olio.
Chiudendo la borsina si puo' frizionare il filtro senza disperdere l'olio distribuendolo uniformemente nella sua massa.
Alla fine di tale operazione basta strizzare il filtro e toglierlo dalla borsina.

QUALCOSA CI SFUGGE?
Il particolato aspirato non e' solo quello che passa dal filtro, come potrebbe essere logico pensare, ma spesso e' dovuto anche alle irregolarita' delle tenute nella cassa filtro.
Il filtro aria infatti va in battuta sulla sua sede nella cassa filtro, ma errori o problemi di fusione possono dare luogo ad irregolarita' di questa superficie o della forma del cestello.
In questo modo possono venirsi a creare delle irregolarita' attraverso le quali l'aria viene aspirata direttamente dall'ambiente esterno, senza passare per il filtro!
Molti infatti utilizzano ancora la vecchia ma pur sempre efficace prassi di stendere un velo di grasso idrorepellente sul bordo di tenuta del filtro aria prima del montaggio, in modo da evitare eventuali problemi di questo tipo.
Un controllo piu' accurato puo' essere fatto montando il cestello senza filtro e controllando la distanza che rimane da esso alla rispettiva battuta sulla cassa filtro.
Questa misura dovrebbe essere dell'ordine dei 5 mm.

IL FILTRO NON AMA L'ACQUA
Particelle d'acqua sul filtro dovute a guadi, pozzanghere o lavaggi con idropulitrice sono veramente un problema.
L'acqua a causa delle sue peculiarita' si fa strada attraverso l'olio del quale il filtro e' intriso portando con se' il particolato il quale viene quindi poi aspirato dal motore, con le conseguenze del caso.
Per i guadi e le pozze e' necessario cercare di sigillare la cassa filtro, come vedremo in seguito, mentre per i lavaggi e' sufficiente togliere il filtro e mettere l'apposito tappo che si trova normalmente in commercio assieme a quello per lo scarico.

RIDURRE l'INQUINAMENTO DEL FILTRO
Vero e' che il filtro aria comunque lo puliamo ad ogni uscita (o almeno dovremmo farlo), ma e' anche vero che meno esso si sporca e minore e' la quantita' di particolato che fluendo attraverso di esso entra nel nostro motore.
Una volta le casse filtro erano fatte meglio (diciamola tutta), le giunzioni ed i raccordi con le altre parti erano piu' precise.
Oggi le casse filtro sono sovente in due meta' rivettate, senza guarnizioni intermedie e mal raccordate con le altre parti.
Meno polvere entra nella cassa filtro e meno si sporca il filtro, ovvio, no?
Per ridurre drasticamente questo fenomeno basta sigillare per quanto possibile la cassa filtro.
Prima di tutto sarebbe bene controllare la guarnizione interposta tra il condotto di aspirazione (boot) e la cassa filtro, che spesso nella parte inferiore perde.
Poi si puo' passare ad una sigillatura mediante silicone della cassa filtro.
Normalmente si usa una cartuccia intera di silicone (bianco, nero o trasparente..dipende solo dai gusti) sigillando dall'interno i due laterali tra cassa e parafango posteriore e la zona ad arco tra il parafango e la cassa filtro; anche questa zona deve essere sigillata dall'interno.

OKKIO ALLA PENNA!
Le CR dopo il 2001 tendono ad aspirare aria falsa tra filtro e cassa filtro.
Le RM del 2003 e le Yamaha vecchie (fino al 2001) hanno troppo spazio tra cestello ed aribox, tendono quindi ad aspirare aria falsa. Anche le YZ 2002-03 hanno un problema simile.

Thanks to:
DirtRider.com
Eric Gorr
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

gianni

  • Visitatore
Re: Pulizia filtro aria
« Risposta #1 il: 07 Settembre 2010, 00:45:22 »
secondo il libretto della mia Montesa 4RT :
-

-
la cosa importante è non usare solventi infiammabili
lavare poi con detersivo per stoviglie
ed infine lubrificare con olio motore...sgocciolando bene via quello in eccesso prima di rimontarlo!
« Ultima modifica: 22 Settembre 2010, 20:25:14 da gianni »

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Pulizia filtro aria
« Risposta #2 il: 07 Settembre 2010, 14:25:57 »
La Motorex ha messo in commercio una specie di detersivo in polvere, biodegradabile, espressamente realizzato per la pulizia e lo sgrassaggio dei filtri in spugna da moto fuoristrada, che funziona benissimo, ma ancora di piu' e', secondo me, un prodotto eccezionale il liquido della Motorex venduto nelle taniche in plastica da 4 Litri, e' un prodotto che va' allungato con acqua e che fa' miracoli:

http://www.motorexitalia.it/motorex_2010/airfilter_cleaner.html

http://www.motorexitalia.it/motorex_2010/airfilter_cleaner.html

Una confezione da 4 litri mi e' durata "anni", ma fa' veramente miracoli, l'ho usato anche per la cassa filtro, che pulisco ogni volta cha faccio il filtro, ci si potrebbe anche "operare" dentro le casse filtro delle mie moto....
Mai usare benzina nello sgrassaggio e pulizia dei filtri in spugna, perche' la benzina intacca la colla con cui sono attaccati gli elementi in spugna!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: Pulizia filtro aria
« Risposta #3 il: 07 Settembre 2010, 19:31:11 »
mah!
io, pesonalmente, oramai da anni: lavo il filtro con kerosene, poi lo passo con acqua tiepida e detersivo e dopo lo stendo ad asciugare.
per impregnarlo di olio, mischio il liquido per filtri con un poco di benzina, mi aiuta a stenderne una quantità uniforme su tutta la spugna; poi lo stendo aspettando che la benzina evapori. il giorno dopo imbusto i filtri in un sacchetto, così sono pronti per l'uso.
da sempre tengo almeno due spugne filtro per moto, così ne ho sempre una pronta e le lavoro in coppia.
io così mi trovo bene, spero sia utile a qualcuno.
saluti.
max ;) :)
" yo, soy mi mala suerte"

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Pulizia filtro aria
« Risposta #4 il: 08 Settembre 2010, 11:06:24 »
io uso petrolio bianco o lampante, cioè kerosene .....
mai avuto problemi di scollaggio, filtro sempre pulito alla perfezione..
poi lavaggio con acqua e sapone ...
per oliarlo motorex ha un flacone spray, lo distribuisco meglio sul filtro e in particolare ne metto quanto ne voglio (un pò meno per il trial rispetto all'enduro a causa della cassa filtro piccola ....); dà una colorazione verde, qyuindi vedi dove l'hai messo e dove no ....
poi metto anche un pò di olio (motore, da miscela, WD40) sull'esterno della cassa filtro .. la povere che si attacca lì non si attacca al filtro .....

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Pulizia filtro aria
« Risposta #5 il: 08 Settembre 2010, 11:20:10 »

poi metto anche un pò di olio (motore, da miscela, WD40) sull'esterno della cassa filtro .. la povere che si attacca lì non si attacca al filtro .....

questa mi sembra una soluzione valida. Anche se bisogna proprio metterne una patina... un 4T è così vorace d'aria che ciuccerebbe dentro, per prima cosa, l'olio in eccesso...
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: Pulizia filtro aria
« Risposta #6 il: 08 Settembre 2010, 11:27:00 »

poi metto anche un pò di olio (motore, da miscela, WD40) sull'esterno della cassa filtro .. la povere che si attacca lì non si attacca al filtro .....

questa mi sembra una soluzione valida. Anche se bisogna proprio metterne una patina... un 4T è così vorace d'aria che ciuccerebbe dentro, per prima cosa, l'olio in eccesso...

Con un pennellino puoi distribuire sull'esterno della cassa filtro l'olio che usi per il filtro!........................ Cosi pure per chi non ha lo spray può usare un pennello per distribuire uniformemente l'olio sull'interno del filtro!

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Pulizia filtro aria
« Risposta #7 il: 08 Settembre 2010, 12:13:25 »
 13
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

kappa

  • Visitatore
Re: Pulizia filtro aria
« Risposta #8 il: 08 Settembre 2010, 15:13:06 »
Io lavo il filtro con la benzina per sgrassarlo e poi con acqua, quando asciutto lo inzuppo nell'olio per filtri e lo strizzo un pò. Ultimamente ho comprato l'olio per filtri spray, e' comodo ma l'inzuppamento e' più divertente.
Circa una volta all'anno butto il filtro e lo prendo nuovo.

matty-78

  • Visitatore
Re: Pulizia filtro aria
« Risposta #9 il: 09 Settembre 2010, 08:44:54 »
Confermo anche io che il liquido della motorex è ottimo...se ne usa pochissimo e sgrassa a fondo...1 litro mi dura 1 anno...ne bastano poche gocce lo fretti un pò e poi lo risciaqui abbondantemente con acqua
 :)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Pulizia filtro aria
« Risposta #10 il: 09 Settembre 2010, 22:26:45 »
tutti usate il Motorex spray? kappa mi par di no, visto che lo strizza...
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Pulizia filtro aria
« Risposta #11 il: 09 Settembre 2010, 22:49:21 »
Io uso l'olio per filtri della Motorex, manco ci pagassero... ;D, non ho mai provato quello spray!

Ktm Super Duke 1290 R

kappa

  • Visitatore
Re: Pulizia filtro aria
« Risposta #12 il: 11 Settembre 2010, 22:59:24 »
tutti usate il Motorex spray? kappa mi par di no, visto che lo strizza...

Certo uso il Motorex spray. Lo spruzzo abbontantemente e poi lo strizzo.
A me piace strizzarlo in ogni caso.  ;D

gianni

  • Visitatore
Re: Pulizia filtro aria
« Risposta #13 il: 14 Settembre 2010, 10:29:50 »
...io uso solo prodotti Castrol, perchè sono sotto contratto con loro :-*

inoltre non potrei mai adoperare motorex che è consigliato da cappatiemme e per giunta extracomunitario e addirittura sfizzero! sm019

 smdj

 smche Gianni  smche

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Pulizia filtro aria
« Risposta #14 il: 14 Settembre 2010, 13:18:46 »
Io uso anche i prodotti Motorex per l'igiene "intima", attira la "femmena"..... sm_lau sm85

Ktm Super Duke 1290 R