Autore Topic: Un VERO raid africano al costo di un viaggetto col Tour Operator  (Letto 7525 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
VERO, scritto così, maiuscolo, perchè la AfricaRace si ripropone esattamente di rivivere quello che era la PD di tanti anni fa, quella dove si dormiva tutti assieme nelle tende, ci si scambiavano le chiavi combinate nella manutenzione serale, e in cui si va assieme sul percorso originario proprio della PD.

Organizzazione perfetta, anche per la formula RAID, che nella follia domenicale di fine gennaio è quella che mi ha acceso la lampadina.
Il costo da gitarella col TO (equivalente a quanto pagheremmo per una 15 giorni in Marocco) è proprio quella della tariffa RAID, cioè quella che attraverserà Marocco, Mauritania e Senegal senza l'assillo della classifica.

http://www.africarace.com/index.php?option=com_k2&view=item&layout=item&id=107&Itemid=44&lang=en

Quanto?
1500 per la moto
5000 per il partecipante.
Comprensivo di:
    * Sporting fees for the competitor(s)
    * Medical repatriation insurance back to Europe
    * Civil responsibility insurance of the organizers.
    * Accommodation and meals on the boat and in Africa (breakfast, packed lunch, dinner), except in Dakar
    * The mandatory safety material : Irritrack,
    * The prize-giving ceremony
    * Transport of the participants to Africa by ship (Europe / Morocco), *
    * Transport for the cars to Africa and back by ship (Europe /Morocco and Senegal /Europe), *
    * For the motorbikes and quads : fuel during the special stages
    * Insurance for the vehicles in Mauritania and Senegal

NON comprensivo di:
    * Visas for the countries crossed, depending on your nationality
    * Your international racing license from the FIM or FIA, obligatory for the race only
    * Cables, antennas and brackets for the Irritrack
    * Hotels and meals in the starting city during the scrutineering and in Dakar
    * Fuel for the duration of the rally
    * For bikes and quads, the optional transportation of a trunk and two wheels (500€)
    * The return journey for the participant from Dakar

E poi lamentatevi che vi tocca girare sempre a Pompeiana...  :hee20hee20hee:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Un VERO raid africano al costo di un viaggetto col Tour Operator
« Risposta #1 il: 30 Gennaio 2011, 14:42:03 »
Non mi sembra proprio un momento "tranquillo" per andare a girare da quelle parti, e credo che uno che non abbia mai messo le ruote sulle dune e su quella sabbia credo che rimarrebbe "leggermente" traumatizzato dal ritrovarsi dentro ad una gara, o mi sbaglio ed e' tutto facile ed alla portata dei principianti del deserto? :c002:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: Un VERO raid africano al costo di un viaggetto col Tour Operator
« Risposta #2 il: 30 Gennaio 2011, 20:05:58 »
http://www.africarace.com/index.php?option=com_k2&view=item&layout=item&id=107&Itemid=44&lang=en

Quanto?
1500 per la moto
5000 per il partecipante.
    E poi lamentatevi che vi tocca girare sempre a Pompeiana...  :hee20hee20hee:

Con quei soldi, sai quante volte vado a Pompeiana?  sm019

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Un VERO raid africano al costo di un viaggetto col Tour Operator
« Risposta #3 il: 30 Gennaio 2011, 23:55:14 »
 :-[
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: Un VERO raid africano al costo di un viaggetto col Tour Operator
« Risposta #4 il: 31 Gennaio 2011, 08:41:11 »
E' molto interessante come programma perche',sulla carta,ti permette di percorrere posti difficilmente raggiungibili.
Bisogna verificare pero' la reale fattiblita'.
Non dimentichiamoci che la Dacar in quei posti non ci passa piu' da anni per la pericolosita'.
Costo 8/10 gg Tunisia --casa-nave-1000 km-alberghi-mangiare-benzina-nave-casa. Con il mio furgone tre persone= 8/900 € tutto compreso.A testa.
Bisognera' attendere ora che la situazione politica di tutto il nord Africa si stabilizzi.
Ho l'impressione che il parco giochi ce lo dovremo dimenticare.

Claudio.

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Un VERO raid africano al costo di un viaggetto col Tour Operator
« Risposta #5 il: 31 Gennaio 2011, 09:48:12 »
Attenzione  :93:
L'organizzazione della PD non ha certo abbandonato l'Africa per premura nei confronti dei concorrenti! E' successo sltanto che che gli sponsor sarebbero venuti meno perché non volevano legare il proprio marchio ad un eventuale sciagura.  smban

Un viaggio auto-organizzato è senza dubbio più afascinante e dona ben altre sensazioni di libertà, e non nego che in giorni migliori vorrei provare ad imbastirne uno assieme a voi.
Questo dell'AfricaRace l'avevo postato in quanto permette, comunque, di respirare l'atmosfera delle grandi competizioni pur rimanendo in ambito di semiturismo.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Un VERO raid africano al costo di un viaggetto col Tour Operator
« Risposta #6 il: 31 Gennaio 2011, 10:07:24 »

Ho l'impressione che il parco giochi ce lo dovremo dimenticare.

Il problema è solo quello, a mio personalissimo modo di vedere: considerarlo un parco giochi, una realtà usa e getta, mentre lo scopo del viaggio in sé è l'approccio a realtà, culture e spettacoli naturali lontani anni luce dalla nostra quitidianità, e tutto da bere con occhi orecchie e naso, stando per di più a cavallo dell'oggetto della nostra passione.

Per il maghreb e tutta l'Africa del nord in effetti va messo il cervello in modalità "pazienza" e bisogna attendere. Per quanto sui siti specializzati e su faccialibro i locali e qualche TO criminale dicano che in Tunisia si può di nuovo scendere, c'è ancora tanta brace sotto la cenere. C'è chi su quei viaggi ha puntato tutto il proprio futuro, ed all'improvviso si ritrova senza la mucca da mungere, per cui adesso tenta scriteriatamente di forzare la situazione e magari qualche sprovveduto lo trovano pure. Una economia nata proprio sulla voglia italiana, francese, tedesca, austriaca, svizzera e anche est europea di un parco giochi non lontano, esotico abbastanza e col fascino sufficiente a poter raccontare "sono stato nel deserto".
Un approccio troppo poco timido e rispettoso di quelli che sono i delicati equilibri di nuclei come Chenini, un uso di risorse troppo diverso da quello per cui sono nate, come i laghetti di Ksar Ghilane, fino a pochi anni fa oasi vitale per i cammellieri e oggi piscine per turisti.

Anche le gare-raid si piegano a questa logica, usano per profitto e godimento proprio. All'estremo diventano vera e propria professione. Il Pharaon's ha bisogno delle foto dei concorrenti con lo sfondo delle piramidi di Gizah, e le usa portando una carovana holliwoodiana fin sotto la base di quelle meraviglie millenarie.
Insomma anche qui le cose andrebbero riviste, ma stiamo parlando del sesso degli angeli. Possiamo solo fare come si fa per i giretti in casa nostra: iniziare a muoverci nel nostro piccolo discretamente e con sensibilità. Il premio è grande: arrivare a toccare il mondo che attraversiamo cogliendone la vera essenza, la cultura che lo permea, i significati delle popolazioni che lo hanno abitato da sempre. ed è bellissimo.
Perciò io non voglio usare i TO per andare in posti simili. saremmo i novelli giapponesi, in fila con la fotocamera, in sella ad una moto anzichè dietro a una ragazza con l'ombrellino. Non fa molta differenza...
« Ultima modifica: 31 Gennaio 2011, 10:10:20 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: Un VERO raid africano al costo di un viaggetto col Tour Operator
« Risposta #7 il: 31 Gennaio 2011, 10:39:52 »
La mia e' una riflessione "mirata".
Solo la prima volta sono andato in Africa con qualcuno che mi accompagnasse(un gruppo di amici di buona esperienza).
Poi i miei giri sono sempre stati autocostruiti.
ciascuno di noi puo' vivere lo stesso itinerario in maniera ed approccio moooolto diversi.
Preferisco viaggiare da solo o con un piccolo gruppo di amici affiatati ed il "gesto atletico"diventa secondario e si privilegia lo spirito del Motoalpinismo.
Facciamo cose toste ma con il giusto ritmo.

Claudio.

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Un VERO raid africano al costo di un viaggetto col Tour Operator
« Risposta #8 il: 31 Gennaio 2011, 10:47:53 »
uh... io non sono mai stato in Africa con la moto, e la mia esperienza su sabbia si limita a 3 o 4 volte in spiaggia 30 anni fa con le moto da cross, ossia zero assoluto. Mi sa che per il tuo livello sono troppo indietro  :-[
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: Un VERO raid africano al costo di un viaggetto col Tour Operator
« Risposta #9 il: 31 Gennaio 2011, 12:21:29 »
Tranquillo!
Se uno non e' negato ed ha una giusta esperienza--un paio di ore di lavoro ed e' fatta.
Si tratta solo di trovare la giusta distribuzione dei pesi---dimenticarsi il manubrio--lo si potrebbe saldare--e gas--si fa' tutto con il gas.
Piu' o meno-peso avanti peso indietro-leggermente all'interno per curvare e filo di gas per sostenere e fare galleggiare.
Sempre e tutto mooooolto dolcemente.
Poi si imparera' a riconoscere le varie tipologie di sabbia--non basterebbe una enciclopedia.
Il grosso problema e' che,una volta imparato,ti dovranno abbattere!
Non oso nemmeno immaginare che cosa si potrebbe fare con la tua moto,con il mio Huski sono spesso arrivato al limitatore in 6°.
Nei trasferimenti lunghi ci portavamo i fuoristrada di appoggio--ora con quattro soldi ci facciamo accompagnare dai locali.

Claudio.

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Un VERO raid africano al costo di un viaggetto col Tour Operator
« Risposta #10 il: 31 Gennaio 2011, 13:08:11 »
conosco la sabbia perché ho imparato a riconoscerla in 4x4. So come girare attorno a un catino, come sdunare ed affrontare una cassee, il problema è salire in cima a una duna con 2 ruote anziché 4  sm444
So anche he l'impostazione di guida sembra molto quella del cross in una pista molto fangosa. Che il gas serve ad evitare l'affondamento dell'anteriore.. insomma teoria, teoria, teoria...   sm403
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Un VERO raid africano al costo di un viaggetto col Tour Operator
« Risposta #11 il: 31 Gennaio 2011, 13:44:06 »
Ma allora i tedeschi e gli enduristi del Nord Europa che vengono a scassare i maroni qui da noi in Piemonte arando i sentieri indiscriminatamente e, soprattutto, con una tecnica da "incapaci" che crea ancora piu' problemi al terreno rispetto ad uno che in moto ci sa' andare, non fanno anche loro una sorta di colonizzazione qui in Italia?E poi non mi pare che le popolazioni della Tunisia, Marocco ed anche Libia, che vivono anche di quel tipo di turismo si sentano "invasi" da chi porta loro dei soldi.....
Adesso magari studieranno l'impatto ambientale delle moto nel deserto, di sicuro il loro problema piu' impellente....

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Un VERO raid africano al costo di un viaggetto col Tour Operator
« Risposta #12 il: 31 Gennaio 2011, 13:47:24 »
Non penso Sergio. Perché siamo gli unici co***oni al mondo che affrontano il problema in quel modo, che è un po' come guardare il  sm401 di un cavallo per sapere che denti ha   sm91
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: Un VERO raid africano al costo di un viaggetto col Tour Operator
« Risposta #13 il: 31 Gennaio 2011, 13:58:49 »
E' come prima di imparare ad andare in bici--poi ci vai senza mani.
Con la moto ti verra' tutto istintivo,non avrai piu' bisogno di pensarci--ti verra' automatico.
Val--nel deserto di danni ne puoi fare veramente pochi--nelle nostre montagne qualcuno in piu'.
Nonostante cio' vallo a raccontare a chi del turismo ci vive e ne sentirai delle belle--gestori dei rifugi compresi.
Sono troppi i "duri e puri"che,portandosi tutto da casa e fermandosi ai rifugi solo per andarci al cesso sono convinti di averne contribuito alla
sopravvivenza.
Sono pero' pronti a lanciare campagne contro chi alla sopravvivenza del rifugio contribuisce economicamente.

Claudio.

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Un VERO raid africano al costo di un viaggetto col Tour Operator
« Risposta #14 il: 31 Gennaio 2011, 14:06:38 »
Ti posso dire che uno dei direttori di un parco di alta montagna ha detto che su da noi andrebbero autorizzati al transito fuoristrada TUTTI i percorsi di  montagna, cercando di creare una rete di percorsi piu' ampia possibile in modo da fare conoscere una zona il piu' vasta possibile ai fruitori di questi percorsi,anche e non solo per portare introiti all'economia delle valli anche in bassa stagione, dovevi vedere la faccia degli ambientalisti, durante una riunione voluta da un sindaco delle mie zone, quando hanno sentito quelle parole da un dirigente di un importante parco montano..... smbrv smbrv smbrv

Ktm Super Duke 1290 R