Autore Topic: Ktm Duke 390, impressioni di guida  (Letto 4791 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Ktm Duke 390, impressioni di guida
« il: 03 Aprile 2014, 21:13:27 »
Oggi ho avuto in prestito la nuova Ktm Duke 390 m.y. 2014, questa qui:




parto dal concessionario ufficiale Ktm, Motordon di Casalgrasso (Cn), dopo un centinaio di metri volevo gia' tornare indietro, perche' mi sembrava di essere seduto su un tavolino da picnic con il manubrio.... sm444



Mai fidarsi delle prime impressioni, rimappo il tutto e cerco di "codificare" le sensazioni che la moto mi trasmette senza pregiudizi: innanzitutto la sella e', finalmente ad un'altezza umana, cosa praticamente inusuale per le Ktm stradali, la posizione di guida e' la classica delle naked di Mattighofen e cioe' pedane piuttosto arretrate, manubrio da enduro/gara, leggerissimo carico del peso sull'anteriore ma senza affaticare i polsi, la moto non pesa praticamente nulla, saremo intorno ai 130 chili, la sensazione e', ovviamente di posizione raccolta ma senza essere troppo sacrificati, per gli alti di statura sara' un po' diverso, ma di quelli me ne frego... :arar:
Mettiamo in moto, girando la chiave di accensione appare il motto della casa arancione:




Tipico delle nude della Ktm, il fanale anteriore a "testa d'insetto", il family feeling che caratterizza tutta la gamma delle  Duke, che conta a listino ben sei modelli, la 125, la 200, la 390, la 690, la 690 R e la 1290 R:






Il motore e' un 375 cc., distribuzione bialbero a camme in testa, capace di erogare una potenza di 43,5 Cv. a 9.500 giri/min., ovviamente non ci sono mappature selezionabili, ma e' una moto che costa come uno scooter, 5.286 Euro piu' messa su strada.
All'inizio il motore sembra piuttosto povero di coppia in basso, ma e' soltanto questione di fare l'abitudine all'erogazione del piccolo monocilindrico che inizia a spingere come un forsennato dai 4.000 giri in su', in realta' si puo' benissimo procedere ai bassi regimi con una marcia piu' lunga del necessario, perche' grazie alla particolare mappatura dell'iniezione ed al minimo abbastanza alto, non si sente nessun vuoto neppure nel passaggio dai regimi piu' bassi ai medi, ovviamente la spinta arriva dopo e da li' in poi ci si diverte veramente, quel motore spinge fino ai 170 km/h.... sm409








Occorre innanzitutto abituarsi ad una ciclistica piuttosto svelta, sembra di avere la testa sulla ruota davanti, la moto curva da sola, ma senza dare segni di instabilita', all'inizio sembra di guidare una bit-bike, con il rombo bello "pieno" che invita a tenere il gas aperto, dopo qualche chilometro si inizia ad "esagerare", ho volutamente scelto le stradine piu' tortuose in mezzo alla campagna, dove ci si diverte a piegare ed a tenere spalancato il gas, il cambio e' eccezionale, preciso e con una corsa della leva cortissima, si puo' addirittura inserire le marce senza mollare il gas, "pelando" soltanto leggermente la frizione, cosi' si puo' sfruttare la propensione del bialbero a girare agli altri regimi, le sospensioni sono piuttosto rigide, da moto sportiva, le note dolenti arrivano invece dai freni, la leva del freno anteriore e' piuttosto spugnosa e con parecchio gioco della leva, qundi e' difficile fare le "staccatone" prima delle curve piu' strette, mentre sul posteriore e' impossibile bloccare la ruota posteriore, perche', ovviamente, entra in funzione l'Abs che "respinge" la leva all'indietro, ma forse e' perfino un bene, perche' con la piccola Duke 390 si e' portati ad "esagerare", sono andato a farmi due curve in salita e, piu' la strada diventa stretta e tortuosa, e piu' la moto e' divertente, ovviamente bisogna sempre mantenere i regimi piu' alti scalando le marce in ingresso curva se si vuole mantenere un'andatura "allegra" e una buona spinta, ma la moto e' veramente divertente, perfino troppo, gia' mi immagino il gruppo di pensionati con la vena chiusa a sportellarsi su per i colli quest' estate.... :quoto:







In due parole, e' una moto validissima se si vuole imparare ad usare una moto stradale sportiva soprattutto sui passi di montagna, con dei consumi veramente irrisori vicinissimi ai 30 km/lt. ed al prezzo di acquisto di uno scooter.

Tra l'altro anche quest'anno e' la moto piu' venduta in Italia nel segmento delle piccole cilindrate. :OK:


« Ultima modifica: 03 Aprile 2014, 21:29:25 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Ktm Duke 390, impressioni di guida
« Risposta #1 il: 03 Aprile 2014, 21:22:02 »
Chissà perchè non usano quel motore con le dovute modifiche per fare una piccola Dual ? :SAD:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Ktm Duke 390, impressioni di guida
« Risposta #2 il: 03 Aprile 2014, 21:25:48 »
Credo che non lo faranno mai per evitare di "cannibalizzare" le vendite della serie Exc delle enduro gara e, forse, anche delle Free Ride, ma non e' detto che prima o poi....visto che presenteranno un nuovo bicilindrico fronte marcia di 800 cc. gia' all'Eicma 2014!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline crampo

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 390
    • Mostra profilo
Re: Ktm Duke 390, impressioni di guida
« Risposta #3 il: 03 Aprile 2014, 21:29:10 »
Chissà perchè non usano quel motore con le dovute modifiche per fare una piccola Dual ? :SAD:

Bella moto e bella l'idea di una eventuale dual! :OK:
Can Am Outty max
Honda nc
Husaberg FE 450

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Ktm Duke 390, impressioni di guida
« Risposta #4 il: 03 Aprile 2014, 21:34:17 »
 Bravo Valchi.  :OK:
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ktm Duke 390, impressioni di guida
« Risposta #5 il: 03 Aprile 2014, 21:37:57 »
E' veramente minuscola! Proprio una degna piccola della famiglia Duke :73:

Bel minitest, Sergio!  :OK:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

kappa

  • Visitatore
Re: Ktm Duke 390, impressioni di guida
« Risposta #6 il: 04 Aprile 2014, 09:19:07 »
Bel test  :OK:

E' una motociclettina che mi piace molto.
Si può disabilitare l'abs?

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7896
    • Mostra profilo
Re: Ktm Duke 390, impressioni di guida
« Risposta #7 il: 04 Aprile 2014, 09:22:01 »
Bravo Sergio!
Oramai sei un test consumato  sm419
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Ktm Duke 390, impressioni di guida
« Risposta #8 il: 04 Aprile 2014, 13:17:18 »
Sono comsumato e basta! sm470 sm444
Per l'Abs sul freno posteriore esiste il sistema per escluderlo, e se proprio si vuole "esagerare" si mette una pinza radiale anteriore e poi per le sportive stradali sui passi di montagna sono cavoli amari.... sm97 sm97 sm97

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Ktm Duke 390, impressioni di guida
« Risposta #9 il: 04 Aprile 2014, 14:44:04 »
Io la Yamaha Szr 660 me la ricordo bene, ma con la Duke c'entra come i cavoli a merenda, innanzitutto era una semicarenata con il telaio della 125 a due tempi, la Duke invece e' una naked, la Yamaha Szr 660 credo che sia stata la peggiore moto che abbia mai guidato, aveva i bassi di una 600 quattro cilindri, cioe' non li aveva, se tiravi le marce il motore andava all'indietro, un vero capolavoro di meccanica! sm453 sm453 sm453
Vedo che l'INVIDIA nemmeno sai cosa sia.... :sig: :tris:
Ma sentiamo te che te ne intendi "veramente" di moto  adoremus adoremus adoremus, quale ti piacerebbe?
« Ultima modifica: 04 Aprile 2014, 14:50:37 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Joker

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1059
    • Mostra profilo
Re: Ktm Duke 390, impressioni di guida
« Risposta #10 il: 04 Aprile 2014, 15:25:58 »
Bella ed esaustiva la prova della Ktm Duke 390, mi permetto di fare notare che non vedo cosa c' entri il fatto di tirare in ballo i controlli elettronici mentre si parla di questa moto che di controlli elettronici non ne ha proprio nessuno, sarebbe anche interessante che chi e' capace soltanto a criticare o a tirare in ballo argomenti completamente fuori tema, magari svolgesse anche lui qualche prova o iniziasse qualche discussione un po' meno aggressiva nei confronti di chi si da' da fare in modo costruttivo sul forum...Troppo facile leggere soltanto la vita e basta.
« Ultima modifica: 04 Aprile 2014, 15:48:25 da Joker »

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ktm Duke 390, impressioni di guida
« Risposta #11 il: 04 Aprile 2014, 16:29:54 »
Stavo giusto per domandare il senso del post e soprattutto del tono. Direi che una motivazione è ben gradita.  smcon
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: Ktm Duke 390, impressioni di guida
« Risposta #12 il: 09 Aprile 2014, 00:36:20 »
Sono stato un po' di giorni in campagna e lì non ho internet, ma adesso che sono rientrato vorrei rispondere  ....tanto per chiarire :
Avevo scritto sul mio post (che sabato mattina prima di partire ho provveduto a cancellare visto che avevo suscitato le ire di tre colleghi Valchisun, Joker ed Alex), semplicemente che secondo me, la KTM con questa moto non aveva inventato "l'acqua calda"  cioè nulla di particolarmente nuovo ed ho fatto riferimento alla mia ex Yamaha SZR 660 ( del 1995), che secondo il mio modesto punto di vista essendo anch'essa una stradale monocilindrica, con le ruote da 17" era attinente specialmente come maneggevolezza, ma Sergio mi ha subito scritto che è completamente un'altra tipologia di moto e c'entra come i cavoli a merenda...... che poi in altri tempi.....averne di cavoli da mangiare, magari anche a colazione  sm453 sm453 sm453 per cui .....chiedo venia.
Per rispondere a Joker sul fatto dei controlli elettronici.....non sono così informato ed attento come lo siete voi e visto che nella approfondita prova che ha fatto Sergio parla dell'ABS, ero convinto che avesse anche altri controlli elettronici e mi sono limitato ad esprimere il mio parere in merito, che se non si fosse capito a me proprio non piacciono......spero di non essere messo alla gogna per questo.... per ciò che riguarda il "leggere la vita", forse il mio livello non eccelso di istruzione mi porta a scrivere cose che magari vengono interpretate in modo aggressivo, ma ti assicuro che "leggere la vita" ad altri non è il mio passatempo preferito. Di discussioni ne ho aperte parecchie, magari su altri argomenti che non a tutti possono interessare, non ho sicuramente il tempo di poter fare una prova così completa e ricca di foto come ha fatto Sergio....Chapeau..tra le altre mille cose da fare ogni giorno ....devo anche fare, con immenso piacere, il NONNO
Una cosa invece dovrebbe spiegarmi Sergio : Di che cosa sarei INVIDIOSO io e nei confronti di chi
TORNO COMUNQUE A CHIEDERE UMILMENTE SCUSA SE INVOLONTARIAMENTE HO OFFESO QUALCUNO!!!!!!
Ripeto che il mio modo di scrivere può essere mal interpretato....vorrà dire che in futuro non scriverò più......
Saluti
nonnomiki.
« Ultima modifica: 09 Aprile 2014, 08:56:45 da nonnomiki »
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970