Autore Topic: Motore ad ore usato a chilometri  (Letto 13213 volte)

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Motore ad ore usato a chilometri
« il: 10 Luglio 2014, 22:47:44 »
Mi domando se un motore concepito per andare a manetta in pista da cross nel caso venga utilizzato per andarci a spasso tranquillamente, se non duri come e più di una moto nata per andare a spasso ed utilizzata per andare a spasso... sm443
Si prescinde in questa sede da problemi di messa a punto (vedi carburazione) che possano impedire un funzionamento corretto...

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Motore ad ore usato a chilometri
« Risposta #1 il: 10 Luglio 2014, 22:52:46 »
E' piuttosto evidente che nessuno cambia il pistone della Montesa Cota 4Rt dopo trenta ore di lavoro come dice il libretto di uso e manutenzione e lo stesso vale per i motori delle moto da enduro o da motocross, anni fa' avevo parlato all'Eicma con il meccanico del Team Farioli che seguiva le Ktm ufficiali nel mondiale, mi diceva che sul Ktm Exc 400 che avevo allora, per il mio utilizzo amatoriale da "passeggiate" era sufficiente cambiare l'olio motore UNA volta all'anno, figuriamoci il resto.

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Motore ad ore usato a chilometri
« Risposta #2 il: 10 Luglio 2014, 23:21:49 »
Ho venduto la RXV con 210 ore. Secondo le prescrizioni di manutenzione, avrei dovuto cambiare i pistoni più o meno dopo la uscita successiva o al massimo l'altra ancora. tirava ancora come una bestia esattamente come il primo giorno.
Quando a un motore che non stressi quasi mai dai olio nuovo e un filtro pulito, i problemi diventano marginali. IMHO
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Motore ad ore usato a chilometri
« Risposta #3 il: 11 Luglio 2014, 00:22:37 »
Ci sono dei ragazzi che escono con me con delle trial di 8-10 anni, ultrasfruttate! Eppure a parte la manutenzione ordinaria i motori non li hanno mai toccati... Secondo me i motori moderni sono più forti di quanto si creda.
Certo che quando non c'era la crisi, le case consigliavano sostituzioni e cambi olio ogni 2 minuti di utilizzo... e noi  :mukka:  :in:

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Motore ad ore usato a chilometri
« Risposta #4 il: 11 Luglio 2014, 07:21:33 »
Penso che un motore nato per sopportare carichi bestiali (vedi pista da cross con un Tonino seduto sopra) se la si utilizza tranquillamente richiedendo una piccola frazione delle prestazioni che può dare, diventi automaticamente molto longeva.

Se prendo una moto "longeva" e gli tiro il collo come farei con una moto racing probabilmente questa si romperà prima della moto racing. Quindi a parità di utilizzo e di prestazioni richieste la moto racing dovrebbe durare di più...o no? :SAD:

m@rco86

  • Visitatore
Re: Motore ad ore usato a chilometri
« Risposta #5 il: 11 Luglio 2014, 08:06:50 »
anni fa' avevo parlato all'Eicma con il meccanico del Team Farioli che seguiva le Ktm ufficiali nel mondiale, mi diceva che sul Ktm Exc 400 che avevo allora, per il mio utilizzo amatoriale da "passeggiate" era sufficiente cambiare l'olio motore UNA volta all'anno, figuriamoci il resto.
avevo anche io il 400 della ktm..verso gli anni 2001/2002 tutti facevamo cambio olio ogni 1000km (sulla mia erano circa 40h) e nessuno guardava le ore...sul 525 che ho avuto dopo ho fatto oltre 600h (tra cui gare e campi cross) in 2 anni...anche solo olio e distribuzione...valvole solo registrate...ma secondo me erano altre moto, grosse cilindrate poco spinte.

i gli exx 250 4t, usati a fuoco per andare forte come i 450 o 525 a 130h gli tiri giu il pistone, misuri e sei già fuori tolleranza (cosa che a 500h dei grossi 4t non succedeva)...oltre dal manico dipende molto dalla cubatura del motore

i kappa 300 se usati tirando il collo a 150h sono al limite della tolleranza, se usati normali puoi arrivare anche a 200h....qualcuno è arrivato a 300h ma iniziando a scampanare. Il discorso è il solito. Se voglio tenere es. 1 kappa 300 2t per 2 o 3 stagioni, ogni 150h misuri il pistone e cambi quando sei fuori range, se te ne freghi delle prestazioni e la vendi senza pensarci , allora puoi arrivare a 250h o 300h con un motore più spompo (ma che ne ha ancora) e lasciare i guai della scampanatura a chi ti compra la moto e passera dalla retifica A alla C dopo aver sistemato il cilindro

io il trial ce l'ho da un anno, so di amici che di hanno fatto 600 e più ore (ma nel trial si gira sempre grassi di miscela e non si va avanti) nel dubbio 1 volta l'anno pulisco pistone, testa dalla morchia, con l'occasione una misurata a tutto, fascie incluse per il tempo che ci vuole alla retifica la faccio fare  :OK:

ps. in america diversi kappa 525 arrivavano a 30.000 Km, fatti nei loro posti sempre a fuoco....fate voi  :SAD:

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Motore ad ore usato a chilometri
« Risposta #6 il: 11 Luglio 2014, 09:05:09 »
sono sicuro che un motore racing usato al trotto sia meno delicato di uno "standard",
ma richiede alcune attenzioni in più:
1- la capacità dei carter è minima e quindi controllo livello e cambio olio devono comunque essere più frequenti,
2- i pistoni con mantello corto non possono funzionare troppo fuori tolleranza pena rotture disastrose,
3-spesso l'impianto di raffreddamento non è adatto ad un uso "improprio",
4- le valvole in titanio mangiano le sedi e quindi riducono il gioco valvole rendendo indispensabile il controllo frequente.
moto varie.....

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Motore ad ore usato a chilometri
« Risposta #7 il: 11 Luglio 2014, 10:16:17 »
Si però un controllo battute lo fai ogni due anni, e la manutenzione, mezzora per olio e filtro, è anche una pausa piacevole, sempre meglio che collezionare francobolli!  :hee20hee20hee:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Titto

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 557
  • tra Roma e Viterbo
    • Mostra profilo
Re: Motore ad ore usato a chilometri
« Risposta #8 il: 11 Luglio 2014, 11:20:45 »
sono sicuro che un motore racing usato al trotto sia meno delicato di uno "standard",
ma richiede alcune attenzioni in più:
1- la capacità dei carter è minima e quindi controllo livello e cambio olio devono comunque essere più frequenti,
2- i pistoni con mantello corto non possono funzionare troppo fuori tolleranza pena rotture disastrose,
3-spesso l'impianto di raffreddamento non è adatto ad un uso "improprio",
4- le valvole in titanio mangiano le sedi e quindi riducono il gioco valvole rendendo indispensabile il controllo frequente.
Infatti io credo che i materiali e le tolleranze scelte per resistere a forti sollecitazioni per breve durata siano diversi da quelli per basse sollecitazioni per lunghi periodi. Con tutto ciò, quando ho venduto la mia WRF 450, che ero in grado di usare al 10%, il motore a 9600 km sembrava nuovo.
Fabrizio "Titto" Brizi
Suzuki Dr 650 se '96

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Motore ad ore usato a chilometri
« Risposta #9 il: 11 Luglio 2014, 11:27:36 »
Questo però, almeno credo, vale per le cilindrate "importanti", diciamo dal fatidico quattremmezzo in su. Dimensionamenti (se corretti) numero di giri e parzializzabilità della potenza impiegata in modo usuale rendono un motore decisamente più adito ad un utilizzo "totale", fermi restando i principi che poche cose gli allungano la vita in modo esponenziale.
vero è che i mantelli risicati di oggigiorno vanno tenuti sott'occhio, vero anche che oltre al motore va considerato che cortechi, cinematismi e tenute vanno tenute molto d'occhio quando la mto si usa spesso nel fango e nella polvere, però non mi pare implausibile che un 500 duri molto più a lungo di un 250, anche considerando 'uso quotidiano. per non parlare rispetto ai 2T..
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

kappa

  • Visitatore
Re: Motore ad ore usato a chilometri
« Risposta #10 il: 11 Luglio 2014, 12:09:39 »
Il mio amico Peppe di Molinaccio con la WRF250 del 2006 ha superato i 40.000 km
e tutti di mulattiere.  :OK:

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Motore ad ore usato a chilometri
« Risposta #11 il: 11 Luglio 2014, 12:53:37 »
Io ho un "compare di organizzazione viaggi", nei viaggi che io ho fatto con il K640 Adv lui ha partecipato con un KTM 520. Viaggi da 3000/4000 km senza cambio olio, problemi motoristi zero. Ma erano anche altri motori.

Nagini, fotografo/giornalista per Fuori, ha abbandonato la 690 KTM per passare a una KTM 450 EXC agghindata da turismo con aggiunta telaietti portaborse (fatti a mano credo) e da un anno o più a questa parte la sta usando alla "dual", ovvero partendo da casa per arggiungere le cavalcate, facendo la cavalcata e tornando a casa. L'ultima volta che ho visto questo setup era al memorial Piero della Santa, dove lui è sceso da Milano a lucca, ha fatto 2 gg di cavalcata ed è tornato indietro.  La AT di Ciaccia che era con lui è morta in autogrill (batteria kaput, probabile regolatore di tensione fottuto), son dovuti tornare a casa del ciaccia a prendere la DRZ400 e lui è ripartito con quella, Nagini avanti e indietro con il K450.
I compromessi sono i soliti (comodità sella, illuminazione) ma motoristicamente non credo abbia avuto problemi. Se volete provo a contattarlo e sentire cosa mi dice.

Ciao!

B!
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Motore ad ore usato a chilometri
« Risposta #12 il: 12 Luglio 2014, 05:43:58 »
Beh, la mia Husaberg 550 aveva 550 ore e il pistone originale , gli avevo fatto solo la distribuzione! :OK:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Motore ad ore usato a chilometri
« Risposta #13 il: 12 Luglio 2014, 07:29:06 »
Il mio pensiero è a moto come la KLX 450 o la RMX 450 che hanno motori derivati dal cross, sono un minimo rimaneggiati ed addolciti ma restano in grado di fornire prestazioni notevoli. Poi avviamento elettrico, omologazione per due (evidentemente non per farci la luna di miele ma per esigenze di mobilità estemporanee) e contemporaneamente componentistica seria. Se utilizzate con criterio mi chiedo se si possa tranquillamente affrontare un viaggio di 2-3000 km magari in mezzo alla sabbia, andarci al lavoro (30-40 km al giorno) e sperare di non dover aprire il motore dopo 6 mesi... :SAD:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Motore ad ore usato a chilometri
« Risposta #14 il: 12 Luglio 2014, 09:33:00 »
gianga, se avessi risolto positivamente questo dilemma, adesso girerei con una di quelle moto anzichè col catrame, ma di dati a conforto non me ho mai trovati. E continuo comunque a sospettare che si tratti di una sorta di "sfiducia indotta".
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R