Autore Topic: Debutto in off con la Rxv 450!  (Letto 10238 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Debutto in off con la Rxv 450!
« il: 13 Febbraio 2011, 19:04:05 »
Oggi la moto mi ha chiesto se potevo portarla a fare un giro in fuoristrada perche' non ne poteva piu' di stare ferma  sm421, allora l'ho accontentata per una breve uscita in solitaria, in modo da non avere distrazioni, volevo "capire" le reazioni di una moto cosi' diversa da tutte le moto da fuoristrada che ho usato fino ad ora!A parte qualche placca di ghiaccio presente negli inversi, la neve e' fortunatamente sparita dai sentieri, anche se il fango la fa' ancora da padrone sulle colline del basso Pinerolese!
Devo dire che le sensazioni che mi ha dato la piccola bicilindrica sono piu' che positive, sembra di guidare piu' una grossa enduro tipo il Ktm 990 Adventure che non una enduro gara, soltanto che rispetto alla Lc 8 ci sono almeno 100 chili in meno da gestire!La stabilita' dell'Aprilia e' notevole, le sospensioni sono tarate sul morbido, sembra di procedere su un "cuscino" d'aria, la stabilita' sulle mulattiere scorrevoli e' eccezionale, probabilmente le quote telaistiche sono piu' orientate a dare stabilita' alla moto che non maneggevolezza!In pratica ci si puo' "fidare" ciecamente dell'anteriore, anche le rotaie parecchio profonde di fango, che con la Gas Gas Ec 300 ti obbligavano a rallentare, con l'Apriliona manco si sentono!Anche l'erogazione del motore che, su asfalto mi aveva spaventato per l'eccessiva brutalita' nel prendere i giri, in fuoristrada e' gestibilissima, soprattutto con la mappatura "soft" che taglia l'erogazione della potenza in basso, si riesce a procedere anche in modalita' "passeggiata"  :a012:  senza che la moto strattoni o tenda a spegnersi, anzi, si puo' inserire una marcia anche piu' lunga del necessario ed il motore non "pistona" come invece fanno i monocilindrici di grossa cilindrata, il classico "ciuff" l'Aprilia non sa nemmeno che cosa sia, oltre a non avere nessuna vibrazione avvertibile....Bisogna soltanto abituarsi al freno motore, visto che arrivo da una due tempi! :'(!
Se uno ci "crede" o ha il "pelo" per tenere aperto il gas, sulle mulattiere scorrevoli credo che sia una vera sala giochi!
Prossimamente tentero' di fare qualche sentiero un po' piu' tecnico (si fa' per dire... sm452 ), credo che con la mappatura "hard" che rende il motore molto piu' pronto ai bassi regimi, si possa arrivare anche a "saltare" su qualche ostacolo piu' impegnativo tipico delle mulattiere con sassi piantati!
Comunque credo di avere "indovinato" la moto giusta per fare "ampi sterrati"..... sm426, anche se "aprire" il gas per davvero li' sopra sia ancora un altra faccenda.... :-\ :-\ :-\ :hee20hee20hee:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Debutto in off con la Rxv 450!
« Risposta #1 il: 13 Febbraio 2011, 23:08:10 »
 smbrv ci hai messo molto meno di me a capirla...  sm471
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline ZioGhilli

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 311
  • Beh MotoAlpinista no... diciamo MotoEscursionista
    • Mostra profilo
Re: Debutto in off con la Rxv 450!
« Risposta #2 il: 20 Febbraio 2011, 21:51:09 »
Bene... era ora!!!  :sign0098:
E' proprio un bell'attrezzo. Il fatto che sia poco diffusa la rende ancora più affascinante!!!
Adesso aspettiamo che la smetta di nevicare... che la neve si sciolga e poi saliamo di altitudine. Nel frattempo se vuoi fare un po' di fiuming ci sono!!!  sm442 sm442 sm442
La vita umana non è altro che un gioco della follia. Il cuore ha sempre ragione...

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Debutto in off con la Rxv 450!
« Risposta #3 il: 20 Febbraio 2011, 21:56:13 »
Allora contatto l'addetto al fiuming, e' un mio amico che e' esperto di tutti i "ghiaioni" del Pellice, Chisone e Po, se la cosa potesse essere gia' fattibile, ho sentito di pesci siluro giganti che mangiano le Aprilia, pero' poi le  sm415!!! :hee20hee20hee:

Ktm Super Duke 1290 R

kappa

  • Visitatore
Re: Debutto in off con la Rxv 450!
« Risposta #4 il: 20 Febbraio 2011, 23:04:42 »
Da noi ci sono dei pesci gatto che fanno sparire le Beta Alp  sm_lau
ma ultimamente hanno ingoiato anche qualche RR  sm444

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Debutto in off con la Rxv 450!
« Risposta #5 il: 20 Febbraio 2011, 23:07:16 »
L'unica e' pescare con la dinamite, cosi' i pesci non soffrono.... sm416 sm444

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Debutto in off con la Rxv 450!
« Risposta #6 il: 21 Febbraio 2011, 09:58:44 »
Il fiuming è il terreno che la Bisex preferisce, sempre naturalmente che non si tratti di un greto composto da angurie e palloni da basket. Lì sui sassi bisogna galleggiare e allora vedrai che goduria, a tenere aperto!!  sm400  smdj
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

gianni

  • Visitatore
Re: Debutto in off con la Rxv 450!
« Risposta #7 il: 27 Febbraio 2011, 19:38:01 »
...una domanda ...così a bruciapelo: "sai nuotare?"

perchè dove va Zio...non so se tocchi!  sm409

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Debutto in off con la Rxv 450!
« Risposta #8 il: 27 Febbraio 2011, 23:01:55 »
La bicilindrica e' dotata di snorkel, di periscopio e di pinna caudale molto pronunciata:

Eccomi mentre sto affrontando un guado:



 :hee20hee20hee:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Debutto in off con la Rxv 450!
« Risposta #9 il: 27 Febbraio 2011, 23:14:24 »
Oggi, mentre ero "svaccato" davanti alla tele, in pieno stato vegetativo, con la bocca aperta ed un rivolo di saliva che mi colava da un lato, ho sentito la Rxv che mi chiamava, erano gia' le 16,00 passate da un bel po', mi vesto in quattro e quattr'otto (trd.: mezz'oretta!), "non" schiaccio nemmeno il pulsante di avviamento, tanto parte da sola con il comando "mentale" e vvviaaaaaaaaa!!!Mi faccio una classica da "ampi sterrati" delle mie parti, con ancora dei residui di neve e rotaie di fango e ghiaccio  :-\, una goduria infinita, avere una moto da fuoristrada che non ha nemmeno una minima traccia di vibrazioni, con delle sospensioni a "cuscino d'aria", una stabilita' da riferimento che annulla qualsiasi rotaia di fango, con un motore che gira sornione e che e' molto meglio non andare a stuzzicare perche' ti trascinerebbe nell'iperspazio a velocita' "curvatura", ma e' bello sapere che c'e'....
Insomma e' stato una bella  sm400 sm400 sm400 sm13 sm13 sm13

Ho anche avuto la botta di c...o di vedere da vicino due caprioli, da noi ce ne sono moltissimi, uno mi ha anche chiesto se era il 450 o il 550? :hee20hee20hee: sm452 sm452 sm452

L'Aprilia mi ha promesso che mi regala il panettone a Natale, dopo questa marchetta..... sm421
« Ultima modifica: 27 Febbraio 2011, 23:25:26 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

gianni

  • Visitatore
Re: Debutto in off con la Rxv 450!
« Risposta #10 il: 28 Febbraio 2011, 09:27:38 »

...

Ho anche avuto la botta di c...o di vedere da vicino due caprioli, da noi ce ne sono moltissimi, uno mi ha anche chiesto se era il 450 o il 550? :hee20hee20hee: sm452 sm452 sm452

...


...da noi sono molto più frequenti le femmine di quell'animale lì
le capriole!





...anche se molti le chiamano "volgarmente" : cadute  smrij

...poi però non ti chiedono la cilindrata della moto! :93:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Debutto in off con la Rxv 450!
« Risposta #11 il: 28 Febbraio 2011, 09:54:43 »
ma che stai a dì Sergio? L'Aprilia è un cesso, sempre rotta e piena di problemi, telaio e sospensioni buttati li, motore che perde i pezzi, poi fuma e puzza di macdonald, non va, è piena di buchi di alimentazione, ha la sella scomoda, il manubrio basso, i fari si accendono una volta si e una no... e soprattutto NON E' arancione.
Secondo me abbiamo buttato i nostri soldi  :hee20hee20hee:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Debutto in off con la Rxv 450!
« Risposta #12 il: 28 Febbraio 2011, 13:01:08 »
E' vero, e' proprio un rottame inaffidabile  sm401 sm452!Pero' dovro' cercarmi dei copertoni di ferro, anche facendo attenzione a non "esagerare" su asfalto, il copertone dietro va' via come il pane...... :-\ :'(
Ci saranno ditte che fanno gomme di acciaio per L'Aprilia? :hee20hee20hee:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Debutto in off con la Rxv 450!
« Risposta #13 il: 28 Febbraio 2011, 13:38:20 »
l'unica per consumare poco i tasselli posteriori è togliere la falsa maglia alla catena  sm410
A proposito, tienimi informato sull'allungamento della tua... sm08
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Debutto in off con la Rxv 450!
« Risposta #14 il: 28 Febbraio 2011, 13:43:42 »
Mi sembra che la mia abbia il cardano sm415..... sm452!La catena non l'ho ancora tirata, mi sembra che sia a meta' strada sulla slitta tendicatena, devo sempre informarmi della disponibilita' del guru delle Aprilia delle mie parti, ma la base del Team Giofil da te quanto dista?Per me e' un po' troppo distante.... sm404

Ktm Super Duke 1290 R