Autore Topic: Lavare la Moto  (Letto 11969 volte)

alfista1974

  • Visitatore
Re: Lavare la Moto
« Risposta #30 il: 25 Novembre 2010, 16:49:05 »
Lavata ed asciugata  è durata meno di 24 ore . :57:
Mah ... mi sa che prima di lavarla di nuovo aspetterò un po' ... anche perchè mi accorgo che era veramente l' anello mancante della mia vita ... quindi ci sono sempre a cavallo ...  :72:
Intanto domani pomeriggio neve permettendo devo andare a montare la piastra paracoppa perchè la vendono separatamente !!!  sm41
Ciao Ciao  . ^-^

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Lavare la Moto
« Risposta #31 il: 16 Febbraio 2011, 13:58:16 »
Ma tanto per sapere: voi, i tappini conici per il terminale, li usate?

Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

ZerbiSherco

  • Visitatore
Re: Lavare la Moto
« Risposta #32 il: 16 Febbraio 2011, 14:10:31 »
Ma tanto per sapere: voi, i tappini conici per il terminale, li usate?




Ciao! si ma ... io uso roba piu' spartana: tappi reciclati da bibite/cosmetici che trovo in casa, della misura giusta.

Prima di lavare la moto (TRIAL), dopo un'uscita, con il getto di acqua fredda .... metto il tappo sullo scarico e il nastro adesivo (di plastica) sulle feritoie del filtro dell'aria (che e' di spugna). Poi spruzzo dappertutto e poi lubrifico tutto (catena compresa) con il Wd40.

Ciao!

 sm400

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Lavare la Moto
« Risposta #33 il: 16 Febbraio 2011, 14:14:46 »
Io li tengo in garage.... :'(!Tutte le volte che vado a lavare la moto me li dimentico! sm408 sm41! Cerco di non dirigere l'idropulitrice verso lo scarico, l'importante e'che dopo il lavaggio si faccia scaldare per bene il motore, l'ideale sarebbe fare un breve giro prima del rimessaggio della moto, fondamentale e' l'uso dell'aria compressa per asciugare motore, leveraggi e parti elettriche, sulle moto da trial e' molto importante asciugare la zona del cuscinetto della ventola del radiatore e lubrificare con del WD40, e' una zona ad alto rischio "ruggine"...  :-\

Ktm Super Duke 1290 R

BIN SESTRI

  • Visitatore
Re: Lavare la Moto
« Risposta #34 il: 16 Febbraio 2011, 16:38:35 »
Ciao a tutti,sono da poco iscritto,volevo dare un consiglio,che sicuramente qualcuno sa gia'
1° l'idropulitrice usarla il meno possibile,perche' lo sporco va spinto dove non batte il sole
2° a fine lavaggio non e' opportuno soffiare con compressore perche' la pressione del compressore asciuga l'acqua,ma quest'ultima va ad infilarsi nelle parti critiche vedi parapolvere o cuscinetti o paricolari sigillati,ma non sigillati dalla pressione..
Personalmente quando arrivo per inzaccherato adotto la tecnica,con una spazzola levo tutto il materiale boschivo in eccesso
Il giorno dopo canna dell'acqua   sciantklerre  e olio ma quello di gomito!! piu' WD40
E per i trial smontare carter DX e fare uscire acqua con motore acceso per evitare di fottere (scusate il francesismo ma siamo motociclisti e non donnette) i cuscinetti di banco come avevo fatto con il mio primo Beta sm470.
Provero' anche l'olio emulsionante. :singing:

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Lavare la Moto
« Risposta #35 il: 16 Febbraio 2011, 16:54:14 »
E per i trial smontare carter DX e fare uscire acqua con motore acceso per evitare di fottere (scusate il francesismo ma siamo motociclisti e non donnette) i cuscinetti di banco come avevo fatto con il mio primo Beta sm470.
:

perchè motore acceso? moto inclinata verso dx a motore spento non è sufficiente?

ZerbiSherco

  • Visitatore
Re: Lavare la Moto
« Risposta #36 il: 16 Febbraio 2011, 17:43:04 »
Io li tengo in garage.... :'(!Tutte le volte che vado a lavare la moto me li dimentico! sm408 sm41! Cerco di non dirigere l'idropulitrice verso lo scarico, l'importante e'che dopo il lavaggio si faccia scaldare per bene il motore, l'ideale sarebbe fare un breve giro prima del rimessaggio della moto, fondamentale e' l'uso dell'aria compressa per asciugare motore, leveraggi e parti elettriche, sulle moto da trial e' molto importante asciugare la zona del cuscinetto della ventola del radiatore e lubrificare con del WD40, e' una zona ad alto rischio "ruggine"...  :-\


QUOTO ! ottimo il consiglio di "...asciugare la zona del cuscinetto della ventola del radiatore e lubrificare con del WD40."   sm419

Grazie!


 sm400

ZerbiSherco

  • Visitatore
Re: Lavare la Moto
« Risposta #37 il: 16 Febbraio 2011, 17:47:38 »
Ciao a tutti,sono da poco iscritto,volevo dare un consiglio,che sicuramente qualcuno sa gia'
1° l'idropulitrice usarla il meno possibile,perche' lo sporco va spinto dove non batte il sole
2° a fine lavaggio non e' opportuno soffiare con compressore perche' la pressione del compressore asciuga l'acqua,ma quest'ultima va ad infilarsi nelle parti critiche vedi parapolvere o cuscinetti o paricolari sigillati,ma non sigillati dalla pressione..
Personalmente quando arrivo per inzaccherato adotto la tecnica,con una spazzola levo tutto il materiale boschivo in eccesso
Il giorno dopo canna dell'acqua   sciantklerre  e olio ma quello di gomito!! piu' WD40
E per i trial smontare carter DX e fare uscire acqua con motore acceso per evitare di fottere (scusate il francesismo ma siamo motociclisti e non donnette) i cuscinetti di banco come avevo fatto con il mio primo Beta sm470.
Provero' anche l'olio emulsionante. :singing:



Ciao ! senza idropulitrice e aria compressa sarei davvero fregato..... !!! per questioni di tempo e per il fatto che preferisco guidare la moto che pulirla....  smsorr sm49

Per trattare la mia moto con le cure che suggerisci tu (per avere il tempo di farlo) .... beh.... dovrei tornare single !!!

 sm49

I tuoi consigli sono comunque apprezzati, ovviamente...  sm419


Ciao!
 sm400

Ciooo!!!

 

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Lavare la Moto
« Risposta #38 il: 16 Febbraio 2011, 22:31:00 »
Ci sono certi tipi di fango, tipo quello di Pompeiana, qualcuno se lo ricordera' se ha lavato la moto..... :-\, che non va' via neanche con le bombe a mano, altro che idropulitrice!Creco che il fango piu' tremendo, anche per la salute della moto, sia quello argilloso, molto abrasivo e che ossida quasi istantaneamente le catene, le marmitte e tutto quello che e' in ferro o in lega di acciaio!L'ideale sarebbe di lavare la moto appena si arriva dal giro, ma non sempre e' possibile, l'acqua che entra nel cannotto di sterzo, poi ci rimane, lo stesso per gli snodi dei leveraggi dell'ammortizzatore posteriore, quando si smontano,magari dopo anni, i cuscinetti ad aghi sono a "mollo" e pieni di ruggine, comunque preferisco la moto lavata e "stirata" che con l'aspetto "vissuto" ed infangato! sm13
« Ultima modifica: 16 Febbraio 2011, 22:40:18 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R