Autore Topic: Cosa distingue i piloti di oggi  (Letto 1234 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Cosa distingue i piloti di oggi
« il: 22 Aprile 2014, 23:28:05 »
http://www.moto.it/sport/nico-cereghini-cosa-distingue-i-piloti-di-oggi.html

Io aggiungo che il livello delle prestazioni delle moto, gomme comprese, nonostante tutti i regolamenti che "remano contro", si e' alzato di molto, di conseguenza il pilota dev'essere ancora piu' "pilota" di una volta, le derapate, le impennate di potenza, alla fine non servivano per andare piu' forte, adesso il pilota e' "aiutato" a non distrarsi, di conseguenza puo' dedicarsi maggiormente a quello che deve fare un pilota, e cioe' andare piu' forte possibile, senza distrazioni.

Ktm Super Duke 1290 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Cosa distingue i piloti di oggi
« Risposta #1 il: 23 Aprile 2014, 09:42:33 »
ma per "distrazioni" intendi anche il dover guidare una moto? :bins: :siga:
moto varie.....

Offline cota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1734
    • Mostra profilo
Re: Cosa distingue i piloti di oggi
« Risposta #2 il: 23 Aprile 2014, 11:59:21 »
ma per "distrazioni" intendi anche il dover guidare una moto? :bins: :siga:
sm453 sm453 sm453

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Cosa distingue i piloti di oggi
« Risposta #3 il: 23 Aprile 2014, 12:31:03 »
  :93:
Una volta saper controllare la moto significava avere "manico", oggi è una distrazione.  sm409
E' che una volta si guidava una moto, oggi si guidano gomme, distribuzione dei pesi, regolamenti... però i migliori evidenziano come si possa usare la gestione del "pacchetto", in primis quello elettronico, per andar più veloci.
E' semplicemente cambiato il modo di gareggiare. Il motivo per cui è improponibile il vecchio tormentone "Tizio era meglio di Caio". Però è vero che per fare il pilota oggi devi essere molto più ingegnere e molto meno bravo. Vince chi interpreta e sfrutta meglio.
« Ultima modifica: 23 Aprile 2014, 12:38:15 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Joker

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1059
    • Mostra profilo
Re: Cosa distingue i piloti di oggi
« Risposta #4 il: 23 Aprile 2014, 13:33:45 »
Effettivamente il pilota delle MotoGp di adesso deve soltanto piu' fare le curve, frenare e dare il gas, per il resto ci pensa la moto, o meglio, il cervello della moto, la cambiata in staccata e' gestita dalla centralina, idem la partenza, le sbandate o ol pattinamento della ruota motrice vengono tenute sotto controllo dal Tc, c' e' il sistema che impedisce l' impennamento della ruota anteriore, addirittura grazie  al Gps, in ogni tratto del circuito vengono cambiate le mappature in tempo reale, ma la velocita' e' aumentata, si stracciano i record della pista ogni anno, una volta le inclinazioni massime della moto in piega erano intorno ai 45 gradi, adesso si arriva ai sessanta...con un tale incremento delle prestazioni, se non ci fosse l' elettronica a fare da filtro tra la moto ed il pilota, sarebbe impensabile arrivare a quei tempi sul giro, fortunatamente, alla fine, e' sempre il pilota a fare la differenza, il vimcitore e' sempre uno soltanto...
Ma  poi pensate veramente, che, se ai tempi di Hailwood, di Agostini, o anche soltanto a quelli di Doohan e di Schwantz,questi fuoriclasse del passato non avrebbero approfittato anche loro di quelle tecnologie se le case gliele avessero messe a disposizione? Va' bene essere romantici ma cosi' sarebbe troppo...
« Ultima modifica: 23 Aprile 2014, 13:47:10 da Joker »

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Cosa distingue i piloti di oggi
« Risposta #5 il: 23 Aprile 2014, 14:13:36 »
Se non ne avessero approfittato sarebbero stati stupidi. Ma non le avevano, e andavano forte lo stesso, coi parametri del periodo.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Cosa distingue i piloti di oggi
« Risposta #6 il: 23 Aprile 2014, 20:33:48 »
E pensate che hanno vietato il sistema regolato dal Gps che tara sul momento le sospensioni in ogni tratto del circuito, era stato brevettato dall'Ohlins, e stavano per adottarlo in Super Bike, prima che venisse vietato dal regolamento....
Ho sentito che stanno mettendo il Gps anche sulle galline, sui cani e sui pensionati che guidano con il cappello in testa, questo si' che sarebbe utile per la sicurezza stradale, ovviamente il microchip sara' innestato sul cappello.... sm453 sm453 sm453

http://youtu.be/hNon1G5mjaU
« Ultima modifica: 23 Aprile 2014, 20:36:22 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R