Autore Topic: Come si comportano le supermotard non estreme su sterrato?  (Letto 3620 volte)

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Come si comportano le supermotard 650 su sterrato?
Ovvio che l'utilizzo sarebbe prevalentemente stradale, ma secondo voi con un ktm 690 smc o moto analoga è possibile farsi una via del sale ad esempio... ovviamente andando con calma!!!

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Come si comportano le supermotard non estreme su sterrato?
« Risposta #1 il: 27 Aprile 2014, 23:03:40 »
Bisognera' chiederlo a MotardAldo.....E' lui che ha il 690 Smc, credo che con un paio di Dunlop Mutant, che hanno un minimo di scolpitura sul battistrada vai benissimo anche sullo sterrato facile, io con la mia ex Sm 690  ci facevo tranquillamente le sterratone!   sm414 :OK:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Luca Tosi

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 946
    • Mostra profilo
Re: Come si comportano le supermotard non estreme su sterrato?
« Risposta #2 il: 27 Aprile 2014, 23:28:16 »
Si riesce, ma il cerchio da 17 non aiuta e si rischia.... poi dipende come ci vai  :SAD:
Tènèrè 600 - KTM EXC 250 - Yamaha Dragstar 1100

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Come si comportano le supermotard non estreme su sterrato?
« Risposta #3 il: 27 Aprile 2014, 23:33:13 »
A me faceva paura la pinza del freno anteriore molto esposta, invece avevo bollato il tubo di scarico che passava sotto al motore, ovviamente le andature erano da prima e seconda, con il Ktm 690 Sm ci avevo anche fatto le sterrate di sabbia delle miniere di Piscinas,famoso guado compreso, e senza problemi, piu' che altro perche' la moto era bassa di sella.... sm414

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Come si comportano le supermotard non estreme su sterrato?
« Risposta #4 il: 28 Aprile 2014, 06:53:15 »
Una delle mie xr 650 era in versione supermoto, e ci si andava anche in malga con un po' d'attenzione. Però la forcella derivava dall'enduro ed era parecchio tenera e pronta ad assorbire le asperità... Quella del 690 smc è parecchio più dura, bella sostenuta fatta apposta per le curve e le staccate! Penso che questo non aiuti...
Inoltre l'xr, senza tanta elettronica e menate, pesava un po' meno della kappona  :SAD:

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Come si comportano le supermotard non estreme su sterrato?
« Risposta #5 il: 09 Maggio 2014, 12:49:44 »
Michel, la XR 640 pesa 140 kg, la 690 SMC 142... e ha l'avviamento elettrico!

Io con la SM (che è più stradale della SMC) ci ho fatto qualche sterrato un filo più impegnativo della "media" della via del Sale, tipo il Passo del Tremalzo. Però in punta di dita e un filo di gas.

Il problema vero son le gomme. Io, ad esempio, uso le Mutant de un bel po, ma l'apparenza inganna. Quelle "tassellature" lavorano MOLTO bene sul bagnato, ma pochissimo possono per l'offroad un po' antipatico.

Le "ampie sterrate" le fia bene, il problema con quel genere di moto è che quando ti trovi lo sterrato ti vien da aprire, potenza e stabilità del telaio non ti fanno percepire a quanto realmente stai andando (tanto) e poi arriva la curva e una 17 "stradale" non frena coma una 21 tassellata.... e son cazzi.
Morale, con la SMC ci affronti anche una sterrata se te la ritrovi come congiunzione tra un asfalto e l'altro, ma andarci a soffrire per una due giorni sulla via del sale non lo farei mai.

Ciao!

B!


In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Joker

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1059
    • Mostra profilo
Re: Come si comportano le supermotard non estreme su sterrato?
« Risposta #6 il: 09 Maggio 2014, 13:57:38 »
Immagino che la taratura delle sospensioni improntata sul rigido, anzi sul rigidissimo di una 690 Smc, non aiuti sullo sterrato, anzi....

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Come si comportano le supermotard non estreme su sterrato?
« Risposta #7 il: 15 Maggio 2014, 22:56:10 »
Michel, la XR 640 pesa 140 kg, la 690 SMC 142... e ha l'avviamento elettrico!

Io con la SM (che è più stradale della SMC) ci ho fatto qualche sterrato un filo più impegnativo della "media" della via del Sale, tipo il Passo del Tremalzo. Però in punta di dita e un filo di gas.


Boh, forse la diversa distribuzione dei pesi mi ha fatto pensare che l'xr pesasse un bel po'meno...
Ma il Tremalzo è ancora aperto al traffico?

Offline Titto

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 557
  • tra Roma e Viterbo
    • Mostra profilo
Re: Come si comportano le supermotard non estreme su sterrato?
« Risposta #8 il: 16 Maggio 2014, 08:29:23 »
Scusate l'OT (ma poi non tanto...): sono stato incastrato da un amico per fare l'Hard Alpitour e in questo momento non ho una dual. Ci andrò con la Transalp 600 gommata intermedia (Heidenau K 60). Qualcuno l'ha fatta e conosce il grado di difficoltà della HAT? Fosse per me, ci andrei più volentieri con una motard che con la muccona, ma magari ho torto...
Fabrizio "Titto" Brizi
Suzuki Dr 650 se '96

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Come si comportano le supermotard non estreme su sterrato?
« Risposta #9 il: 16 Maggio 2014, 10:39:31 »
Che io sappia (per sentito dire, lo metto in chiaro) di hard la HAT ha solo il fatto che si guida per circa un giorno e mezzo, notte inclusa. Se a uno piacciono i sassi per tante ore, andare in moto di notte in cima alle sterrate di quota dev'essere una bella esperienza.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Come si comportano le supermotard non estreme su sterrato?
« Risposta #10 il: 16 Maggio 2014, 13:52:13 »
Un mio amico ha fatto la Hard Alpi Tour per due anni, le edizioni 2011 e 2012, lui aveva una Bmw R 1200 Gs, di passaggio tecnici, facili per delle enduro gara ma che diventano tecnici ed impegnativi per moto dal peso oltre i 200 kg. ce n'e' qualcuno, ad esempio c'e' la discesa del Colle del Prete tra la Val Varaita e la Val Po, una mulattiera di pietroni e ciottoli rotolanti, in piu' loro erano passati da li' alle 04,00 di mattina, il problema e' proprio quello, cioe' che stare in moto per piu' di 24 ore e facendo delle sterrate in piena notte, la stanchezza puo' giocare dei brutti scherzi, specie di concentrazione, mi sembra che quest'anno abbiano studiato anche un percorso piu' corto alternativo con maggiore asfalto per chi non vuole "massacrarsi" troppo, io mi informerei sul programma "breve".... sm409

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Titto

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 557
  • tra Roma e Viterbo
    • Mostra profilo
Re: Come si comportano le supermotard non estreme su sterrato?
« Risposta #11 il: 16 Maggio 2014, 15:43:19 »
No, hanno affiancato un percorso più lungo (extreme) a quello classico, in pratica si arriva in fondo e poi si aggiunge un altro anello tanto per sgranchirsi un po'.
Fabrizio "Titto" Brizi
Suzuki Dr 650 se '96