Autore Topic: Ducati Pantah 500, una moto eccezionale  (Letto 3897 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Ducati Pantah 500, una moto eccezionale
« il: 13 Aprile 2014, 16:04:05 »
Una moto di cui ero perdutamente innamorato, la Ducati Pantah 500:



"Una moto eccezionale", tratto dalla prova di Motociclismo, numero 12 del 1979:
"E' una moto eccezionale!" - leggiamo nelle prime righe, perche' e' la prima 500 capace di prestazioni da maxi-moto, ma e' ben piu' leggera, maneggevola, economica...una moto che possiede una fortissima personalita' tecnica ed estetica quale solo pochissime realizzazioni possono vantare. La Pantah offre l'autentica gioia della guida grazie a tre ingredienti: tiro, stabilita', maneggevolezza...l'originale proplusore spinge qualunque sia il rapporto innestato e lungo tutto l'arco della potenza, con un crescendo entusiasmante...la tenuta di strada scaturisce da un telaio semplice ede esemplare nella sua rigidita', coadiuvato da sospensioni ben accordate. L'interasse e' piuttosto lungo, l'avancorsa importantem e il risultato e' una stabilita' irreprensibile. La maneggevolezza e' determintata dalla snellezza e dal peso contenuto, inferiore di una trentina di kg. rispetto alla concorrenza giapponese. A fronte di questa brillanti caratteristiche ci sono alcune manchevolezze che indispettiscono, specialmente se messe insieme...le sospensioni sono dure e con l'imbottitura spartana della sella rendono la Pantah poco confortevole. Il raggio di sterzo e' limitatissimo, molto scomodo nell'uso cittadino.Infine il tappo del serbatoio tiene si e no, il folle si stenta a trovare, e la rapportatura lunga crea qualche disagio nell'uso tranquillo. Ma allora perche' tanto entusiasmo all'inizio? Perche' la Ducati e' un'altra idea della moto, un'idea per la quale i veri appassionati sono disposti ad accettare anche qualche sacrificio. L'impostazione di guida e' tipicamente corsaiola..e tutto il peso del busto viene a gravare sui polsi..viaggiando con la testa fuori dal cupolino, il flusso d'aria investe totalmente il capo affaticando i muscoli del collo e generando indolenzimenti..la frizione e' dolce, morbida e progressiva , con solo una certa tendenza a gonfiarsi sotto sforzo, complicando la ricerca del folle...con una prima molto lunga (75 km/h.) ed i rapporti superiori molto ravvicinati, il cambio ha una spaziatura prettamente sportiva. L'innesto delle marce e' preciso..la formidabile coppia disponibile  consente velocita' di punta di ben 198 km/h che possono essere superati in condizioni favorevoli, mentre la velocita' di crociera si attesta intorno ai 160 km/h...una tecnologia all'avanguardia ed una accurato studio del rendimento termodinamico limitano i consumi a livelli addirittura utilitari: quasi 20 km/l. a velocita'  medie di 145/150 km/h, 25 a medi di 120 e 12-14 km/l. in citta...abbiamo gia' avuto modo di accennare alle difficolta' di guida in citta, ma appena fuori  dai centri urbani, eccola inserirsi in curva con precisione millimetrica, senza bisogno di correzioni se non in caso di errori di valutazione del pilota...infine la frenata, che e' semplicemente eccezionale: potente, modulabile, sicura".

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ducati Pantah 500, una moto eccezionale
« Risposta #1 il: 13 Aprile 2014, 17:57:00 »
Ha sempre avuto, per me, qualcosa di strano nelle forme, forse per via di quella lunghezza della semicarena che contrasta con la compattezza del resto della moto. Però è stata a suo modo epocale. Dal Pantah s'è sviluppata ua serie di modelli che girano per le strade ancor oggi.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Ducati Pantah 500, una moto eccezionale
« Risposta #2 il: 13 Aprile 2014, 18:50:54 »
Per me la Pantah e' un'icona, la trovo bellissima, una moto che sfida i secoli, allora avevo il Mhr 900, pero' la tentazione di venderlo per prenderla mi era venuta. Il motore e' una creatura alla cui realizzazione aveva partecipato anche l'ing. Fabio Taglioni, un fanatico dello studio del rendimento termodinamico, per quei tempi un motore di 500 cc. che superava i 200 km/h. e che faceva i 20 km con un litro, era una specie di miracolo di ingegneria, Taglioni quei miracoli li faceva.
Allora ero Ducatista cosi':

http://youtu.be/mzaQ4jefvdk


 sm453 sm453 sm453

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Ducati Pantah 500, una moto eccezionale
« Risposta #3 il: 13 Aprile 2014, 19:21:25 »
La Pantah l' aveva comprata usata un mio amico quando ormai l' epoca d' oro di quella moto era passata , abituato alle monocilindriche da enduro provarla per me era stato un trauma , non riuscivo a fare niente con quella moto a parte accellerare in rettilineo . Li ho iniziato a capire che con le moto stradali pure proprio non mi ci trovo , ma visto che non sono molto sveglio di comprendonio qualche sportiva lo presa .
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Ducati Pantah 500, una moto eccezionale
« Risposta #4 il: 13 Aprile 2014, 23:21:17 »
Avete visto che ha portato bene alla Ducati parlare della Pantah 500? smbrv smbrv smbrv

Ktm Super Duke 1290 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Ducati Pantah 500, una moto eccezionale
« Risposta #5 il: 14 Aprile 2014, 16:09:23 »
una delle poche stradali che piaceva anche a me..... :sbav:

P.S: sempre 20 secondi sono......
moto varie.....

Offline g.pattay

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 74
    • Mostra profilo
Re: Ducati Pantah 500, una moto eccezionale
« Risposta #6 il: 14 Aprile 2014, 22:11:29 »
Ho avuto un 350 e qualche anno dopo un 500. Che moto fantastiche. Averle oggi.......