Autore Topic: Consumo gomme da TRIAL su asfalto .. si ma però....  (Letto 8423 volte)

Offline ilveromarcolino

  • Full Member
  • ***
  • Post: 153
    • Mostra profilo
Consumo gomme da TRIAL su asfalto .. si ma però....
« il: 02 Febbraio 2011, 08:23:03 »
Raga una curiosità:
Quali secondo voi i parametri che influenzano maggiormente il maggiore consumo delle gomme da trial su asfalto?
Mi spiego meglio, io sono dell'idea che influisca molto il fattore temperatura (quindi legato alla velocità).
In altre parole andando molto piano e/o avendo cura di fermarsi a raffreddare le gomme ogni tanto è possibile che si riduca il consumo?
Lo chiedo perchè perchè penso che per un uso motoalpinistico di una moto da trial non sia raro dover inframezzare sentieri e fuoristrada a tratti asfaltati.
E' anche vero che per un paio di gomme da trial non serve un mutuo ma ...


M
« Ultima modifica: 27 Aprile 2011, 15:05:43 da alex »
"Al mondo ci sono le cose vere e ci sono le cose solamente supposte. Quelle vere lasciamole dove stanno, ma le supposte, dove le mettiamo le supposte?" Principe Antonio De Curtis

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Consumo gomme su asfalto .. si ma però....
« Risposta #1 il: 02 Febbraio 2011, 08:49:23 »
Sicuramente è la temperatura e la velocità di rotazione, se vai piano non c'è la necessità di fermarsi a raffreddare le gomme.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Consumo gomme su asfalto .. si ma però....
« Risposta #2 il: 02 Febbraio 2011, 14:00:58 »
Anche la pressione di (s)gonfiaggio incide negativamente sulla durata della gomma da trial, la gomma tenuta a 0,3/0,4 Bar, appoggia a terra per quasi tutta la sua superficie, mentre una gomma gonfiata almeno ad 1 Bar appoggia soltanto sui pochi mm. del centro del battistrada, l'attrito su quei tasselli ultra-morbidi fa' il resto, facendo, specie in estate, bollire la gomma..... :-\
Senza parlare della sicurezza, nel senso che sull'asfalto, la gomma quasi a terra innesca dei serpeggiamenti del posteriore poco rassicuranti..... :'(

Ktm Super Duke 1290 R

ZerbiSherco

  • Visitatore
Re: Consumo gomme su asfalto .. si ma però....
« Risposta #3 il: 02 Febbraio 2011, 14:38:39 »
Beh... fermarsi per raffreddare mi sembra un pochino esagerato ... a meno di un bel panorama da guardare ... sm49

Io - non avendo il carrello ed amando il fatto di spostarmi per decine di km - adotto la strategia segeuente:

andata su asfalto: su asfalto 1 bar o qualcosina in +
escursione trial: 0,4 - 0,5 post; 0,5-0,6 ant
ritorno su asfalto: come all'andata

Come?
con una pompetta (costata 6 euro al supermercato) a pedale (quelle con il pistoncino) nello zaino + un manometro tascabile (ma buono perchè voglio misure precise)


Con le solite gomme della Michelin per le Trial... non mi sembra che si consumio troppo velocemente in questo modo. Comunque non ho altra scelta e... quando saranno cosumate ... beh... si cambiano le scarpe.


Spero utile, Ciaooo !!!!

 sm400



Offline rerechan

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 872
  • ALP200 + 300EVO4T
    • Mostra profilo
Re: Consumo gomme su asfalto .. si ma però....
« Risposta #4 il: 02 Febbraio 2011, 14:42:51 »
Discorso interessante, buono a sapersi...   :You_Rock_Emoticon:
Chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Offline ilveromarcolino

  • Full Member
  • ***
  • Post: 153
    • Mostra profilo
Re: Consumo gomme su asfalto .. si ma però....
« Risposta #5 il: 02 Febbraio 2011, 15:58:46 »
Non so dove ho visto bombolette di co2 credo meno ingombranti della pompetta.... però non so cosa costino e se nessuno le abbia mai provate.

M
"Al mondo ci sono le cose vere e ci sono le cose solamente supposte. Quelle vere lasciamole dove stanno, ma le supposte, dove le mettiamo le supposte?" Principe Antonio De Curtis

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Consumo gomme su asfalto .. si ma però....
« Risposta #6 il: 02 Febbraio 2011, 16:11:45 »
Costano poco e niente. Affidabilità scarsa. Nel senso che se non sei bravo ad avvitarle sulla valvola il CO2 va via in un baleno e tu rimani a piedi. Per tornare a casa ce ne vogliono almeno 2.
Un po' meglio quelle dei negozi specializzati da MTB. Costano di più anche se son le stesse  sm444 però hanno un attacco migliore di quelle da supermercato. Non sempre, controllare....
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

ZerbiSherco

  • Visitatore
Re: Consumo gomme su asfalto .. si ma però....
« Risposta #7 il: 04 Febbraio 2011, 14:29:38 »
Costano poco e niente. Affidabilità scarsa. Nel senso che se non sei bravo ad avvitarle sulla valvola il CO2 va via in un baleno e tu rimani a piedi. Per tornare a casa ce ne vogliono almeno 2.
Un po' meglio quelle dei negozi specializzati da MTB. Costano di più anche se son le stesse  sm444 però hanno un attacco migliore di quelle da supermercato. Non sempre, controllare....


Ciao! Ottimo consiglio...   sm414
Se lo zaino è pieno e non ci sta la pomeptta direi che le bombolette sono la soluzione migliore...   sm419
Se ci vuole pratica o se sono inaffidabili beh... se ne portano 3 o 4 ...
A proposito: quante ne servono di bombolette (per esempio) per passare da un  sm4160,4 bar a 1 bar nel posteriore di una Trial? secondo voi che le utilizzate?


Fatemi sapere  che è utile a tutti ...   


 sm400

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Consumo gomme su asfalto .. si ma però....
« Risposta #8 il: 04 Febbraio 2011, 19:33:12 »
La Hebo distribuisce questa:

http://www.trialshop.com/articolo.asp?codaltart=HH8410&cat=0015&id=0019

La bomboletta di Co2 si inserisce all'interno della pompa che puo' essere utilizzata anche solo come tale , mentre se si avvita si buca la bomboletta che si puo' riutilizzare in quanto e' richiudibile, e praticissima e non occupa spazio!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3095
    • Mostra profilo
Re: Consumo gomme su asfalto .. si ma però....
« Risposta #9 il: 05 Febbraio 2011, 10:50:03 »
Ci sono in commercio delle splendide pompe da MTB di ogni foggia,dimensione e prezzo normalmente contenuto.
Sono quasi sempre fornite di manometro e sono piuttosto affidabili.

Claudio.

gianni

  • Visitatore
Re: Consumo gomme su asfalto .. si ma però....
« Risposta #10 il: 05 Febbraio 2011, 13:15:54 »
quando avevo la Alp200, che adoperavo in settimana per andare al lavoro e fare commissioni varie, la moto la adoperavo prevalentemente su strade asfaltate...ma le gomme mi duravano parecchio e con "pieghe" di tutto rispetto e buona tenuta anche sul bagnato!
Pneumatici: rigorosamente Michelin X11
Ovviamente la pressione di gonfiaggio non era quella che adotto sulla Cota da trial ma 0,8-0,9 davanti e 0,9-1,2 al posteriore
Le gomme da enduro, provate con la T-Ride (Metzeler Extreme), invece su asfalto non durano niente a confronto delle trial

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Consumo gomme su asfalto .. si ma però....
« Risposta #11 il: 05 Febbraio 2011, 13:33:03 »
Con la gomma da trial non ho dei riferimenti per l'uso su asfalto, pero' credo che sulla Alp fosse montata la Michelin X11 non tubeless, forse la mescola e' un po' piu' dura, effettivamente il copertone da enduro gara nell'utilizzo su asfalto, specie in estate, si usura molto velocemente, specie se ci si lascia andare ad un utilizzo un po' "garibaldino" :hee20hee20hee: , anche l'anteriore in frenata si scalina, il tassello centrale si "appuntisce", mentre e' impressionante la tenuta ed il grip della posteriore, specialmente quando i tasselli sono gia' un po' consumati e non si avverte piu' la flessione del tassello in curva, allora li si "gode" come avere una gomma stradale, probabilmente la mescola morbida del pneumatico da enduro, anzi dei tasselli, permettono pieghe di tutto rispetto, parlo sempre di strada asciutta, occhio invece sul bagnato, in quel caso occorre procedere con moolto cautela!
Il piu' grosso spavento con la moto da enduro me lo sono preso durante una Motocavalcata nei pressi di Mondovi', dove mi e' partito il posteriore senza nessun preavviso su asflato in discesa procedendo ad andatura piu' che tranquilla, mi sono salvato perche' oltre il bordo dell'asflato c'era ancora il bordo di cemento dove la moto ha riacquistato aderenza, se no' finivo di sicuro contro la parete della montagna, e li' le montagne sono "dure".... :'(
Tutto cio' per avere adottato la Michelin S12, una delle poche gomme da motocross ad avere la misura da 140", ecco perche' su quelle gomme c'e' scritto "Not use for highway", adesso l'ho capito, il tassello e' troppo alto e la carcassa e' eccessivamente rigida per un utilizzo da enduro,anche la mescola del copertone e' idoneo soltanto alle piste da motocross, sulle pietre piantate sembra di essere sul sapone, un esperienza che non Vi consiglio..... :-\

Ktm Super Duke 1290 R

Offline lucamtb

  • Newbie
  • *
  • Post: 26
    • Mostra profilo
Re: Consumo gomme su asfalto .. si ma però....
« Risposta #12 il: 23 Gennaio 2021, 20:54:30 »
Beh... fermarsi per raffreddare mi sembra un pochino esagerato ... a meno di un bel panorama da guardare ... sm49

Io - non avendo il carrello ed amando il fatto di spostarmi per decine di km - adotto la strategia segeuente:

andata su asfalto: su asfalto 1 bar o qualcosina in +
escursione trial: 0,4 - 0,5 post; 0,5-0,6 ant
ritorno su asfalto: come all'andata

Come?
con una pompetta (costata 6 euro al supermercato) a pedale (quelle con il pistoncino) nello zaino + un manometro tascabile (ma buono perchè voglio misure precise)


Con le solite gomme della Michelin per le Trial... non mi sembra che si consumio troppo velocemente in questo modo. Comunque non ho altra scelta e... quando saranno cosumate ... beh... si cambiano le scarpe.


Spero utile, Ciaooo !!!!

 sm400

scusa ma quindi quanti km ci fai x treno (c.ca)?
sto valutando una trrs xtrack

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 770
    • Mostra profilo
Re:Consumo gomme da TRIAL su asfalto .. si ma però....
« Risposta #13 il: 24 Gennaio 2021, 09:07:54 »
Facciamo fatica a risponderti perché dipende molto dal tipo di utilizzo, in ogni caso non è che toccare l'asfalto significhi buttare la gomma.
Anni fa quando avevo la Sherco 250 4t da enduro ero solito utilizzare la gomma da trial sulla moto da trial per parecchie uscite per poi riutilizzarla sulla Sherco e farci ancora fino a 1000 km senza essere sulle tele perché la X11 arrivata a circa metà tassello si indurisce e non scende più (quanto a trazione su terreno non troppo fangoso resta ancora migliore rispetto ad un pneumatico enduro standard).

Se provi la TRS posta le impressioni  perché è una moto che interessa anche a me.

Offline pogopogo

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 483
  • Valle d'Aosta
    • Mostra profilo
Re:Consumo gomme da TRIAL su asfalto .. si ma però....
« Risposta #14 il: 24 Gennaio 2021, 13:47:20 »
...io per le gomme uso una pompa a mano per mtb comprata da Decathlon... Pesa niente, poco ingombrante e fa il suo lavoro senza problemi. Le bombole di co2 le lascerei stare...
trial old style