Autore Topic: Honda Xlv 750 R  (Letto 8448 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Honda Xlv 750 R
« il: 05 Luglio 2014, 20:56:29 »
Anche la Honda nel 1982 presento' una bicilindrica da entro-fuoristrada dal sapore "dakariano", anche se di dakariano su quella moto c'era abbastanza poco, forse soltanto il telaio in alluminio, la colorazione tipica delle moto ufficiali Hrc, il bianco, rosso e blu, il motore con la verniciatura "total red", la trasmissione a cardano la faceva piu' un'onesta moto da turismo con una minima propensione alle sterrate, il peso complessivo era superiore ai 220 chilogrammi



http://it.wikipedia.org/wiki/Honda_XLV_750_


Ben altra moto fu la Xlv 650 R ufficiale del 1986, progettata espressamente per la Parigi Dakar, da cui venne poi sviluppato il progetto Africa Twin Rd 03:


Ktm Super Duke 1290 R

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Honda Xlv 750 R
« Risposta #1 il: 05 Luglio 2014, 21:34:40 »
Aveva caratteristiche da enduro stradale odierna (peso, cardano) ma senza la minima protezione aerodinamica, per di più in un momento in cui il fascino del fuoristrada era massimo grazie alla Dakar.

Fuori tempo e fuori target. Infatti ne vendettero pochissime.

Tutt'altro successo arrise ad un altra bicilindrica presentata qualche anno più tardi: l'Africa Twin. Sempre due cilindri, ma meno peso, più protezione aerodinamica, più evocativa, niente cardano.

« Ultima modifica: 05 Luglio 2014, 21:38:04 da Bikerider »
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Honda Xlv 750 R
« Risposta #2 il: 06 Luglio 2014, 12:01:48 »
Non ne ho mai vista una dal vero, solo su internet... certo che è ben bruttina e sproporzionata...

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Honda Xlv 750 R
« Risposta #3 il: 06 Luglio 2014, 14:09:29 »
Dal vivo ha un suo fascino con i colori HRC e il motore rosso, però genera l'impressione del KTM 950 Superenduro: a cosa serve..?

If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Honda Xlv 750 R
« Risposta #4 il: 06 Luglio 2014, 14:11:09 »
In genere il Ktm 950 Superenduro serviva ad arrivare lunghi in una curva, perche' ci si ritrovava a velocita' da ritirio patente sulle sterrate militari di alta montagna.

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Honda Xlv 750 R
« Risposta #5 il: 06 Luglio 2014, 14:21:26 »
Dal vivo ha un suo fascino con i colori HRC e il motore rosso, però genera l'impressione del KTM 950 Superenduro: a cosa serve..?

Non l'ho mai capito  :SAD:
Come non so capire il perchè della HP2, ma io fatico a capire anche il senso delle grosse bicilindriche motard, per cui non faccio testo  :V:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Honda Xlv 750 R
« Risposta #6 il: 06 Luglio 2014, 14:27:07 »
Io invece non capisco il perche' bisogna andare sulle sterrate di alta montagna con moto da 220 chili, se la sdrai chi ti toglie da li' sotto?

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Honda Xlv 750 R
« Risposta #7 il: 06 Luglio 2014, 15:00:31 »
Dal vivo ha un suo fascino con i colori HRC e il motore rosso, però genera l'impressione del KTM 950 Superenduro: a cosa serve..?

Non l'ho mai capito  :SAD:
Come non so capire il perchè della HP2, ma io fatico a capire anche il senso delle grosse bicilindriche motard, per cui non faccio testo  :V:

Giusto, anche la HP2 è della stessa "categoria".

D'accordo, anche le grosse motard negano abbastanza il concetto della moto agile per la montagna con curve strette, però un po' di senso ce l'hanno per chi desidera sentirle spingere forte in uscita di curva e/o chi ci fa un po' di strada dritta prima di arrivare alle curve e vuol godere di più motore e meno vibrazioni rispetto ad un mono.

Però tutto ciò in fuoristrada non ha senso..     
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Honda Xlv 750 R
« Risposta #8 il: 06 Luglio 2014, 15:15:07 »
Per il fuoristrada, in una delle discussioni sul sesso degli angeli, di recente mi è venuta la convinzione (temporanea  sm453) che l'ideale per un scramble con velleità corsaiole anche su sterrato trova, al gioprno d'oggi, la disponibilità di motorizzazioni, perchè di ciclistiche ce n'è quante ne vuoi.
L'ideale sarebbe, ora come ora, una replica migliorativa del Monster con le gambe lunghe, il cosiddetto "TerraMostro".







magari con una sella più idonea  :57:

Il motivo è disporre di un motore da circa 700cc, usando quindi un 800-796, con cavalleria sufficiente e coppia il più in basso possibile, in questo caso sfruttando le caratteristiche del bivalvole. Altro motore papabile, e forse preferibile se non fosse per la coppia e per il filtro olio veramente in posizione infelicissima, così come il collettore del cilindro anteriore, sarebbe stato l'SV650 Suzuki.

da quel punto in avanti sarebbe solo un riadattare materiale di recupero, piastre e forca Showa e un buon ammortizzatore da abbinarci, pedane enduro e poche altre cose.
Tra le poche cose, credo sia utile fare in modo che il motore non assecondi la legge di gravità dopo pochi saltini ben piazzati.  sm470

Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Honda Xlv 750 R
« Risposta #9 il: 06 Luglio 2014, 15:17:45 »
Ti sei trasferito in Nevada?  :57:
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Honda Xlv 750 R
« Risposta #10 il: 06 Luglio 2014, 15:26:09 »
no, ma tanto di fattibile son rimasti solo gli sterri veloci, ed a portata solo con un bel pezzo di asfalto.  :SAD:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Honda Xlv 750 R
« Risposta #11 il: 06 Luglio 2014, 15:27:32 »
E' esattamente quello che ha fatto la Bimota con questa Dbx 1.100 che e' regolarmente in commercio( a prezzi da Bimota... :omo:)


Ktm Super Duke 1290 R

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Honda Xlv 750 R
« Risposta #12 il: 06 Luglio 2014, 15:30:04 »
no, ma tanto di fattibile son rimasti solo gli sterri veloci, ed a portata solo con un bel pezzo di asfalto.  :SAD:

Sì, capisco..ogni zona ha i suoi limiti e caratteristiche. Per esempio in molte parti del Sud Italia si può ancora girare senza creare/crearsi problemi . E anche da noi ci sono posti dove si può fare roba difficile senza dare fastidio a nessuno, che è poi quello che più mi piace fare.

Per quello che dici tu però, mi pare che la ADV 990 sia ancora il meglio esistente, giusto? E forse anche per quello è la tua moto.
« Ultima modifica: 06 Luglio 2014, 15:31:37 da Bikerider »
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Honda Xlv 750 R
« Risposta #13 il: 06 Luglio 2014, 15:31:10 »
E poi pare che la Ktm all'Eicma o gia' addirittura a Colonia, tirera' fuori una marea di novita', tra cui una nuova dual piu' off-oriented con il nuovo motore di 800 cc., una nuova 1190 con serbatoioni in stile Bmw Adventure piu' altre varie ed eventuali..... sm413

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Honda Xlv 750 R
« Risposta #14 il: 06 Luglio 2014, 15:44:15 »
Per quello che dici tu però, mi pare che la ADV 990 sia ancora il meglio esistente, giusto? E forse anche per quello è la tua moto.

Credo di si, però per uno che la porta con un braccio solo dopo 5 minuti è già troppo.  sm470
Per questo cerco qualcosa che non c'è anch'io. Ma forse basterebbe accorciare la secondaria alla Catrama, e trapiantare a lei le sospensioni decenti.
Quelle di serie, oltre ad essere le più stradali della categoria di allora, come tutte lavorano pochissimo di idraulica, per cui sfondano subito in compressione e poi ritornano sfrenate. Non parliamo poi del SAG  sm443
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R