Autore Topic: nuovo video Ktm: Free Ride 250 R vs. 350 4T  (Letto 12361 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: nuovo video Ktm: Free Ride 250 R vs. 350 4T
« Risposta #30 il: 07 Luglio 2014, 22:31:04 »
Vai a farti un giro con Graham Jarvis o con Dougie Lampkin, poi vedi se l'enduro non te lo permette..... :sig:Le moto da enduro moderne, se usate ai bassi regimi, sono delle moto da trial, ma bisogna essere capaci ad usarle come tali, e molto piu facile arrivare su una radice bagnata e continuare a sgasare fino a che la radice non si stufa e se ne va' per conto suo.... :72:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: nuovo video Ktm: Free Ride 250 R vs. 350 4T
« Risposta #31 il: 08 Luglio 2014, 07:19:51 »
Vai a farti un giro con Graham Jarvis o con Dougie Lampkin, poi vedi se l'enduro non te lo permette..... :sig:

 :omo:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: nuovo video Ktm: Free Ride 250 R vs. 350 4T
« Risposta #32 il: 08 Luglio 2014, 07:26:30 »
Usare campioni come riferimento però non è il parametro corretto. Anzi, io condivido la fattibilità, però quello dei jarvis è il trucchetto in cui cascano gli sprovveduti che comprano le moto. Come il Ready to Race applicato alle 1190 e l'Unstoppable di BMW, d'altronde.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Joker

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1059
    • Mostra profilo
Re: nuovo video Ktm: Free Ride 250 R vs. 350 4T
« Risposta #33 il: 08 Luglio 2014, 09:24:14 »
Pero' e' anche vero che le moto ufficiali che usano i campioni non sono poi tanto dissimili da quelle che si possono acquistare dai concessionari, alla fine che siano delle moto da trial o da enduro il fatto di arare o no i sentieri e' sempre regolato dal buon senso o dalla manetta di chi la moto la guida, se uno non e' in grado di percorrere deterimanti sentieri o percorsi dovrebbe anche essere in grado di lasciare perdere, ma quello non succede quasi mai e si scava.

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: nuovo video Ktm: Free Ride 250 R vs. 350 4T
« Risposta #34 il: 08 Luglio 2014, 09:25:18 »
joker, sta tutto lì, e il resto son ciàcole...  :SAD:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Titto

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 557
  • tra Roma e Viterbo
    • Mostra profilo
Re: nuovo video Ktm: Free Ride 250 R vs. 350 4T
« Risposta #35 il: 08 Luglio 2014, 11:21:52 »
Vai a farti un giro con Graham Jarvis o con Dougie Lampkin, poi vedi se l'enduro non te lo permette..... :sig:Le moto da enduro moderne, se usate ai bassi regimi, sono delle moto da trial, ma bisogna essere capaci ad usarle come tali, e molto piu facile arrivare su una radice bagnata e continuare a sgasare fino a che la radice non si stufa e se ne va' per conto suo.... :72:
Questi signori, a detta loro, si fanno modificare le moto proprio nella direzione indicata dalle freeride, sia telaisticamente che come motore. E sono dei campioni spesso provenienti dal trial.
Allora perché un povero ultracinquantenne con la panza come me (e tanti altri), al quale piace passeggiare fuoristrada, deve cadere nel tranello <<se non ci vai con una moto da enduro ready to race alta 2 metri col motore che se entra in coppia ti ribalti e i tasselli così lunghi e duri che passi tutto il tempo a spingere per non arare>> non ce l'hai abbastanza lungo?
PS: la mia Freeride ha gomme derivate trial, con tasselli morbidissimi e corti ma appena più distanziati, da tenere a 0,7 o meno. Non ara neanche volendo perché non ha cv per farlo. Non è un trial con la sella, ho avuto un trial e so di cosa parlo: è una enduro più bassa, con quote più agili (meno stabile e più maneggevole) e con un raggio di sterzo ridottissimo. Pesa 11 kg di meno della 300 più leggera in commercio, e non sono pochi...
Difetti? E' un po' rumorosa e te la danno scarburata, troppo grassa come tutte le KTM 2T. Per prudenza? Non lo so, ma con due ritocchi la carburazione diventa discreta. Il problema del motorino di avviamento per ora sembra risolto, mi hanno cambiato in garanzia la ruota libera, forse ora ha una riduzione maggiore. Basta, tutto qui, poi può piacere o meno.
Vogliamo ora sprecare un po' di pagine per parlare dei difetti della TRide di mia moglie, più o meno dello stesso prezzo?
Fabrizio "Titto" Brizi
Suzuki Dr 650 se '96

Offline Joker

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1059
    • Mostra profilo
Re: nuovo video Ktm: Free Ride 250 R vs. 350 4T
« Risposta #36 il: 08 Luglio 2014, 11:30:20 »
Da quello che ho potuto vedere dalla Free Ride esposta dal concessionario, il difetto piu' grande, almeno staticamente, mi pare l' altezza spropositata della sella, a livello di una enduro gara o quasi, anche se la sella e tutto il resto e' molto piu' stretto e rastremato rispetto ad un enduro, purtroppo avere il serbatoio posizionato sotto alla sella non aiuta a mettere i piedi a terra agevolmente per chi  non supera il metro e settanta. Ma e' vero che il motore della Free Ride non e' molto gestibile ai bassi regimi nella guid ad andature trialistiche o e' un problema di carburazione facilmente risolvibile?

kappa

  • Visitatore
Re: nuovo video Ktm: Free Ride 250 R vs. 350 4T
« Risposta #37 il: 08 Luglio 2014, 11:37:42 »
Allora perché un povero ultracinquantenne con la panza come me (e tanti altri), al quale piace passeggiare fuoristrada, deve cadere nel tranello <<se non ci vai con una moto da enduro ready to race alta 2 metri col motore che se entra in coppia ti ribalti e i tasselli così lunghi e duri che passi tutto il tempo a spingere per non arare>> non ce l'hai abbastanza lungo?

Questo è vangelo per me.  :OK:

Offline Titto

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 557
  • tra Roma e Viterbo
    • Mostra profilo
Re: nuovo video Ktm: Free Ride 250 R vs. 350 4T
« Risposta #38 il: 08 Luglio 2014, 11:41:56 »
Da quello che ho potuto vedere dalla Free Ride esposta dal concessionario, il difetto piu' grande, almeno staticamente, mi pare l' altezza spropositata della sella, a livello di una enduro gara o quasi, anche se la sella e tutto il resto e' molto piu' stretto e rastremato rispetto ad un enduro, purtroppo avere il serbatoio posizionato sotto alla sella non aiuta a mettere i piedi a terra agevolmente per chi  non supera il metro e settanta. Ma e' vero che il motore della Free Ride non e' molto gestibile ai bassi regimi nella guid ad andature trialistiche o e' un problema di carburazione facilmente risolvibile?
Io sono 1,84 e tocco con difficoltà con le enduro vere, mentre tocco in tutte le condizioni con la Freeride. Secondo me sono le aspettative di una sella ancora più bassa a farci sembrare di primo acchito che non sia bassa quella della Freeride. D'altra parte ho solo 250 mm di escursione sia davanti che dietro...
Il motore esce grasso dalla casa. Io non ho lavorato di fino, ma già con una tacca di spillo va bene. Quello che può sconcertare a chi viene dal trial è lo scarso volano, che lo rende pronto al gas, ma pur sempre con una curva di coppia perfettamente sovrapponibile a un trial, se hai visto i grafici. In alto, invece di calare, dà qualche cv in più, passa i 20 di pochissimo: ce la puoi fare anche se non sei un campione  :72:
Fabrizio "Titto" Brizi
Suzuki Dr 650 se '96