Autore Topic: C'era anche la M.a.v.  (Letto 6960 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
C'era anche la M.a.v.
« il: 13 Maggio 2014, 22:39:59 »
Tra le piccole case italiane semi-artigianali che negli anni settanta costruivano moto da motocross e regolarita', c'era anche la M.a.v., questo e' il 50 cc. da motocross, motorizzato Sachs:



il 125 con motore Villa raffreddato ad acqua:



il regolarita' 125 equipaggiato con il motore Sachs:


Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: C'era anche la M.a.v.
« Risposta #1 il: 13 Maggio 2014, 22:57:15 »
Un marchio di cui ho letto (poco) sui giornali di allora ma non ne ho mai vista una.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: C'era anche la M.a.v.
« Risposta #2 il: 13 Maggio 2014, 23:12:36 »
Anche qui in Piemonte se ne vedevano poche, credo che fosse piu' una realta' regionale, la M.a.v. era un'azienda dell'hinterland milanese, la porto' in gara il giovane Massimo Contini!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: C'era anche la M.a.v.
« Risposta #3 il: 13 Maggio 2014, 23:29:27 »
Da noi in Piemonte, sulle piste da motocross, era facile trovarse le Moto Accossato prodotte a Moncalieri, questo il 125 motorizzato Hiro:



In Accossato non si limitavano a montare il motore Hiro di serie, ma sapevano lavorare sapientemente di lucidatura di travasi e di messa a punto, i motori "cantavano" in un modo molto diverso dagli altri Hiro montati sulle altre moto.
L'altra moto "locale" era la Moto Barbiero, caratterizzata dalla sospensione posteriore in stile monocross, ma che adottava due ammortizzatori invece del monoammortizzatore del monocross Yamaha che aveva sicuramente ispirato la realizzazione artigianale torinese, il motore adottato era l'"onnipresente" Sachs, sia di 50  che di 125 cc.:



questa e' una delle ultime realizzazioni della Moto Barbiero, con motorizzazione Hiro 125:



Ktm Super Duke 1290 R

Offline cota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1734
    • Mostra profilo
Re: C'era anche la M.a.v.
« Risposta #4 il: 14 Maggio 2014, 11:59:40 »
M.a.v. mai sentita,voglio  vedere se su "Febbre a 50", libro dedicato ai 50cc e' menzionata.
Venerdi ho una copia in mano e dopo vi faccio sapere. :sig: