Autore Topic: Che bello andare da soli....  (Letto 5544 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Che bello andare da soli....
« il: 13 Febbraio 2011, 20:49:08 »
Volevo fare due considerazioni sul fatto di fare fuoristrada girando da soli!Fermo restando che quella e' una "pratica" da fare esclusivamente su percorsi facili e poco impegnativi sia per il pilota che per il mezzo meccanico, perche' basta veramente molto poco per fare diventare una tranquilla passeggiata in mezzo alla natura una tragedia e non sto' esagerando perche' anche la caduta piu' banale, senza un amico che ti possa aiutare o chiamare i soccorsi, puo' finire anche molto male, e poi, quasi sempre nelle zone boschive in montagna, quando serve, il telefonino non ha mai campo!
Scusate la "gufata", ma era opportuno sottolineare l'aspetto "rischioso" dell'uscita in solitaria! :098: :098: :098:
L'aspetto positivo della "girata" in fuoristrada in solitaria e che si gode maggiormente la moto ed anche il paesaggio, ci sono minori distrazioni, si puo' procedere all'andatura che piu' ci aggrada, non c'e' il "sottofondo" competitivo obbligatorio della girata con gli amici, fermo restando che non e' conveniente tentare passaggi troppo tecnici, ma molto spesso, procedendo ad andature piu' "turistiche" c'e' la possibilta' di trovare nuovi sentieri, di vedere strade mai percorse, di notare particolari mai visti e poi si "assapora" meglio il mezzo meccanico, si ha piu' tempo per capire come funziona la moto, di fare anche due fotografie senza dover fare aspettare nessuno, insomma oggi ho visto molti aspetti positivi della "faccenda"..... sm13
« Ultima modifica: 13 Febbraio 2011, 22:08:06 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

calanco

  • Visitatore
Re: Che bello andare da soli....
« Risposta #1 il: 13 Febbraio 2011, 21:06:20 »
Consiglio anch'io a tutti di provare un paio d'ucitie così..é davvero " diverso".
Ma mi tocco spesso i maroni sm410...sperém !

Claudio

  • Visitatore
Re: Che bello andare da soli....
« Risposta #2 il: 13 Febbraio 2011, 22:04:57 »
Ciao proprio oggi ho fatto un uscita da solo e come dici ho trovato nuovi sentieri nn lontano da casa che nn avevo mai fatto  e stato un bel giro pero e veramente rischioso per le cadute o rotture della moto

kappa

  • Visitatore
Re: Che bello andare da soli....
« Risposta #3 il: 13 Febbraio 2011, 23:57:08 »
Ogni tanto, anche se pericoloso, è fondamentale uscire da soli con la propria motoretta.
Per me non c'e' modo migliore per ritemprare lo spirito che fermarmi da solo su qualche altura a meditare
ed osservare il passaggio delle stagioni e l'effetto del tempo su me stesso e sui bosche che da sempre frequento.
Purtroppo più vado avanti con gli anni e più divento prudente, per questo mi concedo questo lusso solo 2 o 3 volte
all'anno.

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Che bello andare da soli....
« Risposta #4 il: 14 Febbraio 2011, 00:27:32 »
A me piace andare da solo ma lo faccio sempre più di rado sia perchè è pericoloso sia perchè ora ho trovato con Gianni un compagno ideale, sulla stessa "lunghezza d'onda".
Comunque andare da soli non è un ripiego come si potrebbe pensare, può esserlo a volte, per me rappresenta piuttosto una esigenza, adotto man mano il passo che la mia mente mi impone in base ai pensieri ed allo scenario che mi circonda, c'è meno tensione e quindi riesco anche a "sentire" meglio la moto e diventare un tutt'uno con lei.
Fermarsi, respirare lentamente nel silenzio, ascoltare i suoni del bosco e i profumi e poi scattare fotografie sperando di immortalare quell'attimo per poi poterlo rivivere.
Certamente da soli occorre fare attenzione, mai esporsi su ostacoli sconosciuti e lontani da casa propria, un piccolo problema che con un compagno diventa un diversivo, da soli può diventare un grosso problema.

Lamberto
« Ultima modifica: 14 Febbraio 2011, 00:33:24 da Lamberto »
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Che bello andare da soli....
« Risposta #5 il: 14 Febbraio 2011, 08:16:07 »
Sinceramente andar da solo a me piacerebbe un sacco, imposti esclusivamente il tuo ritmo, vai esattamente dove vuoi, ti fermi quando ti pare, insomma è una uscita più libera e più "interiorizzata".
Quel che però mi frena è proprio la possibilità di aver bisogno di qualcun altro per un qualsiasi motivo. E allora o abbasso la portata del percorso oppure mi dò al piccolo cabotaggio, ma una apprensione di fondo rovina il tutto. E allora amen...
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline ttr

  • Full Member
  • ***
  • Post: 177
    • Mostra profilo
    • i viaggi di fra
Re: Che bello andare da soli....
« Risposta #6 il: 14 Febbraio 2011, 09:59:17 »
Personalmente ho girato da solo per anni..

Tuttora non riesco a fare a meno delle mie uscite in solitaria, per quanto potenzialmente pericolose fanno sicuramente bene allo spirito e ti fanno girare in completa libertà.

Ultimamente, grazie a un paio di forum che frequento, ho trovato un ottimo compagno di viaggio e apprezzo sempre di più le uscite in buona compagnia.

Cercherò di mantenere quest equilibrio (e grattiamo il grattabile)

Salutissssss

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: Che bello andare da soli....
« Risposta #7 il: 14 Febbraio 2011, 14:30:06 »
Io "giro" da solo due anni...e purtroppo solo una volta ho avuto modo di girare in compagnia...quindi lascio detto dove vado a mia moglie e spero non mi succeda niente.

Il problema, per me che non sono indigeno ma trapiantato, è che i locali hanno tutti i 450 "resing" o gli Evo 2015 con i quali il sasso più basso da affrontare deve essere 2.5 mt...morale se esci con loro resti inevitabilmente indietro e diventi un peso per il gruppo oltre a non divertirti.  :'(

Ora con l'acquisto del Techno spero di riuscire, almeno per il destriero meccanico, a colmare un po' del gap che vivo...poi mi impegnerò per migliorare anche le mie scarse doti di guida.

Certo che avere un amico con tempi, capacità e mezzi analoghi sarebbe il top...
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Che bello andare da soli....
« Risposta #8 il: 14 Febbraio 2011, 14:33:44 »
Io invece ho lo stesso problema che ha Tony Bou, e cioe' che siamo talmente "bravi" che non abbiamo riferimenti con altri piloti per allenarci, vorra' dire che "emigrero' " in Catalogna (nel senso della coperta.... :a012:)! sm_lau sm_lau sm453 sm453

Ktm Super Duke 1290 R

gianni

  • Visitatore
Re: Che bello andare da soli....
« Risposta #9 il: 14 Febbraio 2011, 15:27:57 »
io invece praticamente da solo non vado più...o perlomeno non mi piace andarci...non sai mai cosa possa capitarti!
In verità mi piace poter condividere con altri le belle sensazioni di un'uscita! ...credo sia il bello di questo sport...malgrado non sia un gioco di squadra!
Certo avere compagni d'uscita che hanno gli stessi ritmi, la stessa filosofia, lo stesso approccio è fondamentale
Se vai con compagni molto più bravi: ti prendi dei rischi notevoli...ma se son di poco più bravi ti migliori parecchio!
Poi va da se che avere lo stesso "tipo" di moto è cosa fondamentale
Uno col trial e l'altro con l'enduro è accettabile se si è solamente in 2 ed è una cosa occasionale...ma se c'è troppa disparità non ci si diverte più perchè subentra l'apprensione di non riuscire a tenere il ritmo giusto!

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: Che bello andare da soli....
« Risposta #10 il: 14 Febbraio 2011, 19:45:35 »
io, con la moto da trial, solo sono quasi sempre; provengo dall'enduro ed i miei compagni tutt'ora girano con quelle moto.  sm404
poi, vivendo nella piana padana, per trovare una salita od una discesa devo spostarmi sempre con il furgone, per cui benvenuto sul forum che mi ha permesso di conoscere persone squisite come gianni, lamberto, sergio e franco.  :singing:
vedremo con la stagione migliore di frequentarci un poco di più.
uscendo solo, ci si fonde con quello che ci sta attorno, non conviene strafare ma se non sorgono problemi meccanici o fisici, si possono esplorare nuovi sentieri e zone che altrimenti non sarebbero abbordabili uscendo in compagnia, quando si esce con un giro da fare prestabilito.
certo è che bisogna prestare una maggiore attenzione, il pericolo è sempre lì, ma che soddisfazione quando soli si riesce a superare un ostacolo che sembrava insuperabile...   :You_Rock_Emoticon:
un ricordo: .....sentiero in costa, con tornanti strettissimi, solo e senza possibilità di girare la moto, per trovare la forza di proseguire, portavo lo zaino avanti una ventina di metri, poi tornavo e con la moto cercavo di raggiungerlo, da quì un'altra sosta ed un'altra camminata...... piano piano sono arrivato alla fine, un pratone in salita e finalmene il sentiero principale..... ( per chi ha partecipato alla mulatrial di albenga, era il sentiero dei pali!!) forse per tanti non rappresenta un problema ma vi posso assicurare che per me di problemi ne ha rappresentati parecchi.  :sign0098:
max.
 :sm448:
" yo, soy mi mala suerte"

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: Che bello andare da soli....
« Risposta #11 il: 14 Febbraio 2011, 21:39:47 »
Io invece ho lo stesso problema che ha Tony Bou, e cioe' che siamo talmente "bravi" che non abbiamo riferimenti con altri piloti per allenarci, vorra' dire che "emigrero' " in Catalogna (nel senso della coperta.... :a012:)! sm_lau sm_lau sm453 sm453
...Ma non è che per caso ti brucia che nell'ultima uscita insieme dalle nostre parti ti abbiamo letteralmente tirato sù di peso, poi alla Mulatrial del mare sei partito in ritardo per poi arrivare al ristoro prima di noi perchè hai fatto il percorso giallo (quello dedicato ai Minitrial), Sarà forse che con la moto nuova non hai ancora feeling....o ci devi fare il rodaggio!!!!!! Per non parlare di sabato scorso che ci hai dato buca all'ultimo momento ......e te ne sei andato a sciare, per poi trialeggiare da solo alla Domenica?????   e moh  sm421 sm421 sm421  ....Basta che lo dici .....la prossima uscita trialistica si farà in tangenziale!!! sm08 sm08 :PDT_Armataz_01_37: :PDT_Armataz_01_37: sm407 sm407
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Che bello andare da soli....
« Risposta #12 il: 14 Febbraio 2011, 22:14:53 »
 sm444 sm444 sm444 sm444


BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

gianni

  • Visitatore
Re: Che bello andare da soli....
« Risposta #13 il: 14 Febbraio 2011, 22:33:28 »
  smel

NEL MONDO REALE!

 :57:

 sm444 sm444 sm444 sm444

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Che bello andare da soli....
« Risposta #14 il: 15 Febbraio 2011, 00:03:30 »
Riguardo alla Mulatrial di Albenga, devo ringraziarti che mi avete aspettato per fare il giro insieme.... sm444
Meno male che c'era MadMax con cui ho potuto fare il giro non in solitaria! sm13
C'e' sempre qualcuno che deve sempre avere una marcia in piu' degli altri, e inutile per noi e' troppo bravo, non possiamo competere, se uno ha il raffreddore  come minimo ha la bronchite, non c'e' storia..... sm444
Non ho mai capito perche' bisogna essere sempre in competizione, magari poi qualcuno me lo spiega......  sm401 sm401 sm401
L'importante e' non prendere mai le cose sul serio....... :PDT_Armataz_01_37:
« Ultima modifica: 15 Febbraio 2011, 00:46:42 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R