Autore Topic: EICMA 1971  (Letto 5548 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
EICMA 1971
« il: 26 Maggio 2014, 21:06:47 »
Scarabeo Aprilia 50 R



Gitan cross 50


Cimatti Kaiman 50



Indovina  sm443



Ducati regolarità (sic!) 450



Chiorda 50 Cross



"Lei"



Fighett Bike  sm444



Guazzoni Matacross 50



Max, Valchi, questo cos'è?  sm450



Negrini 50 Cross



Hercules K50 GS   :tim:



Gori 125 Scrambler



Gilera 50 Trial ( :SAD:)



Maico 400 MC



Beta 50 Cross (?)



Aspes 50.... ???  No  sm442  FOX



QUESTO è il Navaho



Per questo metto in palio una boccia di grappa.



No dai, me la bevo io ed è un Itom Gringo 50  sm444

CF 70



Guazzoni  98 e Guazzoni125cc



Trend decisamente votato al senso di libertà che davano le ruote artigliate, e non mancano le proposte tecniche particolari. Begli anni!
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline ario

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 775
    • Mostra profilo
Re: EICMA 1971
« Risposta #1 il: 26 Maggio 2014, 21:11:39 »
..toh...
... delle moto...  :PDT_Armataz_01_37:
 sm400
BMW R100 GS PD 92..... IL LITRO
HUSABERG FE 550 06.... IL MEZZO LITRO
SHERCO 290 02............ IL QUARTINO

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: EICMA 1971
« Risposta #2 il: 26 Maggio 2014, 21:20:49 »
La Cieffe mi mancava, mai viste quella ! sm409, invece l'Aprilia, l'Ancillotti e la Beta sono dei 125 cc., l'Aprilia adottava il "tremendo" Franco Morini 125, un"polmone" di motore, l'Ancillotti il "solito" Sachs e la Beta il motore home made, invece il Gitan Cross con il motore Sachs dovrebbe essere un 75 cc.
A quei tempi le classi della regolarita' erano :50, 75, 100, 125, 175, 250, 350, oltre 350 e bicilindrici... sm409
« Ultima modifica: 26 Maggio 2014, 21:48:30 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline beppext

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1696
    • Mostra profilo
Re: EICMA 1971
« Risposta #3 il: 26 Maggio 2014, 21:43:36 »
ma pensa la mia ignoranza abissale....non sapevo che uno degli scooterini 50 più venduti portasse lo stesso nome che in origine l'Aprilia aveva dato ad una sua stessa moto:Scarabeo!
Certo lo Scarabeo del 71 era una bellezza....mentre lo scooter.... :73:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: EICMA 1971
« Risposta #4 il: 26 Maggio 2014, 21:52:23 »
Aprilia fece lo Scarabeo, con proposte estetiche propositive come è tipico del marchio, con la possibilità di scegliere tra due motorizzazioni, Franco Morini e Minarelli. Sostanzialmente ere solo quello a distinguerle, oltre al prezzo lievemente superiore per il Minarelli, che però apriva un mondo di disponibilità per le elaborazioni.
Era di impatto a prima vista, incuriosiva, un po' repelleva e in ogni caso attirava, con quel codone sparato indietro, le profonde concavità del pur sottile serbatoio e le colorazioni metallizzate in modo pesante.
Poi qualche criminale pensò bene di dare quel nome a uno scooterino inguardabile.  sm408
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: EICMA 1971
« Risposta #5 il: 26 Maggio 2014, 21:56:47 »
Guardate come si andava alle gare, notare la targa dell'auto....:



io almeno la catena gliel'avrei levata.....

provate a farlo adesso e poi fatevi fermare dalla Polstrada.... :omo:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline beppext

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1696
    • Mostra profilo
Re: EICMA 1971
« Risposta #6 il: 26 Maggio 2014, 22:00:07 »
ma quella mc125 è una Zundapp ?.....perché "fighett bike" ??  sm17

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: EICMA 1971
« Risposta #7 il: 26 Maggio 2014, 22:25:23 »
Perche' era la moto che i "cremini" usavano per fare le impennate in centro, i "cremini" a Torino erano i fighetti alla moda, la divisa per esibire la Zundapp 125 prima e la Ktm Gs 125 poi,  era rigorosamente: polo Lacoste colorata strettissima (erano le prime in vendita in Italia, costavano come un monolocale...), occhiali Rayban con la montatura in metallo che venivano rigorosamente piegati in modo da risultare piu' stretti perche facevano piu' "aviatore", jeans Levi's a tubo, mocassini Barrow's o College's (nelle College's era obbligatorio infilarci un penny dentro la fibbia), oppure stivaletti Campero's, il casco non era previsto perche' non era ancora obbligatorio e poi non faceva figo....
Adesso chiedetevi perche so' tutte queste cose.... :sig:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline beppext

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1696
    • Mostra profilo
Re: EICMA 1971
« Risposta #8 il: 26 Maggio 2014, 22:29:12 »
Perche' era la moto che i "cremini" usavano per fare le impennate in centro, i "cremini" a Torino erano i fighetti alla moda, la divisa per esibire la Zundapp 125 prima e la Ktm Gs 125 poi,  era rigorosamente: polo Lacoste colorata strettissima (erano le prime in vendita in Italia, costavano come un monolocale...), occhiali Rayban con la montatura in metallo che venivano rigorosamente piegati in modo da risultare piu' stretti perche facevano piu' "aviatore", jeans Levi's a tubo, mocassini Barrow's o College's (nelle College's era obbligatorio infilarci un penny dentro la fibbia), oppure stivaletti Campero's, il casco non era previsto perche' non era ancora obbligatorio e poi non faceva figo....
Adesso chiedetevi perche so' tutte queste cose.... :sig:

.....bei tempi quando potevi ancora piegarti per mettere il penny nella fibbia delle College.... :hee20hee20hee: :bins: :siga:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: EICMA 1971
« Risposta #9 il: 26 Maggio 2014, 22:30:32 »
Il Levi's era il mitico 501. Naturalmente versione con bottoni  sm13
Quanto ai Ray Ban, di ordinanza quelli con il cerchietto al centro ed il parasudore, altrimenti eri un barbone.
Chiedetevi perché so ste cose, e sbaglierete  :098:
Beh, tranne sui Ray Ban  :sig:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: EICMA 1971
« Risposta #10 il: 26 Maggio 2014, 22:42:11 »
Forse, il penny era gia' di serie nelle College's, chi e' che riusciva a piegarsi con quei jeans addosso... Ha gia' poi c'era il mitico giubbotto Barracuta oppure il trench a sei bottoni, College's pure lui...
I parcheggi nei cortili delle scuole superiori, licei e istituti tecnici-commerciali sembravano il parco chiuso della Sei Giorni di regolarita', alla fine degli anni settanta, le moto da "regu" come venivano chiamate, ma che non avevano mai fatto neanche un metro di sterrato, passarono di moda, vennero in pochi mesi sostituite dalle Vespe Primavera 125, tutte o quasi rigorosamente personalizzate con gli adesivi e i colori delle F1 sponsorizzate dalla John Player's Special, espansione Sito cromata, manopole in para della Tommaselli e sella scamosciata della Ga.man, in pratica si era tutti in divisa come in Piazza Ho Chi Minh.... sm444

Ktm Super Duke 1290 R

Offline beppext

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1696
    • Mostra profilo
Re: EICMA 1971
« Risposta #11 il: 26 Maggio 2014, 22:52:51 »
però che storie ragazzi.....ogni epoca aveva le sue due ruote, erano parte integrante delle mode e del costume...adesso dice che ai teen-agers le moto non interessano quasi più...il grosso delle vendite si fanno con gli over 30-40-50...insomma gente che per salire in moto lo devono spingere da sotto le suole come quando si fa salire uno a cavallo.... :arar:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: EICMA 1971
« Risposta #12 il: 26 Maggio 2014, 22:55:11 »
beato te, "a me mi" guardano con un ghigno tra il compassionevole e il "ma ndo vai!"  :arar:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: EICMA 1971
« Risposta #13 il: 26 Maggio 2014, 22:58:23 »
Io non mi faccio vedere, la mia ha anche la funzione "stealth".... :tris:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: EICMA 1971
« Risposta #14 il: 26 Maggio 2014, 23:01:52 »
te l'han detto, si, che rimane visibile solo la targa?  :hehe:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R