Autore Topic: Il segreto per fare trial  (Letto 7299 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Il segreto per fare trial
« il: 20 Aprile 2014, 12:05:10 »
Mi hanno sempre detto che, con le moto da trial moderne, bisogna soltanto caricare il posteriore e basta, Pol Tarres interpreta al meglio il suggerimento:



 :quoto:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Il segreto per fare trial
« Risposta #1 il: 20 Aprile 2014, 15:21:10 »
che grattata di maroni!  :57:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline dario62

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 358
    • Mostra profilo
Re: Il segreto per fare trial
« Risposta #2 il: 20 Aprile 2014, 18:24:17 »
uhhh
in quella posizione potrei incriccarmi e non rimuovermi piu'
devo trovare un'altra soluzione
morini corsarino 50
rev 270
ktm200

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: Il segreto per fare trial
« Risposta #3 il: 20 Aprile 2014, 20:51:34 »
Ecco una delle situazioni in cui se ci fosse la targa........ smcon smcon smcon
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Il segreto per fare trial
« Risposta #4 il: 21 Aprile 2014, 14:15:01 »
Ecco una delle situazioni in cui se ci fosse la targa........ smcon smcon smcon

Non arriverebbe comunque a toccarla, certo ci arriverebbe abbastanza vicino :tim:

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: Il segreto per fare trial
« Risposta #5 il: 21 Aprile 2014, 14:21:10 »
Ecco una delle situazioni in cui se ci fosse la targa........ smcon smcon smcon

Non arriverebbe comunque a toccarla, certo ci arriverebbe abbastanza vicino :tim:
Hai pienamente ragione, guardando bene la foto!!!!!!l'avrebbe tritata la ruota post. considerando l'inclinazione di 30° di legge!!!!!!!! sm453 sm453 sm453 :72: :72: :72:
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Il segreto per fare trial
« Risposta #6 il: 21 Aprile 2014, 14:43:47 »
Parafango più lungo di 5 cm e la targa è salva...basta poco! sm08

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: Il segreto per fare trial
« Risposta #7 il: 21 Aprile 2014, 17:18:26 »
Parafango più lungo di 5 cm e la targa è salva...basta poco! sm08
Hai ragione, vado subito ad allungare il parafango e a mettere targa e frecce  :baci: :baci: :baci:
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Il segreto per fare trial
« Risposta #8 il: 21 Aprile 2014, 17:22:48 »
Bravo! Poi mi dirai che problemi hai avuto a fare le zone che di solito fai! :OK:

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: Il segreto per fare trial
« Risposta #9 il: 21 Aprile 2014, 18:00:18 »
Bravo! Poi mi dirai che problemi hai avuto a fare le zone che di solito fai! :OK:
Con la Beta avendo il parafango più rigido riesco anche ad attraversare la città passando sui rallentatori pedonali senza problemi, con la cota che aveva il parafango molto più flessibile dopo averla "tritata" 2 volte....sempre solo su asfalto, la mettevo nello zaino, di solito facendo i percorsi che facciamo normalmente...... Ti garantisco che non c'è targa che resista infatti nella nostra compagnia mai nessuno si è posto il problema targa su moto da trial (non si monta e basta), poi ti dico puoi rinforzare il parafango, mettere i portatarga robusti finchè vuoi, ma poi vai a girare su strade bianche o poco più.....mi sa che .....senza offesa.....ma Tu motoalpinismo vero....tipo la mula dell'ardesia di Domenica 13/04 non hai idea di cosa sia.
Ripeto ....senza offesa!!!!!! Se Tu avessi la possibilità di venire a fare qualche giro dalle nostre parti con noi......capiresti come mai nessun trialista o motoalpinista ha la targa montata :siga: :siga: :siga: :siga: :baci: :baci:
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Il segreto per fare trial
« Risposta #10 il: 21 Aprile 2014, 18:46:17 »
Io un sospetto ce l'ho. E sospetto anche che non sia questione di targa pesante, ma di parafanghi di mer**  smcon
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Il segreto per fare trial
« Risposta #11 il: 21 Aprile 2014, 19:30:07 »
Bravo! Poi mi dirai che problemi hai avuto a fare le zone che di solito fai! :OK:
Con la Beta avendo il parafango più rigido riesco anche ad attraversare la città passando sui rallentatori pedonali senza problemi, con la cota che aveva il parafango molto più flessibile dopo averla "tritata" 2 volte....sempre solo su asfalto, la mettevo nello zaino, di solito facendo i percorsi che facciamo normalmente...... Ti garantisco che non c'è targa che resista infatti nella nostra compagnia mai nessuno si è posto il problema targa su moto da trial (non si monta e basta), poi ti dico puoi rinforzare il parafango, mettere i portatarga robusti finchè vuoi, ma poi vai a girare su strade bianche o poco più.....mi sa che .....senza offesa.....ma Tu motoalpinismo vero....tipo la mula dell'ardesia di Domenica 13/04 non hai idea di cosa sia.
Ripeto ....senza offesa!!!!!! Se Tu avessi la possibilità di venire a fare qualche giro dalle nostre parti con noi......capiresti come mai nessun trialista o motoalpinista ha la targa montata :siga: :siga: :siga: :siga: :baci: :baci:

 sm91 sm41 sm91 sm41 sm91 sm41


Io un sospetto ce l'ho. E sospetto anche che non sia questione di targa pesante, ma di parafanghi di mer**  smcon

 sm471 adoremus sm471 adoremus :sig: :gno:  :festa: :festa: sm13  :OK:

p.s. non ho più parole!


kappa

  • Visitatore
Re: Il segreto per fare trial
« Risposta #12 il: 21 Aprile 2014, 19:36:57 »
Purtroppo il discorso sta a zero. La targa sui parafanghi delle odierne moto da trial non ci stà, e nelle enduro ci stà un pò meglio ma se la moto viene utilizzata per fare enduro vero rischia di essere fracassata non appena la sospensione viene sollecitata e la ruota posteriore la aggrappa. Su questo non ci piove, e chi dice il contrario vuol dire che usa la moto per andare a spasso (che di per se non c'è nulla di male, basta però specificare) come faccio io attualmente con la Alp, per questo ho ancora la targa montata ed integra. L'unica soluzione è portarsi dietro la targa originale nello zaino e sperare di non essere beccati da qualcuno delle forze dell'ordine con la luna di traverso altrimenti ti sequestra la moto e forse anche lo zaino.

Voglio però affrontare l'argomento da un altro punto di vista: Un ulteriore fattore che io considero a sfavore della targa originale parte dalla considerazione che (inutile girarci intorno) molto spesso capita di uscire in moto su percorsi illegali, o quantomeno soggetti ad una non chiara catalogazione, per questo basta la prima testina di minchia
che ti prende la targa e ti fa una bella denuncia e sono guai. E' brutto dirlo ma va considerato, dal momento che i sistemi delatori e subdoli di molti pseudo ambientalisti e di tutti quelli che io più volte ho chiamato pupazzi con i distintivi verdi. A proposito, ora che le provincie scompariranno (si spera) andranno a scomparire anche loro oppure troveranno il modo di pagarli lo stesso con le tasse di tutti? Ma, a parte questa parentesi, è chiaro che  tutti andiamo incontro a problemi di questo tipo visto che indubbiamente il motociclismo fuoristrada vive in un limbo situato tra la legalità ed il fuorilegge che mette in queste situazione, sia gli sportivi professionisti che gli amatori. Se non ci sarà una volontà politica che si impegna a risolvere i problemi sui percorsi, non credo che ci sia interesse a rafforzare parafanghi e telaio per apporre qualcosa che aumenterebbe solo il rischio di prendere sanzioni. Il mio non sarà un discorso politically correct ma purtroppo è la realtà.
« Ultima modifica: 21 Aprile 2014, 19:38:51 da dani »

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: Il segreto per fare trial
« Risposta #13 il: 21 Aprile 2014, 21:25:29 »
Purtroppo il discorso sta a zero. La targa sui parafanghi delle odierne moto da trial non ci stà, e nelle enduro ci stà un pò meglio ma se la moto viene utilizzata per fare enduro vero rischia di essere fracassata non appena la sospensione viene sollecitata e la ruota posteriore la aggrappa. Su questo non ci piove, e chi dice il contrario vuol dire che usa la moto per andare a spasso (che di per se non c'è nulla di male, basta però specificare) come faccio io attualmente con la Alp, per questo ho ancora la targa montata ed integra. L'unica soluzione è portarsi dietro la targa originale nello zaino e sperare di non essere beccati da qualcuno delle forze dell'ordine con la luna di traverso altrimenti ti sequestra la moto e forse anche lo zaino.

Voglio però affrontare l'argomento da un altro punto di vista: Un ulteriore fattore che io considero a sfavore della targa originale parte dalla considerazione che (inutile girarci intorno) molto spesso capita di uscire in moto su percorsi illegali, o quantomeno soggetti ad una non chiara catalogazione, per questo basta la prima testina di minchia
che ti prende la targa e ti fa una bella denuncia e sono guai. E' brutto dirlo ma va considerato, dal momento che i sistemi delatori e subdoli di molti pseudo ambientalisti e di tutti quelli che io più volte ho chiamato pupazzi con i distintivi verdi. A proposito, ora che le provincie scompariranno (si spera) andranno a scomparire anche loro oppure troveranno il modo di pagarli lo stesso con le tasse di tutti? Ma, a parte questa parentesi, è chiaro che  tutti andiamo incontro a problemi di questo tipo visto che indubbiamente il motociclismo fuoristrada vive in un limbo situato tra la legalità ed il fuorilegge che mette in queste situazione, sia gli sportivi professionisti che gli amatori. Se non ci sarà una volontà politica che si impegna a risolvere i problemi sui percorsi, non credo che ci sia interesse a rafforzare parafanghi e telaio per apporre qualcosa che aumenterebbe solo il rischio di prendere sanzioni. Il mio non sarà un discorso politically correct ma purtroppo è la realtà.

Grande Dani!!!!! Hai detto tutto!!!!!
@ Alex...i parafanghi da trial sono volutamente di m...a...... cioè di una plastica molto flessibile per due motivi principali:
a) se fossero più consistenti e più rigidi si spaccherebbero ad ogni caduta o ribaltamento....e credi nel trial è l'ordine del giorno....e ne sostituiresti 3 al giorno come minimo
b) essendo molto flessibili, quindi sempre in movimento fanno si che il fango non vi rimanga attaccato, è infatti buona norma nelle gare "bagnate" spruzzare sotto i parafanghi spray siliconico.
Fa eccezione la Beta col suo parafango post. che "spara" verso l'alto, non ripara assolutamente dal fango (sul bagnato ho perennemente il kulo a mollo) è di una rigidezza spaventosa ...penso che al primo ribaltamento serio lo sbriciolo, ha di bello che "sostiene" discretamente la targa nei trasferimenti asfaltati.

« Ultima modifica: 21 Aprile 2014, 21:40:47 da nonnomiki »
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Il segreto per fare trial
« Risposta #14 il: 21 Aprile 2014, 21:45:11 »
Sarà che da noi ci sono percorsi "veramente" estremi, altro che ardesia per intenderci :arar: ma ho sempre pensato che la reale utilità della flessibilità dei parafanghi fosse quella di permettere di arretrare e abbassarsi fino a "sedersi" sulla ruota posteriore nelle discese o superando ostacoli "veramente" grossi, come fa il Tarres della foto. Come tutti sanno in certe condizioni è vitale poter abbassare ed arretrare all'estremo il baricentro...

Parlo per sentito dire eh! :SAD: sm444