Autore Topic: Giretto tranquillo in Carnia  (Letto 2240 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Giretto tranquillo in Carnia
« il: 31 Gennaio 2011, 13:28:33 »
Girovagando ho trovato un percorso semplice ma (almeno sulla carta) totalmente lecito e percorribile in modo che la Bisex possa respirare quanto quel provolone che ci sta sopra.

E' un giro che ha partenza e conclusione ad Avasinis, sopra Trasaghis. niente di che, ma potrebbe, per quel che c'è intorno, valere una scarrellata fin lì per un'oretta si e no? C'è mica qualcosina da aggiungerci, per portarlo a 3-4 ore almeno?

http://connect.garmin.com/player/44919738
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline katanaman

  • Full Member
  • ***
  • Post: 170
  • va indenant, che dopo si polse!
    • Mostra profilo
Re: Giretto tranquillo in Carnia
« Risposta #1 il: 01 Febbraio 2011, 10:06:35 »
Vedendo la schermata del garmin velocemente mi pare che il giro non sia tutto 'lecito', devo riguardare la cartina tabacco per capire dove gira in quota, zona malga amula.
Per allungarlo non c'è problema, basta avere qualche riferimento in più su quello che vuoi fare, con l'Aprilia, comunque, può darsi che si debba spingere un pò.
Mandi Gianluca.
Scorpa SR280LR
e la mucca V-Strom 650

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Giretto tranquillo in Carnia
« Risposta #2 il: 01 Febbraio 2011, 20:40:20 »
Intanto grazie, katana. Dici che non è tutto lecito? Allora ciccia, ma da Dignano in su, o anche nella zona collinare a nord di Montereale, che tu sappia è possibile girare in collina da qualche parte, senza rompere le scatole ai locals?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline katanaman

  • Full Member
  • ***
  • Post: 170
  • va indenant, che dopo si polse!
    • Mostra profilo
Re: Giretto tranquillo in Carnia
« Risposta #3 il: 02 Febbraio 2011, 08:40:33 »
Ciao Alex, da Dignano in su è stato istituito il parco del Tagliamento, ma con estrema accortezza si riesce ancora a girare un pò, l'importante è cercare di passare a velocità e rumorosità controllata vicino alle case, dato che sono diventati locals dei rigidi personaggi di città.
Come in tutti i contesti è meglio passare in queste zone assieme a qualcuno che le conosce, dato che in questo periodo, con sole e asciutto, bici, pedoni e affettalegna sono spesso presenti e non sempre pacifici....
Se hai voglia di fare un giro, puoi chiamare, compatibilmente con gli impegni ti posso accompagnare a vedere qualcosa.
Ho dato uno sguardo alla cartina del giro di Avasinis e parte del tracciato si sviluppa su sentiero Cai che secondo me è ben controllato dalla forestale, dato che la strada di malga Cuar è facilmente percorribile con mezzi motorizzati.
Potresti tentare il giro più facilmente con tempo incerto e nel mezzo della settimana, per essere meno impattante sul territorio e sui suoi fruitori.
Credo comunque che con la tua moto ci sia da impegnarsi un pò......
Mandi Gian.
Scorpa SR280LR
e la mucca V-Strom 650

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Giretto tranquillo in Carnia
« Risposta #4 il: 02 Febbraio 2011, 10:06:02 »
Grazie in ogni caso. Se non si può non lo faccio.
Quindi Dignano ora solo dal ponte in giù, bella sola...
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

matty-78

  • Visitatore
Re: Giretto tranquillo in Carnia
« Risposta #5 il: 02 Febbraio 2011, 22:29:51 »
C'è un bel dislivello...
ma quando l'ho hai fatto? hai trovato neve?