Autore Topic: Ex endurista chiede aiutoooo  (Letto 2147 volte)

luga

  • Visitatore
Ex endurista chiede aiutoooo
« il: 25 Settembre 2014, 21:08:05 »
Ciao trialisti
Sono un ex endurista che vuole cambiare disciplina.
Quale cilindrata mi consigliate per iniziare un po' di trial a livello base? Soprattutto 2 o 4 tempi?
Grasssie

BENNY

  • Visitatore
Re: Ex endurista chiede aiutoooo
« Risposta #1 il: 25 Settembre 2014, 21:28:15 »
Ciao Luga
Di dove sei?
Io come te sono appena tornato  alla moto. C
Con un passato non recente da endurista (KTM 300 2T) sono passato al trial motoalpinistico con Gas Gas 300 2T racing . Penso che la scelta sia molto soggettiva, entrano in gioco diversi fattori tipo: Dollari, uso specifico della moto, gusti estetici, età, fisico ecc.
Ciao e benvenuto

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Ex endurista chiede aiutoooo
« Risposta #2 il: 25 Settembre 2014, 21:50:11 »
Come per tutte le discipline all'inizio si parte con attrezzature facili, quindi eviterei le grosse cilindrate (280-300) e piuttosto cercherei una 250. C'è comunque chi la pensa diversamente... :tim:

Offline Bruce Lee

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 513
  • beta evo 300
    • Mostra profilo
Re: Ex endurista chiede aiutoooo
« Risposta #3 il: 25 Settembre 2014, 22:22:57 »
Sono daccordo con gianga io prenderei un 250 e a 2 tempi per iniziare piu facile e meno peso e di conseguenza maneggevolezza, sia che fai  trial o motoalpinismo.

Offline Daviz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1065
  • Brianza
    • Mostra profilo
Re: Ex endurista chiede aiutoooo
« Risposta #4 il: 25 Settembre 2014, 22:47:27 »
Io sono un totale novellino e con la Cota 315 (250 2t), che mi avevano consigliato anche su questo forum, mi sto trovando benissimo!

E' robusta e meno nervosa delle trial più moderne (dicono, io non ho competenze per giudicare).

Certo che poi...dipende dal budget  :OK:

Diciamo che generalmente (esclusi esemplari particolarmente curati) rientra nella categoria "poca spesa tanta resa".
La mia moto è differente...

luga

  • Visitatore
Re: Ex endurista chiede aiutoooo
« Risposta #5 il: 26 Settembre 2014, 09:44:13 »
ciao
sono di Brescia.
I dollari li vediamo poi, il dilemma è quale cilindrata ?

luga

  • Visitatore
Re: Ex endurista chiede aiutoooo
« Risposta #6 il: 26 Settembre 2014, 09:46:43 »
anche se il 4t aiuta gli impediti come me.... poi dicono che pesi di più del 2t http://motoalpinismo.it/smf/Smileys/classic/bravo_2.gif ; nell'enduro i pochi kg in più non li senti neanche .
Nel trial è così significativo ?

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Ex endurista chiede aiutoooo
« Risposta #7 il: 26 Settembre 2014, 11:09:13 »
Cambiano le sensazioni di guida, un pò più impegnativo il 4t (rispetto ad un 250) per via soprattutto del freno motore e del peso sull'anteriore (soprattutto per il peso del motore) che un pò stanca. Nella guida ci sono situazioni in cui sarai agevolato con il 4t grazie alla maggiore inerzia e stabilità, altre in cui il 2t va meglio.
Quindi difficile dare un parere univoco, un 250 2t resta per me la scelta migliore (attualmente ho un 250 4t).

luga

  • Visitatore
Re: Ex endurista chiede aiutoooo
« Risposta #8 il: 26 Settembre 2014, 16:50:50 »
 :grazie: :grazie: :grazie:
ok ci penso un attimo. qualche bresciano in giro al mio livello ( da 0 a 10 sono a 3 ) come farò mai a trovarlo ?

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Ex endurista chiede aiutoooo
« Risposta #9 il: 26 Settembre 2014, 16:52:02 »
Tanto per confondere le idee io dico lamia da ex endurista da circa 2 anni . Io ho iniziato con una Montesa 4 t  dato che mi sono sempre piaciuti i 4 t , l'inizio con lei non e stato traumatico e devo dire che mi ha invogliato a continuare , sono passato al 2 t con una Scorpa come prova e visto che ho apprezzato la leggerezza e lo scatto di questo tipo di motore sono poi passato a una GG 300 con cui a parte le prime uscite traumatiche per le caratteristiche della moto adesso mi trovo bene e che reputo la migliore tra quelle che ho provato. E adesso viene il bello,per fare motoalpinismo il 300  mi piace, per fare zona invece il 250 stanca meno e patisci meno il motore  che comunque nel 250 non manca .Fai tu la scelta. :s_hi:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".