Autore Topic: nuovo video Ktm: Free Ride 250 R vs. 350 4T  (Letto 12363 volte)

Offline Valchisun

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Re: nuovo video Ktm: Free Ride 250 R vs. 350 4T
« Risposta #15 il: 06 Luglio 2014, 16:35:04 »
Effettivamente le gomme montate di serie sulla Free Ride sono le Dunlop da trial gara ed i cavalli sono piu' o meno quelli di un trial, ovviamente i video promozionali spingono sull'acceleratore per fare acquistare la Free Ride a chi ritiene che l'enduro/gara sia troppo per lui, comunque chi era uno smanettone prima, lo rimane anche dopo avere visto il video, comunque la Forestale e' democratica, il verbale non lo nega a nessuno, trial o enduro che sia.

Ktm Super Duke 1290 R

Offline gianga

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Re: nuovo video Ktm: Free Ride 250 R vs. 350 4T
« Risposta #16 il: 06 Luglio 2014, 21:43:14 »
Purtroppo dal video si capisce bene a chi sono veramente indirizzate queste moto. Altro che motoalpinista che rispetta la natura, bensì l'endurista cotto con il complesso di inferiorità per non riuscire più a correre con una moto racing... :SAD: sm409

Comincio a provare fastidio per il marchio KTM.

Questo non mi sembra corretto dirlo. Innanzi tutto si tratta di video a scopo pubblicitario come del resto li ha fatti anche Scorpa per il lancio delle sue T-Ride. E poi quello che conta non è la moto ma l'atteggiamento e l'educazione di chi la guida. In fondo le Freeride hanno le gomme e l'erogazione esattamente come quel "cancello" da trial che hai tu, e quindi potenzialmente potresti fare gli stessi identici danni. Se non si ha simpatia per un marchio (ed è leggittimo) semplicemente non lo si acquista, ma non credo che ci si possa dare arbitrariamente la patente da "motociclista ecologista" solo perchè si guidano certe tipologie o marche di moto.
 :siga:

Io penso che il mio cancello sia molto diverso come erogazione e come danni che possa fare. Ma non è questo il punto, KTM mi sta andando in antipatia perchè vedo moto buttate nel mercato senza un minimo di collaudo, indirizzate alla grande al risparmio, vendute a peso d'oro. Vedo poi troppi sforzi di marketing al limite della presa per il culo (tosta pane KTM, ciucciotto KTM...) e totale indifferenza verso i problemi legati all'ecologia che oggi sta determinando più di molte altre cose la fine del fuoristrada "legale".
Per questo motivo non vedo le freeride come un tentativo di ridare equilibrio alla specialità del fuoristrada (agli estremi il trial e l'enduro) ma come una mossa per acchiappare chi, sulla via della pensione, magari si decide a tirare fuori gli ultimi 7000 euro prima di gettare la spugna :SAD:
E per far questo va bene tutto, pure due moto che sgommano in testa alle galline smbrv

m@rco86

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Re: nuovo video Ktm: Free Ride 250 R vs. 350 4T
« Risposta #17 il: 07 Luglio 2014, 08:29:58 »
generalmente chi ama l'enduro estremo continua a farlo con l'enduro (rapporti corti, sospensioni simili trial ecc ecc), quando vuole alzare l'asticella lo fa passando a un trial puro e non a un ibrido che non è ne carne ne pesce....con il freride non ci fai ne le cose da trial ne quelle da enduro

come detto da alti tirano fuori questi video solo per dire, guardate che il freeride è una moto vera e non un simil cancello  :SAD:

Offline albertoalp

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Re: nuovo video Ktm: Free Ride 250 R vs. 350 4T
« Risposta #18 il: 07 Luglio 2014, 12:08:11 »
Beh la Ktm non mi è mai stata simpatica fin dagli anni '70. La consideravo una moto per grassi. Ma anch'io oggi ho la pancetta, quindi...
Ma la Freeride la fa solo lei per cui sono approdato lì anch'io.

Ci sono difetti e ci sono pregi. Questi ultimi in maggior numero, per l'uso che me faccio io ...ma è cosa personale.
La storia non è trial e non è enduro è vecchia come il mondo, ma la questione è un'altra: c'è una moto con le stesse caratteristiche e orientamento per divertirsi semplicemente?
...e che non inquini e che sia sufficientemente silenziosa? e che permetta di affrontare mulattiere impestate con minor difficoltà delle racing?
Non sono ancora pensionato e potevo prendermi una racing. Ma mi rendo conto che non l'avrei sfruttata abbastanza. Inoltre una 4t sarebbe stata rumorosa e una 2t puzzona e fumosa.
Io invece preferisco non vergognarmi quando incontro e saluto gente per strada. Non sono certo un santo è che anch'io vado a piedi...questione di rispetto.

Poi, per la carità, se proprio vogliamo la perfezione: prefererirei sella più bassa, più morbida, minimo meno alto, minor peso, dimensioni più contenute (più stretta), tagliandi meno pressanti, comando dello starter meno nascosto, minor rumorosità di valvole ecc., e... parafango posteriore meno flettente con la targa originale montata...
Niente da dire invece per potenza ed erogazione della stessa. Ce n'è d'avanzo.
In ogni caso adesso rientro a casa dopo ogni giro senza trovare qualche pezzo rotto o da sostituire o da sistemare...sembra quasi incredibile!

Offline Lamberto

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Re: nuovo video Ktm: Free Ride 250 R vs. 350 4T
« Risposta #19 il: 07 Luglio 2014, 12:15:22 »
Marco, ti giro quanto ho appena scritto in un altro post:

Data la moda degli ultimi anni di portare l'enduro anche in sentieri estremi il confine tra enduro e trial è diventato minimo.
Ho visto filmati di piloti con moto da enduro che facevano percorsi difficili come la risalita di torrenti che assicuro essere impegnativi.
Poi i sentieri e le mulattiere non sono sempre facilmente "battezzabili" attribuendogli la destinazione se enduro o trial.
A mio avviso la moto da free ride può permettere di fare percorsi tipicamente enduro ma anche percorsi di trial di primo livello, ripeto,
poi definire i percorsi non è cosi facile.
Comunque chi con una moto da free ride vorrà praticare enduro lo può fare a 360° con un mezzo che sicuramente lo aiuta nei tratti
impegnativi, chi è più audace può permettersi, grazie alla maneggevolezza e alla erogazione del motore, affrontare percorsi molto impegnativi.
Quindi non condannerei questo tipo di moto a mio avviso molto versatili, la destinazione sta nei desideri di chi le possiede e poi sarà il
manico a fare la differenza.....come sempre!
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline bibo

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Re: nuovo video Ktm: Free Ride 250 R vs. 350 4T
« Risposta #20 il: 07 Luglio 2014, 12:34:32 »
Da quando ho visto per la prima volta questo video ho aspettato alla finestra per vedere quando qualcuno avrebbe tirato fuori obiezioni "etiche". E stavolta, inaspettatamente, sono abbastanza d'accordo con il Valchi.

Visto che la moto è sempre la stessa, quello che han fatto è fare un video che attirasse l'endurista "incazzuso", mentre i video precedenti strizzavano l'occhio al trialista curioso o all'endurista giocoso o al fuorstradista di pasquetta.
Insomma, un mero esercizio di mktg per venderne qualcuna in più.

P.S: Le freerdide NON hanno pneumatici da trial, ma "vie di mezzo" prodotte apposta (e a caro prezzo) dalla Maxxis.

Quanto queste gomme possano rovinare i prati non lo so. Anch'io mi sono fatto queste seghe mentali quando ho montato le GT "Trialera", teoricamente di disegno più aggressivo. Quando ho fatto la prova "strapazzandole" l'unica cosa che ho rovinato sono i tasselli  sm470 per cui non vuol dire che una gomma "non da trial" sia automaticamente "tritaerba". Certo che con la cavalleria della T-Ride forse non trito nulla anche con delle gomme chiodate su un campo da golf, però....

Ciao!

B!bo


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m@rco86

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Re: nuovo video Ktm: Free Ride 250 R vs. 350 4T
« Risposta #21 il: 07 Luglio 2014, 13:39:14 »
Quindi non condannerei questo tipo di moto a mio avviso molto versatili, la destinazione sta nei desideri di chi le possiede e poi sarà il
manico a fare la differenza.....come sempre!
non condanno nulla...ho detto la mia...ho avuto diverse enduro racing prima del beta evo...l'ultima moto da enduro che che ho avuto è stata un 300 2t del 2011 (ho avuto sempre ktm, 400, 535, ecc ecc)...

premesso che con una buona carburazione il 300 2t non fuma come un ciminiera come tutti pensano (basta cambiare spillo e carburarla per l'opportuna altezza/temperatura) preferisco avere una moto da enduro che funziona bene e usarla per fare come impegnative adattandola un po (mono morbido e sfrenato, forcelle idem, rapportatura corta, ecc ecc) piuttosto che prendere un freeride che continuo a non capire come moto...se un giorno vuoi usarla e divertirti guidando tirandogli il collo non lo fai. se vuoi fare cose impegnative, molto, è comunque troppo ingombrante.

a questo punto tanto vale mettere un kit sella a un trial, tanto cosa cambia rispetto a un freeride?

ps. ripeto, negli ultimi 10 anni ho smp avuto ktm, amo quel marchio e se avesse fatto un trial l'avrei preso senza guardare ne beta ne gg, èerò vista e provata la freeride mi sembra un beta alp meno addormentato, comunque una moto troppo impacciata sostituibile da chi non vuole faticare da un trial con il kit sella

poi ovviamente, sono pareri personali.....  sm13

kappa

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Re: nuovo video Ktm: Free Ride 250 R vs. 350 4T
« Risposta #22 il: 07 Luglio 2014, 13:41:26 »
Voglio ulteriormente sfruttare questo post per spezzare una lancia in favore dei tasselli.
Anche i prati ogni tanto vanno rivoltati, nel senso che il terreno ha bisogno di essere ossigenato per permettergli di rinnovare il manto erboso. Ed i sentieri vanno percorsi per evitare che i rovi li invadano cancellandoli di fatto.
E chi meglio di una bella moto da fuoristrada, magari 4T lenta e borbottante nel suo incedere, può fare questo servizio? 
:sig:
« Ultima modifica: 07 Luglio 2014, 13:44:42 da dani »

m@rco86

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Re: nuovo video Ktm: Free Ride 250 R vs. 350 4T
« Risposta #23 il: 07 Luglio 2014, 13:47:41 »
Visto che la moto è sempre la stessa, quello che han fatto è fare un video che attirasse l'endurista "incazzuso", mentre i video precedenti strizzavano l'occhio al trialista curioso o all'endurista giocoso o al fuorstradista di pasquetta.
Insomma, un mero esercizio di mktg per venderne qualcuna in più.
dopo anni di enduro "incazzuso" ti posso assicurare che se uno scendere dall'enduro lo fa solo per la maggiore agilità tecnica che un trial ti da...non conosco nessuno "incazzuso" che ha lasciato i cv degli enduro per il freeride...quando giri il gas i freeride non ne ha (rispetto a un exc) e l'endurista incazzuso fa normalmente percorsi più hard delle solite mulatrial (io per primo ho sempre girato con l'enduro in tratti che negli anni sono diventati pezzi di mulatrial, hard e rossi inclusi)

ktm ha fatto il freeride e non ha ottenuto il successo sperato (ricordiamo i primi hanni con i problemi di riscaldamento? di freni? ecc ecc)...e secondo me gli sbaglio sono iniziati con la cilindrata (350 4t, altra cilindrata che non ha senso, non è leggero come un 250, non è potente come un 450 nonostante il peso uguale), come detto non ha funzionato per il trialista curioso e non funzionerà per l'endurista incazzato...da endurista mai e poi mai vorrei mollare i cv di una exc per una moto che nell'hard aiuta ma non poi chissà quando se uno compensa di gas....il discorso trial pure invece è un altro discorso, attira molti enduristi (vedi il sottoscritto) perchè è un palestra eccezionale per imparare a caricare i pesi ed ad affrontare gli ostacoli in modo che con l'enduro non riusciresti a fare  :OK:


m@rco86

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Re: nuovo video Ktm: Free Ride 250 R vs. 350 4T
« Risposta #24 il: 07 Luglio 2014, 13:54:56 »
Voglio ulteriormente sfruttare questo post per spezzare una lancia in favore dei tasselli.
Anche i prati ogni tanto vanno rivoltati, nel senso che il terreno ha bisogno di essere ossigenato per permettergli di rinnovare il manto erboso. Ed i sentieri vanno percorsi per evitare che i rovi li invadano cancellandoli di fatto.
E chi meglio di una bella moto da fuoristrada, magari 4T lenta e borbottante nel suo incedere, può fare questo servizio? 
:sig:
sul discorso rumore dei 4t hai assolutamente ragione...anche i 2t guidati come si deve non scherzano ma.....ma quanti pseudo trialisti ho visto girare in autonno e inverno con la trialera e scavare come i cugini enduristi? e trialisti che danno sgasate anche in discesa per pulire il motore? che li senti per tutta la valle e sembrano dei professioni della TR1 sotto un ostacolo di 3mt ma in realtà è solo che stanno girano in estate con la carburazione invernale?

un bravo endurista, tecnico, nel brutto sale con un filo di gas e non lascia quasi segni in montagna....un conto è guidare in una gara e in una speciale, un conto è motoalpinismo con l'enduro. il problema è che poi sull'enduro ci sale il paracarro che ogni radice si mette a scavare e fare un casino della madonna....poi si stufa di spingere e si prende un ibrido pensando di risolvere tutti i problemi...al primo fangone anche li si pianta e monta le trialera o gomme da enduro per avere tassello...e tutto da capo.

sicuramente non è il caso di chi ha scritto qua (bibo, lamberto, albertoalp, ecc ecc) che anche se non conosco mi sembrano persone con la testa sul collo, ma in giro, ovvero nella realtà di tutti i giorni, ne ho conosciuti diversi.

 sm440

Offline Valchisun

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Re: nuovo video Ktm: Free Ride 250 R vs. 350 4T
« Risposta #25 il: 07 Luglio 2014, 14:08:01 »
E' quello che sostegno da anni, se con l'enduro ci passa un Daniele Maurino le tracce del suo passaggio manco si vedono anche se le gomme sono le tassellate da enduro, se passa un trialista che con e' capace e si mette sgasare inutilmente senza riuscire a salire, il danno lo fa' anche con una moto da trial con le gomme da trial, secondo me conta molto di piu' chi c'e' sopra alla moto che non la tipologia di moto, ovviamente di enduristi che sanno guidare in aderenza ne conosco molto pochi....

Ktm Super Duke 1290 R

Offline bibo

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Re: nuovo video Ktm: Free Ride 250 R vs. 350 4T
« Risposta #26 il: 07 Luglio 2014, 15:09:11 »
.non conosco nessuno "incazzuso" che ha lasciato i cv degli enduro per il freeride...quando giri il gas i freeride non ne ha (rispetto a un exc) e l'endurista incazzuso fa normalmente percorsi più hard delle solite mulatrial (io per primo ho sempre girato con l'enduro in tratti che negli anni sono diventati pezzi di mulatrial, hard e rossi inclusi)

E anche:

e non funzionerà per l'endurista incazzato...da endurista mai e poi mai vorrei mollare i cv di una exc per una moto che nell'hard aiuta ma non poi chissà quando se uno compensa di gas....il discorso trial pure invece è un altro discorso, attira molti enduristi (vedi il sottoscritto) perchè è un palestra eccezionale per imparare a caricare i pesi ed ad affrontare gli ostacoli in modo che con l'enduro non riusciresti a fare  :OK:

Fermo li.... non ho mai detto che funzionerà- Ho detto che ci sta provando con quel target.

Della freeride ne han vendute poche per vi dell "mancanze" che ho elencato prima (parere personale ovviamente), per il prezzo folle per una moto assembalta con rimasugli di magazzino e per componentisticha economica in rapporto al prezzo.

Ma il suo mewrcato ce l'ha, Titto e daltri lo dimostrano e lo dimostrerei anch'io se la Freeride fosse ESATTAMENTE quello che deve essere in rapporto al prezzo e al target e non una moto assemblata prendendo il progetto attualmente fallimentare di una moto elettrica a cui ficcano dentro un motore rappezzato all'ultimo.

Ciao!

B!bo
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Offline Valchisun

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Re: nuovo video Ktm: Free Ride 250 R vs. 350 4T
« Risposta #27 il: 07 Luglio 2014, 15:11:00 »
La Ktm 350 Free Ride prima versione montava le Dunlop da trial.

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Offline alex

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Re: nuovo video Ktm: Free Ride 250 R vs. 350 4T
« Risposta #28 il: 07 Luglio 2014, 16:31:58 »
Ora tutta la linea off monta le Maxxis, inclusa la SX
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline gianga

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Re: nuovo video Ktm: Free Ride 250 R vs. 350 4T
« Risposta #29 il: 07 Luglio 2014, 22:19:10 »
E' quello che sostegno da anni, se con l'enduro ci passa un Daniele Maurino le tracce del suo passaggio manco si vedono anche se le gomme sono le tassellate da enduro, se passa un trialista che con e' capace e si mette sgasare inutilmente senza riuscire a salire, il danno lo fa' anche con una moto da trial con le gomme da trial, secondo me conta molto di piu' chi c'e' sopra alla moto che non la tipologia di moto

Non ci credo che credi a quello che scrivi... sm443
A parità di percorso il pollo con il trial sale senza fare quasi danni, con l'enduro fa uno sfracello.

Infatti
ovviamente di enduristi che sanno guidare in aderenza ne conosco molto pochi....

ma non perchè non siano capaci, è solo che la moto non glielo permette. In questo senso le freeride hanno molto significato!