Autore Topic: Motore ad ore usato a chilometri  (Letto 13215 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Motore ad ore usato a chilometri
« Risposta #15 il: 12 Luglio 2014, 10:26:24 »
C'e' anche da dire che gli olii lubrificanti attuali hanno fatto passi da gigante ed assolvono molto meglio il loro lavoro dei lubrificanti che si utilizzavano vent'anni fa', lo stesso vale per i materiali applicati alla realizzazione dei pistoni e degli altri organi in movimento del motore, gli unici che portano al limite quei motori sono i piloti che corrono a livello mondiale e nazionale, e, nel caso delle cilindrate piu' grandi nemmeno loro arrivano a mettere in crisi l'affidabilita' e la durata dei motori, rimane fondamentale il fatto di mantenere sempre il filtro aria in perfetta efficienza e di controllare sempre il livello dell'olio motore e diversamente non mi farei problemi. Con il mio Ktm 400 ci ho fatto una marea di km. anche di asfalto in Corsica ed in Sardegna, l'unico problema che ho avuto in quattro anni di utilizzo e' stato il trafilamento di liquido di raffreddamento da un or della pompa e basta.

Ktm Super Duke 1290 R

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Motore ad ore usato a chilometri
« Risposta #16 il: 12 Luglio 2014, 23:50:53 »
gianga, se avessi risolto positivamente questo dilemma, adesso girerei con una di quelle moto anzichè col catrame, ma di dati a conforto non me ho mai trovati. E continuo comunque a sospettare che si tratti di una sorta di "sfiducia indotta".

Direi che è ora di rischiare, più volte ho visto passare vicino casa mia una KLX 450 sorniona e silenziosissima ma con lo sguardo furbetto...e mi ha pure fatto l'occhiolino sm443

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Motore ad ore usato a chilometri
« Risposta #17 il: 12 Luglio 2014, 23:58:04 »
Almeno quella ha la sella ed i fanali, cosi' sarai realizzato. sm444

Ktm Super Duke 1290 R

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Motore ad ore usato a chilometri
« Risposta #18 il: 13 Luglio 2014, 09:23:49 »
Bisognerebbe prendere il coraggio a due mani e provare. Tu che hai avuto il coraggio di prendere una bici elettrica, che ne dici?  smcon

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Motore ad ore usato a chilometri
« Risposta #19 il: 13 Luglio 2014, 10:45:25 »
Dico che ce l'hai a morte con le moto da enduro e adesso vuoi prenderti una moto da cross con i fanali! :SAD: sm419

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Motore ad ore usato a chilometri
« Risposta #20 il: 13 Luglio 2014, 11:14:26 »
In effetti... però (forse) c'è da dire che alla lunga con una moto da trial vai in diversi posti ma fai pur sempre e solo i salti sui sassi e le rampe verticali. Magari con una enduro non vai "sempre più in altooooo" ma spazi in modo molto più eterogeneo, e in più, come dimostra questa discussione, si cerca anche l'autonomia di mobilità On-Off, perchè con una moto non si può essere costretti a fare una cosa sola, a meno che, chiaramente, non sia la passione della tua vita. Allora può avere un senso anche la collezione di tappi di birra e nessuno può dir nulla in contrario.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Motore ad ore usato a chilometri
« Risposta #21 il: 13 Luglio 2014, 11:27:07 »
Con una moto così andrei a fare i salti in pista da cross, ci andrei nel deserto ed eviterei di perdermi in mezzo al traffico della città.
Lungi da me l'idea di andarci in mulattiera, per quello c'è solamente il trial!
Chiaro il concetto? :OK:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Motore ad ore usato a chilometri
« Risposta #22 il: 13 Luglio 2014, 11:42:28 »
Come no. E' quel che intendevo.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Motore ad ore usato a chilometri
« Risposta #23 il: 13 Luglio 2014, 11:55:38 »
Eccola la Kawasaki Klx 450, avviamento elettrico, telaio e motore di diretta derivazione Kx da motocross:



ideale per ampi sterrati(R) e per la sabbia africana, se la gioca con la Suzuki Rm 450 E e con la Yamaha Wr 450 F per stare nell'ambito giappe... :OK:
Io forse opterei piu' per la Yamaha Wr 450 F, leggermente meno crossistica:



ce l'ha un mio  conoscente, dice che non e' assolutamente adatta alle mulattiere hard, per il resto e' validissima.


Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Motore ad ore usato a chilometri
« Risposta #24 il: 13 Luglio 2014, 12:06:10 »
Forse la RME è un progetto meno datato, io opterei per quella, la trovai molto più maneggevole e leggera della WR. E la WR che ho di riferimento è ancora quella col telaio in acciaio, quindi, a quanto sento, ancor più duttile delle ultime.
Poi le sospensioni della Zuka sono veramente adattissime a quella moto, per non considerare il fatto che la RM esteticamente non è inferiore a nessuna, se non forse a una certa bicilindrica  smban

Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Motore ad ore usato a chilometri
« Risposta #25 il: 13 Luglio 2014, 12:15:54 »
La Rm 450 l'avevo provata sul purtroppo defunto circuito permanente di enduro di Salmour, ma la versione senza avviamento elettrico, quella strettamente derivata dalla versione cross, immatricolata da Valenti, devo dire che aveva delle sospensioni a dire poco fantastiche, il problema e' che nello stretto e sui panettoni della pista dovevi aiutarti con la frizione per spuntare, prima troppo lunga per fare enduro, ma se le esigenze non sono quelle di girare sui sentieri, la moto e' ottima, mi pare che sia rimasta l'unica 450 giappa ad adottare le Showa.

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Motore ad ore usato a chilometri
« Risposta #26 il: 13 Luglio 2014, 12:19:59 »
La RME non ha più la prima lunga, che comunque almeno sulla DRZ 400 era l'arma totale, quella che ti tirava fuori dalla cacca. Con la 450 le stesse cose le fai con la seconda. E' un bacio!  :OK:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Motore ad ore usato a chilometri
« Risposta #27 il: 13 Luglio 2014, 12:21:47 »
Ovviamente io andrei a cercarmi una di queste, ma dalle parti di Gianca credo che sia di difficile reperibilita', a parte che stanno diventando di difficile reperibilita' un po' dappertutto:


Ktm Super Duke 1290 R

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Motore ad ore usato a chilometri
« Risposta #28 il: 13 Luglio 2014, 15:07:51 »
Non vedo la foto  :SAD:
Le misure vitali della KLX sono identiche a quelle della KXF, i rapporti al cambio sono invece totalmente rivisitati. Poi so che adotta un albero a camme diverso e ha meno compressione. Chissà se il pistone è il medesimo o se hanno adottato qualcosa di più longevo e affidabile del "disco volante" sicuramente adottato dalla sorella da cross...

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Motore ad ore usato a chilometri
« Risposta #29 il: 13 Luglio 2014, 15:17:54 »
La foto e' quella della Aprilia Rxv:


Ktm Super Duke 1290 R