Autore Topic: Tipi da evitare  (Letto 3579 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Tipi da evitare
« il: 27 Maggio 2014, 19:06:57 »
Andare in giro con la propria moto è un'esperienza magnifica, inseguendo una curva dopo l'altra o semplicemente passeggiando per godersi bei panorami e aria fresca.
A volte è ancora più piacevole condividere queste esperienze con amici, fermarsi a testare una nuova trattoria e poi affrontare la strada assieme.
Per questo si organizzano giri di gruppo: 2, 3, 5, 10, 20 moto o quante ne preferite, l'importante è stare insieme e divertirsi, ma ci sono alcuni motociclisti che sono assolutamente inodonei a girare in gruppo.

1. L'ELASTICO
Generalmente è quell'individuo che pur sapendo della presenza di mogli, bambini e mototuristi puri, deve per forza dimostrare di essere veloce e figo. L'elastico è definito così perchè appena iniziano le curve si stacca dal ritmo del gruppo, passa tutti e sparisce nel giro di tre curve, lo rincontrerete quattro o cinque chilometri più in là, dove si è fermato a bordo strada per aspettarvi, ma appena l'avrete riagganciato, partirà nuovamente come un razzo scomparendo di nuovo in pochi secondi.
Passerà tutta la giornata così. Da ignorare.

2. L'INCERTO
In questo caso si tratta di un tipo non proprio a suo agio in sella, nella maggior parte dei casi è un neofita o uno che proprio non ha fatto amicizia con la ciclistica della sua moto. L'incerto è quello che prende una curva e cambia costantemente traiettoria, non si capisce se la vuole stringere, se vuole piegare o se vuole farla larga, magari in una curva veloce stacca di brutto e la fa piano, nella successiva lenta e stretta entra veloce e finisce largo. Io li definisco "curvatori da telenovela", perchè un tornante lo chiudono con infinite puntate.
Per sicurezza va tenuto a debita distanza

3. IL VORREI MA NON POSSO
Poniamo il caso che siate una compagnia di motociclisti esperti, non dico smanettoni, ma di quelli che non disdegnano una cavalcata in scioltezza dove le curve e l'asfalto lo permettono.
Il "vorrei ma non posso" è quel pilota che non riesce a stare al passo dei compagni quando il ritmo aumenta, ma piuttosto che mollare la presa e non rischiare, si ostina a mantenere velocità e posizione nel gruppo a tutti i costi, prendendo rischi esagerati e facendo da tappo a chi lo segue.
Lo spirito di competizione a volte è più grande del manico, e questo è come fare la roulette russa.

4. IL FERMONE
Il fermone è l'esatto opposto dell'elastico. Quando avete un fermone in gruppo, qualsiasi ritmo prendiate sarà sicuramente troppo alto per lui.
Trotta tranquillo e se ne frega della vostra voglia di piegare in quella bella curva di montagna. Quando non ce la fate più mollate la presa e partite per qualche curva "fatta bene", per poi aspettarlo magari in cima al passo... ma... un momento... così state facendo l'elastico!

5. IL KILLER
Questo è il motociclista da compagnia più pericoloso: generalmente si tratta di individui che non hanno un minimo senso del pericolo e se ne fregano se mettono in difficoltà il prossimo. Il Killer è quello che, per far vedere che è più bravo o che la sua mto è meglio, vi infila di sorpresa all'interno della curva che voi state percorrendo nella giusta traiettoria, è quello che vi affianca con una staccata micidiale che non vi aspettate o quello che vi passa dove è insensato, passando a 5 centimetri dalla vostra gamba. Un piccolo errore e siete fritti entrambi. Se uscite con un Killer, dategli una calmata prima che cecchini qualcuno, magari voi.

Io adesso sono senza alcun dubbio un numero 4, Fermone o, per come definisco me stesso, paracarro.
Voi per caso vi identificate in qualcuno di questi "Dangerous Kids"? E magari avete in mente qualche altra razza strana oltre a queste?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Tipi da evitare
« Risposta #1 il: 27 Maggio 2014, 19:17:07 »
Penso di essere passato dalla categoria n.1 a quella n. 4 , ormai mi piace andare tranquillo per la strada  , il massimo per me e iniziare il giro di mattina presto e godermi la strada quasi vuota .
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Tipi da evitare
« Risposta #2 il: 27 Maggio 2014, 19:21:56 »
Bella, Enzo!  :OK:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Tipi da evitare
« Risposta #3 il: 27 Maggio 2014, 20:22:22 »
Io vado da solo.... :baci:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Tipi da evitare
« Risposta #4 il: 27 Maggio 2014, 20:38:40 »
Io vado da solo.... :baci:
Guarda che se continui così diventi cieco ! :sig:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Tipi da evitare
« Risposta #5 il: 27 Maggio 2014, 20:42:32 »
Ma tanto c'e'...l'elettronica! sm444

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Tipi da evitare
« Risposta #6 il: 27 Maggio 2014, 20:43:57 »
Anche lì ? ma non starai esagerando ? sm416
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Tipi da evitare
« Risposta #7 il: 27 Maggio 2014, 20:50:06 »
Con l'elettronica...si puo' fare tutto  :gno: :57:
Tornando nella discussione, ma tanto possiamo subito uscirne immediatamente.... sm444, io sono specializzato nel "abortire" un sorpasso, nel senso che a volte, mi posso rendere conto di avere iniziato un sorpasso troppo a rischio, magari perche' ho calcolato male i tempi di arrivo dell'auto che sta' arrivando nell'altro senso di marcia, a quel punto rientro buono buono dietro al camion, pulmann, auto che non mi sono arrischiato a superare, con grande incazzatura di chi, dietro di me, ha iniziato il sorpasso a sua volta, ma io dico, devo essere anche responsabile del pirla dietro di me che mi segue a tutti i costi? Un altro buon  motivo per andare in giro da solo.... sm409

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Tipi da evitare
« Risposta #8 il: 27 Maggio 2014, 20:52:43 »
Meglio un pizzico di prudenza in più che combinare un disastro !
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Tipi da evitare
« Risposta #9 il: 27 Maggio 2014, 21:55:12 »
Dì al pirla che si incazza che ha sbagliato lui. Non devi correre con una roulotte attaccata al culo.  sm409

Indubbiamente la marcia solitaria ha i suoi gran perché. Sono anni che tento di andarmene in solitaria, ma per un motivo o per l'altro non so dire di no a chi desidera aggregarsi. Che poi un problema non è.

Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Tipi da evitare
« Risposta #10 il: 27 Maggio 2014, 22:17:23 »
Andare in compagnia puo' andare bene per un viaggio lungo, perche' andare in solitaria dopo un po' ti rompi, anche se c'e' chi lo fa', ci vuole il giusto affiatamento e spirito di adattamento, in quei casi l'ingarellamento e' abolito, mentre quando di fanno i giri corti, della giornata, e' quasi impossibile non trasformare, almeno un pezzo di strada, in una bagarre, quindi evito il piu' possibile....Il "cielolunghismo" e' difficile da combattere.... :omo:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Tipi da evitare
« Risposta #11 il: 27 Maggio 2014, 22:27:18 »
Il "celolunghismo" di solito nasconde cortezze inconfessabili  sm442
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Gianni-GS

  • Visitatore
Re: Tipi da evitare
« Risposta #12 il: 27 Maggio 2014, 23:03:16 »
...io invece ho da poco concluso un viaggio/vacanza con un gruppo come quelli dell'elenco...e farò come Paganini!  sm414

Offline ario

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 775
    • Mostra profilo
Re: Tipi da evitare
« Risposta #13 il: 27 Maggio 2014, 23:04:47 »
..Mi inserisco in questa discussione per aggiungere un altro tipo..da evitare...conosciuto giusto la settimana scorsa..

IL VILLEGGIANTE: d'accordo, stiamo facendo una gita e non una gara, ma se parti da Milano alle 8,00 per andare a Portofino..e a Pavia ti sei già fermato quattro volte per...cafferino...brioschino...granchirsi le gambe...ricafferino...forse devi rivedere le tue priorità: giretto in moto...o tour dei bar della lombardia e dintorni.. sm41 sm41
Gli altri compagni di viaggio, prima guardano stupiti..poi lo abbandonano verso Tortona ( dove c'era un bar..che aveva un vinello...)  sm91 sm91
 sm400
BMW R100 GS PD 92..... IL LITRO
HUSABERG FE 550 06.... IL MEZZO LITRO
SHERCO 290 02............ IL QUARTINO

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Tipi da evitare
« Risposta #14 il: 28 Maggio 2014, 17:31:27 »
Questo sarà un tipo 3 o un tipo 5?

Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R