Autore Topic: Debutto in off con la Rxv 450!  (Letto 10230 volte)

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Re: Debutto in off con la Rxv 450!
« Risposta #15 il: 28 Febbraio 2011, 13:57:20 »
Dista un paio d'orette abbondanti, quasi 3, ma non pensare che farebbero manutenzione a una Aprilia "standard". Se gliela lasci per il cambio olio e pastiglie freni te la ritrovi uguale a quella di zanotti, e con una fatturina da 25 cucuzze attaccata al manubrio  sm444
Io mi permisi di chiedere a Filippo cosa fare per la forca che sfonda sul veloce brutto e lui mi disse "mandami la moto che ci penso io"  sm416  Una phi 50 a cartuccia chiusa e taroccata da Dakar... sicuramente a meno di 6000 non me la dava. E comunque dove ci andavo?  sm409
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Re: Debutto in off con la Rxv 450!
« Risposta #16 il: 28 Febbraio 2011, 14:04:56 »
Allora lascio perdere, stavo per partire, ero gia' al casello di Beinasco.... sm444
Hai provato a chiudere tutti i registri della forcella?Credo che comunque l'Aprilia sia stata progettata per avere le sospensioni tarate sul morbido, o no?

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Re: Debutto in off con la Rxv 450!
« Risposta #17 il: 28 Febbraio 2011, 14:26:08 »
bah, proprio dal 2008 in avanti il setting base è quello che dovrebbe ottenere il miglior compromesso, come su ogni modello. Indubbiamente è perfetta a bassa velocità, ma quando sei su uno sterratone pieno di buche e apri le marce alte la seconda metà della corsa arriva ad essere abbastanza sfrenata in compressione, mentre in ritorno pare ancora impeccabile. Però il risultato di questa "inezia" è che davanti, per quanto molto alleggerita dalla trazione, diventa molto sensibile alle asperità e acquista una certa esagerazione torsionale, non so se mi sono spiegato ma il risultato è simile a quello di avere un paio di scarponi da sci larghi mentre stai facendo la Streif a cannone....  sm454

Chissà se con delle piastre più rigide si ovvierebbe, senza dover per forza surdimensionare steli e foderi. però se le replica e le Giofil le fanno con la 50 un motivo ci sarà  sm17
Comunque fino a che la tieni a limite di coppia è perfetta. Basta ricordarsi che appena giri tutta la manetta l'effetto è quello: ti pare di avere in mano non un manubrio ma un gatto selvatico incazzato. Poi bisogna dire che comunque ti lascia ancora margine, perché non so se è il telaio o la taratura, ma se stai attento e reattivo la moto comunque ti aiuta ancora un sacco. Infatti musate per ora ancora zero, nonostante un paio di volte sia stato lì per lì per mollare tutto e invece... (e mi tocco tutto il toccabile e anche di più)
« Ultima modifica: 28 Febbraio 2011, 14:29:58 da alex »
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Re: Debutto in off con la Rxv 450!
« Risposta #18 il: 28 Febbraio 2011, 15:19:48 »
Non potrebbe essere anche il monoammortizzatore, che tarato anche lui sul morbido, vada a scaricare troppo il posteriore e di conseguenza la forcella si distende troppo, in pratica di sospensioni non lavora piu' altro che il tampone posteriore di fine corsa?  Comunque ho notato che la forcella assorbe tutto ad andature medie, ma la forcella troppo morbida tende a far diventare la moto leggermente sottosterzante, ed e' una caratteristica comune  alle moto lunghe di interasse e con un forcellone molto lungo come ha l'Apriliona! :o

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Re: Debutto in off con la Rxv 450!
« Risposta #19 il: 28 Febbraio 2011, 15:33:28 »
vera anche la sensazione di sottosterzo, che poi sensazione non è, in curva bisogna sul serio buttarla un po' più giù della media. per intenderci, non è possibile fare le curve "a poligono di lato n" come coi Giesse  sm444
Comunque non attribuirei, dalle mie sensazioni, questo effetto alla forcella né all'ammo, ma all'inclinazione del cannotto combinata con le quote del forcellone. Forse un certo influsso lo può avere, in uscita di curva, la morbidezza dell'ammortizzatore, ma devo dire che se pensavo di risolvere con 2 clic di chiusura così non è stato, è solo diventata più reattiva sul dritto.
In sostanza ha lo stesso comportamento dell'anteriore, ossia segue bene fino a metà corsa, oltre è come se cedesse di colpo e, pur senza arrivare a tampone, ecco che chiama un ritorno più repentino che va a scaricarsi sulla stabilità della ruota davanti. Proverò a lavorare un minimo in frenatura di rilascio, poi ti dico.
Per assurdo, la cosa migliora se si tiene il peso leggermente spostato indietro anziché centrato sulle pedane, per riprendere la postura ottimale appena la velocità diminuisce.
Le sospensioni sono una brutta bestia, non si può andare a tentoni, ma poi anche quando te le fai fare da uno specialista finisci comunque per andare a tentativi, per di più pagando.
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Re: Debutto in off con la Rxv 450!
« Risposta #20 il: 28 Febbraio 2011, 20:31:07 »
Ma anche con le sospensioni preparate da un sospensionista, o questo ti fa' una taratura in base al peso ed alle caratteristiche di guida, cioe' se si predilige la facilita' di guida alle basse velocita' e si tara tutto sul morbido, oppure se si' e' dei pilotoni da gara si regola tutto piu' frenato e rigido, ma in ogni caso bisogna essere in grado di sapere intervenire personalmente, sempre ricordandosi la taratura di partenza, almeno non si corre il rischio di sbagliare le tarature e peggiorare il "tutto"!
Ho notato che la Rxv si guida bene anche in piedi sulle pedane, proprio tenendo il peso all'indietro, nella posizione molto simile a quella della moto da trial in salita, nel caso dell'enduro, piu' che per la trazione, serve ad alleggerire l'avantreno, in modo che la ruota davanti resti alta sulle asperita'!Avevo anche pensato di tirare avanti leggermente il manubrio, ma non ne sono ancora molto convinto, non vorrei peggiorare la guida da seduti!

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Re: Debutto in off con la Rxv 450!
« Risposta #21 il: 10 Marzo 2011, 09:38:51 »
Le sospensioni sono una cosa molto delicata poiché sono influenzate da tante variabili.
Una sospensione perfettamente ottimizzata in una  giornata fredda a 0 gradi non lo è se ci sono 25 o 30 gradi.
Anche l'atitudine seppur in minima parte influisce ovvero se perfettamente tarata sul livello del mare con una pressione atmosferica di 1020 millibar potrebbe non esserlo a 2000 metri con pressioni di 700 millibar
Anche le gomme possono influire con pressione e mescola della gomma inoltre una spalla più o meno alta può distribuire il carico in modo diverso sulle sospensioni.
Una taratura perfetta sul percorso lento a passo d'uomo non va bene sul veloce e viceversa. Una taratura perfetta sulla sabbia non va bene per il percorso enduristico e viceversa. Una sospensione costosissima ed eccellente per una moto da fuoristrada è un cesso se montata su una moto stradale e viceversa.
Anche una volta raggiunta la migliore regolazione possibile è sempre una situazione temporanea poiché nel tempo l'olio e le molle della forcella e del mono modificano le loro caratteristiche.  
La perfezione assoluta non esiste,certo spendendo una vagonata di soldi ci si può avvicinare ma ricordiamoci che si tratta di un hobby.
Divertitevi e non impazzite sulle moto !    

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Re: Debutto in off con la Rxv 450!
« Risposta #22 il: 10 Marzo 2011, 10:18:18 »
Vero! In effetti mi trovo molto meglio sulla terra che non in mezzo ai sassi. Il problema è che qui ce ne sono proprio pochi di percorsi senza pietre!  sm470
Il bello del discorso sta proprio lì, non dover ricorrere ai sospensionisti ma ottenere la performance migliore su ogni tipo di terreno, lavorando di setting, lavorando sulle moto capendole ogni giorno di più. Certo senza pretendere di diventare dei maghi dell'idraulica, ma mettendo su una esperienza di base che ci permetta di memorizzare delle tarature di massima per le condizioni tipo delle nostre zone; come, e qui sparo un esempio a caso, arrivare in un posto e dire "ok, duro con buche, misto veloce: +2 in compressione avanti e -1/+1 dietro, ghiera alta velocità". Proprio perché è un hobby il divertente è proprio questo, la sintonia col mezzo. Dopotutto, quelle regolazioni ci sono per un motivo e le abbiamo pure pagate (ammazza a forza di frequentare i liguri guarda che discorsi che faccio  sm444)

A proposito, contento di ritrovarti qui, benarrivato Sapph!!  sm08
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Re: Debutto in off con la Rxv 450!
« Risposta #23 il: 10 Marzo 2011, 10:57:47 »
...ammazza a forza di frequentare i liguri guarda che discorsi che faccio  sm444


... nun te allargà! in Liguria ancora non ti abbiamo visto!  :hee20hee20hee:

...ma quando vuoi sei il benvenuto!  sm440  sm13

...

A proposito, contento di ritrovarti qui, benarrivato Sapph!!  sm08

Sapphire...anche se virtualmente ci conosciamo ...DEVI pagare il dazio di presentarti "nell'apposito spazio" ...altrimenti  sm425

 sm444 sm444 sm444 sm444 sm444

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« Risposta #24 il: 10 Marzo 2011, 11:03:37 »
... nun te allargà! in Liguria ancora non ti abbiamo visto!  :hee20hee20hee:

...ma quando vuoi sei il benvenuto!  sm440  sm13

Voglio sperare che tu sappia per certo che non vedo l'ora. basta che mettiate in garage per un giorno quelle moto buffe e prendiate in mano quelle vere!  sm401  sm440
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Re: Debutto in off con la Rxv 450!
« Risposta #25 il: 10 Marzo 2011, 13:18:37 »
Con le Aprilione la vedo dura affrontare le mulattiere che hanno in Liguria, molto piu' adatte a divertirsi con un trial che non a sputare sangue con una enduro, pero' da loro c'e' la Via del Sale (almeno la parte piu' significativa!), dove le bicilindriche da enduro dovrebbero essere nel loro ambiente ideale, un po' come Rocco Siffredi fuori dalle scuole magistrali...... sm443 sm443 sm443 :06: :06: :06:

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Re: Debutto in off con la Rxv 450!
« Risposta #26 il: 10 Marzo 2011, 14:00:19 »
magistrali... mi richiami alla mente una bella figura fatta che mi manda OT:
una volta tanto scovo un'amica di mia sorella che non è una cozza, anzi un tocco di patata colossale alla quale piace perfino la mia moto (a quel tempo la HD 125 taroccatissima) per cui un sabato di primavera mi fiondo a prenderla a scuola. calcolando i tempi con precisione pari solo a quella della NASA, arrivo nella piazza dove c'è la scuola, il fiorfiore dell'alta borghesia femminile, un minuto dopo il suono della campanella, esibendomi in una magistrale piega a sx di terza piena in mezzo alle due aiuole spartitraffico. Il fatto è che in mezzo alle aiuole c'era il fondo in plastica di quelle vasche per il bagnetto dei bambini, non so se vi ricordate quelle da 50lt in Moplen... bene, ci metto sopra la ruota davanti ed arrivo in mezzo al gruppone delle strafighe sulla pancia, mentre la moto segue la tangente scintillando....



Tornando a noi, so bene come sono le zone liguri, ma magari si riesce a fare una 2giorni nordica che accontenti un po' tutti... beh, tutti quelli che hanno almeno una sella a 90 cm da terra. Anzi, basta che abbiano una sella!!  :57:
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Re: Debutto in off con la Rxv 450!
« Risposta #27 il: 10 Marzo 2011, 14:07:02 »
Allora propongo una via del Sale con varianti!Pero' con tutta la neve che e' venuta giu' da quelle parti, se ne riparlera' come minimo ai primi di agosto o, ancora meglio, ai primi di settembre, mettilo in agenda come data sicura! sm13

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Re: Debutto in off con la Rxv 450!
« Risposta #28 il: 10 Marzo 2011, 14:11:32 »
E un Motoalpinistentreffen per duri e puri, con tenda e sacco a pelo con pistata a Salmour, per esempio?
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Re: Debutto in off con la Rxv 450!
« Risposta #29 il: 10 Marzo 2011, 14:25:38 »
A proposito di Salmour, visto che c'e' anche la pista da motard, senti il twin della Mvx come canta:

http://www.youtube.com/watch?v=FuZS2ywUAmU&tracker=False

Qui c'e' un video di una piccola parte del percorso da enduro di Salmour:

http://www.youtube.com/watch?v=rDhjUpBXqew&tracker=False

Comunque si potrebbe fare, sarebbe a meta' strada tra me e la Liguria!

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