Autore Topic: Le moto d'epoca da gara  (Letto 1377 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo

Ktm Super Duke 1290 R

Offline beppext

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1696
    • Mostra profilo
Re: Le moto d'epoca da gara
« Risposta #1 il: 17 Maggio 2014, 15:04:24 »
Sentite il video:

http://www.motociclismo.it/ciarpame-motociclistico-moto-58621?fb_action_ids=10203305954803475&fb_action_types=og.likes

 :baci:

sono in completo disaccordo con quasi tutto cio' che c'e' scritto nell'articolo.
sui gusti non si discute e quindi nelle moto, come in tutto il resto, ognuno e' libero di pensarla come vuole

solo un commento per far capire meglio: non so per quale motivo chi ama le moto d'epoca le ama.....ma so il mio.
per me la moto e' una passione che si estende a piu' livelli....non c'e' solo l'estetica, non c'e' solo la ricerca della performance, non c'e' solo la bellezza della meccanica e nemmeno la sola praticita' ecc.
sono tante cose insieme. Le moto che mi piacciono e sulle quali mi piace andare e' come si mi si addicessero in cio' che sono, mi rappresentano qualcosa di piu' di loro stesse.
In questo le moto d'epoca ci riescono molto di piu' che quelle 'nuove' ed e' per questo che le preferisco.
« Ultima modifica: 17 Maggio 2014, 15:10:52 da beppext »

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Le moto d'epoca da gara
« Risposta #2 il: 17 Maggio 2014, 19:26:24 »
Credo che l'intento di Ballerini fosse "provocatorio"....
Per me la moto nuova e' gia' vecchia fin da subito, mi ha sempre affascinato il progressso tecnologico, ma quello vero, quello che sta' facendo la Bosch, quello che sta' facendo la Honda sulle moto ufficiali del team Honda Repsol, ma nel contempo devo ammettere che ci sono delle moto, molto poche a dire la verita', che rappresentano delle icone, che sono delle pietre migliari nella storia del Motociclismo, quelle sono ancora valide e moderne ancora adesso, io ad esempio reputo la Suzuki Rg Gamma 500 del 1985 l'ultima moto stradale sportiva mai costruita, tutto quello che e' uscito dopo e' ciarpame a quattro tempi, nato esclusivamente per far lavorare i magazzini ricambi e i rivenditori d'olio motore.....
 sm419 :tris:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Le moto d'epoca da gara
« Risposta #3 il: 17 Maggio 2014, 22:50:42 »
Capita a fagiolo, la discussione. Perchè proprio oggi, credendomi in diritto di frequentare certi posti solo in quanto possessore di un polmone di 24 anni, sono andato al 1° Expo Auto-Moto di Bassano. All'inizio ho passato lo sguardo intorno quasi compassionevole, ed ho anche azzardato uno stupido "azz, la fiera dell'ossido!"
Poi, piano piano, una MV, poi una 349, poi una Gori, un Minarelli da corsa, un Superalce, una Elefant accanto ad una Cagiva MX.... e m'è partita una scimmia brutale, ho iniziato ad amare quel mondo. Perchè sotto la ruggine ci sono storie, pezzi di vita, ci sono risate e pacche sulle spalle, e sfide caserecce e prese per il cu*o, nascoste in quei carbutatori allineati, in quelle pile di cerchioni, di in quelle casse piene di carboncini, di guarnizioni, di paraolio.... e non è avvenuto per nostalgia. Non perchè ho scoperto di potermi ancora commuovere solo perchè la mano che passa sul serbatoio di un Silver Vase ti dice che ricordi ancora perfettamente quelle curve come fossero quelle della morosa di un tempo.
E' perchè quelle moto, andando su e giù, avanti e indietro, e ogni tanto qualcuna non tornava, hanno contribuito a scrivere tante storie, sono state in posti e in tempo che ora non ci sono più. Sono esse stesse storia, cui legare un ricordo, ma anche sensazioni, epoche, periodi nostri propri e collettivi. Hanno portato le loro ruotine buffe e dure a correre su strade polverose, tra i muri di case bruciate dal sole, sotto platani enormi, col motore che spingeva e non importa che a terra ci fosse ciottolo, o porfido, o bitume, o solo terra battuta. andavano, e andava chi le guidava, diretto chissà dove, perchè una volta le moto spostavano le persone, le facevano incontrare, come adesso ma per motivi diversi. Le moto erano uno strumento delle vite di allora.
Anche le moto moderne scriveranno storie, lasciamo che lo facciano, è ancora presto per loro, e intanto ascoltiamo i fruscii oliati che escono dai motori del "Ciarpami". E' il rumore della meccanica, quello della loro vita. Ascoltiamolo. Con rispetto.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Le moto d'epoca da gara
« Risposta #4 il: 17 Maggio 2014, 23:02:33 »
 :OK:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline beppext

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1696
    • Mostra profilo
Re: Le moto d'epoca da gara
« Risposta #5 il: 18 Maggio 2014, 08:56:03 »
.........Anche le moto moderne scriveranno storie, lasciamo che lo facciano, è ancora presto per loro, e intanto ascoltiamo i fruscii oliati che escono dai motori del "Ciarpami". E' il rumore della meccanica, quello della loro vita. Ascoltiamolo. Con rispetto.

giustissimo. Quasi sempre e' molto piu' interessante ascoltare le storie che raccontano i vecchi piuttosto che quelle dei quindicenni ma cio' non vuol dire che questi ultimi, o almeno alcuni di loro, non scriveranno col tempo delle belle storie essi stessi.... :OK: