Autore Topic: Eleganza a sei cilindri  (Letto 1369 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Eleganza a sei cilindri
« il: 03 Luglio 2014, 20:29:11 »
La Honda, a quei tempi, era capace di creare degli autentici capolavori di eleganza, ben rappresentati dalla Cbx 1000 sei cilindri:


Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Eleganza a sei cilindri
« Risposta #1 il: 03 Luglio 2014, 20:32:28 »
A chi piace un frontale da Dodge...
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Eleganza a sei cilindri
« Risposta #2 il: 03 Luglio 2014, 20:46:00 »
Siamo alle cariatidi :erd:
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Eleganza a sei cilindri
« Risposta #3 il: 03 Luglio 2014, 20:52:28 »
Si ma vuoi mettere la fluidita' di marcia di un motore cosi', vibrazioni zero, potevi metterci un bicchiere pieno d'acqua sul serbatoio e non ne sarebbe uscita una goccia. In realta' era una specie di "ruota del pavone" il fatto di produrre una moto del genere, non era l'unica, anche la Benelli ci aveva provato addirittura prima della Honda, nel 1975 al salone di Milano,  presentavano questa:



notare la sporgenza "esagerata" dei cilindri dalla sagoma della moto:




per non essere da meno, qusalche anno dopo, arrivo' anche la Kawasaki, con la Kz 1.300 raffreddata a liquido:



 ovviamente l'ultima arrivata e' sempre la piu' moderna ed aggiornata, era anche l'unica che avessse un senso, visto che era una moto da turismo con la trasmissione a cardano.
Per farla breve, il frazionamento a sei cilindri era una sorta di chi ce l'aveva piu' lungo fra le case motociclistiche e nulla piu'.

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Eleganza a sei cilindri
« Risposta #4 il: 03 Luglio 2014, 22:31:07 »
E' l'esempio di quello che dici spesso Sergio;  una volta le Case facevano prodotti originali, diversi, esagerati..Adesso le logiche di mercato e i costi non lo permettono più.  :tris:
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Eleganza a sei cilindri
« Risposta #5 il: 04 Luglio 2014, 14:35:05 »
la prima era un bidone,  la seconda un  vero cesso. Della prima ne han vendute poche, della seconda praticamente  zero.

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Eleganza a sei cilindri
« Risposta #6 il: 04 Luglio 2014, 20:21:17 »
La terza manco l'ho mai vista  :V:
Comunque solo prove di forza e contenuti zero, poveri quei poveri 4 o 5 che lehanno comprate e poi ci hanno perfino tentato di andarci in giro  :hee20hee20hee:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Eleganza a sei cilindri
« Risposta #7 il: 04 Luglio 2014, 21:11:28 »
La terza manco l'ho mai vista  :V:
Comunque solo prove di forza e contenuti zero, poveri quei poveri 4 o 5 che lehanno comprate e poi ci hanno perfino tentato di andarci in giro  :hee20hee20hee:

Della terza ne vidi qualcuna, ma per quel che ricordo quelle moto soffrivano la concorrenza di moto meno opulente quali la Suzuki Katana o la Kawasaki Z 1000 (questa era un vero must) che erano più efficaci e meno costose.
« Ultima modifica: 04 Luglio 2014, 21:13:19 da Bikerider »
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off