Autore Topic: certo che è sempre più bella non trovate?  (Letto 3444 volte)

Offline ilveromarcolino

  • Full Member
  • ***
  • Post: 153
    • Mostra profilo
certo che è sempre più bella non trovate?
« il: 13 Febbraio 2011, 12:01:45 »
Cavolo perchè ho speso tutto lo scorso mese per la muova MTB?

La ossa è sempre biù bella guardate questa ...

http://www.cambstrialscentre.com/ossagreenmachine.htm

o anche questa:

http://www.cambstrialscentre.com/ossatr280ifajardorep.htm

con un pochine di migliorie!

chissà .. forse per quando arriva da noi in italia sarò riuscito a fare un po di musina... certo è che la sto considerando sempre più.

M
"Al mondo ci sono le cose vere e ci sono le cose solamente supposte. Quelle vere lasciamole dove stanno, ma le supposte, dove le mettiamo le supposte?" Principe Antonio De Curtis

calanco

  • Visitatore
Re: certo che è sempre più bella non trovate?
« Risposta #1 il: 13 Febbraio 2011, 21:21:33 »
un peccato sporcarla !

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: certo che è sempre più bella non trovate?
« Risposta #2 il: 13 Febbraio 2011, 21:34:36 »
Ieri sera Jerome Fajardo ha portato per la prima volta sul podio di una gara di campionato mondiale di trial indoor la nuova Ossa 280 i.e. classificandosi al terzo posto nella finale:

http://www.todotrial.com/ttactual/competicion/mundialindoor2011/ginebra-1.htm

Ktm Super Duke 1290 R

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: certo che è sempre più bella non trovate?
« Risposta #3 il: 14 Febbraio 2011, 20:15:19 »
bella, bella bella.
l'unico problema, la gioventù; chi l'ha provate dice che ha un motore con poca potenza sotto coppia; sicuramente la miglioreranno.
ce n'erano alcune alla mulatrial di albenga, ne abbiamo incontrate anche a bordo sentiero che non partivano; che dire, lasciamole crescere e svezzare da qualcun'altro.... poi si vedrà.  :sign0098:
max.
 :sm448:
" yo, soy mi mala suerte"

lazzaro54

  • Visitatore
Re: certo che è sempre più bella non trovate?
« Risposta #4 il: 15 Febbraio 2011, 10:59:59 »
per quelle che fanno fatica a partire c'è già una mappatura diversa alla centralina per ovviare a questo inconveniente (così mi diceva Billy del forum di Mototrial ...); anche la potenza sotto si può variare.

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: certo che è sempre più bella non trovate?
« Risposta #5 il: 15 Febbraio 2011, 11:21:39 »
Questa cosa dell'EPROM programmabile ha aperto scenari pressochè infiniti, addirittura in funzione dello specifico utilizzo. Tutto sta a disporre di mappature. Una volta risolto questo requisito di base, si può far fare a un motore quel che si vuole in un determinato range di parametri. Il che, con dei getti e uno spillo conico, era quanto meno arduo.
Il futuro prossimo venturo non è fantascienza: basta un ragazzotto che sa masticare software ed ecco qua uno scatolotto  per le mappe "fai da te" con poche lire.
Non ci credete? Io possedevo un esemplare della prima serie di questo giochino qui per il Defender. http://web.nanocom.it
L'autore è un compagno di scorribande che ci sa fare. Allora si trattava di pochi componenti di elettronica messi in una scatola per CPU esterna e una obsoleta porta COM.  Qualcosa di simile lo si trova ancora nella foto che accompagna la descrizione sommaria dello strumento: http://web.nanocom.it/nanocom.cfm
E col 90 viaggiavo tra i 148 ed i ben 186 BHP che tirai fuori per un Challenge. Ed il bello è che potevo spalmarmi la coppia come mi pareva  :72:
Penso sia relativamente semplice ottenere l'analogo per quasiasi tipologia di motore gestito tramite centralina.
« Ultima modifica: 15 Febbraio 2011, 11:23:31 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline ilveromarcolino

  • Full Member
  • ***
  • Post: 153
    • Mostra profilo
Re: certo che è sempre più bella non trovate?
« Risposta #6 il: 15 Febbraio 2011, 12:09:50 »
Ma ti dirò di più Alex,
sembra che quando arriverà euro 4 obbligatorio le case proprietarie del software, come ossa o harley davidson per capirci saranno obbligate per legge a rendere accessibile il software di gestione, però da qualche parte ho letto che senza un banco di prova con freno magnetico è un pochino difficile tarare a occhio.

Un'altra piccola notizia, ho scritto a Ossa chiedendo se è prevista una versione long ride il prossimo anno o magari anche dopo, gentilissimi mi hanno risposto in due lingue (inglese-spagnolo) dicendo che si stanno facendo due conti per capire se la cosa abbia una qualche ragione di essere ... secondo chi mi ha scritto no ma ha anche specificato che si trattava di un parere personale.

M
"Al mondo ci sono le cose vere e ci sono le cose solamente supposte. Quelle vere lasciamole dove stanno, ma le supposte, dove le mettiamo le supposte?" Principe Antonio De Curtis

lazzaro54

  • Visitatore
Re: certo che è sempre più bella non trovate?
« Risposta #7 il: 15 Febbraio 2011, 13:49:03 »


Un'altra piccola notizia, ho scritto a Ossa chiedendo se è prevista una versione long ride il prossimo anno o magari anche dopo, gentilissimi mi hanno risposto in due lingue (inglese-spagnolo) dicendo che si stanno facendo due conti per capire se la cosa abbia una qualche ragione di essere ... secondo chi mi ha scritto no ma ha anche specificato che si trattava di un parere personale.

M

secondo me non ha senso .... comprare una moto tecnologica, ultraleggera e nata apposta per fare certe cose per poi snaturarla con un kit long-ride ...
ci sono moto più robuste e più adatte allo scopo (ad esempio Scorpa oppure la stessa Beta Rev) senza andare a incasinare una Ossa .......

parere personale, ovvio .......

Offline ilveromarcolino

  • Full Member
  • ***
  • Post: 153
    • Mostra profilo
Re: certo che è sempre più bella non trovate?
« Risposta #8 il: 15 Febbraio 2011, 14:08:38 »
Si alla fine penso che tu abbia ragione, ho visto che anche alla ultima mulatrial dove comunque si faceva un bel po' di ore sulla moto quelle da trial erano la maggioranza rispetto a quelle con la sella da motoalpinismo.

M
"Al mondo ci sono le cose vere e ci sono le cose solamente supposte. Quelle vere lasciamole dove stanno, ma le supposte, dove le mettiamo le supposte?" Principe Antonio De Curtis

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: certo che è sempre più bella non trovate?
« Risposta #9 il: 04 Maggio 2011, 13:21:56 »
Il mio parere personale e' che il motoalpinismo impegnativo, cioe' transitando su sentieri dove certi tratti sono al limite della percorribilita' per una moto, anche se il limite e' molto soggettivo, perche' parecchi anni fa' due mie amici che miltavano e vincevano nei campionati italiani senior e juniores (gli attuali Tr 1 e Tr2) avevano fatto una specie di sfida ed erano saliti su per un sentiero che era quasi impraticabile a piedi, noi eravamo andati ad attenderli in punta a quel sentiero, ed erano arrivati fino in cima, ma Vi garantisco che non era a prova di essere umani... :-\, in quelle condizioni le difficolta' del sentiero sono alla stregua delle zone che si possono ritrovare in gara, in piu' se, si percorrono mulattiere sconosciute, bisogna essere anche bravi ad improvvisare, mentre ricordo che nelle gare il pilota puo' soffermarsi a visionare a piedi la zona, in questi casi ritengo necessario avere a disposizione una moto da trial senza fronzoli ed "appendici", in quanto anche soltanto la sella aggiuntiva puo' costituire un intralcio nei tornanti e dove occorre mettere i piedi in contopendenza, mentre la sella puo' invece venire d'aiuto quando si e' costretti ad adottare la tecnica dello "zampetting", perche' con la moto priva di sella e' molto difficile usare le gambe per spingere in quanto la moto da trial e' troppo bassa, per quanto riguarda invece la ridotta autonomia dei serbatoi, io mi "rassegno" alla riserva nello zaino..... :73:
In definitiva ognuno si personalizza la moto secondo le proprie esigenze personali, in genere chi arriva dal trial preferisce la moto nuda e cruda e cerca, ma non sempre ci riesce...  :'( a procedere in piedi sulla pedane, chi arriva dall'enduro e' piu' propenso all'utilizzo della sella-serbatoio ed alla tecnica dello "spinging", ma l'importante e' arrivare alla meta..........."vivi"! sm13 sm13 sm13
« Ultima modifica: 04 Maggio 2011, 13:40:04 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: certo che è sempre più bella non trovate?
« Risposta #10 il: 04 Maggio 2011, 15:00:16 »
Diciamo che "...la moto del vicino è sempre più verde..." per la Ossa in tutti i sensi.... :hee20hee20hee:

Spesso viene voglia di cambiare la propria solo per il gusto di farlo e non per vera esigenza.
Con un tuning mirato probabilmente si ha già ciò che serve... :93:

 sm400
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403