Autore Topic: La botta dei settemila, ovvero "non fatela arrabbiare"  (Letto 4562 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
La botta dei settemila, ovvero "non fatela arrabbiare"
« il: 07 Aprile 2014, 13:56:23 »
L'altro giorno, per sbaglio, in un sorpasso, ruoto la manopola del gas un po' di piu' del solito e mi ritrovo con la luce rossa del cambio marcia accesa e le braccia piu' lunghe di qualche cm. (in realta' mi ha strappato letteralmente la mano sin. dal manubrio, ma non lo scrivo perche' tanto non ci credereste...), pazzesco quel motore di derivazione Rc8, si riesce a tenerlo in quarta a 2.000 giri ai 30 km/h. e a farlo diventare una bestia rabbiosa appena si superano i 7.000 giri, non oso nemmeno immaginare cosa possa succedere a 9.500 giri/min., sono andato a casa e mi sono nascosto sotto al letto, quel motore li' morde! sm41 :57: adoremus adoremus adoremus
Il rumore di scarico a settemila giri e' indescrivibile, un suono rauco, profondo e gutturale, si staccano i calcinacci dalle case ed ho pure spennato due galline che passeggiavano a bordo strada... sm444



non e' una moto per vecchi..... :arar:
« Ultima modifica: 07 Aprile 2014, 13:58:31 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: La botta dei settemila, ovvero "non fatela arrabbiare"
« Risposta #1 il: 07 Aprile 2014, 14:01:05 »
non e' una moto per vecchi..... :arar:

Se dopo tutto questo, poi, non frena, allora è proprio una moto per vecchi. Nel senso che è sponsorizzata dall'INPS  :arar:
Sicuramente provare la versione più "stradale" e senza voler cercare le sensazioni della LC8 dev'essere estremamente appagante.
Magari da commentare in modo più compunto  sm444
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: La botta dei settemila, ovvero "non fatela arrabbiare"
« Risposta #2 il: 07 Aprile 2014, 14:06:07 »
Trattasi di commento di "pancia", e li' me ne intendo..... sm470 sm91
In realta' la cosa mi ha riassicurato, io cerco sempre di prendere delle moto che siano degli "eventi epocali" piu' che soltanto delle moto, questa lo' e'..... :baci:
Sulle strade a tornanti e' rock&roll.... :festa:
« Ultima modifica: 07 Aprile 2014, 14:08:56 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: La botta dei settemila, ovvero "non fatela arrabbiare"
« Risposta #3 il: 07 Aprile 2014, 14:18:14 »
Però le gomme non sono ancora chiuse...da quelle aperture ci scappa un gatto!  :arar: :bins:

Bene dai, poco per volta!  :OK:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: La botta dei settemila, ovvero "non fatela arrabbiare"
« Risposta #4 il: 07 Aprile 2014, 14:21:03 »
Ma sono partito da solo con velleita' puramente turistico-contemplative cercando di schivare le moltitudini di ciclisti, c'erano 12°, ma quelle gomme se ne fregano della temperatura esterna, io un po' meno....   :SAD:
Ho anche capito una cosa, cioe' che con le nostre strade disastrate avere le sospensoni tarate sul rigido serve a poco, meglio avere le sospensioni che lavorano libere, piu' comfort, piu' aderenza, moto piu' facile! :OK:
« Ultima modifica: 07 Aprile 2014, 14:23:51 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: La botta dei settemila, ovvero "non fatela arrabbiare"
« Risposta #5 il: 07 Aprile 2014, 14:27:33 »
Fai bene. Nessuna gomma se ne frega totalmente della temperatura. Ad esempio, ho constatato come le MT 90 soffrano tantissimo il passaggio repentino di temperature differenti, tipo da asfalto assolato--> zona ancora in ombra dal mattino.
 sm454
Ora sto lavorando per smussare gli esterni dell'anteriore delle TKC. La sensazione è: 1. inizio piega, normale 2. prossimità tassellatura esterna: gommosità eccessiva e effetto "ammortizzatore di sterzo" con tendenza raddrizzante (oserei dire "rimbalzante") 3. superamento penultima riga di tasselli: discesa secca e movimenti morbidi dello sterzo.
Pare che dopo un paio di centinaia di Km si assestino.  :SAD:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: La botta dei settemila, ovvero "non fatela arrabbiare"
« Risposta #6 il: 07 Aprile 2014, 22:23:50 »
Ma, almeno, le Tkc le hai gia' messe su sterrato? E se si' come vanno, e se no....inventa! sm444

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: La botta dei settemila, ovvero "non fatela arrabbiare"
« Risposta #7 il: 07 Aprile 2014, 23:06:19 »
Messe su terra ieri appunto per ripulirle. Dietro fa quel che vuole ma chissenefrega. davanti sta lì ma con una certa lentezza di risposta. L'anteriore mi ricorda tanto le vecchie Karoo.
Il lato divertente è che la 990 coi tasselli, per quanto larghi e corti, tira su il mondo e lo spara ad altezze inverosimili!  :57:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: La botta dei settemila, ovvero "non fatela arrabbiare"
« Risposta #8 il: 07 Aprile 2014, 23:12:09 »
Ti ci vuole il Tc.... :57:
Sabato ho provato la  "mappatura" da off-road, il motore diventa bello pastoso, con una curva di coppia piattissima, sembra un motore elettrico, credo che in off o sul bagnato la moto diventa gestibilissima, difatti non la usero' mai quella... sm444

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: La botta dei settemila, ovvero "non fatela arrabbiare"
« Risposta #9 il: 08 Aprile 2014, 06:47:51 »
Quel che mi piacque meno di quel motore, anzi, in verità l'unica cosa che non mi piacque,  fu proprio la schiena piatta. Per quanto sappia che in sterro aiuti parecchio a dosare il polso. Ma tanto se non la gestisci con quello intervengono ptc ftp bmp e tutti quei cazzarugli là  sm444
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: La botta dei settemila, ovvero "non fatela arrabbiare"
« Risposta #10 il: 08 Aprile 2014, 19:58:46 »
Credo che sia stato il silenziatore Akrapovich a cambiargli il carattere, ai bassi/medi regimi non mi sembra tanto diversa, ma dai settemila giri in su' il motore si "ricorda" che era nato per equipaggiare una moto da Superbike, io non vado mai a vedere cosa succede in quelle terre alte, ho sempre usato le moto al minimo, poco per volta sto' iniziando a capire che la manopola destra e' fatta per essere ruotata... sm414 :tris:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: La botta dei settemila, ovvero "non fatela arrabbiare"
« Risposta #11 il: 16 Aprile 2014, 19:41:37 »
Oggi ho per un breve tratto di strada ho viaggiato vicino a una 1190 e ho notato che con lo scarico originale fa un suono da  sm415 , molto meglio quello del nuovo BMW , penso che hai fatto bene ha cambiare scarico .
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: La botta dei settemila, ovvero "non fatela arrabbiare"
« Risposta #12 il: 16 Aprile 2014, 20:18:33 »
Brutto sound da frullino, però come dice sergio portala in coppia e cambia voce. da Cugino di campagna diventa subito Enrico Maria Papes.
https://www.youtube.com/watch?v=CrLS8vq0TbM
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: La botta dei settemila, ovvero "non fatela arrabbiare"
« Risposta #13 il: 16 Aprile 2014, 20:42:35 »
Purtoppo gli scarichi troppo "tappati" da catalizzatore, Euro 3, ed altri vari strozzapreti.... sm444, fanno diventare il rumore di scarico dei monocilindrici molto simili ai quattro e dei bicilindrici come la 1190 idem....In pratica fischiano, sibilano e si sente soltanto piu' il rumore dell'aspirazione e dei "burattini" che girano dentro al motore, l'Akrapovich rida' il rimore di scarico giusto, ai bassi regimi rimane silenziosissimo, ma non fatela arrabbiare, adesso il divertimento sara' quello di andare a cercare la cambiata intorno ai 7.000 Giri dove arriva il calcinculo e il cambio di tonalita' dello scarico.... sm472 sm472 sm472

Da 7:23 per farsi un idea:

http://youtu.be/KYfNaL9lODs

 :baci:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: La botta dei settemila, ovvero "non fatela arrabbiare"
« Risposta #14 il: 16 Aprile 2014, 21:25:38 »
Giusto , si sentiva solo un sibilo e poco più , per una moto del genere uno scarico diverso e quasi un obbligo ! :PDT_Armataz_01_37:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".