Autore Topic: Te lo do' io il torsiometro  (Letto 6839 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Te lo do' io il torsiometro
« Risposta #15 il: 21 Maggio 2014, 17:35:33 »
Non è mica colpa nostra! E' la stampa che batte monotematica ad ampio spettro, noi dobbiamo prendere quel che ci passa il convento  :73:
beh, in questo articolo Rossi è proprio marginale......

Il comune denominatore della storia del torsiometro è il voler lasciare intatta la corazza del 46 che fatica e non vince. In sostanza si sparano cazzate sulle moto degli altri..tipo il cambio seamless, le gomme che non durano, l'elettronica Ducati e il torsiometro. Così passa il concetto che i piazzamenti degli altri valgono meno perché aiutati dalla tecnologia e i piazzamenti del 46 sono conquistati col sangue e sudore del pilota.
Sappiamo tutti, infatti, che il torsiometro è responsabile di: Jump Start della Yamaha, cadute al primo giro, lunghi degli avversari e innanzitutto del fatto che le Yamaha arrivano dietro.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Te lo do' io il torsiometro
« Risposta #16 il: 21 Maggio 2014, 17:53:50 »
Non è mica colpa nostra! E' la stampa che batte monotematica ad ampio spettro, noi dobbiamo prendere quel che ci passa il convento  :73:
beh, in questo articolo Rossi è proprio marginale......

Il comune denominatore della storia del torsiometro è il voler lasciare intatta la corazza del 46 che fatica e non vince. In sostanza si sparano cazzate sulle moto degli altri..tipo il cambio seamless, le gomme che non durano, l'elettronica Ducati e il torsiometro. Così passa il concetto che i piazzamenti degli altri valgono meno perché aiutati dalla tecnologia e i piazzamenti del 46 sono conquistati col sangue e sudore del pilota.
Sappiamo tutti, infatti, che il torsiometro è responsabile di: Jump Start della Yamaha, cadute al primo giro, lunghi degli avversari e innanzitutto del fatto che le Yamaha arrivano dietro.
a me cosa riesce a fare Rossi interessa poco, ha già fatto abbastanza e tutto quello che riuscirà a fare in futuro in moto è "grasso che cola",
ma che le honda siano in questo momento superiori a tutte le altre motogp mi sembra evidente :SAD:
e non penso proprio solo per la presenza del "torsiometro" (che non è altro che uno dei tanti sensori).......


comunque quando Rossi arriva 2° secondo me vuol dire che un pilota è andato più forte di lui e 24 più adagio.....
moto varie.....

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Te lo do' io il torsiometro
« Risposta #17 il: 21 Maggio 2014, 17:58:01 »
In realtà, secondo il MIO modo di vedere, dietro quello che vince c'è assoluta democrazia: sono tutti perdenti. Che si chiamino Tizio o caio, che arrivino a un secondo o 3 minuti, e sempre e comunque in ogni competizione, s'intende.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Te lo do' io il torsiometro
« Risposta #18 il: 21 Maggio 2014, 18:13:33 »
 :OK:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Te lo do' io il torsiometro
« Risposta #19 il: 21 Maggio 2014, 18:15:57 »
Era un errore di battitura, non era il torsiometro, ma il tursiope:



ecco perche' in piega usciva sempre dell'acqua, e dalla gobba delle tuta di Marquez, ogni tanto, saltava sempre fuori un muso allungato e due occhietti vispi....... sm453 sm453 sm453

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Te lo do' io il torsiometro
« Risposta #20 il: 21 Maggio 2014, 22:18:35 »
Ecco cosa cercava!!

Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Te lo do' io il torsiometro
« Risposta #21 il: 21 Maggio 2014, 22:21:40 »
Ma non lo facevo cosi', e uccio? :tris: sm409

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Te lo do' io il torsiometro
« Risposta #22 il: 23 Maggio 2014, 10:48:25 »
Questo dovremmo leggerlo tutti:

http://www.infullgear.com/blog/44818/non-e-il-torsiometro-honda-il-problema-della-motogp.html

Il finale laconico è quel che cerco di dire da anni:
La tecnica non interessa a nessuno, fino a quando non si trova una possibile polemica. Perchè, purtroppo, il Motomondiale vive su personaggi, polemiche e gossip.

Una cosa da vietare in MotoGP sarebbero le cazzate, quello sì.


Mi sento meno solo.
« Ultima modifica: 23 Maggio 2014, 10:50:05 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Te lo do' io il torsiometro
« Risposta #23 il: 23 Maggio 2014, 12:17:42 »
Questo dovremmo leggerlo tutti:

http://www.infullgear.com/blog/44818/non-e-il-torsiometro-honda-il-problema-della-motogp.html

Il finale laconico è quel che cerco di dire da anni:
La tecnica non interessa a nessuno, fino a quando non si trova una possibile polemica. Perchè, purtroppo, il Motomondiale vive su personaggi, polemiche e gossip.

Una cosa da vietare in MotoGP sarebbero le cazzate, quello sì.


Mi sento meno solo.
direi che tutto l'articolo è condivisibile....
sicuramente quando in tv si parla di tecnica viene spiegata a gente che non ne capisce da gente che non ne sa  :SAD:
sicuramente chi lavora dentro ai box non ascolta le spiegazioni dei cronisti e tanto meno va a chiarirgli le idee.....
forse perché non seguo il gossip, ma non capisco che motivo ci sia di polemica:
honda ha il "torsimetro" esattamente come tutte le altre gp (e ripeto quasi tutte le ebike, tecnologia cinese....) hanno analoghi sistemi di controllo,
le honda in questo momento funzionano meglio delle altre motgp (non solo per il "torsiometro"),
Marquez in questo momento è il pilota che meglio sfrutta le possibilità della honda,
mi sembrano dati di fatto, cosa c'è da discutere?
moto varie.....

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Te lo do' io il torsiometro
« Risposta #24 il: 23 Maggio 2014, 13:28:33 »
Bellissimo articolo e, soprattutto,  "risolutivo"  della questione "torsiometro": tutto il resto e' per tenere desta l'attenzione dei media e quindi per fare "cassa", nessuna rivista specializzata si prende la briga di denunciare come finti scoop o di fare chiarezza sulla fonte di false notizie o di notizie buttate li' alla carlona, tanto alla gente basta e avanza quelle quattro nozioni da bar Sport, adesso nell'immaginario collettivo del calderone nazionalpopolare, ci si limita a constatare che non e' Marquez a vincere, ma e' il torsiometro che lo fa' vincere, e tutti felici e contenti perche' hanno capito tutto e possono darsi un tono da esperti! sm419
« Ultima modifica: 23 Maggio 2014, 13:50:26 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Te lo do' io il torsiometro
« Risposta #25 il: 23 Maggio 2014, 13:59:34 »
Ed è così per qualsiasi cosa. Non sto qui a citare, ma è un elenco infinito che iniziò a partire dalle gomme speciali del 2007 e si ingrossa di due o tre voci ogni anno. Serve a togliere meriti a chi arriva davanti. A meno che.....  sm472 . Secondo voi se ne parla, di torsiometri, all'estero?

All'estero si occupano di ben altre notizie, di cadenza quasi settimanale, che interessa chi i giornali li compra e che ascolta i programmi televisivi, insomma sono al servizio dell'utente e non di chi organizza le claque.
L'esempio di stamattina? (puramente casuale) http://www.motorcycle-usa.com/573/18509/Motorcycle-Article/Recall-Notice-for-2013-BMW-R1200GS.aspx

Leggete mai qualcosa del genere, sulla stampa nostrana? Di qualunque marchio si tratti. E quelle notizie le conoscono anche loro. Ma poi come fanno a far vincere una certa moto su una ecrta comparativa, giustificando che quella che dovrebbe vincere su asfalto "é troppa"?  :tris: sm409
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Te lo do' io il torsiometro
« Risposta #26 il: 23 Maggio 2014, 14:05:04 »
Bellissimo articolo e, soprattutto,  "risolutivo"  della questione "torsiometro": tutto il resto e' per tenere desta l'attenzione dei media e quindi per fare "cassa", nessuna rivista specializzata si prende la briga di denunciare come finti scoop o di fare chiarezza sulla fonte di false notizie o di notizie buttate li' alla carlona, tanto alla gente basta e avanza quelle quattro nozioni da bar Sport, adesso nell'immaginario collettivo del calderone nazionalpopolare, ci si limita a constatare che non e' Marquez a vincere, ma e' il torsiometro che lo fa' vincere, e tutti felici e contenti perche' hanno capito tutto e possono darsi un tono da esperti! sm419
:OK:concordo,
tanto torsiometro, gps, abs, etc, ecc. ecc. servono solo per dare aria alla bocca.... :SAD:

@Alex:"All'estero si occupano di ben altre notizie, di cadenza quasi settimanale, che interessa chi i giornali li compra e che ascolta i programmi televisivi, insomma sono al servizio dell'utente e non di chi organizza le claque."
>> da noi le riviste (stampate e online...) si pagano con la pubblicità :SAD:
moto varie.....

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Te lo do' io il torsiometro
« Risposta #27 il: 23 Maggio 2014, 14:17:37 »
Di giornali che parlano di tecnica motociclistica e non di gossip, una volta esisteva Super Moto Tecnica e poi un'altra rivista della Edisport, (quella di Motosprint) che ogni tanto veniva allegata alla rivista INMoto, ma temo che siano sparite tutt'e due.... :tris:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Te lo do' io il torsiometro
« Risposta #28 il: 23 Maggio 2014, 14:27:06 »
>> da noi le riviste (stampate e online...) si pagano con la pubblicità :SAD:

Anche all'estero. Ma sono ancora in grado di dare contenuti e quindi non hanno bisogno di prostituirsi, o almeno io la vedo così.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Te lo do' io il torsiometro
« Risposta #29 il: 23 Maggio 2014, 14:49:17 »
>> da noi le riviste (stampate e online...) si pagano con la pubblicità :SAD:

Anche all'estero. Ma sono ancora in grado di dare contenuti e quindi non hanno bisogno di prostituirsi, o almeno io la vedo così.
per me sei un po' ottimista, considera che all'estero c'è anche Murdoch.....
moto varie.....