Autore Topic: Cori Fulvio, Coriiiiiii !!!  (Letto 4196 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Cori Fulvio, Coriiiiiii !!!
« il: 31 Marzo 2014, 16:19:44 »
E' il motto che potrebbe echeggiare per l'eternità a identificare queste due giornate, bellissime, trascorse insieme e grazie ad un maestro dei luoghi e di vita. E' così che in un sabato di fine marzo, sotto un cielo inaspettatamente terso, dopo una emorroidaria maratona nella bassa, erKarota ed io ci presentiamo al rendez-vous con fulvio55 in quel di Cormons.
Poche ciacole, si va, erKarota sfoggia le TKC80 e spera che lo assistano nel suo primo cimento fuori dell'asfalto. Io monto le MT90 di ordinanza, e intimamente mi rammarico di non aver disseminato la Culona di santini e cornetti, in un ossimoro che oscilla tra il sacro ed il blasfemo.
I due giorni sono stati un ricco condensato di luoghi della Grande Guerra, quelli del periodo che precedette Caporetto, e nonostante la giornata bellissima, quei panorami nitidi racchiudevano nomi come Monte Nero, Matajur, Bainsizza, Kolovrat, Sabotino, San Michele e tanti altri che per i nostri soldati hanno significato unicamente bombe, sofferenza, dissenteria, fame e freddo.





Forse è per questi pensieri che, mentre osservi le trincee italiane in cima al Kolovrat,



pensi di aver evocato in modo troppo reale, o forse che, semplicemente, la slivovica ammazzacaffé era troppo forte.



 :57: :57: :57:

Fulvio, sulla sua Alp Forestal-friendly, ci guida sicuro e rilassato per saliscendi morbidi ma anche, a volte, per toboga e importanti dislivelli a fondo sciolto, pronti da bere con la Betina, ma che richiedono buoni stomaci per digerire l'intero percorso fatto su due Culone.  sm444







Le Culone. Si inizia allineati e coperti dietro al Leader. Il Leader interpreta il segnale come "va bene così". Questo si traduce, nei fatti, in una palestra incommensurabile per acquisire la tecnica di trazione e controllo della 990 Adventure, specie con le MT90.
Infatti ho scoperto che andando in modo "contemplativo" si soffre molto per i trasferimenti di carico e per la reattività delle sospensioni, mentre superando i 60 orari e con magari una marcia in più la Culona diventa un locomotore su binari, macina o spara via tutto quel che si trova davanti e assorbe ogni asperità o quasi, e diventa incredibilmente maneggevole e gestibile. Grazie, Fabrizio da Castiglion Fiorentino, per aver sviluppato una moto del genere!!  adoremus
Ed ecco quindi che nei punti più impestati, dove normalmente si procede guardinghi, nei nostri caschi echeggiava l'implorazione "Cori Fulviooooo!! celera Fulvioooo!!!!"  :arar: il quale, pacifico, trotterellava paziente per non mettere in difficoltà i due pachidermi  sm453

Per fortuna le giornate hanno avuto lunghe pause di...meditazione nelle quali si individua una soddisfazione piuttosto palese




Fulvio, ancora grazie da me e da Giorgio. Temo ti toccherà ripetere. Anche perchè "qualcun altro" era altrove  :matt: e questa girellata se l'è persa.  sm450 sm450 sm450
« Ultima modifica: 31 Marzo 2014, 16:23:12 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Gianni-GS

  • Visitatore
Re: Cori Fulvio, Coriiiiiii !!!
« Risposta #1 il: 31 Marzo 2014, 17:21:03 »
condivido le tue impressioni: il 990 è fatto per procedere ad andatura sostenuta...cosa gli capita sotto, non se lo calcola, la scansa o ci passa sopra!
...se vai adagio rischi di più, e se per disgrazia si spegne...te ne vai giù, dopo il ciuff!  sm442

P.S. ...ma il personaggio in divisa, fa la comparsa, o è li dalla grande guerra?  sm409


Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Cori Fulvio, Coriiiiiii !!!
« Risposta #2 il: 31 Marzo 2014, 17:34:50 »
P.S. ...ma il personaggio in divisa, fa la comparsa, o è li dalla grande guerra?  sm409

Abbiamo scoperto dopo che, nel centenario della guerra, stanno girando non so se un documentario celebrativo o uno sceneggiato. fatto sta che la cosa ha fatto tirare un sospiro di sollievo, perché matti va bene, ma così...  sm414
Anche perchè l'alternativa era che fosse uno che non era stato avvertito dell'armistizio, come quei giapponesi che sono stati rintanati su un'isola fino a qualche anno fa  sm444

Vero, come dici il 990 ha bisogno di andar sciolto, e se in fondo può andar bene cosa gli capita sotto, sarebbe meglio che tenesse conto anche di chi gli capita sopra  sm443 sm470
Il fatto è che le foto giocoforza vengono fatte in posti "relax", ma per il resto del giro andare in terza piena lì significa che o ti porti via un ciclista o ti porti via un pino, ed entrambe le cose sono poco igieniche  smban
Per fortuna, almeno, non lascia alternative nel caso si presentasse un tratto impestato: non è che ci puoi provare, puoi solo girare la moto e tornare indietro. E'la seconda differenza che ha rispetto alla bastarda.
L'altra è che la bastarda pesa la metà  :73: per quanto la sensazione che dà la Culona, ad andatura sostenuta, sia di piena gestibilità.
Il che, per me, è un campanello d'allarme  :arar:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Cori Fulvio, Coriiiiiii !!!
« Risposta #3 il: 31 Marzo 2014, 17:38:01 »
Citazione
..........
Anche perchè "qualcun altro" era altrove   e questa girellata se l'è persa.    .
"qualcun altro" un po' sm41
ringrazia del pensiero,
e spera ci siano altre occasioni presto.......
(e di non avere altre rotture di.....)
moto varie.....

Gianni-GS

  • Visitatore
Re: Cori Fulvio, Coriiiiiii !!!
« Risposta #4 il: 31 Marzo 2014, 17:49:13 »
io la mia l'avevo provata subito su uno sterrato levigato, in piano e veloce...la moto era asuo agio come su bitume...e io anche sm414
così mi ero fatto venir la voglia di prendere una strada, che non conoscevo, ma che un cartello stradale (ero in Francia) consigliava solo ai 4x4!  sm443
...più procedevo...e peggio diventava!  sm470
alla fine mi son trovato sassi piantati e buche...o tornavo indietro, o provavo  :SAD:
Mi son detto: "...se non lo fai ora, non ti capiterà più di sapere cosa succederà a provarci!"  zzz

Ho preso coraggio, mi son messo in piedi e ho pensato: "...in fondo pesa solo il triplo della Montesa, ma si comporterà allo stesso modo!"  sm443

Belin!...son andato su con una facilità disarmante! ...e più procedevo è più ci prendevo gusto e non volevo smettere!  :mm:

Quella moto, quando sei in piedi sulle pedane, è in una situazione di equilibrio tale, che ci potresti fare qualsiasi cosa! :96:
Insomma, da li in poi ero andato a cercarmi altri sterrati...e ho prolungato il giro di altri 120km!  :baci:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Cori Fulvio, Coriiiiiii !!!
« Risposta #5 il: 31 Marzo 2014, 17:56:40 »
Guarda qua, e rosica!  :bins:



Poi, per chi ha già sentito parlare della location "Addams family" del sabato, una carrellata del luogo e della mia camera:



L'arredo minimal, puro design funzionale scandinavo



Un capolavoro dell'insigne Maestro Teomundo Scrofalo



Qualche dubbio che questo fosse di Foscarini m'è venuto...



Esterno notte https://www.youtube.com/watch?v=a_X9S-_8wXk

Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Cori Fulvio, Coriiiiiii !!!
« Risposta #6 il: 31 Marzo 2014, 17:59:49 »
io la mia l'avevo provata subito su uno sterrato levigato, in piano e veloce...la moto era asuo agio come su bitume...e io anche sm414
così mi ero fatto venir la voglia di prendere una strada, che non conoscevo, ma che un cartello stradale (ero in Francia) consigliava solo ai 4x4!  sm443
...più procedevo...e peggio diventava!  sm470
alla fine mi son trovato sassi piantati e buche...o tornavo indietro, o provavo  :SAD:
Mi son detto: "...se non lo fai ora, non ti capiterà più di sapere cosa succederà a provarci!"  zzz

Ho preso coraggio, mi son messo in piedi e ho pensato: "...in fondo pesa solo il triplo della Montesa, ma si comporterà allo stesso modo!"  sm443

Belin!...son andato su con una facilità disarmante! ...e più procedevo è più ci prendevo gusto e non volevo smettere!  :mm:

Quella moto, quando sei in piedi sulle pedane, è in una situazione di equilibrio tale, che ci potresti fare qualsiasi cosa! :96:
Insomma, da li in poi ero andato a cercarmi altri sterrati...e ho prolungato il giro di altri 120km!  :baci:

Beh complimenti! E' lampante che anche in questo connubio il limite sono io, per cui probabilmente avrei desistito.  sm470 :tris:

Però su sterro piatto non m'è certo dispiaciuto spazzolare le corve con il Caterpillar!!  sm442
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Cori Fulvio, Coriiiiiii !!!
« Risposta #7 il: 31 Marzo 2014, 18:06:42 »
rosico, rosico.........

PS: ma vi eravate preparati altre 2 carriole?
per fare che?
moto varie.....

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Cori Fulvio, Coriiiiiii !!!
« Risposta #8 il: 31 Marzo 2014, 18:09:57 »
Quelle sotto al muro?

Ma sono le nostre moto!  :73:

Non sarebbero servite. I pezzi della freccia mi stavano agevolmente in tasca.   sm41
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Cori Fulvio, Coriiiiiii !!!
« Risposta #9 il: 31 Marzo 2014, 18:13:37 »
freccia?
devi fare un giro da bep's?
moto varie.....

Offline Fulvio 55

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 675
    • Mostra profilo
Re: Cori Fulvio, Coriiiiiii !!!
« Risposta #10 il: 31 Marzo 2014, 18:21:43 »
Il prossimo giro andiamo sugli sterrati del Nanos, divertimento assicurato!

e lì sfogatevi pure, io arrivo con calma sm444 sm444 sm444 sm444 sm444
avanti adagio....quasi indietro!

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Cori Fulvio, Coriiiiiii !!!
« Risposta #11 il: 31 Marzo 2014, 20:22:24 »
 sm412 sm412 sm412

Tanto mi vedi tornare giù attaccato al muso di un trattore  sm444
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Cori Fulvio, Coriiiiiii !!!
« Risposta #12 il: 31 Marzo 2014, 20:24:16 »
freccia?
devi fare un giro da bep's?


Minchia, NO! L'originale costa 13 euro  :sig:
Non vale la pena di metterci una cinesata tamarra  :hee20hee20hee:
Senza contare che andare fino da Bep's mi costa uguale di gasolio  sm470
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline dario62

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 358
    • Mostra profilo
Re: Cori Fulvio, Coriiiiiii !!!
« Risposta #13 il: 31 Marzo 2014, 22:25:16 »
Grazie per avermi portato virtualmente a fare questo bel giro le trincee mi fanno sempre pensare a tutti i poveretti che hanno sofferto, sono morti per dare l'italia in mano a dei politici di sm454
morini corsarino 50
rev 270
ktm200

Offline cota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1734
    • Mostra profilo
Re: Cori Fulvio, Coriiiiiii !!!
« Risposta #14 il: 01 Aprile 2014, 17:36:51 »
 sm97 Verrete nella parte piu' occidentale. sm97