Autore Topic: Jotagas da motoalpinismo?  (Letto 26678 volte)

Offline bibo

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Re: Jotagas da motoalpinismo?
« Risposta #15 il: 29 Giugno 2014, 14:40:58 »
Le uniche moto da trial che fanno ancora un minimo di vendite sono le serie Factory, Racing o Replica che dir si voglia, mentre per il giro della vigna (motoalpinismo facile), esistono da sempre le Beta Alp, ed altre decine di motine dal prezzo "onesto",
Prezzo onesto quasi 5000 euro di listino in strada  per quattro tubi sempre uguali assemblati attorno a un motore di altri vecchio di venti anni?

Mah

il problema attuale e' l'eccesso di offerta di varianti molteplici, abbiamo talmente tanta scelta da fare schifo....Ma neanche cosi' va bene, l'unica sarebbe farsi disegnare la moto "ad Personam", ma probabilmente nemmeno  cosi' andrebbe ancora bene...."vorrei un trial, ma non proprio un trial, piu' una cosa cosi', ma  non proprio cosi', un pochino meno, ma forse..."  sm91 sm91 sm91 smban smban smban
Non lo dico io, lo dicono i concessionari...... :omo:

Non scherziamo con l'eccesso di offerta, è proprio il contrario. L'altra fesseria che le industri mettono in campo quando non vogliono investire e caricano le cose sulla schiena del cliente. "I concessionari ci dicono...", "i sondaggi ci dicono....", "le analisi di mercato ci dicono...."

Elenco delle occasioni perse con la scusa di "una moto così la vuole solo l'italia", naturalmente falsa, naturalmente  riportata uguale in tutti gli altri paesi:

La nuova honda africa twin. Han sempre detto che una moto così la volevano solo in italia. Per decinaia d'anni. Ora improvvisamente si sono svegliati e dicono che fare la nuova AT è un MUST. E faranno un cesso.
nel frattempo la BMW ringrazia con l'unica moto filosoficamente erede della AT: la GS800, venduta a un prezzo FOLLE.


La honda XR600 con avviamento elettrico. Honda non ne ha voluto sapere di lasciarla importare in italia quando in america ne vendevano a camionate (XR650L). Oggigiuorno le uniche XR600 che circolano veramente hanno quasi tutte il motore del dominator trapiantato.

La honda xr650 "ultima". Un barcone che coniugava i difetti della precedente (niente avviamento elettrico) con un peso superiore alle austriaceh progettate 10 anni prima.  Il bello è che stavolta nemmeno in USA ce ne era una con avv. el.

La KTM 690 Adventure. Mai fatta nonostante siano 5 anni che il popol la chieda a gran voce. Anche qui i vertici KTM ci prendono per il culo dicendo che è solo l'italia che chiede una moto così. Salvo il fatto che 3/4 della produzione di Dottori, Meca System e Rally Raid Product finisca oltreoceano e in USA, dove un 690 su due è trasformato con carena e serbatoio "extended".
Ovviamente qui ringraziono Dottori, Rally Raid Product, Meca System, Adventure Specalist, cosi come i produttori del KIT 700 RR, che quest0anno ne hanno già assemblate 40 nella sola Australia.

Quella che manca è proprio la scelta, aziende appaittite (adesso anche KTM) tutti dietro lo stesso schema, le sportiva 4 cilindri, le finte/fintissime enduro stradali (che son solo stradali) bicilindriche etc. etc.

Le ultime moto coraggiose nel panorama mondiale sono state, in ambiti diversi, la Ossa da trial e la KTM 950 derivata dalla dakar. Dopodiche IL NULLA, altro che troppa offerta.

Ciao!

B!bo





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Offline Valchisun

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Re: Jotagas da motoalpinismo?
« Risposta #16 il: 29 Giugno 2014, 14:52:13 »
Stiamo parlando di motociclette da motoalpinismo, le offerte del mercato sono:

 1-  Beta Alp 200

 2 - Beta Alp 4.0

 3 - Hm 200 Locusta

 3 - Gas Gas Tx 125 Randonèe

 4 - Gas Gas 250 Cami

 5 - Scorpa Ty 125 Fr

 6 - Scorpa Sr 280 Long Ride

 7 - Scorpa T-ride 290

 8 - Ktm Free Ride 250 R

 9 - Ktm Free Ride 350 F

10 - Ossa 280 Explorer

11 -  Montesa Cota 4 Rt con Kit sella serbatoio

12 - Beta Evo 300 4T con Kit sella serbatoio

13 - Beta Evo 300 con kit sella serbatoio

vado avanti?

Effettivamente c'e' una certa scarsita' di modelli di moto da motoalpinismo.....In pratica ci sono piu' modelli di quanti trial si immatricolano in sei mesi

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Offline Valchisun

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Re: Jotagas da motoalpinismo?
« Risposta #17 il: 29 Giugno 2014, 15:16:52 »
Per quanto riguarda i concessionari, loro sanno benissimo quanti spaccab...e vengono a chiedere la moto che non esiste, semplicemente perche' non vogliono tirare fuori un Euro, ci arrivo perfino io che non sono un concessionario, pensa un po'....

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Offline alex

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Re: Jotagas da motoalpinismo?
« Risposta #18 il: 29 Giugno 2014, 15:52:23 »
scusa perchè non ci arrivo: se non hai soldi da spendere che ci vai a fare a chiedere al concessionario ed a spaccargli le balle?
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Offline Valchisun

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Re: Jotagas da motoalpinismo?
« Risposta #19 il: 29 Giugno 2014, 16:35:42 »
Perche' esistono gli eterni insoddisfatti, quelli che "non e' proprio fame, ma e' voglia di qualcosa di buono..." ma che hanno due missioni principali ben precise: la prima e' quella di far perdere un po' di tempo al concessionario e la seconda di non tirare fuori un centesimo, ma sai quanti ne ho visti di quelli? Poi la frase finale, dopo avere visto un usato o anche una moto nuova (quello fino all'anno scorso..), arriva puntuale la frase fatidica:"Ne parlo con mia moglie", e poi li hai ancora visti te? :arar:

Oppure anche:"Cippenso!", Se i "cippenso" fossero quotati al Nasdaq, o anche se valessero soltanto pochi Euro, i concessionari sarebbero tutti miliardari, miliardi di Euro. sm442
« Ultima modifica: 29 Giugno 2014, 16:49:05 da Valchisun »

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Offline bibo

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Re: Jotagas da motoalpinismo?
« Risposta #20 il: 29 Giugno 2014, 17:22:47 »
Stiamo parlando di motociclette da motoalpinismo, le offerte del mercato sono:

 1-  Beta Alp 200

 2 - Beta Alp 4.0

 3 - Hm 200 Locusta

 3 - Gas Gas Tx 125 Randonèe

 4 - Gas Gas 250 Cami

 5 - Scorpa Ty 125 Fr

 6 - Scorpa Sr 280 Long Ride

 7 - Scorpa T-ride 290

 8 - Ktm Free Ride 250 R

 9 - Ktm Free Ride 350 F

10 - Ossa 280 Explorer

11 -  Montesa Cota 4 Rt con Kit sella serbatoio

12 - Beta Evo 300 4T con Kit sella serbatoio

13 - Beta Evo 300 con kit sella serbatoio

vado avanti?

Effettivamente c'e' una certa scarsita' di modelli di moto da motoalpinismo.....In pratica ci sono piu' modelli di quanti trial si immatricolano in sei mesi

Valchi, darti alla pedalata assitita non ti ha fatto bene , evidentemente l'ossigeno della circolazione ematica se lo sono preso tutto i muscoli.

Vediamo un po:

Beta Alp 200: progetto azzeccato ma vecchio, pesante quindi molto più del necessario, con un motore vetusto raffreddato ad aria che aiuta a contenere il peso.... oddio... contenere è una parola grossa visto che i materiali di scarsa qualità portano la bestiola nonostante tutto ben oltre il quintale... e di tanto. Cio nonostante è l'unica proposta credibile a 4t, o quantomeno l'unica che ha avuto un certo successo. ma definirla da motoalpinismo è borderline, solo togliendo la sella comincia a somigliare a una trial, l'assetto è con il peso ben distribuito, più simile ad una "endurella".

Beta Alp 4.0. Anche Bocelli a un primo sguardo capirebbe che la Alp 4.0 è un Bluff. Pesa quasi come un dominator, ha un motore affidabile ma vecchissimo contornato da un impianto elettrico da incubo. Tant'è che  chi ci è rimasto a piedi, me compreso,  è stato quasi sempre per problemi elettrici. Il discorso raffreddamento ad aria e materiali valgono anche qui, è una bestiola da 140+ kg. L'ho avuta (o meglio, ho avuto una moglie che ce l'aveva) e so quel che dico. Inoltre è una "finta bassa".

La locusta NON è una moto da motoalpinismo, assetto, posizione di guida, altezza sella, peso etc. E' un progetto interessante ma è filosoficamente una "Dual" inteso a metà ta commuting di piccolo medio raggio e l'offroad, non tra trial e motoalpinismo. La versione verde è anche inguardabile... ma li son gusti.

Gas Gas tx 125 randonnee e Scorpa TY 125 Fr son dei cadaveri con la scomodità del trial, il serbatoio da 4 litri (almeno la Alp 200 ne ha 6)  e un cadavere di motore 4t. Hanno una discreta autonomia perchè son 4t e perchè siccome non vanno , la maggior parte della strada la fanno con il pilota che le spinge e non che le guida  :sig:. Molto efficaci come monopattino grazie alla sella bassa. Dai su, siamo seri, stiamo parlando di motociclette, quelli son dei 125 4t. La GasGas Randonnee 200, che tu non hai citato, ha invece un pregio: con i suoi 86 kg mostra come in beta abbiano dormito per anni sugli allori e continuino a farlo, visto che la loro "equivalente" Alp 200 pesa 20 kg /25% in più.

Per farti venire in mente la Gas Gas 250 Cami come mezzo da motoalpinismo devi aver fatto la salita  Paraillon con le batterie scariche, in totale apnea. Pesa 120 kg (centoventi!), ha la forma, l'ergonomia e quasi la'ltezza di una moto da enduro, persino la GasGas la pone come "dual"... l'altezza della sella è dichiarata a 92 cm... devo dire altro?

Le tre moto da trial con kit... son moto da trial con kit. CHETTELODICOAFFARE?  Sono moto da trial puro, NON PROGETTATE per il segmento motoalpinismo. E' semmai il KIT ad essere un oggetto da "motoalpinismo", ma le moto sono progettate e costruite da trial. Full Stop

Le due freeride e la t-ride sono... da freeride. Tutti i tester son concordi a dire che, qualcuna più, qualcuna meno....  aiutano sul brutto. Ma tutti i tester sono anche concordi nel dire che il motoalpinismo è un altra cosa e non c'entra nulla con queste tre. E le due freeride sono anche alte (uno dei due motivi per cui non ho ancora una freeride 250 in box)


Cosa rimane fuori?

La Scorpa LongRide e la Ossa Explorer. Salvo la LongRide perchè anche se è una moto da trial a tutti gi effetti il serbatoio maggiorato è frutto di un progetto integrato e pensato bene, un un accrocchio più o meno industrializzato appicciato sopra una moto da trial coime i kit citati.

Detto questo, qual'è l'unica moto da motoalpinismo pensata in questa chiave e realizzat in quest'ottica pur derivando da una moto da trial è la Ossa Explorer. Se poi uno vuole anche prenderla nuovba mi sa che c'è solo lei, visto che non sono sicuro cher la 280 long-Ride sia ancora disponibile.

Uno forse-quasi-magari due modelli tra cui scegliere per motoalpinismo. Non mi sembra sta gran scelta.

Ciao!

B!bo
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Re: Jotagas da motoalpinismo?
« Risposta #21 il: 29 Giugno 2014, 17:43:05 »
Per fare motoalpinismo, quello VERO ci vuole una moto da trial, per fare tutto il resto che non sia motoalpinismo VERO bastano ed avanzano le moto che ho elencato, quello che non e' motoalpinismo e' il GIRO DELLA VIGNA.
Anche te vai in Africa con una moto dal costo di 10.000 Euro che in realta' e' lo scatolone da imballaggio di una moto, che sarebbe poi la Ktm Exc 500 o 530 che dir si voglia, quindi a ciascuno il suo rottame... :bins: :siga:

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Offline alex

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Re: Jotagas da motoalpinismo?
« Risposta #22 il: 29 Giugno 2014, 17:45:34 »
1. ma insomma come dev'essere una moto da motoalpinismo? Tutto questo dopo aver appurato anni fa che il termine ha tante sfaccettature quanti siamo.
2. direi che, quindi, è quel che quello che ciascuno vuol fare, che determina se una moto va bene per lui per il suo motoalpinismo. Per esempio, per me una dual spregiudicata, ma anche una freeride che non sfondi a ogni buca andrebbe benissimo.
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Re: Jotagas da motoalpinismo?
« Risposta #23 il: 29 Giugno 2014, 17:57:50 »
Su un sentiero a tremila metri di quota, tutto quello che e' "di piu'' di un trial, sella compresa, e' di intralcio e rappresenta anche un pericolo di guida, quello e' MOTOALPINISMO, punto.

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Offline alex

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Re: Jotagas da motoalpinismo?
« Risposta #24 il: 29 Giugno 2014, 18:31:56 »
Ma come, punto!  :V: E chi la pensa in un'altra maniera?  ciapet
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Offline Enzo

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Re: Jotagas da motoalpinismo?
« Risposta #25 il: 29 Giugno 2014, 20:29:16 »
Ma come, punto!  :V: E chi la pensa in un'altra maniera?  ciapet
Ha detto " Punto" , non lo fare arrabbiare, no ? :matt:
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Re: Jotagas da motoalpinismo?
« Risposta #26 il: 29 Giugno 2014, 21:53:08 »
Ho detto punto augh!  :sig:
Quello che non e' percorrere un sentiero a 3.000 metri di quota, per me non e' motoalpinismo, e' un'altra cosa, ed e' sicuramente altrettanto divertente, ma non e' motoalpinismo, e' qualcos' altro.

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Offline gianga

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Re: Jotagas da motoalpinismo?
« Risposta #27 il: 29 Giugno 2014, 22:09:55 »
Scommetto che il tuo salotto si trova a 2998 s.l.m. sm17

Offline Valchisun

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Re: Jotagas da motoalpinismo?
« Risposta #28 il: 29 Giugno 2014, 22:15:40 »
Credo di avere gia' dato, perfino troppo, mi godo la vecchiaia sul livello del mare, contando tutti i modelli di moto da motoalpinismo che  ci sono in produzione, e' sempre meglio che contare le pecore, quelle finiscono molto prima...... sm442
Ma dico, avete gia' provato a fare lo spelling della parola: "MotoALPINISMO", sapete cose' l' "alpinismo"? L'alpinismo e' una disciplina sportiva che si basa sul superamento delle difficolta' incontrate durante la salita di una montagna, appeno vedro' un ALPINISTA risalire su una parete di una vetta con una sella, un telaietto reggisella ed un serbatoio da cinque litri, oppure quando vedro' un alpinista arrampicarsi su un sentiero di campagna o di collina diro' che avete ragione voi.....  sm417 sm409
« Ultima modifica: 29 Giugno 2014, 23:46:24 da Valchisun »

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Offline gianga

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Re: Jotagas da motoalpinismo?
« Risposta #29 il: 30 Giugno 2014, 07:00:11 »
Appena vedrò un motoalpinista dormire con la sua moto in tenda appeso ad una parete a strapiombo, dirò che hai ragione tu  sm413