Autore Topic: Bmw R 100 Rs la prima delle carenate di serie  (Letto 2699 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Bmw R 100 Rs la prima delle carenate di serie
« il: 05 Luglio 2014, 11:13:05 »
Nel 1976 la Bmw presentava al pubblico la prima moto di serie completamente carenata, dopo numerosi studi aerodinamici effettuati nella galleria del vento della Pininfarina, la moto ebbe un successo enorme e fu una vera moto da turismo, bassi consumi, buone prestazioni, freni a disco anteriori e la consueta trasmissione a cardano:

Bmw R 100 Rs:


Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Bmw R 100 Rs la prima delle carenate di serie
« Risposta #1 il: 05 Luglio 2014, 12:33:40 »
E molte vanno ancora con orologi. Quelle erano vero orgoglio germanico.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Bmw R 100 Rs la prima delle carenate di serie
« Risposta #2 il: 05 Luglio 2014, 13:23:38 »
Qualcuno di quei vecchi boxer e' arrivato tranquillamente ad oltre 500.000 Km. sm419 adoremus adoremus adoremus

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Bmw R 100 Rs la prima delle carenate di serie
« Risposta #3 il: 05 Luglio 2014, 13:52:34 »
Io impazzisco per quelle che hanno solo il cupolino , sono bellissime !  :baci:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Bmw R 100 Rs la prima delle carenate di serie
« Risposta #4 il: 05 Luglio 2014, 14:07:15 »
Anche per me questa' e' stata di gran lunga la piu' bella, ed anche la piu' sportiva della serie 90, la 90/S che adottava di serie i carburatori Dellorto al posto dei soliti Bing a membrana, la versione arancio era, anzi e' fantastica ancora adesso:



una delle icone della Bmw e del Motociclismo in generale!


Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Bmw R 100 Rs la prima delle carenate di serie
« Risposta #5 il: 05 Luglio 2014, 14:29:03 »
L'altra icona di sempre di casa Bmw rimane la R 80 Gs:



l'essenzialita' fatta moto, nessun fronzolo inutile, solo lo stretto necessario, una fuoristrada a due cilindri, punto e basta. Mi ricordo che l'avevo provata sulla strada del Colle dell'Assietta, i grossi limiti erano la forcella sottodimensionata ed i freni, per il resto era divertentissima da portare sulle sterrate, il motore era dotato di una curva di coppia piattissima ma con un buon allungo, si andava ad andature brillanti senza renderesene conto, anche il cardano non infastidiva nella guida, occorreva soltanto ricordarsi di frenare con largo anticipo prima di una curva, ma il baricentro bassissimo permetteva di "esagerare" fin da subito, peccato che con il passare degli anni e dei modelli il concetto di base di quel progetto sia stato snaturato completamente facendo diventare il Giesse una moto stradale da quasi 250 chili a secco... :73:
Un esemplare in perfette condizioni, come quello della foto, attualmente vale intorno ai 10.000 E.

Ktm Super Duke 1290 R

Offline ario

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 775
    • Mostra profilo
Re: Bmw R 100 Rs la prima delle carenate di serie
« Risposta #6 il: 05 Luglio 2014, 15:08:44 »
La R 80 G/S è la moto che in assoluto rimpiango di aver venduto..  :73: :73:

Un vero mulo.   :baci:

P.S. A quella della foto manca però il kick...
 sm400
BMW R100 GS PD 92..... IL LITRO
HUSABERG FE 550 06.... IL MEZZO LITRO
SHERCO 290 02............ IL QUARTINO

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Bmw R 100 Rs la prima delle carenate di serie
« Risposta #7 il: 05 Luglio 2014, 15:27:00 »
Bravo , intendevo proprio quella , la 90 /s , e veramente bella , senza tenere conto della R 80 GS che è il mio sogno nel cassetto.Anni prima che scoppiasse la moda per questa moto mi stavano quasi regalando una di queste, era quella di colore blu. Il problema e che data l' allora giovane età avevo rifiutato, anni dopo ho capito l' enorme scemata.  :omo:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".