Autore Topic: Iimmatricolazioni delle moto da fuoristrada in Italia  (Letto 4758 volte)

Offline Valchisun

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Iimmatricolazioni delle moto da fuoristrada in Italia
« il: 09 Aprile 2014, 21:08:24 »
Da Motocross di Aprile 2014, di Gabriele Gobbi:

Ancma, nelle analisi  sul mese di febbraio, indica un +10,2% di nuove due ruote over 50 cc.  rispetto al pari periodo del 2013, e dal mercato off-road arriva qualche segnale di ripresa confermato dal maggiore operatore, Ktm. Bene cosi', infatti le valutazioni a consuntivo dell'intero 2013 trovano i valori piu' bassi degli ultimi anni.
In sostanza un settore fuoristrada dimezzato rispetto al 2008. Confrontato al 2012, l'enduro racing, dove il best seller Ktm Exc 125 totalizza 476 unita' , perde circa il 6% (4.283 moto contro 4.565), il trial perde moltissimo, -20%, scendendo da 1.214 immatricolazioni a 970. L'analisi secondo la quale i clienti del trial racing ci sarebbero sempre mentre i semplici appassionati sarebbero passati ad altre moto, conferma le peggiori previsioni delle Case, o almeno di quelle che si stanno preoccupando di trovare un antidoto, che sia la formula del no-stop oppure i 70 chili di peso minimo in vigore nel Mondiale o qualcosa d'altro che si fa' fatica a rendere operativo perche' c'e' sempre qualcuno che non condivide.
Settore cross. Qui, come noto, non ci sono dati ufficiali, tuttavia si puo' stimare un 2013 sceso a 2.500 moto tra ufficiali e ufficiose, con Honda sempre in evidenza; presente per tutti i marchi il fenomeno dell'importazione parallela, secondo alcuni dealer ufficiali col sospetto di prezzi stracciati per effetto di attivita'  non del tutto trasparenti. Comunque sia, Case e Distributori per le versioni 2014 hanno rilasciato listini promozionali  e offerto opportunita' di prezzo interessanti specie su rimanenze delle versioni 2013.


Mercato Off-road 2013, top ten enduro

1 - Ktm 125 Exc        476 unita'

2 - Ktm 300 Exc        358  

3 - Ktm 350 Exc F     309

4 - Beta Rr 2T 300    280

5 - Ktm Exc 450        248

6 - Ktm 250 Exc F     228

7 - Ktm 250 Exc        205

8 - Ktm 500 Exc         99

9 - Hm  Cr F 450R Hm  97

10- Beta Rr 4T 450     95


Top Ten trial

1 - Beta Evo 2T 300         290

2 - Gas Gas Txt 300 Raga  167

3 - Ossa Tr 280I              100

4 - Sherco St 300              66

5 - Sherco St 2.9              47

6 - Jotagas Jt 300             37

7 - Gas Gas Txt 280 Raga   29

8 - Beta Evo 2T 250          28

9 - Montesa Cota 4Rt 250  27

10-Beta Evo 2T 125          25
« Ultima modifica: 24 Aprile 2014, 22:18:40 da alex »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Titto

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Re: Andamento delle immatricolazioni delle moto da fuoristrada in Italia
« Risposta #1 il: 10 Aprile 2014, 08:07:52 »
"L'analisi secondo la quale i clienti del trial racing ci sarebbero sempre mentre i semplici appassionati sarebbero passati ad altre moto, conferma le peggiori previsioni delle Case, o almeno di quelle che si stanno preoccupando di trovare un antidoto, che sia la formula del no-stop oppure i 70 chili di peso minimo in vigore nel Mondiale o qualcosa d'altro che si fa' fatica a rendere operativo perche' c'e' sempre qualcuno che non condivide". Che vuol dire? Che se producono trial da 200 kg a secco se ne vendono di più?
Fabrizio "Titto" Brizi
Suzuki Dr 650 se '96

Offline gianga

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Re: Andamento delle immatricolazioni delle moto da fuoristrada in Italia
« Risposta #2 il: 10 Aprile 2014, 08:56:59 »
"L'analisi secondo la quale i clienti del trial racing ci sarebbero sempre mentre i semplici appassionati sarebbero passati ad altre moto, conferma le peggiori previsioni delle Case, o almeno di quelle che si stanno preoccupando di trovare un antidoto, che sia la formula del no-stop oppure i 70 chili di peso minimo in vigore nel Mondiale o qualcosa d'altro che si fa' fatica a rendere operativo perche' c'e' sempre qualcuno che non condivide". Che vuol dire? Che se producono trial da 200 kg a secco se ne vendono di più?

Mi sembra un'analisi corretta, chi fa le gare di trial compra la moto (inevitabile, volendo fare le gare), chi cerca una moto per divertirsi prima o poi passa ad altro per i troppi sacrifici e le troppe limitazioni che le moto da trial comportano.
Gli antidoti: limitare a 70 kg il peso minimo per incrementare l'affidabilità penso sia una stronzata, le case finirebbero per utilizzare il ferro al posto dell'alluminio per ridurre i costi, sul no-stop meglio non fare commenti, soluzione peggiorativa sotto ogni punto di vista...

Offline albertoalp

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Re: Andamento delle immatricolazioni delle moto da fuoristrada in Italia
« Risposta #3 il: 10 Aprile 2014, 16:53:30 »
Soluzione che invece, secondo me aumenterebbe le vendite:
realizzare moto da trial realmente conformi al codice della strada.

Offline vin-lap

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Re: Andamento delle immatricolazioni delle moto da fuoristrada in Italia
« Risposta #4 il: 10 Aprile 2014, 17:07:02 »
Soluzione che invece, secondo me aumenterebbe le vendite:
realizzare moto da trial realmente conformi al codice della strada.
:OK:
opinione che condivido.....
mi sembra assurdo che si parli di "serie" e "produzione" per meno di 1000 "prototipi da gara" immatricolati in italia in un anno.....
immatricolato di "serie" dovrebbe essere un veicolo utilizzabile regolarmente su strada,
se questo poi, con modifiche adeguate, diventa competitivo anche in gara (che sia di enduro, raid o trial) ben venga....
moto varie.....

Offline Joker

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Re: Andamento delle immatricolazioni delle moto da fuoristrada in Italia
« Risposta #5 il: 10 Aprile 2014, 17:12:52 »
Invece le uniche trial nuove che riescono ancora a vendere sono le versioni al top di gamma, il trialista e' affascinato dal racing..

Offline Bikerider

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Re: Andamento delle immatricolazioni delle moto da fuoristrada in Italia
« Risposta #6 il: 10 Aprile 2014, 17:54:53 »
Soluzione che invece, secondo me aumenterebbe le vendite:
realizzare moto da trial realmente conformi al codice della strada.

E fare in modo di poterle utilizzare in fuoristrada senza essere fuori..legge.  sm409
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

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Offline Joker

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Re: Andamento delle immatricolazioni delle moto da fuoristrada in Italia
« Risposta #7 il: 10 Aprile 2014, 18:04:06 »
Il problema e' soprattutto quello! Mentre in molte regioni del centro-sud d' Italia e nelle isole il fuoristrada non e' regolamentato o vietato, al nord Italia la moto da trial e' maggiormente penalizzata, il trial e' maggiormente diffuso al nord, mentre l'utilizzo delle moto da enduro e' spalmato su tutto il territorio italiano. I dati di vendita sono ancora, diciamo cosi' incoraggianti se si pensa che si  deve girare in contumacia e anche scappare come banditi...Molta gente si stufa e ritorna alla moto da strada.

Offline vin-lap

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Re: Andamento delle immatricolazioni delle moto da fuoristrada in Italia
« Risposta #8 il: 10 Aprile 2014, 18:12:08 »
Invece le uniche trial nuove che riescono ancora a vendere sono le versioni al top di gamma, il trialista e' affascinato dal racing..
io lo spiego così:
chi "vuole" una moto per fare trial compra ovviamente una moto competitiva, visto che costano tutte prende il top....
chi la vorrebbe per andarci a spasso, visto che i limiti pratici e legali sono gli stessi per le trial base o top, o rinuncia o prende comunque il top....

quindi una trial "economica" non "incontra",
ma forse una "trail" legale, funzionale e dal prezzo non top..........
moto varie.....

Offline Joker

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Re: Andamento delle immatricolazioni delle moto da fuoristrada in Italia
« Risposta #9 il: 10 Aprile 2014, 19:18:41 »
Ma alla fine, tutti quei carciofi da motoalpinismo usciti ultimamente non sono del trial con la sella? Oppure basta mettere una sella su una Rev 250 da 1.500 Euro e cosa c'e' di meglio per avere una moto da motoalpinismo vero, low cost ed affidabile?Secondo me manca soltanto un parafango posteriore in grado di reggere una targa, oppure e' che non siamo mai contenti....

Offline Enzo

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Re: Andamento delle immatricolazioni delle moto da fuoristrada in Italia
« Risposta #10 il: 10 Aprile 2014, 19:52:22 »
Ma alla fine, tutti quei carciofi da motoalpinismo usciti ultimamente non sono del trial con la sella? Oppure basta mettere una sella su una Rev 250 da 1.500 Euro e cosa c'e' di meglio per avere una moto da motoalpinismo vero, low cost ed affidabile?Secondo me manca soltanto un parafango posteriore in grado di reggere una targa, oppure e' che non siamo mai contenti....
:quoto:
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Vertigo Nitro " la bomba"
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Offline alex

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Re: Andamento delle immatricolazioni delle moto da fuoristrada in Italia
« Risposta #11 il: 10 Aprile 2014, 19:54:51 »
manca soltanto un parafango posteriore in grado di reggere una targa, oppure e' che non siamo mai contenti....

magari anche una posizione di pedane e leve che non costringa a contorsionismi, una autonomia superiore alle due ore, altre cosette del genere... roba da poco...  :sig:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

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Re: Andamento delle immatricolazioni delle moto da fuoristrada in Italia
« Risposta #12 il: 10 Aprile 2014, 20:58:41 »
In realta' con un kit sella/serbatoio montato su una Rev 250 (ce l'ho avuta, quindi parlo con cognizione di causa), si riesce ad avere un'autonomia di parecchie ore di motoalpinismo "vero", con almeno 5 litri di miscela si riescono a fare anche un'ottantina di km. di sentieri, ma chi ce l'ha l'autonomia fisica per farcela, e' quello il vero problema.... sm91 sm91 sm91
Per quanto riguarda la targa originale montata, quella rimane troppo pericolosa, ci si puo' far male, molto meglio metterla nello zaino!

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Offline gianga

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Re: Andamento delle immatricolazioni delle moto da fuoristrada in Italia
« Risposta #13 il: 10 Aprile 2014, 22:00:50 »
In realta' con un kit sella/serbatoio montato su una Rev 250 (ce l'ho avuta, quindi parlo con cognizione di causa), si riesce ad avere un'autonomia di parecchie ore di motoalpinismo "vero", con almeno 5 litri di miscela si riescono a fare anche un'ottantina di km. di sentieri, ma chi ce l'ha l'autonomia fisica per farcela, e' quello il vero problema.... sm91 sm91 sm91
Per quanto riguarda la targa originale montata, quella rimane troppo pericolosa, ci si puo' far male, molto meglio metterla nello zaino!

Cos'ha di pericoloso la targa? Se dotata della base di plastica (come vuole il C.d.S.) è assolutamente innocua...se poi è montata su un parafango elastico non vedo proprio come possa fare del male a qualcuno.

Offline Valchisun

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Re: Andamento delle immatricolazioni delle moto da fuoristrada in Italia
« Risposta #14 il: 10 Aprile 2014, 22:10:11 »
Ma sai cosa e' il trial? sm470

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