Autore Topic: Un VERO raid africano al costo di un viaggetto col Tour Operator  (Letto 7531 volte)

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: Un VERO raid africano al costo di un viaggetto col Tour Operator
« Risposta #15 il: 31 Gennaio 2011, 15:18:44 »
Val--quando parlo di rifugi indico quelli di casa tua--Via del sale-Assietta ecc.ecc.ecc.

Claudio.

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: Un VERO raid africano al costo di un viaggetto col Tour Operator
« Risposta #16 il: 31 Gennaio 2011, 17:42:01 »
conosco la sabbia perché ho imparato a riconoscerla in 4x4. So come girare attorno a un catino, come sdunare ed affrontare una cassee, il problema è salire in cima a una duna con 2 ruote anziché 4  sm444
So anche he l'impostazione di guida sembra molto quella del cross in una pista molto fangosa. Che il gas serve ad evitare l'affondamento dell'anteriore.. insomma teoria, teoria, teoria...   sm403
...Ma guarda io nel deserto della Tunisia ci sono stato 2 volte : la prima nel 2007 :1300 KM tra pipe lane e dune, discesa fino a Bordj el Kadra e risalita a Douz per dune con il DRZ400 Valenti.
Marzo 2010 partenza da Nefta, chott el jerid, Tembaine, poi giù fino ai laghi di Ain aoudette tutto per dune...circa 1100KM stavolta con la Beta 525 RR e ti dico che per andar bene sulle dune devi avere la moto più leggera possibile e più hai motore e meglio è ...peso indietro ....manetta.....sempre...se non ti vuoi insabbiare, ma se succede non casca il mondo!!!!! la corichi, la rialzi e riparti con il gas giusto, in 2^ in modo da trovare subito la velocità di galleggiamento.....da parte mia, la prima volta col alcune dritte degli amici, due orette di apprendistato imparando a tenere aperto!!!!!!e poi....un parco giochi continuo....e tengo a precisare che non sono un manico, ma con un minimo di applicazione e con una buona moto...c'è da divertirsi....ECCOMEEEE!!!!!!
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Un VERO raid africano al costo di un viaggetto col Tour Operator
« Risposta #17 il: 02 Febbraio 2011, 13:56:05 »
Avrei trovato anche il cammello giusto per l'occasione...

http://www.moto.it/moto-usate/honda/xr-650-r/index.html?msg=2932734
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: Un VERO raid africano al costo di un viaggetto col Tour Operator
« Risposta #18 il: 02 Febbraio 2011, 14:11:58 »
Guarda Alex che per divertirti in Tunisia la moto giusta gia' ce l'hai!
Non c'e' bisogno di altro.
Bisogna solo che ci si possa tornare.

Claudio.

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Un VERO raid africano al costo di un viaggetto col Tour Operator
« Risposta #19 il: 02 Febbraio 2011, 14:17:41 »
Tunisia?  :o
Io pensavo a qualcosa meno di massa.... Alto Atlante, Gambia, cose così, o magari non necessariamente in territorio africano. Macedonia, Bulgaria, ... posti dove se ti fregano la moto amen o se la rompi l'abbandoni con pochi magoni.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Un VERO raid africano al costo di un viaggetto col Tour Operator
« Risposta #20 il: 02 Febbraio 2011, 14:25:16 »
Dovessi andare in Africa mi affiderei agli operatori specializzati come quello della Perego, dove la moto da distruggere nella sabbia e' la loro, oltrettutto ti danno moto modello 2011, nel caso della Perego sono le nuove Beta RR 450 e 525 e  non dei ferrivecchi, e' chiaro che l' "avventura" in quei casi e' un tantino preconfezionata, pero' grane "zero"....

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Un VERO raid africano al costo di un viaggetto col Tour Operator
« Risposta #21 il: 02 Febbraio 2011, 14:29:29 »
non contare su di me. Ho un carattere di m....
Se vado da qualche parte decido in autonomia dove come e quando. Ovviamente se sono in gruppo si decide assieme e poi ci si attiene senza fiatare, ma rimane il principio dell'autonomia decisionale, per quanto di gruppo.
E poi la pappa precotta che sapore ha?  ;)
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Un VERO raid africano al costo di un viaggetto col Tour Operator
« Risposta #22 il: 02 Febbraio 2011, 14:33:17 »
Ma comunque mi chiedo:
quello lì va solo in salita o l'ha parcheggiata (per dei mesi) come una volta si mettevano le bici nelle fabbriche, ossia appesa a un gancio per la ruota davanti?

Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: Un VERO raid africano al costo di un viaggetto col Tour Operator
« Risposta #23 il: 08 Febbraio 2011, 14:00:18 »
Ognuno è liberissimo di pensarla come vuole, ma  da esperienze precedenti e non solo africane sconsiglierei a chiunque, in Africa, una moto senza il "bottone" perchè se si vuole fare un pò di dune (e sennò che ci andiamo a fare in africa!!!!!) i caporramenti e gli insabbiamenti sono all'ordine del giorno e fanno parte del gioco e quando la rialzi.......porc.....put.....vaffff.....ma in garage parte sempre al primo colpo!!!!!!.....morale : di ritorno dall'ultimo giro in Tunisia di marzo 2010 l'unico che aveva l'XR 650 l'ha sostituita con un K530....
Per quanto riguarda i tour con moto a nolo è vero che non hai il problema di prepararti il mezzo,  ma nel mio caso che tocco a terra a malapena con la mia che ho abbassato....dovrei portarmi lo sgabellino per salire e scendere....tralasciando i costi che come minimo raddoppiano...poi con un minimo di precauzione non è assolutamente vero che le moto in africa le distruggi...almeno non di piu che usarle nel nostro fango....certamente che in una settimana ti spari 1000 Km.......mentre da noi per fare 1000km quante uscite si devono fare?
Con un minimo di precauzione sostituendo il filtro tutti i giorni, partendo già con la moto in ordine .....no problem!!!!
Poi dipende sempre dal tipo di percorso che si vuole fare e principalmente dal grado di preparazione ed esperienza dei partecipanti, perchè la cosa più importante è l'omogeneità del gruppo :ad esempio se ci sono nel gruppo 2 o 3 "Africa Twin ...anche se "preparate" fare dune per giorni interi...la vedo dura!!!! dipende chiaramente molto dalla prestanza fisica del pilota, nel mio caso,avendo avuto l'Africa Twin, farei quasi esclusivamente piste, perchè se la corico, senza il carroattrezzi, non sarei più in grado di rialzarla, quindi,secondo me o tutte dual o tutte enduro racing....tralasciando l'esperienza dei piloti...con qualche dritta ci vuole poco a farsela. 
In ogni caso, da parte mia, tutte le volte che torno a casa mi dico:- adesso basta deserto-, poi dopo un mesetto , riguardando le foto, mi prende il magone eeeehhhhh........questo è il "Mal d'Africa".......la prossima sarà la Libia!!!!!
......forse verso fine anno.......rivoluzioni varie permettendo!!!!! :72: :72:
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970