Autore Topic: Sessantallora  (Letto 3616 volte)

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Sessantallora
« Risposta #15 il: 04 Giugno 2014, 14:43:51 »
Sono le tipiche leggi e proposte che vanno di moda in questo periodo... fatte da persone che la montagna sanno cos'è solo nei fine settimana e col bel tempo. Che vogliono l'orso libero! E intanto si mangia le MIE pecore...

Le "tue" pecore, bada bene,  stanno sul SUO (dell'Orso) territorio.

Ciao!

B!bo


In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Sessantallora
« Risposta #16 il: 04 Giugno 2014, 23:50:43 »
Ne dubito fortemente...

Sai Bibo, io l'orso proverei a sbattertelo in giardino! E te lo dico con tranquillità e senza vena polemica; così poi vediamo cosa ne pensi... La gente di città fa questi ragionamenti, ma ci calza a pennello una battuta di un mio amico: i é tuti boni de far i recioi col cul dei altri...
« Ultima modifica: 05 Giugno 2014, 00:28:16 da Michel »

kappa

  • Visitatore
Re: Sessantallora
« Risposta #17 il: 05 Giugno 2014, 09:47:08 »
E' chiaro che esprimere opinioni diverse non sottintenda nessuna vena polemica.  :OK:
Detto questo a mio modo di vedere l'esempio del giardino di bibo non è totalmente calzante, e penso anche io che il territorio non sia tuo e delle tue pecore ma sia di tutti e quindi anche dell'orso, forse di quest'ultimo un pochino di più. Se il terreno fosse davvero tuo (come il giardino di bibo) non avresti altro da fare che recintarlo bene e nessun orso ti toccherebbe le tue pecore.
Penso che se la montagna è di tutti, come diciamo sempre, allora non è solo dei montanari, ma anche di quelli che stanno in città e naturalmente anche degli orsi e dei lupi, ed occorre trovare il modo di
convivere senza sparargli addosso solo perchè gli animali non possono difendersi.
« Ultima modifica: 05 Giugno 2014, 13:13:49 da dani »

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Sessantallora
« Risposta #18 il: 05 Giugno 2014, 14:40:15 »
Vedi Dani, io sono uno che pesa le parole ed il loro significato prima di pronunciarle e scriverle. Quando dico "mio", l'aggettivo possessivo indica la terra che la mia famiglia ha acquistato negli anni e nelle generazioni, fino ad arrivare a me. Se ad esempio dico: "Il mio bosco, la mia montagna e i miei pascoli..." intendo che quegli ettari di terreno sono proprietà privata. E il termine "proprietà privata" indica che la MIA montagna è equiparabile al giardino di Bibo.
Che la montagna sia di tutti è tutto da vedere, perché è di tutti dov'è comunale o demaniale, terreni su cui vigono i diritti di uso civico.
La mia montagna è casa mia, e fino a prova contraria, casa mia è come casa tua.
Quando le pecore pascolano sul mio, sono recintate da rete metallica e doppia rete elettrificata; non sono incustodite! Che tra un po' non mi veniate a dire che anche le pecore sono di tutti!!!  :arar:

E per quanto riguarda il transito, di solito in montagna o nei boschi i proprietari lasciano transitare di buon cuore, almeno finché non si inizia a fare danni o ad arare i prati ed abbattere i recinti del bestiame. Poi, chissà perché si mettono a sbarrare... ma vorrei ben vedere se nel vostro giardino i vicini vi parcheggiassero il suv o mandassero il cane a  sm454 ...
« Ultima modifica: 05 Giugno 2014, 14:53:48 da Michel »

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Sessantallora
« Risposta #19 il: 05 Giugno 2014, 15:00:16 »
 :73:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline lumaunouno

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1138
    • Mostra profilo
Re: Sessantallora
« Risposta #20 il: 11 Giugno 2014, 20:27:26 »
PS: l'orso non è autoctono da una bella vita. Ce lo hanno "comperato" (con i nostri/tuoi soldi) i nostri bravi politici per fare una bella "vetrina" del Trentino. Ogni anno fanno un bella conta dei vivi (e sui mancanti inventano scuse varie). Ma sono anni che sui nostri quotidiani non vedo un "bilancio economico" (alla fine è solo costo però)(l'orso è anche assicurato sui danni che fa, non sò fino dove però) dell'operazione orso. Ma il Trentino è una terra ricca....
« Ultima modifica: 11 Giugno 2014, 20:29:47 da lumaunouno »

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Sessantallora
« Risposta #21 il: 11 Giugno 2014, 20:31:34 »
Anche qui con i lupi e' successo la stessa cosa, anzi, a dire il vero, i primi a seminarli sono stati i francesi nei parchi del Marguerais, vicinissimi alla frontiera, ovviamente "loro" anche senza documenti hanno espatriato e, specie d'inverno, fanno razzie di animali, pecore, capre, etc., e scendono anche vicino alle case.

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Sessantallora
« Risposta #22 il: 11 Giugno 2014, 22:00:39 »
I motivi per cui è stata presa la decisione dei 60 all'ora sui passi trentini:

 Tratto dalla "Proposta di Mozione 108" da cui è poi stato promulgato il provvedimento:

L’impatto risulta decisamente negativo sul delicato ecosistema alpino in  quanto l’importante transito di veicoli a motore, le indubbie elaborazioni realizzate frequentemente dai motociclisti sui loro motori per aumentare rombo e velocità definiscono non solo un deciso sforamento dei limiti di decibel, ma anche dei livelli d’inquinamento presenti nell’aria, nel terreno e conseguenti falde acquifere, per non parlare dei danni alla diversificata fauna presente nei tratti attraversati dalle “piste”.

Quindi le elaborazioni sono indubbie, ed i motociclisti inquinano finanche le falde acquifere. Il bello è che la Mozione 108 è passata.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline lumaunouno

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1138
    • Mostra profilo
Re: Sessantallora
« Risposta #23 il: 11 Giugno 2014, 22:17:34 »
Strano però. Si continua a fare neve artificiale. Ma è tutta "naturale/biologica/pura"? Anche impianti (sciistici) crescono....

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Sessantallora
« Risposta #24 il: 12 Giugno 2014, 05:28:41 »
I motivi per cui è stata presa la decisione dei 60 all'ora sui passi trentini:

 Tratto dalla "Proposta di Mozione 108" da cui è poi stato promulgato il provvedimento:

L’impatto risulta decisamente negativo sul delicato ecosistema alpino in  quanto l’importante transito di veicoli a motore, le indubbie elaborazioni realizzate frequentemente dai motociclisti sui loro motori per aumentare rombo e velocità definiscono non solo un deciso sforamento dei limiti di decibel, ma anche dei livelli d’inquinamento presenti nell’aria, nel terreno e conseguenti falde acquifere, per non parlare dei danni alla diversificata fauna presente nei tratti attraversati dalle “piste”.

Quindi le elaborazioni sono indubbie, ed i motociclisti inquinano finanche le falde acquifere. Il bello è che la Mozione 108 è passata.
Beh, se la sono suonata e cantata da soli !
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Sessantallora
« Risposta #25 il: 12 Giugno 2014, 09:02:10 »
I motivi per cui è stata presa la decisione dei 60 all'ora sui passi trentini:

 Tratto dalla "Proposta di Mozione 108" da cui è poi stato promulgato il provvedimento:

L’impatto risulta decisamente negativo sul delicato ecosistema alpino in  quanto l’importante transito di veicoli a motore, le indubbie elaborazioni realizzate frequentemente dai motociclisti sui loro motori per aumentare rombo e velocità definiscono non solo un deciso sforamento dei limiti di decibel, ma anche dei livelli d’inquinamento presenti nell’aria, nel terreno e conseguenti falde acquifere, per non parlare dei danni alla diversificata fauna presente nei tratti attraversati dalle “piste”.

Quindi le elaborazioni sono indubbie, ed i motociclisti inquinano finanche le falde acquifere. Il bello è che la Mozione 108 è passata.
ripongo sempre lo stesso quesito:
a fronte delle affermazioni riportate qui sopra, chi ha rappresentato in quel consiglio osservazioni e esigenze dei motociclisti?
moto varie.....

Offline lumaunouno

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1138
    • Mostra profilo
Re: Sessantallora
« Risposta #26 il: 12 Giugno 2014, 10:35:37 »
"Esigenze dei motociclisti"? Ma scherzi. In Trentino i motori ,per la nostra classe politica dirigente, bisognerebbe spegnerli. Resiste la gara Trento Bondone ( ma il giorno dopo, strascico di polemiche dai tanti verdi/SAT/cittadini)perchè è  oramai "storica". Resistono i campi da cross (ma a Volano l'hanno chiuso). Riescono a fare 2 gare di triveneto trial. E POI BASTA.

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Sessantallora
« Risposta #27 il: 12 Giugno 2014, 10:45:07 »
...........
 In Trentino i motori ,per la nostra classe politica dirigente, bisognerebbe spegnerli. .............

ma in trentino, come in tutte le altre amministrazioni locali, la classe politica è stata eletta dai cittadini......
o i motociclisti non hanno votano
o i motociclisti hanno votano contro il proprio interesse
o i motociclisti non esistono e quindi non hanno motivo di lamentarsi........

io sono decenni che non voto per partiti o movimenti i cui programmi (o le azioni dei rappresentanti) siano contrari ai miei interessi,
resta da capire se siamo troppo pochi o troppo stupidi :SAD:
moto varie.....

kappa

  • Visitatore
Re: Sessantallora
« Risposta #28 il: 12 Giugno 2014, 14:20:21 »
ma in trentino, come in tutte le altre amministrazioni locali, la classe politica è stata eletta dai cittadini......
o i motociclisti non hanno votano
o i motociclisti hanno votano contro il proprio interesse
o i motociclisti non esistono e quindi non hanno motivo di lamentarsi........

io sono decenni che non voto per partiti o movimenti i cui programmi (o le azioni dei rappresentanti) siano contrari ai miei interessi,
resta da capire se siamo troppo pochi o troppo stupidi :SAD:

 smbrv

Non fa una piega.  :OK:

Offline lumaunouno

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1138
    • Mostra profilo
Re: Sessantallora
« Risposta #29 il: 12 Giugno 2014, 17:21:17 »
Qualche bel decennio fa, girava una proposta (molto concreta) di realizzare un circuito ( F3 o F3000, chi se lo ricorda?) a sud di Rovereto. Apriti cielo. Zona verde(sassi, la "famosa" Ruina dantesca). Impossibile. Troppo inquinamento. Nel tempo (sucessivo) hanno costruito : discarica rifiuti (basso Trentino), campo nomadi, qualche fabbrica (nel tempo quasi tutte chiuse ). Non ti dico come la pensa l'attuale Sindaco (che nessuno dice di aver votato) sui motori. Alla fine, agli occhi di molti, siamo "inquinatori/pirati della strada/proiettili vaganti/rovinamontagnesentieri/..."(ed è meglio non dire perchè "facciamo questa impressione" ,accumulata in molti anni...). Non facciamo una bella figura.