Autore Topic: Il signore in grigio  (Letto 5277 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Il signore in grigio
« il: 13 Aprile 2014, 11:30:03 »
Contromano, rubrica di Marco Masetti su MotoSprint n° 14 aprile 2014:

Eccoli, scendono dai monti per arrivare al mare e godersi un po' di sole di aria pulita. Non sono i nuovi barbari, ma quelli del weekend in moto. Sara' che mi trovo in un posto un po' "fighetto", quindi appetibile dal ceto medio-alto, ma la netta maggioranza di quelli calati dai monti e' alla guida di una moto in particolare: sua maesta' il GS!
Massima espressione del concetto "tutto il superfluo intorno ad una moto", la maxi bicilindrica ha conquistato l'Italia, infatti e' una delle piu' vendute, nonostante un prezzo non certo popolare. Senza scherzi, si tratta di una moto splendida, di un oggetto tecnicamente ed esteticamente molto interessante, frutto di una lunga evoluzione iniziata piu' di trenta anni fa'. Quello che sorprende non e' tanto la moto, nonostante le cifre che indicano il prezzo e il peso facciano cadere le braccia a chi crede nelle moto come mezzo essenzialmente sportivo, ma gli utenti che la portano a pochi metri dal mare...
Adesso mi apposto nel parcheggio sul lungomare e me li studio bene. Camuffato da comune turista, non me ne lascio sfuggire mezzo, ma scopro con orrore che: visto uno, visti tutti.
Partiamo dall'analisi esterna: ineluttabilmente, inevitabilmente (basta avverbi, grazie) troviamo una tuta in due pezzi realizzata in tessuti tecnici multistrato (cordura, nylon, fibre aramidiche, membrane traspiranti, inserti in kevlar) con ampie, pratiche e impermeabili tasche e protezioni a norma europea. Bene, anzi, ottimo. Ma per quale motivo i colori sfoggiati dalla tribu' che viaggia in GS vanno dall'antracite al grigio? Per altro sono gli stessi non-colori che troviamo sulle loro moto. C'e' un rifiuto del cromatismo che fa' si che su 100 GS non ce ne sia una di una tinta che non sfoggi le mille declinazioni del cemento e dell'asfalto. Va bene che venite dalla citta', ma un po' di colore vi sarebbe di aiuto psicologico. Sembra quasi che i GS Boys dicano, attraverso il codice dei colori, veniamo dal cemento e al cemento torneremo!Brrr, inquietante interpretazione. Va bene, passiamo al casco che, invariabilmente e' un integrale apribile, naturalmente con cromatismi che vanno dal nero opaco al bianco sporco. Possibile che nessuno sfoggi un casco rosso, very italian style o un Green England? Cosa c'era il giorno che l'avete comprato, lo sciopero dei colorifici?
Naturalmente tutti hanno un microfono davanti alla bocca, segno che c'e' un interfono che lo collega con il passeggero, invariabilmente grigio-vestito come il guidatore, e con il telefono, sempre acceso.Magari collegato al navigatore (sempre in bella mostra sul manubrio, anche per andare da Lodi a Milano) pronto a una ulteriore connessione con un tablet e, magari, ad un'applicazione "domotica" che tenga sotto controllo, durante l'assenza della "GS coppia", il riscaldamento di casa, il sistema di irrigazione del giardino e il congelatore. Si sa, chi ha il GS, di solito, e' persona moderna, razionale e di ceto medio-alto.
Guardiamo un po' gli adesivi sulle immancabili borse in alluminio da 40 litri minimo e cerchiamo qualche segno di trasgressione. Niente da fare. Il 90% non ha attaccato un bel nulla, mentre il restante 10 sfoggia, nell'ordine: localita' esclusive della Costa Azzurra, la bandiera catalana, l'asinello dell'Andalusia, la Corsica, oppure il sommo feticcio dei macinatori di chilometri, il vessillo di Capo Nord!  Pagherei cento Euro per vedere il simbolo di un vecchio gruppo rock, lo scudetto di una squadra di calcio nobilmente decaduta (suggerisco il Bologna, ma va bene anche la Pro Vercelli o la Pro Patria), lo stemma di famiglia (anche inventato), una vecchia icona politica.
Niente da fare, il GS People non personalizza, perche' fra due anni vendera' la moto e comprera' il nuovo modello. Gente razionale, poco colorata, ma con il senso degli affari.

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Il signore in grigio
« Risposta #1 il: 13 Aprile 2014, 11:51:15 »
 :SAD:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Il signore in grigio
« Risposta #2 il: 13 Aprile 2014, 11:55:28 »
Secondo me Masetti parlava di Motaldo.... sm444

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Il signore in grigio
« Risposta #3 il: 14 Aprile 2014, 20:02:19 »
Intanto grigi o no quelli sono pieni di gnocca, mentre gli altri...

« Ultima modifica: 14 Aprile 2014, 20:04:09 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Il signore in grigio
« Risposta #4 il: 14 Aprile 2014, 20:59:08 »
Quello ha le valigie montate su una moto, credo che goda cosi''!   :tris: smban smban smban

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Il signore in grigio
« Risposta #5 il: 14 Aprile 2014, 21:02:33 »
Indubbiamente quanto scrive Masetti trova in parte rispondenza nella realta' pero' quello che mi fa pensare sono questi continui attacchi ai GS Boys, che fastidio danno? Lasciateli fare, hanno anche loro il diritto di vivere, certo
amano l'ostentazione, ma questo genere di persone esistono anche tra i possessori di auto, gioielli ecc.ecc.
A mio avviso il vero motociclista, il profondo amante delle due ruote, se ne sbatte il belino di questi personaggi.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Il signore in grigio
« Risposta #6 il: 14 Aprile 2014, 21:07:30 »
Ma e tanto per buttarla in cagnara  :arar: , ad esempio a me danno gia' fastidio quelli che comprano la Ktm Adv 1190 R e poi la riempiono di valigie, borse, tubi paraserbatoio, fari e faretti..... :tris: sm409

comunque i dati della Bmw sono sempre piu' floridi, almeno a livello di vendite...



http://www.motociclismo.it/bmw-motorrad-record-assoluto-di-vendite-a-marzo-2014-moto-58310


 sm409
« Ultima modifica: 14 Aprile 2014, 21:17:23 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Joker

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1059
    • Mostra profilo
Re: Il signore in grigio
« Risposta #7 il: 15 Aprile 2014, 09:38:12 »
E' indubbio che quelle moto vengano acquistate, soprattutto in Italia, perche' fanno tendenza e non soltanto la Bmw GS, anche se e' la piu' vistosa e rappresentativa, ma la Gs e' in testa alle vendite in mezzo mondo, e all' estero la comprano soltanto i motociclisti, a quelli delle moto che va' di moda frega ben poco. trovo anche io ridicolo bardare le moto con paraserbatoi, valigie ed altri costosi ammenicoli per fare il giro del pomeriggio con passaggio in centro citta' ....ma per fortuna esistono anche quelli che fanno lavorare l' indotto.

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Il signore in grigio
« Risposta #8 il: 15 Aprile 2014, 13:46:23 »
E poi ci sono anche quelli che comprano le moto con la ruota ant. da 21", 1.200 cc. con 150 Cv. da gestire..... sm453 sm453 sm453

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Il signore in grigio
« Risposta #9 il: 15 Aprile 2014, 22:27:31 »
Che c'è da ridere?  smcon
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Il signore in grigio
« Risposta #10 il: 15 Aprile 2014, 23:43:49 »
Rido perche' e' un nonsenso della fisica.... sm470 :arar:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Il signore in grigio
« Risposta #11 il: 16 Aprile 2014, 07:11:07 »
Il nonsenso autentico non è, forse, la corsa a chi ha più cavalli? In fondo le viaggiatrici migliori di oggi sono proprio quelle che ne hanno meno, a partire da quella dei signori in grigio. A parte i discorsi di affidabilità, che al giorno d'oggi in fondo non sono più realmente a sfavore della cavalleria elevata, le scelte di chi macina fior di chilometri (ma non avanti e indré da casa al bar) si rivolgono ad altre caratteristiche e fanno scegliere altri modelli, magari penalizzati dal mercato. E tra quelle caratteristiche assieme alla affidabilità del motore e alla capacità di rimanere stabile nonostante il carico qualcuno predilige proprio la ruota da 21 pollici, che non dà fastidio in viaggio quanto nell'ingarellamento sui tornanti (cosa nella quale certe moto sono assolutamente ridicole) e permette più sicurezza di continuare a procedere.
Insomma, sono moto che, usate per qualcosa che non è il giro della domenica, anche con la ruota grande danno un risultato che equivale un po' ad un clistere fatto da Malgioglio [cit.]

« Ultima modifica: 16 Aprile 2014, 07:18:53 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Joker

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1059
    • Mostra profilo
Re: Il signore in grigio
« Risposta #12 il: 16 Aprile 2014, 13:40:47 »
In giro sui passi alpini, ho notato che la moto da turismo specifica e' quasi estinta, salvo vedere qualche straniero con le Honda Gold Wing o con il sei cilindri in linea della Bmw, oppure qualche Harley Davidson Road King, anche di Bmw Rt s ne vedono piuttosto poche, una volta era la moto turistica per eccellenza, mentre le giappe sono praticamente estinte anche loro, oramai la maxi enduro la fa' da padrone, credo che la facilita' di guida, la posizione di assetto del pilota quasi da fuoristrada, dia un maggiore comtrollo del mezzo, sopratutto sulle strade di montagna, anche se mi sono sempre chiesto quanti metri di fuoristrada potranno mai fare quelle moto,qundi che farsene di una ruota anteriore di piccola sezione per fare soltanto asfalto?

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Il signore in grigio
« Risposta #13 il: 16 Aprile 2014, 17:05:35 »
La rete osserva, e poi commenta in diversi modi. A me la Rete piace perchè puoi evitare di lobbizzarti.

Didascalia: "trova le differenze... stile BMW tre bauli per andare al lavoro...stile Ktm un borsone per 10 giorni in Tunisia"



E l'affermazione tanto eretica non è:



Tant'è che anche io faccio lo stesso  :93:
« Ultima modifica: 16 Aprile 2014, 18:10:57 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Il signore in grigio
« Risposta #14 il: 16 Aprile 2014, 21:15:13 »
Ma fin dove dove vai a buttare la spazzatura? La Tarsu ha colpito anche nel profondo est.... sm453 sm453 sm453

Tornando seri, quasi..., io prima ero un talebano della moto sportiva, o meglio, nella nuda sportiva, vedevo solo assetti rigidi, moto scomode, pneumatici sportivi,  ruote a razze da 17" e centinaia di Cv., e non ho cambiato idea, soltanto che mi sono reso conto le condizioni delle nostre strade, sempre peggiori, sempre piu' disastrate, con buche, crepe e veri e propri cedimenti della sede stradale, non permettono piu' di divertirsi con un minimo di sicurezza, neppure nella vicina Francia, che una volta poteva vantare una rete stradale di alta montagna impeccabile e perfettamente manutenzionata, purtroppo con le sportive stradali o si gira in circuito o si va' in Sardegna, forse ancora l'unica ragione che per ragioni climatiche e non solo, potrebbe dare degna ospitalita' alle moto sportive stradali, ma, purtoppo non e' li' dietro l'angolo...
Un altro esempio: la Ducati e' praticamente abbonata alla vittoria nella piu'  famose delle gare di cronoscalata in salita, la Pikes Peak con il traguardo ad oltre 4.000 metri di quota, ebbene la moto che domina da anni e' la Multistrada 1.200, manubrio alto ed assetto da moto da enduro, direi che non c'e' da aggiungere altro sulla tipologia di moto piu' idonea ad andare veloci sulle strade di montagna...

Ktm Super Duke 1290 R