Autore Topic: Il trial e' un sport illegale: intervista ad Adam Raga  (Letto 2187 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Il trial e' un sport illegale: intervista ad Adam Raga
« il: 18 Aprile 2014, 22:46:51 »
Adam Raga ha le idee molto chiare sulla disciplina del trial e dei suoi problemi, in Spagna hanno gli stessi nostri problemi sulla circolazione fuoristrada:


http://www.todo-offroad.com/2014/04/adam-raga-il-trial-e-uno-sport-illegale.html

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Luca Tosi

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 946
    • Mostra profilo
Re: Il trial e' un sport illegale: intervista ad Adam Raga
« Risposta #1 il: 18 Aprile 2014, 23:00:21 »
Gran bell'articolo!  smbrv
Tènèrè 600 - KTM EXC 250 - Yamaha Dragstar 1100

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Il trial e' un sport illegale: intervista ad Adam Raga
« Risposta #2 il: 18 Aprile 2014, 23:02:27 »
Interessante e anche pienamente condivisbile il suo pensiero riguardo alla targa montata sulla moto da enduro e da trial, salvo che Raga non se ne intenda molto di trial..... :arar:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Il trial e' un sport illegale: intervista ad Adam Raga
« Risposta #3 il: 19 Aprile 2014, 00:07:08 »
Citazione da: Adam Raga
Chi pratica trial ad un buon livello non può avere la targa sulla moto . Il perchè è abbastanza semplice da spiegare : usando una moto da trial la dura targa di lamiera si romperebbe dopo 10 minuti di allenamento. Vediamo ormai nella gare d'enduro da più di un anno l'obbligatorietà della targa sulle moto con conseguente arrivo dei partecipanti o con la targa persa durante una speciale o ancora peggio rotta in due o più pezzi.

Beh, almeno uno che non sostiene che la targa fa venire l'orticaria...
Non che la targa mi piaccia messa dietro alla moto ma finchè qualche genio al governo non permetterà di farne di un pò più piccole bisognerà farsene una ragione, specie se ogni tanto si mettono le ruote sull'asfalto.
La strage di targhe spezzate in duo o più pezzi o perse durante le gare di enduro mi pare una grossa stronz...anzi se non sbaglio era la "scusa" addotta per giustificarsi di fronte alla Forestale... sm470

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Il trial e' un sport illegale: intervista ad Adam Raga
« Risposta #4 il: 19 Aprile 2014, 10:12:10 »
« Ultima modifica: 19 Aprile 2014, 12:04:38 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

kappa

  • Visitatore
Re: Il trial e' un sport illegale: intervista ad Adam Raga
« Risposta #5 il: 19 Aprile 2014, 12:13:05 »
La strage di targhe spezzate in duo o più pezzi o perse durante le gare di enduro mi pare una grossa stronz...anzi se non sbaglio era la "scusa" addotta per giustificarsi di fronte alla Forestale... sm470

Ti pare cosi' perchè non hai mai frequentato i paddock delle gare di enduro negli ultimi 2 anni. Se cosi' fosse vedresti
che purtroppo è una cosa reale. Con l'attuale conformazione delle moto, molti sono quelli che perdono o danneggiano
la targa, con relativo aggravio di spese per la nuova. Senza considerare che molto spesso dopo 1 km di percorso
la targa è assolutamente illeggibile.

Quello che io trovo strano è che la targa sia obbligatoria in una competizione dove il mezzo ed il conducente
sono identificabili anche dal numero di gara e si facciano partire moto non in regola alle motocavalcate e mulatrial.


Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Il trial e' un sport illegale: intervista ad Adam Raga
« Risposta #6 il: 19 Aprile 2014, 13:18:53 »
In Spagna, per il momento solo nella regione catalana, con soltanto 15 Euro in fase di messa su strada della moto, si puo' richiedere una targa alternativa a quella originale di dimensioni ridotte, basterebba adottare anche in Italia lo stesso sistema, di targhe perse nelle gare di enduro ce ne sono a bizzeffe, con grande intelligenza e lungimiranza, la F.m.i ha introdotto la penalizzazione a chi perde la targa in gara.
« Ultima modifica: 19 Aprile 2014, 13:25:10 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Il trial e' un sport illegale: intervista ad Adam Raga
« Risposta #7 il: 19 Aprile 2014, 13:38:02 »
Quello che io trovo strano è che la targa sia obbligatoria in una competizione dove il mezzo ed il conducente
sono identificabili anche dal numero di gara e si facciano partire moto non in regola alle motocavalcate e mulatrial.

Per una persona di buon senso è logico che sembri strano. ma alla federazione interessa solo delle gare, mule e cavalcate sono solo roba per fare cassetta. In buona sostanza, se ne fottono e demandano ad altri, dal Club (che paga la gabella) fin giù all'amatore, la responsabilità delle scelte. magari perchè alle mule, obbligando sul serio all'uso della targa, senza quelle pietose prese per il culo che ho visto in alcune foto, si presenterebbero in tre. e la cresta su 3 è moooolto meno della cresta su 300.
Dite che sono un malpensante? Forse sono stato iscritto federale prima di voi, e poi sono stato socio FIF. dagli anni 90 in qua é stata sempre la stessa cosa.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: Il trial e' un sport illegale: intervista ad Adam Raga
« Risposta #8 il: 19 Aprile 2014, 13:54:13 »
Ma io sono contentissimo di praticare uno sport illegale e sentirmi un po' "carbonaro" ad ogni uscita con la targa nello zaino, cerco di non farmi beccare e se mi beccano......ma devono già fare una retata con armi spianate....pago volentieri il dovuto e continuo a praticare il mio sport preferito...illegale fino a quando mi sequestreranno la moto, allora ne comprerò un'altra.....( motivo per cambiare modello e magari tornare al 4t) e continuerò a praticare uno sport illegale  sm400 sm400 sm400 sm400.......Sparata grossa vero???????
BUONA PASQUA A TUTTIIIII!!!!!!!!
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

kappa

  • Visitatore
Re: Il trial e' un sport illegale: intervista ad Adam Raga
« Risposta #9 il: 19 Aprile 2014, 18:09:34 »
......Sparata grossa vero???????

Assolutamente no.  sm413

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Il trial e' un sport illegale: intervista ad Adam Raga
« Risposta #10 il: 19 Aprile 2014, 20:00:13 »
La strage di targhe spezzate in duo o più pezzi o perse durante le gare di enduro mi pare una grossa stronz...anzi se non sbaglio era la "scusa" addotta per giustificarsi di fronte alla Forestale... sm470

Ti pare cosi' perchè non hai mai frequentato i paddock delle gare di enduro negli ultimi 2 anni. Se cosi' fosse vedresti
che purtroppo è una cosa reale. Con l'attuale conformazione delle moto, molti sono quelli che perdono o danneggiano
la targa, con relativo aggravio di spese per la nuova. Senza considerare che molto spesso dopo 1 km di percorso
la targa è assolutamente illeggibile.

Quello che io trovo strano è che la targa sia obbligatoria in una competizione dove il mezzo ed il conducente
sono identificabili anche dal numero di gara e si facciano partire moto non in regola alle motocavalcate e mulatrial.



Purtroppo le leggi sono anche miopi, mentre circoli su asfalto durante una gara potresti commettere qualche "reato" e quindi è necessario essere identificabili. Evidentemente parlo ponendomi nei panni delle forze dell'ordine, tutto questo è chiaramente ridicolo!
Riguardo le targhe che si spezzano e si perdono (avrai anche ragione, i paddock dell'enduro non li frequento...manco quelli del trial a dirla tutta  :tim:) non è altro che l'effetto della nostra superficialità da tanti anni a questa parte. Targhe fotocopiate, parafanghini ultra-slim etc. etc. Si facciano dei parafanghi con la dovuta robustezza ed elasticità e dei portatarga altrettanto efficaci ed in sicurezza rispetto al rischio di perdere tutto e il problema non sarà più un problema!

p.s. aggiungo in merito all'illegalità del trial, o meglio delle moto da trial: come si può concepire che una moto omologata per andare su strada (dove notoriamente è obbligatorio procedere seduti) presenti una distanza sella-pedane di 20 cm o giù di li? Possibile che le norme di omologazione non tengano in considerazione che in queste moto è impossibile agire sui comandi a pedale stando seduti? sm409
« Ultima modifica: 19 Aprile 2014, 20:04:32 da gianga »