Autore Topic: Te lo do' io il torsiometro  (Letto 6828 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Te lo do' io il torsiometro
« Risposta #1 il: 21 Maggio 2014, 06:59:29 »
Torsiometro. Ma per piacere!  :hehe:
gpone non sa più cosa inventarsi. A parte la sverniciata da Marquez, invece di celebrare l'impresa eccellente di arrivare secondo come Pedrosa (che di solito si prende pernaccie) io penserei a quanto vicini sono Bradl, Bautista e Smith. Ah già, ma forse anche Bautista e Bradl hanno il torsiometro!  sm470
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Te lo do' io il torsiometro
« Risposta #2 il: 21 Maggio 2014, 09:54:10 »
Torsiometro. Ma per piacere!  :hehe:
gpone non sa più cosa inventarsi. A parte la sverniciata da Marquez, invece di celebrare l'impresa eccellente di arrivare secondo come Pedrosa (che di solito si prende pernaccie) io penserei a quanto vicini sono Bradl, Bautista e Smith. Ah già, ma forse anche Bautista e Bradl hanno il torsiometro!  sm470
ma su 24 (o 26? non ci ho fatto caso...) piloti voi pensate solo al 46? smcon
moto varie.....

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Te lo do' io il torsiometro
« Risposta #3 il: 21 Maggio 2014, 10:33:54 »
Non è mica colpa nostra! E' la stampa che batte monotematica ad ampio spettro, noi dobbiamo prendere quel che ci passa il convento  :73:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Joker

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1059
    • Mostra profilo
Re: Te lo do' io il torsiometro
« Risposta #4 il: 21 Maggio 2014, 10:37:10 »
Chiedo agli esperti di tecnica aeronautica: ma come puo' un dispositivo nato per controllare l' allineamento dei perni su cui sono infulcrate le palette dei rotori dei motori a reazione permettere ad una moto di essere piu' stabile ed acquisire un ipotetico maggiiore equilibrio della moto e per giunta, di garantire un autoapprendimento del tracciato e di correggere gli errori del pilota durante la gara? Anche perche' su cosa potrebbe agire un simile fantomatico dispositivo da Area 51? Sui freni, sull' acceleratore? Bho?

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Te lo do' io il torsiometro
« Risposta #5 il: 21 Maggio 2014, 10:58:26 »
Non è mica colpa nostra! E' la stampa che batte monotematica ad ampio spettro, noi dobbiamo prendere quel che ci passa il convento  :73:
beh, in questo articolo Rossi è proprio marginale......
moto varie.....

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Te lo do' io il torsiometro
« Risposta #6 il: 21 Maggio 2014, 11:28:06 »
Chiedo agli esperti di tecnica aeronautica: ma come puo' un dispositivo nato per controllare l' allineamento dei perni su cui sono infulcrate le palette dei rotori dei motori a reazione permettere ad una moto di essere piu' stabile ed acquisire un ipotetico maggiiore equilibrio della moto e per giunta, di garantire un autoapprendimento del tracciato e di correggere gli errori del pilota durante la gara? Anche perche' su cosa potrebbe agire un simile fantomatico dispositivo da Area 51? Sui freni, sull' acceleratore? Bho?
un torsiometro è un "sistema di sensori" per misurare la torsione di un albero o indirettamente la coppia applicatagli......
se si vuole si può anche fare un sistema robotizzato che viaggia senza pilota,
poi farlo andare più veloce è solo questione di precisione dei sensori, di capacità di calcolo e di ottimizzazione del software (l'autoapprendimento rientra nel software)......
quali parametri e quali sensori usare è libera scelta dei progettisti.....
moto varie.....

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Te lo do' io il torsiometro
« Risposta #7 il: 21 Maggio 2014, 12:01:03 »
P.S.:
il torsiometro è presente in molti "sistemi" di motorizzazione per e-bike,
in particolare in quelli Bosch e Panasonic,
per rilevare lo sforzo del ciclista e regolare la coppia del motore di conseguenza.
moto varie.....

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Te lo do' io il torsiometro
« Risposta #8 il: 21 Maggio 2014, 12:25:25 »
E nella GP viene posizionato prima del sensore del controllo di trazione. In questo modo, quest'ultimo ha una gestione ancor più ottimale (parrebbe).
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Joker

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1059
    • Mostra profilo
Re: Te lo do' io il torsiometro
« Risposta #9 il: 21 Maggio 2014, 12:33:03 »
Non riuscivo a capire tramite cosa agisse, capisco che possa utilizare le ruote foniche che controllano lo slittamento laterale dei pneumatici e le perdite di contatto con il suolo delle ruote, mi sembra che invece l'abs sia vietato in Moto Gp, come avevano vietato le sospensioni regolate tramite l' utilizzo del Gps, mentre invece hanno lasciato libero l' utilizzo delle modifiche delle mappature in tempo reale sempre tramite Gps, tornando al torsiometro, comprendo da dove prenda i dati, ma non comprendo come possa dare maggiore equlibrio alla moto, perche' alla fine sulle ruote, le uniche cose su cui si puo' intervenire per modificare l' equilibrio dinamico, sono i freni ed il gas....

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Te lo do' io il torsiometro
« Risposta #10 il: 21 Maggio 2014, 12:47:41 »
Non riuscivo a capire tramite cosa agisse, capisco che possa utilizare le ruote foniche che controllano lo slittamento laterale dei pneumatici e le perdite di contatto con il suolo delle ruote, mi sembra che invece l'abs sia vietato in Moto Gp, come avevano vietato le sospensioni regolate tramite l' utilizzo del Gps, mentre invece hanno lasciato libero l' utilizzo delle modifiche delle mappature in tempo reale sempre tramite Gps, tornando al torsiometro, comprendo da dove prenda i dati, ma non comprendo come possa dare maggiore equlibrio alla moto, perche' alla fine sulle ruote, le uniche cose su cui si puo' intervenire per modificare l' equilibrio dinamico, sono i freni ed il gas....
aggiungerei la frizione, le sospensioni, l'ammortizzatore di sterzo, volendo torsione o flessione dei supporti forcellone o/e canotto di sterzo.....
tutto si può fare, basta che convenga.....
moto varie.....

Offline Joker

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1059
    • Mostra profilo
Re: Te lo do' io il torsiometro
« Risposta #11 il: 21 Maggio 2014, 12:56:11 »
Comincio a capire il perche' la Honda si stia opponendo con  tutte le sue forze all' obbligo di utilizzare la centralina unica su tutte le Moto Gp come dovrebbe essere dal prossimo anno, ma mi pare che abbia gia' ottenuto garanzie che sara' la stessa Honda a produrle e non piu' la Magneti Marelli con lo sviluppo sulla Ducati come e' gia' avviene ora nella categoria Open, comunque se quello e' il progresso tecnologico perche' arrestarlo in una categoria che si chiama, da sempre, "prototipi"? Molto meglio creare dei cloni di Marquez gia' che ci sono...

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Te lo do' io il torsiometro
« Risposta #12 il: 21 Maggio 2014, 13:30:59 »
..............
 comunque se quello e' il progresso tecnologico perche' arrestarlo in una categoria che si chiama, da sempre, "prototipi"? ...............
secondo logica non c'è motivo di mettere limiti......
in pratica lo sviluppo tecnologico costa parecchio e nessun costruttore vuole spendere tanto per le competizioni, che in fondo considera solo come mezzo promozionale.....
moto varie.....

Offline Joker

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1059
    • Mostra profilo
Re: Te lo do' io il torsiometro
« Risposta #13 il: 21 Maggio 2014, 13:52:08 »
Si' pero da sempre le corse significano sviluppo  tecnologico da trasferire successivamente sulla produzione di serie e cosi'in tutti i campi, dallo sci ai pneumatici, soltanto che , da sempre, nelle corse dove si impiega la tecnologia, i regolamenti devono mediare. Visto che ho parlato di sci, lo sapevate che sugli sci da discesa m.y. 2013 si impiegano dei materiali per la costruzione delle solette che se stimolati elettricamente, cambiao completamente le caratteristiche di rigidita' e qundi le prestazioni? Io sono tagliato fuori dal mondo dello sci oramai da anni, ma anche quello e' marketing per vendere degli sci nuovi....

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Te lo do' io il torsiometro
« Risposta #14 il: 21 Maggio 2014, 17:09:44 »
Lui la sa, la verità!!




 :arar: :arar: :arar:

Però se lo vede Uccio!!  sm408
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R