Autore Topic: Le moto che hanno "carattere"  (Letto 2711 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Le moto che hanno "carattere"
« Risposta #1 il: 20 Aprile 2014, 10:33:40 »
Bravo il Mario, dimostra sempre di avere un cuore. E di andare a cercare, in ogni moto, non la prestazione, ma quel che veramente essa è. In questo modo non si è mai delusi o quasi, e si può godere di quei particolari che sono vicini a quel che siamo noi.
In alcuni dei suoi principi, specie quelli introduttivi, non mi ritrovo, quindi, ma è normale, perchè lui è lui e io sono io.
Però in comune abbiamo, di base, che il carattere di una moto si dimostra attraverso la meccanica che si fa sentire, nell'impegno per guidarla, nell'adattarsi a quel che è e non pretendendo che ci dia le emozioni che vogliamo, a prescindere.
Per quello scegliere una moto non è facile quanto scegliere una automobile. Essendo un giocattolo, non puoi cercarvi praticità, facilità d'uso, prestazione, economia di esercizio e rivendibilità. Alcune moto le hanno, quelle caratteristiche, ma sono le più lontane dal concetto di moto di carattere che io, per quel che cerco, abbia mai visto.
Una frase che chiarisce in modo succinto queto concetto? Le maxi enduro si sono evolute nella direzione di fare meglio le autostrade e questa cosa è da suicidio; è come un alpinista che cambia la sua attrezzatura per essere più elegante in funivia, rinunciando a scalare le vette. Insomma, il mercato ha voluto qualcosa di rappresentativo, non so, dal mio punto di vista, rappresentativo "di cosa". Ma è chiaro che una gran categoria di gente ha voluto sembrare qualcosa per fare invece altro. Come si può spiegare a loro che il rumore della meccanica, la resistenza delle masse in curva, sono qualcosa da capire, apprezzare, prendere per quel che sono e godere?
Ogni motaro ha la propria verità. E valla a confutare. Impossibile.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Le moto che hanno "carattere"
« Risposta #2 il: 20 Aprile 2014, 11:15:00 »
Effettivamente e' cosi', altrimenti non si spiegherebbe il perche' la Harley Davidson continua a produrre ed a vendere con successo delle motociclette identiche o quasi a quelle che produceva nel 1950 e le fa' pagare come un monolocale in centro, a prima vista c'e' da chiedersi che gusto dia guidare una moto di 1.700 cc. che vibra non frena, non va' avanti e non ci puoi fare neppure le pieghe, eppure la utilizzano decine di migliaia di motociclisti in tutto il mondo e non solo negli U.s.a., le Harley avranno una marea di difetti, almeno come vediamo noi europei le moto, ma non la si puo' certo accusare di non avere "carattere" ed e' cosi' anche per le Moto Guzzi...
Io sto' iniziando a capire che anche la "perfezione" puo' essere un difetto in una moto...
« Ultima modifica: 20 Aprile 2014, 12:07:11 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Le moto che hanno "carattere"
« Risposta #3 il: 20 Aprile 2014, 15:38:13 »
Per me lo è. E non è il solito discorso idiota e generalistico delle jappe senz'anima. La perfezione ti toglie quel tantino di difficile che ti insegna. Tant'è che chi scende da una moto "perfetta" non sa più andare. E guarda caso torna all'ovile.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Le moto che hanno "carattere"
« Risposta #4 il: 20 Aprile 2014, 15:44:09 »
Quindi e' meglio una moto che ti faccia andare, magari anche piu' piano, ma che ti regali delle sensazioni da "moto", capisco che bisogna fare dei km. e qundi ci vuole un minimo di comodita', ma perche' devo fare tutti quei km. senza divertirmi? Non hanno inventato le automobili per quello? Perche' devo avere una moto di compromesso? Soprattutto: perche' hanno bloccato le consegne della Sd 1290R?  :57:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline franz58

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 512
    • Mostra profilo
Re: Le moto che hanno "carattere"
« Risposta #5 il: 22 Aprile 2014, 09:50:18 »
Hanno bloccato le consegne della SD 1290 perchè essendo una moto troppo "perfetta" dovrebbe scansare anche i muraglioni a bordo strada, ed ancora non lo fà.

E sai quanti pirla si sarebbero schiantati con quella moto?

Per questo, la KTM prima di darla in mano a gente che non sà da che parte girano le ruote, per evitare delle cause/processi ha preferito non metterla in commercio fino a quando il genere umano si evolverà al livello di quella moto.

Capisci benissimo che non la si poteva vendere solo ad qualcuni privilegiati che la apprezzassero e che sopratutto la sapevano adoperare smcon

Chi la pensa come me?
Transalp XLV650 2003
Suzuki DR 350 SE 1999
Beta alp 200 2000

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Le moto che hanno "carattere"
« Risposta #6 il: 22 Aprile 2014, 10:10:08 »
Per quanto condivida il principio secondo il quale molti, anche non necessariamente pirla, con quella moto rischieranno di farsi tanto male, penso piuttosto che le consegne siano state bloccate per intervenire su qualche sistemazione di magagnette non reventivabile (o non preventivata) in sede di progettazione e/o di test, presumibilmente qualche gestione elettronica o una sorta di risposta degli elementi meccanici all'intervento "elettroassistito".
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Joker

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1059
    • Mostra profilo
Re: Le moto che hanno "carattere"
« Risposta #7 il: 22 Aprile 2014, 13:16:15 »
A vedere sui forum monomarca della casa arancione, di Super Duke 1290R ne hanno gia' consegnate qualche decina di esemplari, qualcuno gia' addirittura a fine 2013, ma hanno gia' avuto qualche richiamo, adesso parlano che fino a giugno non consegneranno le prossime.

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Le moto che hanno "carattere"
« Risposta #8 il: 22 Aprile 2014, 14:27:00 »
L'unico richiamo effettuato dalla casa riguarda, per ora, i cavi batteria da sostituire (bella figura!).
Ma se si gira in forum extraitalia, si impara che i primissimi esemplari consegnati avevano, in qualche caso e non tutti :tim:

a) assemblaggio con bulloni/perni mancanti  sm416



b) graffettatura della cover sella che rigava il serbatoio (ri- sm419)



c) danni orripilanti in fase di assemblaggio  sm409 :tris:



nonchè un singolo caso di montaggio sbagliato del mono.  sm413

Quindi, o si stanno riattrezzando per metter fuori le moto come dio comanda, oppure stanno prevenendo (piuttosto che curare e risarcire qualche cliente staccato da un muro col raschietto) un inconveniente di compatibilità tra elettronica e meccanica.
perché, penso, l'elettronica può essere sofisticata quanto ti pare, ma alla fine va a finire su due ruote, una frizione e un impianto frenante. Che hanno un funzionamento meccanico.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Le moto che hanno "carattere"
« Risposta #9 il: 22 Aprile 2014, 18:45:42 »
Se le foto le vede Sergio gli viene un colpo , comunque un classico assemblaggio alla c###o di cane ! Non me lo aspettavo dalla KTM!
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Le moto che hanno "carattere"
« Risposta #10 il: 22 Aprile 2014, 20:36:02 »
Nemmeno io. Ma ormai quel che una volta si faceva in due ore ora te lo impongono in una. Uno dei risultati è quello. e non ci scappa nessuno, quindi neanche KTM.
E per i tagliandi è uguale, e sempre per tutti. Vedete un po' cosa significa....  sm408
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Le moto che hanno "carattere"
« Risposta #11 il: 22 Aprile 2014, 21:28:50 »
Ho guardato sulla mia, il bullone non c'e' perche' non viene montato, almeno sulla 1190 l'asola non c'e' e mi pare che non venga utilizzata nemmeno sulla Sd 1290 R (l'ho letto sui forum monotematici della Ktm), per quanto riguarda il fatto che non consegnino le Sd 1290 R fino a giugno, pare che il problema sia sul forcellone monobraccio o sulla ruota posteriore, la Ktm adotta il forcellone monobraccio per la prima volta proprio sulla 1290 R, per quanto riguarda motore/elettronica problemi non ce ne sono, in quanto e' uguale in tutto e per tutto alla 1190 Adventure, tranne il maggiore alesaggio di cilindri e le diverse mappature, ovviamente non c'e' quella off-road... sm413
Purtroppo la Ktm ha iniziato un brutto trend, cioe' quello di fare le prime versioni, e' accaduto sulla 350 Free Ride a quattro tempi, sulla 250 Free Ride a due tempi, sulla 1190 Adv, adesso sulla Sd 1290 R, con problemi vari di "gioventu'" e successivi interventi come richiamo in garanzia, che vengono poi risolti sul successivo secondo modello, con grande "scazzo" da parte degli acquirenti delle prime versioni che devono riportare la moto al concessionario per la sistemazione delle "magagne", ovviamente a costo zero per l'utente, ma molti clienti si inc..ano per il tempo perso e perche' in fin dei conti i soldi glieli hanno dati buoni....
Il problema non e' soltanto della Ktm, putroppo le aziende, per risparmiare sui costi del prodotto finito, non effettuano piu' nessun collaudo della componentistica ordinata ai fornitori, si limitano a montarla e basta, tirando, ovviamente all'osso sui costi, tanto poi ci pensano le assicurazioni sulle garanzie ad effettuare gli interventi a costo zero per l'utente e per la casa motociclistica, che comunque ha un' enorme perdita d'immagine, molto clienti si inc....azzano e cambiano marchio, e la cosa ricomincia.... :73: :73:

Ktm Super Duke 1290 R