Autore Topic: LA OSSA UNA MOTO DA ENDURANCE !  (Letto 13143 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: LA OSSA UNA MOTO DA ENDURANCE !
« Risposta #30 il: 16 Maggio 2014, 21:57:42 »
Però tu sei ingannevole, hai parlato di grossa cubatura!!  :96:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: LA OSSA UNA MOTO DA ENDURANCE !
« Risposta #31 il: 16 Maggio 2014, 21:59:58 »
Qualcuno "addomesticando" il proprio 250 ha inventato il Freeride 2T, e con un telaio da bicicletta
e le forcelle del minicross lo vende a quasi 7.000,00 euro
 :arar:
più o meno :72:
però partendo da un enduro usato si hanno delle sospensioni e dei componenti decenti.... :SAD:
moto varie.....

kappa

  • Visitatore
Re: LA OSSA UNA MOTO DA ENDURANCE !
« Risposta #32 il: 16 Maggio 2014, 22:13:43 »
però partendo da un enduro usato si hanno delle sospensioni e dei componenti decenti.... :SAD:

Esatto  :OK:
Con un budget, per me alto, ma mediamente accettabile si può partire da mezzi di questo genere,
con dei motori concepiti per non mettere in grossa difficoltà e delle sospensioni di primissimo ordine
regolabili per infinite esigenze e per tutte le gambe.

http://www.moto.it/moto-usate/gas-gas/ec-300/ec-300-six-days--2010-11/index.html?msg=5354572

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: LA OSSA UNA MOTO DA ENDURANCE !
« Risposta #33 il: 17 Maggio 2014, 01:07:14 »
Per BeppeXt, Bertana ha venduto qualche Ossa Explorer, ma non ne ha in casa attualmente, se proprio volessi provarne una, telefona direttamente in Ossa Italia, sono sempre molto gentili e disponibili, e , di sicuro, sapranno dove mandarti per provarla, tipo il concessionario piu' vicino o da loro direttamente a Cantu'!

Per quanto riguarda l'idea di Danilo, posso dire che la Gas Gas Ec 300 che avevo io, che era il modello 2008, estetica e frocerie a parte, era esattamente identica a quella m.y. 2010 che hai messo in foto degli annunci di Mot.it, quindi puoi tranquillamente estendere le ricerche a modelli piu' vecchi, tieni conto che le modifiche "importanti", tipo telaietto posteriore in tubi quadri, erano gia' state adottate dal modello che avevo io in poi, non cercherei modelli precedenti al 2008, per il resto la moto si presta benissimo ad essere trasformata in un mezzo da motoalpinismo adatto alle tua zone (nel senso che, probabilmente, non serve avere un trial vero e proprio), la mia ero riuscito ad abbassarla fino ad avere l'altezza sella ad 87 cm. se mi ricordo bene ( dai 94 cm. di partenza del modello di serie..), il motore aveva delle caratteristiche trialistiche ai bassi regimi, l'unico difetto di quella moto era la carburazione, anzi lo spillo conico, quello di serie non andava bene e la moto si ingolfava ai medi regimi, oltre a consumare come un aereoplano, ma era un problema di carburazione faclimente risolvibile!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: LA OSSA UNA MOTO DA ENDURANCE !
« Risposta #34 il: 17 Maggio 2014, 05:33:26 »
La GG 300 e cambiatta radicalmente dal 2007 con per l' appunto il telaietto reggisella quadro e la nuova estetica , a me personalmente per fare enduro non mi era piaciuta , infatti ero tornato di nuova a prendermi una Honda , però per quello che ti frulla in testa penso che sia la scelta migliore. Confermo quello che ha detto Sergio sul motore e sui consumi , adesso tocca a te, sono curioso del risultato.


Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline beppext

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1696
    • Mostra profilo
Re: LA OSSA UNA MOTO DA ENDURANCE !
« Risposta #35 il: 17 Maggio 2014, 10:57:02 »
Per BeppeXt, Bertana ha venduto qualche Ossa Explorer, ma non ne ha in casa attualmente, se proprio volessi provarne una, telefona direttamente in Ossa Italia, sono sempre molto gentili e disponibili, e , di sicuro, sapranno dove mandarti per provarla.......

beh, se mi dici che sono gentili....spero non mi CI mandino..... sm444

comunque l'alternativa alla soluzione 'ibrida' di dani è avere due moto....una per farci un po' di "enduro de' poveri" e una per il motoalpinismo....per fare il primo può bastare la Titina (vedi sotto), per il secondo...vediamo che si può fare.... :SAD: sm470 sm443

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: LA OSSA UNA MOTO DA ENDURANCE !
« Risposta #36 il: 17 Maggio 2014, 11:04:12 »
In effetti io per l'enduro "dei poveri" non sottovaluterei una 59X... solo perchè pesa 130 chili.  :OK:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: LA OSSA UNA MOTO DA ENDURANCE !
« Risposta #37 il: 17 Maggio 2014, 11:04:53 »
Per le Gas Gas Ec da enduro esistono delle biellette del leveraggio del monoammortizzatore after market facilmente sostituibili che fanno abbassare il posteriore della moto di qualche cm., esiste anche un peso aggiuntivo da montare sul volano per incrementare il tiro ai bassi regimi, oltre ad uno spessore che aumento il volume della camera di espansione della valvola di scarico, per incrementare il tiro ai bassi regimi, inoltre mi avevano consigliato di adottare la sella che veniva montata sui modelli di serie gli anni precedenti, molto piu' stretta e meno imbottita, io avevo acquistato il tutto da questi qui:

http://2tracing.it/ricambi-gas-gas/motore/

espertissimi sulle Gas Gas e sempre disponibili a dare consigli ed a fare una chiacchierata al telefono, nel giro di due giorni avevo i ricambi a casa! :OK:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline beppext

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1696
    • Mostra profilo
Re: LA OSSA UNA MOTO DA ENDURANCE !
« Risposta #38 il: 26 Maggio 2014, 22:13:56 »
Ho telefonato alla Ossa Italia x chiedere un po' di info.

Ho conversato con una gentile e suadente voce femminile che mi ha fornito diverse indicazioni su dove provare l'Explorer e in pratica, riassumendo in due parole, bisogna che mi faccia un giro 'su al nord' se voglio proprio fare un essay.

Anche le varie gare, che potrebbero essere occasione in cui loro portano una moto x farla provare, sono in programma quasi tutte al nord con l'eccezione di una nel pistoiese a Luglio (mi sembra). In Liguria c'era un conce che l'aveva ma l'ha data indietro......mmmm non un segnale proprio del tutto positivo, a pensarci bene.  smcon

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: LA OSSA UNA MOTO DA ENDURANCE !
« Risposta #39 il: 26 Maggio 2014, 22:24:36 »
In compenso, di sicuro chiamerai Ossa Italia ogni giorno, risparmiandoanche sulla consueta hotline  :hehe:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline beppext

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1696
    • Mostra profilo
Re: LA OSSA UNA MOTO DA ENDURANCE !
« Risposta #40 il: 26 Maggio 2014, 22:44:08 »
In compenso, di sicuro chiamerai Ossa Italia ogni giorno, risparmiandoanche sulla consueta hotline  :hehe:

no no, niente roba virtuale, mi reco direttamente sul posto per vedere e toccare con mano. si parla di moto ovviamente. sm472