Autore Topic: problema con fantic d'epoca  (Letto 2910 volte)

Magnum97

  • Visitatore
problema con fantic d'epoca
« il: 02 Giugno 2014, 16:28:45 »
ciao ragazzi
ho un pò di problemini con la mia bambina.... (fantic 125.5 fm 372 1989)
allora:
ieri sono andato a fare un giretto di un oretta e mezza con dei miei amici per delle mulattiere, loro avevano un enduro perciò andavo abbastanza veloce. appena sono partito tutto ok solo che dopo un pò la moto mi si è spenta al minimo e non ne voleva sapere di ripartire, allora ho smontato la candela ed era nero pece con evidenti residui carboniosi....allora ho subito pensato: è grassa...però i sembra strano perche in origine montava un phbl 24 con getti 90/48....adesso monta un phbl 25 con gli stessi getti (la sostituzione è stata fatta prima che la comprassi) ma non dà segni di magrezza, anzi sembra perfettamente carburata (da come gira il motore)....allora ho pensato all'olio, la miscela la faccio al 2 / 2.5 con olio sintetico.... è troppo? in oltre fà moltissimo fumo bianco....
appena ho cambiato candela è ripartita perfettamente e ho girato un oretta....poi mi è morta di nuovo....solo che non avevo un altra candela nuova ed ero vicino a casa perciò l'ho spinta fino a casa....
appena arrivato ho notato che i carter del cambio erano caldissimi.....come mai? quando avevo cambiato l'olio avevo notato un pò di limatura in giro....ma penso sia normale....o no?
spero possiate aiutarmi
grazie
ciao

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: problema con fantic d'epoca
« Risposta #1 il: 02 Giugno 2014, 20:22:22 »
Secondo me (che NON sono un meccanico) ti sono partite le fasce.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: problema con fantic d'epoca
« Risposta #2 il: 02 Giugno 2014, 20:29:08 »
Secondo me (che NON sono un meccanico) ti sono partite le fasce.
Oppure, il paraolio di banco che non tiene piú.
Max
" yo, soy mi mala suerte"

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: problema con fantic d'epoca
« Risposta #3 il: 02 Giugno 2014, 21:47:14 »
Oppure, il paraolio di banco che non tiene piú.
Max

Il che potrebbe spiegare i residui. Ma il calore? Anche i cuscinetti?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline cota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1734
    • Mostra profilo
Re: problema con fantic d'epoca
« Risposta #4 il: 02 Giugno 2014, 23:10:56 »
Premetto che anche io non sono meccanico ma se dovesse essere partito un paraolio,aspirebbe aria (o mi sbaglio ? Ho scritto una bischerata?)e il minimo non sarebbe regolare.Come' la compressione?Se sono partite le fasce ti accorgi subito,basta provare ad abbassare la pedivella con la mano.  :SAD:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: problema con fantic d'epoca
« Risposta #5 il: 02 Giugno 2014, 23:17:39 »
Anche se sono usurate e non spezzate? Questo lo chiedo, perchè non lo so. Io le rompevo sempre, mai usurate  :sig:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: problema con fantic d'epoca
« Risposta #6 il: 02 Giugno 2014, 23:21:54 »
Se fuma bianco e, ovviamente il Fantic Motor 125 del 1989  non e' raffreddato ad acqua, probabilmente e' partito il paraolio destro, cioe' quello dalla parte del carter motore e non quello lato volano, di conseguenza il motore brucia l'olio aspirato dal carter motore.

Ktm Super Duke 1290 R

Offline cota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1734
    • Mostra profilo
Re: problema con fantic d'epoca
« Risposta #7 il: 03 Giugno 2014, 00:14:03 »
Anche se sono usurate e non spezzate? Questo lo chiedo, perchè non lo so. Io le rompevo sempre, mai usurate  :sig:
Anche se sono usurate e non spezzate? Questo lo chiedo, perchè non lo so. Io le rompevo sempre, mai usurate  :sig:
che sappia,anche se sono usurate. :sig:

Magnum97

  • Visitatore
Re: problema con fantic d'epoca
« Risposta #8 il: 03 Giugno 2014, 16:11:33 »
probabilmente è il paraolio
se mi si fossero spezzate le fasce il motore avrebbe grippato e si sarebbe inchiodato e comunque non spiegherebbe i residui sulla candela....
ricado sul paraolio pensando e sperando che si sia maciullato nel cambio e che sia lui a fare calore e la limatura in giro per l'olio, dico così perchè se no dovrei cambiare quasi tutto il cambio....
cambiarlo non sarebbe un problema a parte il fatto che non ho mai aperto un cambio.....di solito maneggio motori del CIAO..... e mi servirebbe qualcuno capace che, anche per via telematica, mi dica cosa fare esattamente e come rimontare il tutto....
se cè qualche volontario è ben accetto

Offline cota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1734
    • Mostra profilo
Re: problema con fantic d'epoca
« Risposta #9 il: 03 Giugno 2014, 23:04:41 »
Aspetta prima di aprire.
Ho chiesto lumi al mio "guru"  adoremus  e mi ha detto che se ti brucia le candele probabilmente la miscela e' troppo grassa.Per il fumo allo scarico,se bianco e' appunto troppo grassa,se invece tira all'azzurrino aspira olio dal cambio (come Valchisun a scritto  adoremus).
Fai delle prove prima di aprire. :OK:

Magnum97

  • Visitatore
Re: problema con fantic d'epoca
« Risposta #10 il: 04 Giugno 2014, 17:32:46 »
proverò ma la miscela grassa non spiegherebbe la limatura nei carter.....