Autore Topic: Problemi accensione evo 2k10  (Letto 10584 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Problemi accensione evo 2k10
« Risposta #15 il: 16 Maggio 2014, 14:06:08 »
E' abbastanza semplice vedere se il corteco dell'albero motore "sfiata", se vai girare la moto senza il coperchio del volano si sente propro l'aria fuoriuscire con forza da quella zona, su certe moto si riesce addirittura a capire con il carterino di plastica montato, vista la pressione dell'aria che esce, visto io di persona! :OK: sm409

Ktm Super Duke 1290 R

djtech

  • Visitatore
Re: Problemi accensione evo 2k10
« Risposta #16 il: 21 Maggio 2014, 13:17:10 »
ah no allora no perchè l'unico rumore di aria proviene dal filtro ma è il classico vuuu vuuu quindi ok..

m@rco86

  • Visitatore
Re: Problemi accensione evo 2k10
« Risposta #17 il: 22 Maggio 2014, 11:25:58 »
E' abbastanza semplice vedere se il corteco dell'albero motore "sfiata", se vai girare la moto senza il coperchio del volano si sente propro l'aria fuoriuscire con forza da quella zona, su certe moto si riesce addirittura a capire con il carterino di plastica montato, vista la pressione dell'aria che esce, visto io di persona! :OK: sm409
in genere sono dei doppiolabbro...mai sentito soffiare come dici tu...ho solo sempre avuto problemi di aspirazione aria e/o leggeri trafiilamenti di miscela...proprio per quello nel dubbio, se hai tolto tutto fai che cambiarlo e non guardi l'euro che costa la tenuta (presa al centro cuscinetti in misure commerciali, originali costano 5 o 6 volte tanto)

Citazione da: djtech
per metterla in fase cosa intendi ? io ho rimontato tutto come era quella vecchia e nn penso si possa sbagliare perchè i fili che escono vanno perforza in su verso il pickup e la guarnizione che chiude il carter quindi se si montasse rovescio il filo nn arriva e i fori di fissaggio non si chiamerebbero..ora per quanto riguarda il rotore non so se vada allineato in qualche modo ma una volta che ha preso la chiavetta e facendo la pedalata gira penso sia ok o mi sbaglio ??
se hai notato il piatto statore è fissato ai carter da 3 ancoraggi. il piatto statore non ha 3 fori, ma 3 asole di fissaggio. a seconda di come lo metti anticipi/ritardi la fase (a dx anticipi, a sx ritardi). In genere si ha una tacca di allineamento, quando non c'è si fa smontando per avere un riferimento. Tieni conto che se hai montato una centralina con diverso anticipo (come mi dicevi essere quella del 290) e hai messo lo statore ulteriormente sfalsato potresti essere anticipatissimo o ritardatissimo.

per controllare la fase in genere si usano le tacche di riferimento e si controlla con la stroboscopica (seppure con la fasatura variabile sia un po un casino)...se non hai tacche dovresti trovare a quanti mm dal P.M.S. devi allineare

le masse sono tutte pulire e ben strette?


Offline lumaunouno

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1138
    • Mostra profilo
Re: Problemi accensione evo 2k10
« Risposta #18 il: 22 Maggio 2014, 14:57:19 »
A memoria mi pare che sulle EVO che "mi sono passate/ho in mano" (300 2010 , 2013)il piatto dello statore ha 3 asole ed un foro. La  terza vite di fissaggio è nel foro, perciò "non si può sbagliare". (Volendo basterebbe asolare il foro...) (Il tutto sempre a memoria... Non sono sempre,per fortuna, con il volano in mano.)

djtech

  • Visitatore
Re: Problemi accensione evo 2k10
« Risposta #19 il: 22 Maggio 2014, 15:47:28 »
E' abbastanza semplice vedere se il corteco dell'albero motore "sfiata", se vai girare la moto senza il coperchio del volano si sente propro l'aria fuoriuscire con forza da quella zona, su certe moto si riesce addirittura a capire con il carterino di plastica montato, vista la pressione dell'aria che esce, visto io di persona! :OK: sm409
in genere sono dei doppiolabbro...mai sentito soffiare come dici tu...ho solo sempre avuto problemi di aspirazione aria e/o leggeri trafiilamenti di miscela...proprio per quello nel dubbio, se hai tolto tutto fai che cambiarlo e non guardi l'euro che costa la tenuta (presa al centro cuscinetti in misure commerciali, originali costano 5 o 6 volte tanto)

Citazione da: djtech
per metterla in fase cosa intendi ? io ho rimontato tutto come era quella vecchia e nn penso si possa sbagliare perchè i fili che escono vanno perforza in su verso il pickup e la guarnizione che chiude il carter quindi se si montasse rovescio il filo nn arriva e i fori di fissaggio non si chiamerebbero..ora per quanto riguarda il rotore non so se vada allineato in qualche modo ma una volta che ha preso la chiavetta e facendo la pedalata gira penso sia ok o mi sbaglio ??
se hai notato il piatto statore è fissato ai carter da 3 ancoraggi. il piatto statore non ha 3 fori, ma 3 asole di fissaggio. a seconda di come lo metti anticipi/ritardi la fase (a dx anticipi, a sx ritardi). In genere si ha una tacca di allineamento, quando non c'è si fa smontando per avere un riferimento. Tieni conto che se hai montato una centralina con diverso anticipo (come mi dicevi essere quella del 290) e hai messo lo statore ulteriormente sfalsato potresti essere anticipatissimo o ritardatissimo.

per controllare la fase in genere si usano le tacche di riferimento e si controlla con la stroboscopica (seppure con la fasatura variabile sia un po un casino)...se non hai tacche dovresti trovare a quanti mm dal P.M.S. devi allineare

le masse sono tutte pulire e ben strette?

allora potrebbe proprio essere per quello che si accende e poi si spegne per via dell'anticipo "sbagliato", comunque come dice LUMAUNOUNO la vite in basso del piattello statore è fissa, mentre le altre due possono muoversi leggermente perchè hanno una piccola guida..penso ci sia un movimento di circa mezzo cm in tutto da provare quindi farò queste prove.. le masse le ho controllate tutte e sono ok !

per il discorso centralina, la prova è stata fatta con la mia sulla moto dell'amico e non il contrario, visto che la mia sulla sua andava ho escluso potesse essere la centralina in sè ad essere rotta..cmq appena ho novità vi aggiorno ! grazie mille intanto ! :grazie:

Offline davide f

  • Full Member
  • ***
  • Post: 163
    • Mostra profilo
Re: Problemi accensione evo 2k10
« Risposta #20 il: 23 Maggio 2014, 00:38:24 »
La chiavetta del volano?

Offline lumaunouno

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1138
    • Mostra profilo
Re: Problemi accensione evo 2k10
« Risposta #21 il: 23 Maggio 2014, 08:25:27 »
Spero che nei vari s/montaggi sia sempre stata controllata.

djtech

  • Visitatore
Re: Problemi accensione evo 2k10
« Risposta #22 il: 23 Maggio 2014, 22:12:36 »
certo, era la prima cosa che pensavo di aver rotto a dire il vero..ho detto se è quella me la cavo con niente ma purtroppo..era sana ! :tris: cmq a giorni dovrei avere un responso dal mio amico "smanettone"

djtech

  • Visitatore
Re: Problemi accensione evo 2k10
« Risposta #23 il: 27 Maggio 2014, 00:03:30 »
sembra che ci fosse una perdita di corrente da qualche parte (filo che scaricava a massa) che non avevamo mai notato..adesso fà ancora qualche prova e poi vediamo se è quello...

m@rco86

  • Visitatore
Re: Problemi accensione evo 2k10
« Risposta #24 il: 28 Maggio 2014, 12:16:44 »
sembra che ci fosse una perdita di corrente da qualche parte (filo che scaricava a massa) che non avevamo mai notato..adesso fà ancora qualche prova e poi vediamo se è quello...
poi facci sapere che filo era e come era successo

djtech

  • Visitatore
Re: Problemi accensione evo 2k10
« Risposta #25 il: 29 Maggio 2014, 19:17:07 »
allora  ieri dopo quasi un mese che non lo sentivo piu..vado dal mio amico e sento quel bel popopopopopop che mi mancava !

era lo spinotto che collega l'interruttore per spegnerlo..

moto sul trespolo manubrio dritto si pedala e si accende

moto sul cavalletto con manubrio storto niente corrente o poca..

praticamente l'altra sera fa che tornando a casa va in garage al buio cosi per sfizio e gli caccia na pedalata senza candela e ha visto un lampetto blu dal manubrio e allora subito ha fatto la prova a toglierlo ed era quello..

il bello che abbiamo passato un pomeriggio a controllare tutti i cavi e le connessioni ma fallava solo quando si girava il manubrio...

boh non so se essere contento o se mi girano le palle per i soldi spesi della bobina e statore che mi compravo olio,grasso guarnizioni e manutentivi vari per un anno..

vabè..almeno nn ci penso piu !

 :omo: :erd:

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Problemi accensione evo 2k10
« Risposta #26 il: 29 Maggio 2014, 19:39:29 »
Ti capisco, io un giorno di molti anni fa dopo mille prove (meno una...) mi sono arreso e ho comprato un altro carburatore per non essermi accorto che in uno sfiato di quello vecchio un ragno aveva avuto la felice idea di farci il suo nido sm470

Comunque puoi sempre rivendere i pezzi che ti avanzano! :OK:

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Problemi accensione evo 2k10
« Risposta #27 il: 29 Maggio 2014, 20:23:44 »
Mi e' successo piu' o meno la stessa cosa con il mio Ducati M 900 Monster, la prima, anzi seconda versione, uguale a questo:




se giravo lo sterzo a battuta verso sinistra, i cavi elettrici che passavano di fianco al cannotto di sterzo andavano a massa, anzi probabilmente era soltanto "un" cavo e la moto si spegneva, avevo poi imparato a fare le curve soltanto a destra..... :omo:

Ktm Super Duke 1290 R